|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Applicativi Freeware/Open Source per lo Sviluppo/Programmazione
Lo scopo del thread è raccogliere tutti gli strumenti/tool/applicazioni più utilizzati e validi, affinchè siano listati in modo organico e chiaro a tutti, indipendentemente dalle conoscenze dell'utente cui potrebbero tornare utili.
Per far ciò, io mi prendo l'onere di tradurre in pratica i suggerimenti e i nomi che secondo voi meritano di essere listati: in poche parole il contributo delle persone che seguono la sezione Programmazione e del forum in generale è fondamentale ![]() L'idea è nata nel thread Tutto Freeware/Opensource v.3.0 stickato in Programmi e Utility dove, attraverso una scrematura e selezione delle applicazioni qui citate, verrà listata quella che secondo noi è un pò la "creme della creme", i prodotti che meno sfigurano o non sfigurano affatto rispetto alle controparti commerciali. E siamo quindi al secondo scopo. I requisiti fondamentali per la riuscita del "progetto" sono secondo me i seguenti: 1. partecipazione attiva e propositiva da parte degli utenti 2. la riduzione al minimo dei messaggi non inerenti (= OT) 3. definizione a monte dei criteri su quali sono le basi devono essere scelti i programmi menzionati nel primo post e secondo quali criteri debbono essere raggruppati e descritti. Ricollegandomi all'ultimo punto, provo ad enunciare le problematiche e le possibili soluzioni (emerse nell'altro thread), che un'operazione del genere presenta. Partiamo dal presupposto che la quantità di software adibito allo sviluppo in generale (di qls tipo, dalla pagina web molto semplice, al gestionale da un milione di righe di codice) è enorme. Da un lato è positivo perchè ci consente di andare a pescare l'applicazione che effettivamente fà per noi, dall'altro ci pone il difficile compito di andare a filtrare e dividere i prodotti effettivamente validi da quelli mediocri se non adirittura cloni malriusciti. Il secondo problema, in parte derivato dal primo, è la necessità più che con programmi di altro tipo (videoediting per es.) di descrivere efficacemente e in modo tale da far capire a chi legge la lista, quali sono le peculiarità di X rispetto ad Y e Z e per quale motivo io (che ho determinate esigenze diverse, possibilmente da un'altra persona) dovrei preferirlo. La parola lista sottointende anche l'obbligo di essere estremamente sintetici nella descrizione (una, due righe massimo), altrimenti si rischia di estendere troppo il post in senso verticale compromettendone la leggibilità e fruibilità. Un terzo problema è la categorizzazione. Mi spiego meglio. Chiunque di voi abbia avuto anche con un editor abbastanza semplice ma versatile sà perfettamente che un gran numero di applicativi consente la scrittura, l'highlight della sintassi ed il controllo delle strutture che sono peculiari di più di un linguaggio; la ripartizione della lista secondo questo criterio risulta quindi complicata perchè si verrebbero a creare inutili doppioni (ad es. Eclipse con tutti i plugin di cui dispone sarebbe citato in chissà quante categorie ![]() Lo stesso scenario si presenterebbe però anche nel caso in cui ci focalizzassimo invece sul settore al quale è rivolto un determinato prodotto. Infatti, per restare sullo stesso esempio, Eclipse mi consente sia di creare un gioco in linguaggio C++, sia di scrivere una web application in PHP. Due programmi che non hanno praticamente nulla a che fare l'uno con l'altro. Le soluzioni possibili (mi riallaccio al thread gestito da ziobystek) sono: 1° prob: utilizzare l'esperienza personale maturata sia con lo studio o l'applicazione pratica affinchè il consiglio sia il + fondato possibile; anche i feedback e le opinioni delle varie comunità sono importanti. Se quindi per es. PincoPallino ha raccolto il 98% dei consensi su SourgeForce può essere già una buona base di partenza perchè venga seriamente preso in considerazione e listato in questo thread. 2° prob: dobbiamo stabilire a priori quali sn le caratteristiche principali da elencare di un programma. La butto lì: - tipo di applicativo (IDE, editor ecc.) - linguaggio/i utilizzato/i - caratteristica/he saliente/i - piattaforme disponibili (multipiattaforma/crossplatform se ne prevede + di una) 3° prob: Qui io non ho una vera e propria soluzione...l'unica cosa sensata che mi viene in mente al momento, dato che la lista sarà forzatamente lunga (se non subito, nel proseguo sicuramente) è prendere la prima caratteristica cioè il tipo e far sì che sia la discriminante per realizzare le sottocategorie della lista stessa. Quindi per es. raggrupperemo tutti gli IDE da una parte, poi gli editor, i DBMS, i CMS ecc.; anche in questo caso la multifunzionalità può portare al rischio di duplicati, ma è ovvio che se un IDE dispone di un editor, non lo inseriremo certo tra gli editor ma tra gli ambienti di sviluppo: insomma c'è pur sempre una caratteristica + importante che lo definisce meglio rispetto ad altre. Quasi sempre almeno. Un abbozzo di lista che propongo e che segue in parte i principi e le idee enucleati finora è la seguente: Lista Principale CMS: Joomla: semplice sia installare che da gestire, consigliato anche per il notevole supporto delle varie comunità, ufficiali e non Mambo: il progetto da cui Joomla ha avuto origine rispetto al quale risulta un pò + complesso ma altrettanto valido PHPbb: famoso strumento Open Source per la gestione invece di un forum Plone: consigliato per l'aderenza agli standard del W3C ( non a caso consigliato per lo sviluppo a norma della Legge Stanca) Wordpress: il miglior CMS per creare e gestire un blog XOOPS Compilatori GCC IL punto di riferimento per le piattaforme GNU/Linux MinGW porting del più famoso GCC per piattaforma Windows DBMS: Firebird MySQL PostGres MS SQL Server 2005 Express Edition Editor: jEdit: editor multipiattaforma e multilinguaggio molto flessibile, customizzabile ed estendibile attraverso plugin NVU: editor HTML/CSS WYSIWYG della famiglia Mozilla Quanta Plus famoso editor web-oriented nella comunità GNU/Linux, basato su KDE, in grado di manipolare anche i DTD XML NotePad++ Scite WebDeveloper: Estensione disponibile per i browser della Mozilla Foundation e per Opera; aggiunge toolbar e menu adibiti all'editing ed alla verifica/validazione di codice HTML/CSS IDE: Anjuta DevStudio Code::Blocks: IDE open source C/C++ multipiattaforma e multicompilatore (scaricate le Nightly Build) Dev-C++: IDE di dimensioni e risorse contenute, rivolto al linguaggio C/C++ Dev-PHP Eclipse: IDE multilinguaggio le cui funzionalità vengono ampliate tramite i numerosi plugin forniti dalla comunità Open Source Mono implementazione OpenSource e crossplatform della tecnologia Microsoft .NET NetBeans: IDE multilinguaggio scritto in Java e sponsorizzato dalla Sun. PHPDesigner: IDE rivolto al PHP ma molto versatile ed utilizzabile per la stragrande maggioranza dei linguaggi web-oriented. Visual Studio Express: IDE multilinguaggio focalizzato in particolare sulla tecnologia .NET Tool Vari TortoiseCVS: implementazione Windows di CVS, il programma di controllo per la revisione del software più famoso nella comunità OS TortoiseSVN altra implementazione per SO Windows ma di Subversion, alterego di CVS Lista Provvisoria (da testare) CMS Drupal Editor Kate: editor avanzato, parte del progetto KDE e già incluso in molte distribuzioni Linux Programmers Notepad: IDE BlueJ: IDE Java, piuttosto famoso ed utilizzato a livello accademico per scopo didattico JCreator: SharpDevelop: altra implementazione della tecnologia .NET, scritto interamente in C#, disponibile per piattaforma Windows Ho scelto provvisoriamente un ordine alfabetico ma non escludo che si possa utilizzare all'interno di ogni sottocategoria, +ttosto, un ordine di tipo gerarchico, dall'applicazione ritenuta comunemente di maggior spessore a quella magari più particolare ed indicata ad esigenze altrettanto specifiche. Sarete voi a scegliere in che modo preferite strutturare la lista, scegliere le applicazioni e le caratteristiche attraverso le quali dovranno essere definite. Per farla breve il mio ruolo sarà di semplice "scribacchino" ![]() ![]() Tengo a precisare un'ultima cosa: tutti sono invitati a suggerire applicativi che siano inerenti alla "causa", anche non necessariamente famosi ma dei quali o siete rimasti positivamente soddisfatti dopo un utilizzo continuato oppure anche dei quali avete semplicemente sentito parlare positivamente. Questo perchè gli utenti che partecipano alla discussione diventano attivi non solo proponendo dei nomi, ma anche testando loro stessi i programmi menzionati durante lo sviluppo del thread. Ed è per questo motivo che mi auguro un interessamento di + persone possibile: + siamo, + nomi saltano fuori e maggiore è la possibilità di provarli "su strada" dando poi il proprio feedback in merito. In fondo è proprio è il denominatore di tutte le community, in particolar modo dei forum: far sì che l'esperienza di un singolo diventi importante ed utile agli altri membri. Nel nostro caso si traduce nel far portare alla luce nomi poco conosciuti ma che effettivamente vale la pena di utilizzare e consigliare. Bene con questo ho concluso. Ora la parola passa a voi ![]() Qls suggerimento, critica sn bene accetti e anzi vi invito a rivolgerli qui in pubblico sul thread in modo che sia di spunto per una discussione ad ampio respiro e non semplicemente un tete-à-tete privato. Raccomandazione: quando segnalate un programma, sforzatevi di accompagnare il nome insieme ad una breve descrizione, cosicchè anche se abbozzata e modificabile in seguito, possiamo definirlo immediatamente senza doverlo testare prima. Aggiornamento 17/11/2006: Per aumentare la comprensibilità della discussione, proviamo a separare i programmi famosi, ritenuti sufficientemente validi (sia perchè apprezzati dalle varie comunità di sviluppatori sia perchè da noi provati positivamente), da quelli suggeriti dal singolo, che vanno ancora testati ed approvati. Da qui la necessità di creare due liste una "definitiva" o "principale" da una seconda appunto "provvisoria". Una volta che il o i software testati riceveranno il bollino approved verranno prima possibile promossi alla prima lista e rimossi dalla seconda. + avanti trovo sia sensato anche creare una terza lista esterna ( e qui qlc1 si prenderà la briga di hostarla ![]() ![]()
Vendo accessori, console e giochi (PS2, PSX, Dreamcast, Nintendo, PC Engine, Neo Geo) Vendo BlackBerry Bold 9700 e auricolare Nokia stereo Bluetooth BH-903 Appunti Digitali: La Valigia del Videogamer Ultima modifica di DioBrando : 22-11-2006 alle 23:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
bel thread. ottima idea
![]() per motivi di lavoro (programmatore C++ e OpenGL) sono molto interessato e cerchero' di dare il mio contributo.... aggiungo subito subito un editor molto bello, leggero e veloce: Programmers Notepad http://www.pnotepad.org/ mi ci sono sempre trovato benissimo, per leggere al volo qualcosa, ho associato come predefinito a tutti i vari formati testuali, codice sorgente, file .conf, html ecc ecc. Le potenzialita' specifiche le trovate sul sito. azz... e' proprio tardi, notte a todos
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M Ultima modifica di phoenixbf : 17-11-2006 alle 04:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
eccomi qui.
vediamo se imparo qualcosa di nuovo... ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
CMS
Io mi sono trovato sempre molto bene con xoops, e vado di copia e incolla:
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
ottimo thread, davvero complimenti.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Un tool che trovo utile anche per sviluppo di software personale è Subversion.
Lo trovo utile per mantere uno storico delle versioni e poter tornare indietro in caso di modifiche catastrofiche. Certo il suo scopo è principalmente lo sviluppo in team, ma risulta comodo comunque. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
eccomi di nuovo:
Un altro che ho utilizzato abbastanza in una azienda, e quindi per esperienza posto qui e': Tortoise CVS: http://www.tortoisecvs.org/ CVS sotto windows, facile e intuitivo: TortoiseCVS lets you work with files under CVS version control directly from Windows Explorer. It's freely available under the GPL. With TortoiseCVS you can directly check out modules, update, commit and see differences by right clicking on files and folders within Explorer. You can see the state of a file with overlays on top of the normal icons within Explorer. It even works from within the file open dialog.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Martino di Venezze, (RO)
|
Segnalo SharpDevelop IDE open source per sviluppare applicazioni in C# e applicazioni web .NET in C# o VB.NET. Sul sito ci sono tutte le info.
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: pisa
|
Quote:
Tortoise SVN: http://tortoisesvn.net/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Stavo ragionando su una cosa: Dato che alcuni di questi sw sono unicamente per windows, di questi software free per windows si potrebbe specificare (dove possibile) nella lista se sono compatibili con il nuovo OS windows Vista? Ormai e' alle porte, dal 30 gennaio. Anche se sicuramente prima di fare un passaggio definitivo da XP ne passera' di tempo... ![]()
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M Ultima modifica di phoenixbf : 17-11-2006 alle 15:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Bene, l'ho messo in sticky...
Posso aggiungere i Turbo Explorer: http://www.turboexplorer.com/ Turbo C++ Explorer Turbo C# Explorer Turbo Delphi for .NET Explorer Turbo Delphi for Windows Explorer Si aggiungono anche i compilatori ? MingW http://www.mingw.org/ : per C, C++, porting del GCC sotto Windows Open Watcom: per C, C++ e Fortran con IDE e molti tool di sviluppo http://www.openwatcom.org/index.php/Main_Page Entrambi sono OpenSource |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Verona
|
Iscritto! Complimenti per l'idea
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché". Albert Einstein |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Anzi a questo proposito fatevi venire delle idee su altre papabili categorie. Escludendo a priori secondo me le classi (perchè sn davvero troppe e non necessariamente scartabili solo perchè qlc1 di noi non le utilizza) a mio parere meriterebbero considerazione ad es. i framework, soprattutto ora che si fà un gran parlare di Web 2.0 e AJAX. Che ne pensate? Quote:
ah che ne dite di mettere in "prova" i programmi meno noti ma che voi segnalate perchè considerate meritevoli? Perchè quando il thread raggiungerà una certa dimensione alcuni di questi o finiranno nel dimenticatoio o verranno riproposti ciclicamente (mi rifaccio anche all'esperienza maturata nell'altro thread) O facciamo una sorta di lista parallela (nello stesso primo post ovviamente) oppure ne manteniamo una sola ma stabiliamo allo stesso modo un modo per differenziarli da quelli "definitivi". (colore diverso, carattere diverso). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo che con la rapida successione delle varie versioni è difficile avere una certa sicurezza; ComputerBild di questo mese ha stilato una lista che si basa sulla RC1 mi pare ma ora siamo all'uscita della RTM e in parte potrebbero aver risolto le varie incompatibilità (oppure averne create delle altre). Su Eclipse metto la mano sul fuoco ma sul resto sinceramente non ho idea ![]() Cmq appena Vista sarà commercializzato direi che la notazione tornerà alquanto utile ![]() Grazie a tutti per i contributi. tortoise e Subversion li conosco e tra l'altro sn disponibili proprio come plugin per Eclipse ![]() Xoops anche mi sembra decisamente valido (tra l'altro leggerissimo nella versione 2.1 che avevo provato...mesi e mesi fà ![]() il tuo editor phoenix lo metto in prova ok? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
io proporrei un 2 liste, magari con titoletti in grassetto, in evidenza. in uno c'e' la lista dei definitivi, "affermati", e quella sotto e' la lista dei sw "in fase di test". Un po' come avviene per le release "stabili" e le release "development" ![]() ![]()
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ho aggiornato la lista seguendo i vostri suggerimenti (mancano un paio di nomi ancora) più inserendone altri come Quanta, editor +ttosto famoso ed utilizzato nella comunità dei pinguini (
![]() ![]() Quanta l'ho messo nella lista definitiva perchè ad oggi è forse il miglior editor web-oriented disponibile per le distribuzioni Linux, Drupal invece vorrei che qlc1 lo testasse; ne parlano bene, è modulare ma non esattamente semplice da configurare e gestire per cui vorrei capirne un pochino di + con il vostro aiuto, dato che di CMS ce ne sn un'infinità non è detto che Drupal sia indispensabile. Seguendo l'esempio dell'altro thread, nella prox revisione ho intenzione di differenziare gli applicativi a seconda della licenza utilizzata, tramite diversa colorazione, nonchè di aggiungere altri strumenti papabili sia per la Revision Control, sia come IDE orientati verso linguaggi che ultimamente stanno andando "forte" (Python, Ruby per es.), sia per la gestione di basi di dati (tool come MySQL Administrator tanto per citare il primo che mi viene in mente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
Un consiglio: metti in bold i nomi dei software
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
scusate...mi sto interessando al Python...mi consigliate un buon IDE per questo linguaggio??
considerate che alle spalle ho solo il corso di informatica per ing.industriale del poli...ho studiato il C fino alle liste... in rete nn trovo niente..ho forse nn trovo perkè nn so cosa cercare in questo caso...
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Martino di Venezze, (RO)
|
Quote:
Qualcuno ha già provato Notepad++? al link http://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm Altro editor multilinguaggio ed in italiano!
NiBBleS Ultima modifica di Nibbles : 22-11-2006 alle 12:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.