|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: EU
|
Mi serve una routine in VBA!
Salve a tutti!
Mi occorreva una routine scritta in VBA per Excel che ordini in ordine alfabetico di nome i fogli di una cartella (di Excel, si intende)... Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi? Thanks! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
prova registrando una macro a spostare i fogli; osserva poi il codice generato; metti il tutto in un ciclo FOR.....NEXT ed il gioco è fatto.
a patto che tu conosca come si fa per registrare una macro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Prova questo, dovrebbe funzionare per il tuo scopo, sempre che abbia capito quello che vuoi......
Come vedi, il codice è alquanto semplice..... Sub Riordina() Dim a$(1000) ' qui cambia il valore del numero di elementi dell'array in funzione del numero di fogli a tua disposizione '(1) metto nomi dei fogli nell'array For n = 1 To Sheets.Count a$(n) = Sheets(n).Name Next n '(2) fase di riordino l'array For x = 1 To n - 1 For y = x + 1 To n - 1 If a$(x) > a$(y) Then temp$ = a$(x) a$(x) = a$(y) a$(y) = temp$ End If Next y Next x '(3) riordino i fogli For m = 1 To n - 1 temp$ = a$(m) Sheets(temp$).Select Sheets(temp$).Move Before:=Sheets(m) Next m End Sub |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: EU
|
thanx
Grazie MisterX, il codice funziona e io sono contento come una pasqua!
Grazie ancora. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Potrei..
Ciao MisterX,
ti dispiace se copio il tuo codice per inserirlo, ovviamente col tuo nick in firma, in specialidea.it ? Grazie |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Re: Potrei..
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.