|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
C'é differenza tra 254 e 300dpi? Che tipo di errore é?
Ciao, ho appena finito una locandina 59cm x 84cm e adesso dovrei inviarla alla tipografia.
Il formato scelto é Tiff. Quando però sono andato ad esportarla a 300dpi mi é uscito questo errore che non conosco. ![]() Qualcuno potrebbe spiegarmelo per favore? ![]() Sul sito della tipografia, per manifesti dicono che son sufficienti anche 254dpi. A questa risoluzione riesco ad esportare in Tiff senza problemi. Quanta differenza c'é tra 254 e 300 dpi? Grazie ancora dell'aiuto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
si vede bene lo stesso, anzi, se la fai troppo pesante magari dopo fai crashare il server della tipografia
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Credo sia dovuto al fatto che più aumenti i DPI più riduci le dimensioni dell'immagine. Si vede che mantenendo una certa dimensione non è possibile andare oltre i 254 dpi e, quindi, viene generato un errore per avvisarti che non si è riuscito arrivare ai 300 richiesti. Ciao.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
beh ma è in illustrator… tutta roba vettoriale, non dovrebbe avere problemi di dimensioni e dpi
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel nostro caso il buon Duff non vuole scendere sotto i 59x84 cm. Poi... io sono ingorante sia di illustrator, sia di dpi, sia di risoluzioni... la mia è solo un'idea! ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'altra volta mi era capitato di leggere che il pdf dava problemi con le ombre o le sfumature ed inviando il file come tiff ho visto che é andato tutto bene; per questo non vorrei rischiare proprio con questo file.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: venezia
|
300dpi di solito servono se devi stampare foto nella locandina ci sono foto?
ma che misure strane per una locandina, 59x84 sembra più un mezzo elefante (50x70) che una locandina
![]() |
#8 |
Senior Member
|
C'é una foto sola da 11cm x 6cm che già da se non é il massimo e poi un'altra immagine di circa 3cm x 3cm.
Per le misure bisognerebbe chiederlo alla tipografia ![]() Questo é l'oggetto, si vede un pò male, ma non so perché. ![]() Ultima modifica di Duff79 : 29-09-2007 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
una locandina di questo tipo è fatta per essere vista da una certa distanza, puoi benissimo scendere anche fino a 150dpi
Il pdf sarebbe l'ideale, anzi l'unico standard professionalmente accettabile, ma dovresti controllare il nero sovrastampa.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se l'hai salvata in jpeg con una compressione alta è normale avere questo risultato. cmq quoto luca, ci aggiungerei anch'io un bordo bianco al carattere per farlo risaltare. rosso su blu non dà un contrasto molto evidente ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Epperchémai ![]() ![]() In effetti, la scritta rossa su sfondo blu non é il massimo, ma la scelta dei colori é stata fatta in base ai colori sociali della squadra. Il contrario, blu su rosso risolve il problema ma poi c'é troppo rosso. Al bordo bianco non ci avevo pensato, farò due prove per capire quanto spesso sia meglio farlo. ![]() Grazie anche a frikes per la spiegazione. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Oh, mi sono appena arrivate le stampe. Sono contento perché la dritta di Luca é stata molto buona, senza bordi effettivamente il testo era poco chiaro.
Una cosa però mi ha lasciato un pò giù. Il GIALLO non é quel giallo carico che mi immaginavo, é più un giallo canarino ![]() ...e sulla luna e sui raggi solari di sinistra é pure scuro, quasi si intravedesse l'ombra sotto. Non vorrei aver combinato qualcosa di strano andando a toccare sull' overprint ![]() Posterei anche una foto ma sulla foto il giallo risulta giallo ![]() Nel complesso comunque sono soddisfatto. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
se sei rimasto soddisfatto bene, personalmente non mi piace dove hai messo il luogo della manifestazione (sotto le pubblicità) trovo che si perdi un po'
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Di solito sulla parte sotto ci stanno solo sponsor e viene quasi in automatico non guardarla per quello ho pensato che inserendo qualche testo pure sotto si "costringesse" l'utente a guardare la locandina per intero. EDIT: Per quanto riguarda il giallo sai darmi una spiegazione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non saprei dirti senza vedere il prodotto finale, molto dipende dal tipo di carta utilizzata, e dalla tecnica di stampa, stampa digitale? stampa tipografica? stampa offset?
avevi fornito i colori (pantone) ? se volevi quel determinato colore dovevi precisarlo
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ero convinto di aver usato il Giallo 100%
![]() CMYK sì, Niente colori Pantone. Stampa tipografica credo, sicuramente non offset Il giallo usato ha queste percentuali: C:6.27% M:0% Y:94.51% K:0% Mi sa che ho trovato l'errore in quella percentuale del ciano. SCUSATE se vi ho fatto perder tempo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.