Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2007, 16:14   #1
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Domanda ai Falegnami del Forum

Devo far realizzare 10 porte per la mia nuova casa ed ho parlato col falegname che s'è occupato di fare le finestre. Lui sostiene che la parte bugnata delle porte non deve essere di castagno (come vorremmo fossero realizzate le porte e come sono state fatte le finestre)... perché ?
Old 07-10-2007, 16:24   #2
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da montegentile Guarda i messaggi
Devo far realizzare 10 porte per la mia nuova casa ed ho parlato col falegname che s'è occupato di fare le finestre. Lui sostiene che la parte bugnata delle porte non deve essere di castagno (come vorremmo fossero realizzate le porte e come sono state fatte le finestre)... perché ?
credevo ti stessi rivolgendo a chi vive di seghe
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 16:25   #3
ilmambo
Bannato

L'Avatar di ilmambo

Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
Quote:
chiedere al falegname?
ilmambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 17:13   #4
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Old 07-10-2007, 19:32   #5
Pεrveяsivo
Senior Member

L'Avatar di Pεrveяsivo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
Io ho lavorato per breve tempo da un falegname e in effetti mi risulta che il castagno vada bene per le porte. Poi, vista la mia scarsa esperienza sul campo, dovresti spiegarmi cosa sarebbe la "parte bugnata"...
Old 07-10-2007, 20:29   #6
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
usare un altro tipo di legno e dipingerlo color castagno?
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2007, 23:56   #7
ninjathoo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
Quote:
Può spiegarti perchè mai?

Old 07-10-2007, 23:58   #8
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pεrveяsivo Guarda i messaggi
Io ho lavorato per breve tempo da un falegname e in effetti mi risulta che il castagno vada bene per le porte. Poi, vista la mia scarsa esperienza sul campo, dovresti spiegarmi cosa sarebbe la "parte bugnata"...
Sicuro che hai lavorato da un falegname? La parte bugnata è quella cornice che ha la parte piena della porta (in gergo specchio) che generalmente per gli infissi esterni si trova nella 3/4 inferiore dell'anta.

Old 08-10-2007, 00:09   #9
Zoro82
Member

L'Avatar di Zoro82

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
da anni non si fanno più le bozze( in toscana si chiamano così) di legno vero per gli infissi,ma di un altro materiale poi rivestito o di impiallacciatura o altro.
Il motivo è che l'infisso,essendo esposto agli agenti atmosferici o al sole,tende,essendo di legno, a gonfiarsi o a ritirarsi a seconda dell'umidità generando degli spacchi a volte notevoli sulla superficie.da lì questa soluzione.
Old 08-10-2007, 00:21   #10
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zoro82 Guarda i messaggi
da anni non si fanno più le bozze( in toscana si chiamano così) di legno vero per gli infissi,ma di un altro materiale poi rivestito o di impiallacciatura o altro.
Il motivo è che l'infisso,essendo esposto agli agenti atmosferici o al sole,tende,essendo di legno, a gonfiarsi o a ritirarsi a seconda dell'umidità generando degli spacchi a volte notevoli sulla superficie.da lì questa soluzione.
Bhè, non è mica proprio vero! Da noi (intendo a Lecce) le porte impiallacciate sono per lo più quelle costruite in modo industriale, se vai da un artigiano ti bugna il pezzo. Per quanto riguarda il movimento (che nel legno c'è sempre da quando viene tagliato fino a quando non marcisce), è chiaro che un po' c'è. Ma basta una buona stagionatura e averne cura sempre. Certo che se prendi un legno fresco, lo lavori e poi lo pitturi ogni 1000 anni, è chiaro che noti spaccature, contrazioni ecc. Io a casa mia ho tutto legno massiccio lavorato da mio zio e non si è mai mosso niente (cmq dipende anche da quanto vuoi spendere e dall'onestà del falegname).

Old 08-10-2007, 00:29   #11
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
Quote:
Originariamente inviato da ninjathoo Guarda i messaggi
Bhè, non è mica proprio vero! Da noi (intendo a Lecce) le porte impiallacciate sono per lo più quelle costruite in modo industriale, se vai da un artigiano ti bugna il pezzo. Per quanto riguarda il movimento (che nel legno c'è sempre da quando viene tagliato fino a quando non marcisce), è chiaro che un po' c'è. Ma basta una buona stagionatura e averne cura sempre. Certo che se prendi un legno fresco, lo lavori e poi lo pitturi ogni 1000 anni, è chiaro che noti spaccature, contrazioni ecc. Io a casa mia ho tutto legno massiccio lavorato da mio zio e non si è mai mosso niente (cmq dipende anche da quanto vuoi spendere e dall'onestà del falegname).

*
la bugna cmq si pò fare anche nelle porte commerciali, fatte con pannello in mdf, multistrato o impiallacciato, con un semplice pantografo.
k|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 00:37   #12
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da k|o Guarda i messaggi
*
la bugna cmq si pò fare anche nelle porte commerciali, fatte con pannello in mdf, multistrato o impiallacciato, con un semplice pantografo.
L'ha già detto chi ha postato prima di me! Io contestavo il fatto che non si facciano più sul legno vero!

P.S. Cmq, semplice pantografo non direi, visto quello che costa!

Old 08-10-2007, 00:41   #13
k|o
Senior Member

L'Avatar di k|o

Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
Quote:
L'ha già detto chi ha postato prima di me! Io contestavo il fatto che non si facciano più sul legno vero!

P.S. Cmq, semplice pantografo non direi, visto quello che costa!

ah, io quotavo solo il tuo ottimo post
k|o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 02:05   #14
montegentile
Senior Member

L'Avatar di montegentile

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
Ovviamente avevamo già chiesto al falegname ma visto che non siamo rimasti proprio soddisfatti del lavoro svolto per le finestre non mi sono voluto fidare della sua spiegazione che però, a quanto pare, dovrebbe essere quella giusta.

Lui infatti sostiene che la bugnatura tende a spaccarsi se fatta anch'essa di castagno e quindi lui propenderebbe per usare noce.

Il prezzo che c'ha chiesto ci sembra un tantinello spropositato (circa 8-900 euro a porta)....5 scrigno e 5 normali...

Vedremo...
Old 08-10-2007, 10:25   #15
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
anch'io
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 10:34   #16
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
Quote:

esiste anche l'alluminio effetto legno.
cioè alluminio decorato a effetto legno quindi i vantaggi dell'alluminio con la bellezza del legno
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!
3.2 ghz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 13:02   #17
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Ovviamente avevamo già chiesto al falegname ma visto che non siamo rimasti proprio soddisfatti del lavoro svolto per le finestre non mi sono voluto fidare della sua spiegazione che però, a quanto pare, dovrebbe essere quella giusta.

Lui infatti sostiene che la bugnatura tende a spaccarsi se fatta anch'essa di castagno e quindi lui propenderebbe per usare noce.

Il prezzo che c'ha chiesto ci sembra un tantinello spropositato (circa 8-900 euro a porta)....5 scrigno e 5 normali...

Vedremo...
Ora non so i prezzi vigenti dalle tue parti, ma ti assicuro che dalle mie, nessuno ti farebbe un infisso interno per meno di 500€ a mq. Cmq, se sei vicino a Pescia, posso fornirti il nominativo di un mio amico che ha una falegnamenria industriale. Magari riuscirai a trovare infissi buoni in rapporto qualità/prezzo. Non so perchè si ostina a dire che la bugnatura si spaccherebbe se fatta dello stesso materiale, ma che io sappia (ormai son 15 anni che non esercito più) il legno si spacca o si storce solo se

1° non ha avuto una sufficiente stagionatura
2° se non tagliato nel modo giusto (non so se mi sono spiegato)
3° Se non se ne si prende cura spesso.

P.S. Poi cosa fà? Assembla il castagno con la bugnatura in noce? Un netto contrasto di colori!

Edit
P.S. Oh cazzo!!! Ti confondevo con Zoro82 che nel profilo ha Montecatini Terme!

Ultima modifica di ninjathoo : 08-10-2007 alle 13:05.
ninjathoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 13:03   #18
ninjathoo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 3.2 ghz Guarda i messaggi

esiste anche l'alluminio effetto legno.
cioè alluminio decorato a effetto legno quindi i vantaggi dell'alluminio con la bellezza del legno
Col costo dei due messi assieme!

Old 08-10-2007, 16:14   #19
3.2 ghz
Senior Member

L'Avatar di 3.2 ghz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
Quote:
Col costo dei due messi assieme!

no insieme proprio no.
ho messo quel post perchè nell'azienda di famiglia facciamo proprio quel lavoro
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!!
3.2 ghz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2007, 16:52   #20
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
Io non sono un falegname ma mi sono molto interessato ai vari tipi di legno che ci sono perchè avevo in progetto di costruirmi una barca... quindi ho studiato bene i materiali da costruzione: il castagno come legno è molto resistente all'umidità ed anche ai microogranismi tanto che è consgliato per fabbrcare i pali delle palizzate conficcati in terra.
L'unico problema per il castagno è che soffre le variazioni di umidità (conficcato nel terreno resta sempre umido) e può muovere più di altri legni, se nella tua casa non fate schiuma party o pianficate di trasformarla in un acquapark non vedo perchè non farci l'intera porta

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Rocket Lab Neutron: proseguono i test de...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian