|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Domanda ai Falegnami del Forum
Devo far realizzare 10 porte per la mia nuova casa ed ho parlato col falegname che s'è occupato di fare le finestre. Lui sostiene che la parte bugnata delle porte non deve essere di castagno (come vorremmo fossero realizzate le porte e come sono state fatte le finestre)... perché ?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Imola - (BO) - Italia Moto: Husqvarna SM125 ripo. DAP: iRiver H120+RockBox. Status attuale: Ernesto.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena - Since 2005 - © Diritti Riservati - Vecchio Nick: Pinhead - Vecchi Post: 2204
|
Io ho lavorato per breve tempo da un falegname e in effetti mi risulta che il castagno vada bene per le porte. Poi, vista la mia scarsa esperienza sul campo, dovresti spiegarmi cosa sarebbe la "parte bugnata"...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
|
usare un altro tipo di legno e dipingerlo color castagno?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuro che hai lavorato da un falegname? La parte bugnata è quella cornice che ha la parte piena della porta (in gergo specchio) che generalmente per gli infissi esterni si trova nella 3/4 inferiore dell'anta.
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montecatini Terme ma con Firenze n'i'ccore
|
da anni non si fanno più le bozze( in toscana si chiamano così) di legno vero per gli infissi,ma di un altro materiale poi rivestito o di impiallacciatura o altro.
Il motivo è che l'infisso,essendo esposto agli agenti atmosferici o al sole,tende,essendo di legno, a gonfiarsi o a ritirarsi a seconda dell'umidità generando degli spacchi a volte notevoli sulla superficie.da lì questa soluzione.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
Quote:
la bugna cmq si pò fare anche nelle porte commerciali, fatte con pannello in mdf, multistrato o impiallacciato, con un semplice pantografo.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Cmq, semplice pantografo non direi, visto quello che costa!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Ariccia (Roma)
|
Ovviamente avevamo già chiesto al falegname ma visto che non siamo rimasti proprio soddisfatti del lavoro svolto per le finestre non mi sono voluto fidare della sua spiegazione che però, a quanto pare, dovrebbe essere quella giusta.
Lui infatti sostiene che la bugnatura tende a spaccarsi se fatta anch'essa di castagno e quindi lui propenderebbe per usare noce. Il prezzo che c'ha chiesto ci sembra un tantinello spropositato (circa 8-900 euro a porta)....5 scrigno e 5 normali... Vedremo...
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
|
esiste anche l'alluminio effetto legno. cioè alluminio decorato a effetto legno quindi i vantaggi dell'alluminio con la bellezza del legno
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1° non ha avuto una sufficiente stagionatura 2° se non tagliato nel modo giusto (non so se mi sono spiegato) 3° Se non se ne si prende cura spesso. P.S. Poi cosa fà? Assembla il castagno con la bugnatura in noce? Un netto contrasto di colori! Edit P.S. Oh cazzo!!! Ti confondevo con Zoro82 che nel profilo ha Montecatini Terme!
Dove trovare ninjathoo..:: ¿ÄØ Group ::.. The alpha Group FOTO vincere e vinceremo Alba!! Corevo nella savana!! A un certo punto incontro una gazzella!! Ultima modifica di ninjathoo : 08-10-2007 alle 13:05. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Salentu, lu sule,lu mare,li ientu
|
no insieme proprio no.
ho messo quel post perchè nell'azienda di famiglia facciamo proprio quel lavoro
CASE: Corsair Carbide Clear 600C Inverted | CPU: AMD Ryzen 7 1700x @ 4.0 Ghz 1.35v cooled by H110I | RAM: 2x8GB Corsair vengeance rgb @ 3.2 Ghz | MOBO: Asus Crosshair VI Hero | GPU: Asus ROG Strix GTX 1080TI @ 1980 Mhz| HDD: M.2 Samsung NVME 960 Evo 500gb (System) 2x Samsung ssd 960 pro 256GB ( storage )| PSU: Corsair AX1200i | AUDIO: Asus Xonar phoebus | MONITOR: Asus PG279Q ( 2K IPS @ 165Hz ) PUT YOUR HERTZ UP IN THE AIR!!! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Venezia
|
Io non sono un falegname ma mi sono molto interessato ai vari tipi di legno che ci sono perchè avevo in progetto di costruirmi una barca... quindi ho studiato bene i materiali da costruzione: il castagno come legno è molto resistente all'umidità ed anche ai microogranismi tanto che è consgliato per fabbrcare i pali delle palizzate conficcati in terra.
L'unico problema per il castagno è che soffre le variazioni di umidità (conficcato nel terreno resta sempre umido) e può muovere più di altri legni, se nella tua casa non fate schiuma party o pianficate di trasformarla in un acquapark non vedo perchè non farci l'intera porta
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

Sicuro che hai lavorato da un falegname? La parte bugnata è quella cornice che ha la parte piena della porta (in gergo specchio) che generalmente per gli infissi esterni si trova nella 3/4 inferiore dell'anta.