|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Irrisolvibile problema del sistema
Salve, ho aperto questo thread perchè da quando mi sono assemblato il mio nuovo pc, non riesco a giocare con continuità.... Ma partiamo dal sistema :
Mobo: Asus P5Q3 Deluxe Wi-fi Cpu: Intel e8400 Ram: Corsair ddr3 4 GB Vga: Sapphire HD4850 Toxic Ali: Enermax modu 82+ 550W S.O: Windows Vista Home Premium 64 bit Ho installato e aggiornato tutti i driver, ho scaricato tutti gli aggiornamenti e aggiornato il bios all' ultima versione però ogni volta che faccio partire un videogioco dopo un pò di tempo mi da delle fasce di colore vario e poi mi da la schermata blu ( Sapete darmi un consiglio o proporre un rimedio ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se il problema si verifica sempre dopo un po di tempo che giochi , potrebbe essere un problema di temperatura di qualche componente del pc .
Verifica la temperatura del processore , del chipset della scheda madre , e della scheda video . non hai detto se il processore ha la ventola originale intel oppure hai messo un dissipatore diverso . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
E' chiaramente un problema di scheda video, ti andrà anche benissimo ma evidentemente non è così, da come lo descrivi, voto per un problema di temperature, dopo un pò non ce la fa più e butta fuori artefatti, poi la situazione peggiora ancora finchè crasha e schermata blu
O magari è la scheda video difettosa Magari il dissipatore che non fa bene contatto, mi sa che qualche video RAM si scalda troppo e ti dà il problema
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Non vi posto screenshot perchè di solito le temperature le vedo dal bios, cmq con le temp stiamo messi bene:
Cpu: Entrambi i core sui 27-30° (Dissipatore Intel della serie nuova silenzioso ed efficente) Scheda video: E' una Hd4850 ma sta tranquillamente sui 40° In più come case ho il cm690 a cui ho smontato la ventola laterale e l'ho messa nella parte superiore per migliorare il flusso. A proposito che programma mi consigliate per misurare le temperature ?? Avevo sentito alcuni ma sballano decisamente (Coretemp;Everest ecc. ecc)
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per la scheda video prova il programma ati tool e verifica la temperatura e fai anche un test "scan for artifact" .
Per la verifica delle altre temperature ( processore , ecc.. ) le dovresti verificare subito dopo un blocco del pc . |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Subito dopo il blocco tempo che riavvia e tutto le temperature sono tornate a posto
Per la GPU scarica Furmark, fallo partire e vedi fin dove va la temperatura, per il processore scarica qualcosa che lo mandi in full e guarda le temperature
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Ciao a tutti, potresti postare lo screen shot della schermata blu?così riusciamo a capire meglio il tipo del problema.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
I risultati del bench con FurMark sulla potenza :
![]() ![]() Il test sulla stabilità con FurMark l'ho fatto partire, ma non finiva più e inoltre la "ciambella" aveva delle gradazioni di colore sballate e la calibrazione dello schermo cambiava da sè... non so se fa parte del test. Per la temp della Cpu tutto ok: -idle 20-24 -load 28-32 Tra l'altro ho notato una strana cosa: ho installato per disperazione Assassin Creed e parte alla perfezione !!! Anche ai massimi dettagli, senza mai un bug.... e TUTTI gli altri giochi continuano a non andare! Non so più cosa pensare
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ovvio che il test sulla stabilità non smette, è fatto per tener la scheda impegnata a oltranza, per un tempo a tua scelta, così da veder se ci sono problemi, che magari si verificano dopo un pò di tempo (il classico caso è testare la stabilità dopo un overclock)
Fai uno screen di quando appaiono le "bande di colore" strane nei giochi incriminati e fai pure uno (o più) screen della ciambella quando ha i colori strani Per tua info, la ciambella è così di norma ![]()
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ecco alcuni sample :
![]() ![]() ![]() ![]() Come potete vedere le temperature si mantengono buone, ma l'immagine appare sfocata e durante i test si può notare che i margini dello schermo si spostano di continuo
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Altrochè se si nota...
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ma se non sono problemi di temperatura, di driver o di compatibilità, dov'è il problema ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.