|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Domanda montaggio dissipatore C2D
Ieri sera ho montato il mio nuovo computer.
Arrivato al momento di montare il dissipatore (quello dato "di serie" con gli e6750), ho notato che non è perfettamente "fisso", ma ha un leggero margine di movimento... diciamo che riesco a farlo "ruotare" di un paio di gradi e spostarlo di qualche millimetro. La domanda che mi pongo è: è normale? Non sono abituato al socket 775, prima avevo un athlon, e il dissipatore era assolutamente inchiodato alla scheda madre, al punto che il modo migliore per estrarre la stessa dal case era proprio afferrarla dal dissipatore. Il dubbio mi viene anche perchè ho l'impressione che il processore abbia qualche problema di temperatura (dal tool pcprobe mi segna 63° sulla CPU, con soltanto un processo di installazione attivo). Ho sbagliato qualcosa nel montaggio? Ho comprato il procio e il dissy usati, e non c'era nessun manuale di montaggio e su internet non ho trovato niente di esaustivo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
|
La mia unica esperienza con un dissipatore non ben "ancorato" è stata con un PentiumIII: nel giro di pochi secondi la temperatura del processore schizzava a 100 e rotti gradi (verificata da BIOS) e il sistema crashava!
![]() Ti direi di monitorare le temperature della CPU e la stabilità del sistema sotto stress...un minimo movimento "laterale" potrebbe essere anche normale... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
stesso problema che ho avuto io alla fine una delle 4 clip non era ben fissata...risolto tutto xchè il giorno dopo mi è arrivato il CM Hyper che quello al primo tentativo si è subito "ancorato" alla MB :]
Case: Chakra Monster Fan | Cpu: Intel Core2Duo E6420+CM Hyper TX | Vga: PoV 8800GTS 320Mb MORTA! C****| Hd: Maxtor Diamond 320Gb SATA2 | Ram: 2x1gb V-Data DDR2 PC6400 | Mb: Gigabyte GA-965P-DS3 [rev. 3.3] | Ali: LC-Power Titan 560W | Monitor: Samsung 940BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
quindi insomma mi toccherà comprarmi un dissipatore... speravo di aver finito di spendere soldi, ma va bene comunque, piuttosto che bruciare tutto o ritrovarmi con un PC che si spegne sotto carico...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Torino
|
Quote:
![]() Dalle altre discussioni che ho letto in questa sezione, 63° con un E6750 non mi pare un valore fuori la norma!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
|
ciao, molte volte mettendo un disispatore boxed, sembra di averlo ancorato bene, ma invece si preme l'ìaffarino nero prima che la parte biancha sia entrata perfettamente. controlla bene che la base bianca dei piedini del dissipatore siano perfettamente attaccati ed adiacenti alla scheda madre.
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Hai sicuramente montato male il dissipatore.Prova a fissarlo di nuovo.Devi fare pressione su 2 "pirulini" opposti,ovvero ad X
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
era effettivamente fissato male, l'ho smontato e rimontato, e ora sto sui 45° in idle, che salgono a 55°-60° sotto stress... mai più avuto problemi di shutdown improvvisi, neanche con il cpu-test di 3dmark 2006...
direi che ci siamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.