|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
[J2ME] Java su cellulare Nokia con symbian (N70)
Salve a tutti,
qualche mese fa ho cominciato a programmare un piccolo giochino in java (j2me) per cellulari. Ho utilizzato come interfaccia di sviluppo il Netbeans 5.5, insieme al Mobility Pack 5.5. Il gioco sul mio vecchio LG 8130 funzionava benissimo dopo l'upload. Sull' N70 invece mi si installa, ma non mi si avvia. Naturalmente il gioco funziona benissimo anche sull'emulatore del Mobility Pack. Per caso qualche sviluppatore j2me ha avuto un problema analogo al mio? Devo modificare qualche file del pacchetto jar? Spero possiate darmi qualche suggerimento Grazie in anticipo Davide P.S. Ho aggiunto uno screenshot, magari catturo meglio la vostra attenzione. ![]() P.P.S. Ho poi aggiunto anche la "demo" del giochino. L'ho compilato con le Nokia SDK non so se funge anche sui non-Nokia Ultima modifica di Naufr4g0 : 02-10-2007 alle 22:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
La programmazione dei cellulari non appassiona nessuno? :/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Bello
![]() Comunque non ti so dire. Non ho messo applicazioni J2ME su Nokia. Hai usato qualche JSR esterno al CLDC ? Cosa succeda all'applicazione ? Parte e poi si chiude da sola ? In tal caso mi sembra una eccezione. Prova a catturare l'eccezione nel main ed a fare una schermata in cui la stampi prima della chiusura del programma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Il fatto è che il gioco funziona quando utilizzo su netbeans come piattaforma (emulatore) quella della wireless toolkit della sun.
Quando utilizzo l'emulatore proprietario della nokia (S60 2nd FP3 MIDP SDK), questo manco si apre, anzi si apre e si chiude subito senza dare errori. Nell'output del netbeans mi spunta: Codice:
Starting emulator in execution mode Emulator command: D:\Series60\Devices\S60_2nd_FP3_MIDP_SDK\bin\Epoc32\release\winscw\udeb\systemams.exe -vm hmidp80 -launch -classpath c:\tmp\midp\PioPioMobile.jar -descriptor c:\tmp\midp\PioPioMobile.jad PioPioMidlet dummy.exe -classpath c:\tmp\midp\PioPioMobile.jar -StickyConsole =StackSize512 =StackSizeIncrement512 =HeapMin400K =HeapCapacity16M +UseCompiler com.symbian.midp.runtime.MIDletSuiteAMS -jad c:\tmp\midp\PioPioMobile.jad -jar c:\tmp\midp\PioPioMobile.jar -msid 8 -msin 1 -mid 1 java.lang.Error: Override of final method - java.lang.Class.invoke_verify(), bci=0 - java.lang.Class.initialize(), bci=117 - hello.PioPioMidlet.startApp(), bci=16 - javax.microedition.midlet.MIDletInvoker.invokeStartApp(), bci=1 - com.symbian.midp.runtime.MIDletScheduler.startMIDlet(), bci=26 - com.symbian.midp.runtime.MIDletScheduler.run(), bci=14 D:\Documents and Settings\Davide\PioPioMobile\nbproject\build-impl.xml:295: java.lang.NullPointerException BUILD FAILED (total time: 1 minute 4 seconds) Codice:
import javax.microedition.midlet.*; import javax.microedition.lcdui.*; import javax.microedition.lcdui.game.*; import javax.microedition.rms.*; import java.util.*; import java.io.*; Ultima modifica di Naufr4g0 : 01-10-2007 alle 19:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
PROBLEMA RISOLTO:
Ho scoperto il problema!!! Era un problema di un metodo. Il metodo update della classe Canvas. L'ho rinominato updatex e ora è tutto ok!! A quanto pare il metodo è di tipo final nelle sdk della nokia, ma non in quelle della sun, e quindi non si puo' fare l'overriding. Per la contentezza quasi quasi vi lascio il file jad da installare. Provatelo e fatemi sapere se vi funziona. Trovate i file sul primo post in allegato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:25.