|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Offerte ridicole per neolaureato Ing.
Ciao,
mi sono laureato a Marzo in Ing.Elettronica V.O. ho fatto anche molti esami di informatica e quindi me la cavo anche come programmatore, e sto cercando lavoro in questo campo. La mia situazione è che ho fatto un corso di formazione di 2 mesi finalizzato all'assunzione (accenture ![]() Ancora non mi hanno chiamato, e stanco di attendere sto cercando altro, ma mi viene lo sconforto.... Ho fatto altri 5-6 colloqui e oggi ne ho un altro. Le massime offerte che mi sono state fatte sono di stage a 3 mesi con rimborso di 400€/mese, oppure un'altra azienda, 2 mesi di prova a 500lordi e poi contratto a progetto di 1 anno a 1000netti. Ora la domanda amletica è: Mi devo svendere così tanto??? Ho già fatto un corso di formazione. Possibile che dove vado vado mi tocca fare altri 2-3 mesi sottopagato (o a gratis). Ma poi eventualmente se dovessi accettare un'offerta simile (e contratti di tipo a progetto),posso dimettermi in caso mi chiamasse Accenture, visto che è quella che ha l'offerta migliore? Rimango a casa a girarmi i pollici, in attesa che mi chiami Accenture o mi svendo un altro po' accettando queste offerte ridicole?!?!? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
solo per informazione statistica, con quanto ti sei laureato e in che univ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Benvenuto nel mondo del lavoro!
Ingegneria non è più richiesta e le facoltà tecniche non ripagano. Con una laurea economica, molto probabilmente, ti avrebbero offerto salari ben più elevati. Non ti resta che tentare la fortuna all' estero. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
direi più che altro benvenuto nel triste mondo dell'IT in Italia dove gli informatici vanno un tanto al kilo!
se vuoi e puoi, ti consiglio un bel giretto fuori dai confini italici......io ci sto pensando sempre + seriamente xchè qui la situazione è sempre + scadente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
Ti consiglio di:
- cercare meglio (qui in zona da noi so per certo che cercano) - non reputare mai 1000€ al mese lordi una offerta decente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
![]() |
#9 | |
Moderatore
|
Quote:
Le offerte ridicole ci sono perché c'è gente che le accetta. Questo circolo vizioso va spezzato. E perché mai?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Si (in italia)
P.S. Cmq: 18000 Euro / anno (LORDI) = 1500 Euro / Mese (LORDI) = 1050 Euro / Mese (+/- 50 Euro) (NETTI) il problema e' che la gente (NEOLAUREATI in Ingegneria, non con la quinta elementare) ormai e' talmente assuefatta al sistema che (come hai scritto sopra) definisce "decente" questo stipendio. Siamo messi male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
non hai esperienza, inoltre sei in una città dove essendoci molta più richiesta dell'offerta gli stipendi sono bassi almeno ll'inizio.
Il fatto che tu hai un pezzo di carta non vuol dire che sai lavorare. Così come no lo dice l'ulteriore corso. Fino a che stai sul livello teorico non hai esperienza, quindi una serie di requisiti che cercano le aziende. Le cose sono poche o ti adatti per i primi mesi o vai in città dove ricercano di più Tieni conto che oramai il programmatore non è altro che manovalanza, poco di più di un data entry. E il titolo di ing ti servirà piu' avanti. E rassegnati anche all'idea che probabilmente dove andrai a lavorare ci sarà gente con un diploma che ti darà ordini perchè è nel mondo del lavoro da più tempo di te.... benvenuto nel mondo del lavoro
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
solo che nessuno (di quelli da me contattati) li offre subito a parte Accenture. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
contratti a 500 euro al mese per un full time sono assurdi.
secondo me un per un neo laureato 18000 euro lordi annui come entrata sono buoni. certo sono poco più di mille al mese ma bisogna anche considerare che per l'azienda sarà una risorsa che i primi mesi difficilmente fatturerà; inoltre è probabile che sarà necessario formarla quindi far perdere tempo a qualcuno già formato e che necessariamente fatturerà di meno. inoltre è normale che appena entrato ci saranno persone "solo" diplomate che gli daranno ordini. queste persone ne sapranno più di lui sul lavoro che deve fare e quindi dovranno essere loro a guidarlo; non vedo cosa ci sia di strano. nel mondo IT la laurea non ti mette automaticamente sopra gli altri (menomale) ma devi dimostrare nel tempo che grazie a quella laurea sarai capace di migliorare più velocemente e quindi ambire a qualcosa di meglio. 18000 euro sono un buon punto di partenza, sta a lui poi nel tempo riuscire a diventare molto utile alla propria società così da farsi pagare meglio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Eh si , buonanotte, se funzionasse cosi' potremmo essere contenti. Purtroppo gli aumenti qua dove lavoro io (e penso anche altrove) sono molto limitati, Forse sono cambiate un po' di cose da quando hai cominciato a lavorare te 10 anni fa. Io ho cominciato un anno fa (ing. informatico): cocopro -> 1000 Euro al mese DOpo 1 anno (ora) assunto tempo determinato (1 anno) -> 1000 euro al mese Ho sentito uno che lavora con me che e' qui da diversi anni che continua a prendere 1300 euro al mese NETTI. E bisogna assistere anche al triste spettacolo delle assemble sindacali dove il sindacalista annuncia che avremo un aumento di 94 euro quest'anno come se avessimo vinto al Superenalotto !!! Tristezza! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Member
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
Quote:
Quote:
tante gente appena entrati perchè con in mano un pezzo di carta ne fanno di ogni e hanno pure pretese di saperne di piu' di uno che ha solo un diploma ma lavora da 7-8 anni... se poi è anche donna allora pensano di essere capitati in una azienda-mostro... Quote:
spesso e volentieri come hanno l'ing davanti pensano di poter andare avanti o che gli si deve qualcosa perchè loro hanno studiato
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
L'unica cosa che ho ottenuto lavorando (credo) bene in un anno di cocopro a 1000 euro e' stata l'assunzione a tempo determinato per un altro anno sempre a 1000 euro (infatti mi volevano fare un altro cocopro inizialmente poi il mio capo progetto ha insistito,...) !
Direte: e' gia' qualcosa , di che ti lamenti ? Si ma di questo passo il primo aumento di stipendio l'avro' a 40 anni ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
un buono stipendio da subito lo si può prendere nel pubblico se ci riesci ad entrare....d'altro canto limitate possibilità di carriera e forse meno incentivi rispettoa al privato
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.