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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
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Frenare
Io quando devo fermarmi premo gradualmente il freno e poi gli ultimi 2-3 metri anche la frizione e poi mi fermo premendo il freno....
E sbagliato come modo?? Dovrei scalare è usare il freno motore?( uso una clio 1.2) Tnks
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#2 | |
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Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
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frizione, scali marcia, comincia frenare, poi ti regoli in base alla distanza e quando ti stai per fermare spingi la frizione.
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
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tendenzialmente quindi arrivare al punto in 2° e, così sfrutto il frenomotore, e poi frenare solo alla fine??
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#6 |
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Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
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io fo sempre così quando sono in 5° e arrivo a 150mt dalla curva metto subito la 4° e lascio lentamente la frizione poi freno piano piano e scalo e metto la 3°
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
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quindi sfruttare + lo scalare che il frenare???
Tnks
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
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Da come hai posto la domanda, è un pò generica la situazione...
Potresti essere a 110km/h...come a 20km/h... Dipende dalla velocità, lo spazio in cui ci si deve fermare (se basta o no, quindi inchiodata). Di solito, se sono abbastana lontano e vedendo un semaforo che da verde diventa rosso, faccio così (se sono tipo sui 60km/h). Freno, più scalo di marcia (tenendo sempre il piede sul freno)...lascio rallentare ancora la macchina, scalo ancora...lascio rallentare, scalo ancora...e poi frizione e folle. Personalmente uso parecchio il freno motore...e non capisco chi dalla 3° o 4° (anche a bassi giri), prende e preme la frizione e frena soltanto.... A scuola guida evidentemente non gli hanno spaccato le @@ per usare bene il cambio...
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
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tnks per i consigli... cercherò di usarli per migliorarmi..
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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#11 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
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cmq a me a scuola guida mi facevano premere la frizione a fondo e poi gradualmente il freno...
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Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go Ultima modifica di The_ouroboros : 28-09-2007 alle 21:58. |
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#12 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
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x curisità..cosa intendi per "sicurezza"?
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Messaggi: 12530
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nella guida normale uso soprattutto il freno motore, anche perchè mi piace troppo il sound...
nella guida al limite ovviamente si pesta sul freno e contemporaneamente si scalano le marce... mio papà invece si ferma sempre in 5°
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita." |
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#15 | |
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Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1894
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Secondo me la cosa migliore è un compromesso: se sei in II marcia freni fino a quando la macchina scende a bassissimi giri e ti fermi, se hai una marcia superiore alla II scali fino a quyest'ultima e poi fai come dicevo prima.
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
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Perchè in questo modo si avrebbe più freno motore, e di conseguenza spazi d'arresto leggermente inferiori in caso di frenata di emergenza. All'atto pratica comunque, sono particolari insignificanti, visto che parliamo di tranquilla guida cittadina
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
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#20 |
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Messaggi: n/a
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Tira il freno a mano
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