Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-09-2007, 21:33   #1
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
Frenare

Io quando devo fermarmi premo gradualmente il freno e poi gli ultimi 2-3 metri anche la frizione e poi mi fermo premendo il freno....
E sbagliato come modo??
Dovrei scalare è usare il freno motore?( uso una clio 1.2)


Tnks
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 21:36   #2
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
Io quando devo fermarmi premo gradualmente il freno e poi gli ultimi 2-3 metri anche la frizione e poi mi fermo premendo il freno....
E sbagliato come modo??
Dovrei scalare è usare il freno motore?( uso una clio 1.2)


Tnks
io quando entro nelle curve non freno uso le marce per frenare
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 21:38   #3
Vash88
Senior Member
 
L'Avatar di Vash88
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Messaggi: 5726
frizione, scali marcia, comincia frenare, poi ti regoli in base alla distanza e quando ti stai per fermare spingi la frizione.
__________________
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 21:38   #4
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
Quote:
Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
io quando entro nelle curve non freno uso le marce per frenare
il lassio il piede dall'acceleratore e quando sono in direttura di uscita ripremo piano... mamma mia che disastro che sono
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 21:40   #5
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
Quote:
Originariamente inviato da Vash88 Guarda i messaggi
frizione, scali marcia, comincia frenare, poi ti regoli in base alla distanza e quando ti stai per fermare spingi la frizione.
tendenzialmente quindi arrivare al punto in 2° e, così sfrutto il frenomotore, e poi frenare solo alla fine??
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 21:42   #6
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
io fo sempre così quando sono in 5° e arrivo a 150mt dalla curva metto subito la 4° e lascio lentamente la frizione poi freno piano piano e scalo e metto la 3° stessa cosa con la 2°
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 21:44   #7
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
quindi sfruttare + lo scalare che il frenare???


Tnks
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 21:47   #8
@lessandro
Senior Member
 
L'Avatar di @lessandro
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
Messaggi: 4680
Da come hai posto la domanda, è un pò generica la situazione...

Potresti essere a 110km/h...come a 20km/h...

Dipende dalla velocità, lo spazio in cui ci si deve fermare (se basta o no, quindi inchiodata).

Di solito, se sono abbastana lontano e vedendo un semaforo che da verde diventa rosso, faccio così (se sono tipo sui 60km/h). Freno, più scalo di marcia (tenendo sempre il piede sul freno)...lascio rallentare ancora la macchina, scalo ancora...lascio rallentare, scalo ancora...e poi frizione e folle.

Personalmente uso parecchio il freno motore...e non capisco chi dalla 3° o 4° (anche a bassi giri), prende e preme la frizione e frena soltanto....

A scuola guida evidentemente non gli hanno spaccato le @@ per usare bene il cambio...
__________________
La mia nuova Opel Astra K MY 2017.5 Innovation TOTAL BLACK 136cv fa... Powered by Pixel 3
@lessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 21:52   #9
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
tnks per i consigli... cercherò di usarli per migliorarmi..
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 21:53   #10
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Quote:
Originariamente inviato da @lessandro Guarda i messaggi
Da come hai posto la domanda, è un pò generica la situazione...

Potresti essere a 110km/h...come a 20km/h...

Dipende dalla velocità, lo spazio in cui ci si deve fermare (se basta o no, quindi inchiodata).

Di solito, se sono abbastana lontano e vedendo un semaforo che da verde diventa rosso, faccio così (se sono tipo sui 60km/h). Freno, più scalo di marcia (tenendo sempre il piede sul freno)...lascio rallentare ancora la macchina, scalo ancora...lascio rallentare, scalo ancora...e poi frizione e folle.

Personalmente uso parecchio il freno motore...e non capisco chi dalla 3° o 4° (anche a bassi giri), prende e preme la frizione e frena soltanto....

A scuola guida evidentemente non gli hanno spaccato le @@ per usare bene il cambio...
E' più una questione di economia nei consumi più che saper o non saper usare il cambio: anche a me in autoscuola obbligavano sempre a scalare tutte le marce progressivamente prima di fermarmi, ma con la mia auto lascio inserita la marcia alta che ho al momento (4a, 5a o 6a, dipende dalla situazione) fino a che il motore non stacca il cut-off, a quel punto premo la frizione e passo direttamente alla folle. Sicuramente si consuma meno in questo modo, ad ogni cambio marcia la centralina deve iniettare carburante per non far spegnere il motore.
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 21:55   #11
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
cmq a me a scuola guida mi facevano premere la frizione a fondo e poi gradualmente il freno...
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go

Ultima modifica di The_ouroboros : 28-09-2007 alle 21:58.
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 22:02   #12
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
cmq a me a scuola guida mi facevano premere la frizione a fondo e poi gradualmente il freno...
In teoria per una questione di "sicurezza" ( ) ti insegnano come ha spiegato @lessandro, se invece vuoi risparmiare carburante usa il metodo che ti ho consigliato io
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 22:03   #13
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
Quote:
Originariamente inviato da Codename47 Guarda i messaggi
In teoria per una questione di "sicurezza" ( ) ti insegnano come ha spiegato @lessandro, se invece vuoi risparmiare carburante usa il metodo che ti ho consigliato io
x curisità..cosa intendi per "sicurezza"?
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 22:04   #14
dieg
Senior Member
 
L'Avatar di dieg
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Messaggi: 12530
nella guida normale uso soprattutto il freno motore, anche perchè mi piace troppo il sound...

nella guida al limite ovviamente si pesta sul freno e contemporaneamente si scalano le marce...


mio papà invece si ferma sempre in 5°
__________________
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
dieg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 22:05   #15
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1894
Quote:
Originariamente inviato da Codename47 Guarda i messaggi
E' più una questione di economia nei consumi più che saper o non saper usare il cambio: anche a me in autoscuola obbligavano sempre a scalare tutte le marce progressivamente prima di fermarmi, ma con la mia auto lascio inserita la marcia alta che ho al momento (4a, 5a o 6a, dipende dalla situazione) fino a che il motore non stacca il cut-off, a quel punto premo la frizione e passo direttamente alla folle. Sicuramente si consuma meno in questo modo, ad ogni cambio marcia la centralina deve iniettare carburante per non far spegnere il motore.
Facendo come dici tu consumi più i freni e meno la frizione, quindi qualcosa si consuma sempre.

Secondo me la cosa migliore è un compromesso: se sei in II marcia freni fino a quando la macchina scende a bassissimi giri e ti fermi, se hai una marcia superiore alla II scali fino a quyest'ultima e poi fai come dicevo prima.
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 22:06   #16
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
x curisità..cosa intendi per "sicurezza"?
Perchè in questo modo si avrebbe più freno motore, e di conseguenza spazi d'arresto leggermente inferiori in caso di frenata di emergenza. All'atto pratica comunque, sono particolari insignificanti, visto che parliamo di tranquilla guida cittadina
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 22:06   #17
The_ouroboros
Senior Member
 
L'Avatar di The_ouroboros
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 7103
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
Facendo come dici tu consumi più i freni e meno la frizione, quindi qualcosa si consuma sempre.

Secondo me la cosa migliore è un compromesso: se sei in II marcia freni fino a quando la macchina scende a bassissimi giri e ti fermi, se hai una marcia superiore alla II scali fino a quyest'ultima e poi fai come dicevo prima.
questo mi sconfinfera
__________________
Apple Watch Ultra + iPhone 15 Pro Max + Rog Ally + Legion Go
The_ouroboros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 22:09   #18
Codename47
Senior Member
 
L'Avatar di Codename47
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 5852
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
Facendo come dici tu consumi più i freni e meno la frizione, quindi qualcosa si consuma sempre.

Secondo me la cosa migliore è un compromesso: se sei in II marcia freni fino a quando la macchina scende a bassissimi giri e ti fermi, se hai una marcia superiore alla II scali fino a quyest'ultima e poi fai come dicevo prima.
Per i freni la differenza è quasi irrilevante, all'atto pratico magari con questo metodo cambi le pastiglie a 59.000 km invece che a 60.000, vieni però ripagato da consumi di carburante leggermente inferiori
__________________
HP DV5-1120el || Cpu Intel P7350 2,0 Ghz / VGA Nvidia GeForce 9600m-gt / Ram 4 GB DDR2-800 / HD Fujitsu SATA-II 250 GB / Windows 10 Pro 64 bit / ADSL Infostrada 20 mega ULL fast / Nvidia drivers 341.74
Codename47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 22:11   #19
Dante89
Senior Member
 
L'Avatar di Dante89
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 3035
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
cmq a me a scuola guida mi facevano premere la frizione a fondo e poi gradualmente il freno...
Quando ti stai per fermare premi la frizione, esiste il freno motore usiamolo
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2007, 22:12   #20
verbatim91
 
Messaggi: n/a
Tira il freno a mano .........
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Palo Alto Networks e IBM collaborano per...
Gemini può ora rilevare i deepfak...
Crisi delle RAM? A quanto pare non per N...
Dreame entra nel mercato smartphone: tra...
Cloudflare, nel 2025 un web a due facce:...
Riot prepara 'League Next': il futuro di...
NVIDIA e AMD interessate a Intel Foundry...
Sentite Volkswagen: "addio piccole ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v