|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
A quale pc è paragonabile una PS2 ?
Salve.
Non ho mai posseduto una console in vita mia,ma vorrei che qualcuno mi spieghi (o meglio mi faccia un paragone) tra l'hardware della PS2 e quello dei pc,per capire a quale hardware per pc è paragonabile quello della PS2 (intendo scheda video,scheda madre,processore ecc...). Vi faccio questa domanda perchè vorrei capire perchè con la PS2 anche gli ultimi videogiochi girano sempre benissimo (cioè al max dei dettagli),mentre invece con un pc dipende dalla configurazione che uno ha...e quindi molte volte bisogna abbassare i dettagli,oppure il gioco scatta,e così via.... Spero che il thread incontri anche il vostro interesse...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
un pentium a 300mhz....un cazzetto di ram e du pallette di scheda video..il resto si chiama ottimizzazione..
cmq sulla mia vetusta e lentissima ati 7000 girano giochi superiori alla ps2, basta che vado a scegliere giochi usciti 6 anni fa...per dire sul mio vecchissimo pc mafia 1 era molto meglio della controparte per ps2..soldier of fortune 2 che da me girava bene su ps2 non gira manco a calci in culo..lo stesso vale per il primo ghost recon...la versione ps2 fa defecare
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: (RA)
|
Direi pentium 3 e gforce 2.
Il motivo per cui gli ultimi giochi girano bene è l'ottimizzazione che, a quei livelli, è possibile solo su di un hardware unico (nel senso che è sempre quello per tutti) come quello delle console. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
![]() Tra l'altro un Pentium 300 non è neppure lontanamente paragonabile al procio della PS2.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Diciamo che la CPU equivale grosso modo ad Pentium 3 ad 600-800mhz, la scheda video più o meno una TNT2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
gforce proprio no, non ha TL il chip della PS2, si appoggia completamente sulla potente cpu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Guarda, come Hardware la PS2 ormai non è certo molto potente anzi... è piuttosto vecchiotta....
Di certo fa sorridere vedere God of War girare su un hardware così datato mentre se avessimo un PC di pari potenza forse potremmo giocare al massimo a WarCraft 2 ![]() Questo ti fa capire che il grande vantaggio delle console è che gli sviluppatori programmano su un hardware che conosco bene e quindi lo sfruttano, mentre su PC questo non succede. In oltre paragonare le architetture delle varie PlayStation a un PC è empre abbastanza difficile in quanto adottano sempre soluzioni diverse dai normali pc che conosciamo
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
se avesse avuto un p700/800 avrebbe avuto una grafica pari alla prima x box. cosa che non raggiunge.
se dobbiamo babbiare babbiamo...io sulla vecchia 7000 giocavo ai f1 della ea... la ps2 non farebe girare manco una macchina singola. ho giocato bene ai nascar della papyrus..sulla ps2 manco 4 macchine in fila con quella grafica. return to castle wolfenstein era 10 volte meglio di un qualsiasi killzone, ..faccio girare il penultimo morrowind..su ps2 è impensabile. a parte qualche opera di perfetta ottimizzazione un pc di 6 anni fa supera la ps2 in tutto.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Vedo che il thread sta riscuotendo successo...bene
![]() Se davvero una PS2 equivale ad un pentium 3 e ad una geforce 2,mi chiedo allora come è possibile che ogni anno anche su PS2 giochi come Fifa,Pro evolution Soccer ed altri abbiano una grafica comunque strabiliante (me ne accorgo dagli screenshot pubblicati su vari siti). Poi vorrei capire cosa è l'ottimizzazione... Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sono rimasto stupito dall'aver letto su wikipedia le specifiche tecniche della ps2...la Ram è di soli 32mb (!!!!...ma come fanno a girare i giochi ???...)La cpu ha una frequenza di 33.8 mhz (incredibile...ce l'avevano gli Olivetti di 25 anni fa)...eppure i giochi girano,e anche bene !
Poi le caratteristiche della GPU sono queste : Processore Graphics Synthetizer da 147 MHz 4 MB V-RAM DRAM Bus bandwidth: 47.0GB al secondo DRAM Bus width: 256-bit Pixel Configuration: RGB:Alpha:Z Buffer (24:8, 15:1 for RGB, 16, 24, or 32-bit Z buffer) Maximum Polygon Rate: 66 milioni di poligoni al secondo Connessione dedicata: Main CPU and VU1 ...significa che la gpu è inferiore anche alla mia scheda video (v. firma)...l'unico dato abbastanza strabiliante sono i 47gb/s di banda passante tra Ram e cpu,il resto è davvero poca cosa... L'ottimizzazione consiste nel perfezionare il codice di un gioco ? Mah...io sono convinto che ,per esempio,un Fifa 07 ottimizzato per la ps2 manco dovrebbe girare,con quell'hardware...eppure va alla grande ! Misteri della vita... ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
ad occhio e croce confrontando i titoli ps2 / pc...per avere un pc.ps2 servirebbe un pentium3 800 con geffo4mx (giusto da stare sui 7500-8000punti 3dmark01). Direi che piu' o meno siamo li'.
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Una buona grafica per un display interlacciato a bassa definizione, ma un pc di fascia bassa di 5-6 anni fa molto meglio. Guardate che la ps 2 non arrivava manco morta alle prestazione del botolo e quest'ultimo aveva un pentium 3 a 700 mhz e una scheda video nvidia tra le gforce3 e la gforce4 senza dimenticare il mitico soundstorm. Su su, la ps 2 ha una grafica decente, ma niente che soprassi il botolo oppure appunto un pc di 6 anni fa. Pentium 3 a 1Ghz e gforce 3 si mangiano a colazione la ps 2.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
non so se girerebbe bene gt4 su una geffo2mx...
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
750 x 560/2 linee pal oppure 640 x 480/2 linee ntsc quindi 320 x 240 nel caso del ntsc. Un gioco sviluppato per ps 2 e per pc giocato su pc alla stessa risoluzione nativa della ps 2 gira eccome se gira. Anzi gira pure meglio.
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 22-08-2007 alle 14:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Ci sono giochi PS2 che escono anche a scansione progressiva (Shadow of the Colossus ad esempio...). E comunque con gli artisti da schifo che lavorano ai giochi per PC anche i poligoni e la definizione in più servono a poco. Ancora oggi vediamo giochi dove non si sprecano a fare l'animazione di un personaggio che debba salire le scale ("dettagli") e modelli che anatomicamente fanno rabbrividire.
Ultima modifica di naoto84 : 22-08-2007 alle 14:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
480p per Shadow of the Colussus che in termini di risoluzione per pc significa 640x480. E senza filtri antialiasing e anisotropic filtering. Un pc di 6 anni fa (2001) lo fa girare eccome SotC alla risoluzione 640x480. Artisti da schifo ? ![]() ![]() ![]() ![]() Gli artisti da schifo su pc hanno tirato fuori capolavori come Max Payne, Max Payne 2, e Mafia. Senza dimenticare Deus Ex, System Shock e System Shock 2. Sono gli artisti da schifo che tirano fuoir capolavori come Starcraft e Warcraft. Ma per favore, rimani su console che e' meglio. ![]()
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 22-08-2007 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Se per grafica strabiliante intendi poligoni, antialiasing ok non è un granchè. Io per buona grafica intendo il risultato finale. e ti sfido trovare su un pentium 700 certa roba che gira su ps2. Me ne frega relativamente poco se sono a bassa risoluzione, se il risultato è stato ottenuto grazie più alla abilità dei sviluppatori che della potenza della macchina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ma secondo voi fino a quando le case produttrici continueranno a produrre giochi anche per la PS2 ? Ad esempio fra 3 anni usciranno i vari Fifa 2010,PES 2010 e via dicendo anche per PS2 ?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:33.