|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Alimentatore LC power guasto
Ciao a tutti, a febbraio di quest'anno ho acquistato un alimentatore LC Power Titan 560W. Ieri, tornando a casa trovo il PC, lasciato acceso e collegato ad un gruppo di continuità, spento, e l'ali che emette uno strano rumore, come di olio che frigge. Ho puntato una torcia verso l'interno, pensando che fosse la ventola che girasse, invece non si vede nulla (PC spento e cavo collegato). Accendendo il PC sembrava tutto a posto ma dopo pochi secondi l'UPS inizia a emettere dei suoni, come se mancasse la corrente e dopo qualche secondo si spegne. Ho provato un altro UPS (di marca diversa) ma è lo stesso. A volte se si supera la fase di caricamento di Windows il PC rimane acceso anche per un pò per poi spegnersi, ma non volendo compromettere il sistema non ho fatto molte prove. Collegandolo il PC senza UPS invece non si spegne, ma il rumore di "frittura" aumenta, per cui non volendo rischiare l'ho sostituito con un vecchio ali da 400W di marca scarsa che, comunque, sembra reggere. Cosa pensate possa essere successo? Secondo voi ci sono gli estremi per la sostituzione? Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
sarà saltato qualcosa... difficile a dirsi... per me telefonerei all'assistenza e bon... la garanzia dura 2 anni quindi... c'è l'obbligo di sostituzione.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ho un Titan 560 W sotto controllo da più di un anno ed è normale che da spento emetta un leggerissimo ronzio (si sente appoggiano l'orecchio).
hibone tu conosci i dettagli di quella faccenda per cui alcuni ups danneggiavano gli alimentatori con pfc attivo?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
ma tanto non aiuta a riportare in vita l'alimentatore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il problema non è riportarlo in vita (tanto più che collegandolo direttamente alla rete sembra funzionare) ma quella di esercitare la garanzia. Infatti l'assistenza ha iniziato a farmi domande sui i modelli di UPS utilizzati, al che ho fatto un giro su google e ho scoperto che un alimentatore come il mio, con il pfc attivo, avrebbe bisogno di un UPS con onda sinusoidale pura. Dico avrebbe perchè non esistono, o, almeno non spendendo cifre ragionevoli (per un ups a onda sinusoidale pura si parla di migliaia di euro). Per cui immagino dovrò rinunciare alla garanzia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è una presunta incompatibilità non dimostrata da nessunoatra pfc attivo e sinusoide approssimata, se lcpower non impone restrizioni all'uso dell'ali non può vietarti la sostituzione, proprio perchè l'incompatibilità non è dimostrata... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Hai ragione ma spesso ti mettono davanti una serie di problemi tali che, considerato il costo del prodotto e delle spese di spedizione (a tuo carico), lasci stare, a meno che, per una questione di principio non hai voglia di intraprendere cause mediante associazioni di consumatori e giudici di pace. Comunque ancora non è tutto perso, aspetto una loro risposta. Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Online, dal romano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.