Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-09-2007, 10:00   #1
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
Embrioni meta' uomini e meta' animali

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...3&sezione=News
Quote:
NEWS
5/9/2007
Gb: "Sì agli embrioni chimera"

LONDRA
Le autorità britanniche hanno dato il via libera alla creazione di embrioni chimera metà uomo e metà animali. Lo hanno annunciato fonti Human Fertilisation and Embryology Authority (Hfea). Gli scienziati desiderano generare questi embrioni perchè rappresentano una fonte ricca di cellule staminali, utili per studiare le malattie e possibilmente per sviluppare cure nuove. Inoltre, l’utilizzo degli ovuli animali potrebbero risolvere il problema della scarsità di ovuli umani. La legislazione britannica attuale prevede che gli embrioni debbano essere distrutti dopo 14 giorni.

I gruppi religiosi e gli oppositori alla ricerca vorrebbero che vi sia una distinzione netta fra gli esseri umani e gli animali e sostengono l’ipotesi di distruggere gli embrioni una volta estratte le cellule staminali. Già due equipe di scienziati, una della Newcastle University e l’altra del King’s College di Londra, hanno chiesto alla Hfea il permesso di poter unire ovuli animali con quelli umani per creare embrioni. Questi sarebbero così per il 99, 9 per cento umani e per lo 0,1 per cento mucche o conigli. La richiesta ha incontrato degli ostacoli per l’indecisione e la confusione su chi avrebbe potuto rendere legale questa applicazione. Il professor Ian Wilmut, colui che ha collaborato alla clonazione della pecora Dolly, sta aspettando la decisione dell’Hfea per generare embrioni ibridi con lo scopo di studiare le malattie neuromotorie con Chris Shaw dell’Institute of Psychiatry di Londra.

Dai sondaggi di opinione è emerso che le persone sono d’accordo con la creazione di embrioni ibridi citoplasmatici, i ’cibridì, nei quali il nucleo di una cellula umana viene inserito nell’ovocita animale svuotato quasi completamente del suo patrimonio genetico. Per quanto riguarda gli altri embrioni ibridi, come quelli generati fertilizzando un ovulo animale con sperma umano, o viceversa, non sono ben visti. Prima della fine dell’anno il governo sarà chiamato a decidere su questa materia.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:01   #2
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...ione=&sezione=
Quote:
6/9/2007
L’ultima sfida in bilico sull’horror

PIERO BIANUCCI
Dunque da oggi in Gran Bretagna i biologi potranno creare embrioni inserendo il DNA umano in un ovulo animale. Obiettivo: disporre di cellule staminali per curare malattie come il Parkinson e l’Alzheimer. Tecnicamente ciò che si otterrà è una «chimera», cioè un embrione che contiene un patrimonio genetico misto, proveniente da due specie diverse.

Nella mitologia greca la fantasia horror andava anche oltre: la Chimera aveva corpo e testa di leone, una seconda testa di capra e una coda di serpente. A parte questi estremi, chi non ha conoscenze scientifiche rimane sconcertato e si domanda se di questo passo non si può arrivare allo scienziato folle che crea davvero una creatura mostruosa per metà umana e per metà animale.

Gli stessi cittadini inglesi, interpellati prima che l'Authority per l’embriologia prendesse la decisione, all’inizio erano molto contrari. Ogni giudizio però deve fondarsi su nozioni solide. Di fronte a spiegazioni approfondite, alla fine la maggioranza degli inglesi si è schierata a favore dell’esperimento. Vediamo dunque più da vicino di che cosa si tratta.

Un embrione «normale» ha metà patrimonio genetico della madre e metà del padre. In più, della madre conserva una minima quantità di DNA che si trova nei mitocondri dell’ovulo, cioè in organelli che hanno il ruolo di centrale energetica della cellula. Per dare un’idea delle proporzioni, il DNA umano corrisponde alle informazioni contenute in 5000 libri, il DNA dei mitocondri equivale a una decina di pagine. Qualcosa di assolutamente minoritario.

Ora, nel creare embrioni per la ricerca, destinati a svilupparsi al massimo per una settimana - il tempo necessario per ricavarne le cellule staminali - per vari motivi etici non si può ricorrere a ovuli di donna: estrarli è un intervento delicato, si dovrebbe sottoporre la donna a stress ormonali e la dotazione di ovuli, benché ricca, non è paragonabile a quella degli spermatozoi, che nell’arco di una vita si contano a migliaia di miliardi.

Si ricorre perciò a un ovulo animale (per esempio di un bovino), lo si svuota del suo DNA e gli si sostituisce il DNA del nucleo di una cellula somatica umana (per esempio tratto da una cellula della pelle). Dall’ovulo non è però possibile estrarre anche i mitocondri, e quindi la loro ridottissima parte di DNA (10 pagine su 5000 libri) rimane. In questo senso, l’embrione che si svilupperà conserva un po’ di patrimonio genetico animale accanto al DNA, di gran lunga preponderante, di origine umana.

Nella sperimentazione prevista, lo sviluppo dell’embrione viene arrestato prima che compaia la minima traccia di sistema nervoso. Ma se per assurdo si lasciasse proseguire la suddivisione cellulare, con ogni probabilità non si arriverebbe mai a un feto: l’embrione abortirebbe spontaneamente. Del resto la clonazione della pecora Dolly ha richiesto più di 400 tentativi, e clonare una pecora è molto più semplice che clonare un uomo. Dunque, se anche esistesse lo scienziato folle che tanto suggestiona certi scrittori di fantascienza, non avremmo mai un uomo-animale.

Ciò non toglie che i problemi etici rimangono. Non è indifferente creare un embrione quasi-umano, sia pure per ricavarne tessuti utili alla cura di malattie terribili. Per un laico può essere una questione pragmatica di rapporto tra costi (etici) e benefici (terapeutici). Per uno spirito religioso esiste invece un ostacolo di principio: la sacralità della vita e dell’embrione.

Chimere (di altro tipo) da decenni rendono un servizio prezioso alla medicina. Esistono, per esempio, topi sui quali si sono innestati geni umani per provare terapie anticancro che sarebbe rischioso sperimentare su pazienti. Ma il passo autorizzato in Gran Bretagna è qualcosa di diverso e una riflessione è doverosa anche senza ipotizzare la potenziale esistenza di scienziati pazzi. Con questa decisione, i biologi inglesi si spingono molto avanti, là dove finora erano arrivati solo i nord-coreani, notoriamente spregiudicati. E’ uno strappo nei confronti dell’Europa e degli Stati Uniti. Vedremo se i risultati scientifici giustificheranno tanta audacia.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:05   #3
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
dire metà e fuorviante la parte animale è minima come riportato dagli articoli
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:12   #4
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
i grupppi religiosi vogliono distruggere gli embrioni dopo i 14 gg ??

ma è contrario all'etica cristiana ! in fin dei conti sono esseri umani ........ oppure no ?

scusate ma le chimere che cosa sono ? esseri umani o animali ? e l'anima ce l'hanno ???
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:17   #5
Korn
Senior Member
 
L'Avatar di Korn
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6711
ttp://it.wikipedia.org/wiki/Chimera_%28mitologia%29
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:20   #6
D.O.S.
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1022
sarebbe meglio postare questo :
http://it.wikipedia.org/wiki/Chimera_%28biologia%29
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:25   #7
Fides Brasier
Senior Member
 
L'Avatar di Fides Brasier
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 611
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
dire metà e fuorviante la parte animale è minima come riportato dagli articoli
si infatti, il titolo dell'articolo dice una cosa e il testo dice la cosa corretta ma e' ovviamente fatto per catturare l'attenzione.
__________________
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:33   #8
diabolicus
Senior Member
 
L'Avatar di diabolicus
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 400
dunque da quello che ho capito, lo fanno per avere il materiale genetico umano senza avere anche l'embrione umano, data la scarsità di questi ultimi.. a me non pare una cosa così mostruosa, insomma mica vogliono creare l'uomo con la testa di cavallo. mi chiedo però una cosa, se per avere ovuli umani è necessario uno "stress ormonale" per le donne, (come riportato dall'articolo) non sarà la stessa cosa nei confronti degli animali, donatori involontari? forse dovrebbero preoccuparsi più gli animalisti che i religiosi vari.
__________________
MacbookPro 13'' Mid 2010
iPod Touch 4g 64gb

Whatever you do, take care of your shoes
diabolicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:39   #9
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
Ricordiamoci che si tratta di una ricerca finalizzata allo studio di malattie, non alla creazione di ipotetici mostri.
Ergo: per rispetto nei confronti della comunità scientifica gradirei che non ci fossero commenti isterici (non sto dicendo che ce ne sono stati, eh! )
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 10:46   #10
reptile9985
Senior Member
 
L'Avatar di reptile9985
 
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 1685
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Ricordiamoci che si tratta di una ricerca finalizzata allo studio di malattie, non alla creazione di ipotetici mostri.
Ergo: per rispetto nei confronti della comunità scientifica gradirei che non ci fossero commenti isterici (non sto dicendo che ce ne sono stati, eh! )
ok ma è pur sempre un atto mostruoso contro la dignità umana bla bla bla...
che te ne frega se milioni di malati potranno avere una possiblità di essere curati?
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:12   #11
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4407
Sentivo anche ieri in tv... metà e metà.. ma dove.. tra l'altro 99,9 è anche poco, in realtà è di più, di animale c'è solo la membrana cellulare che contiene il nucleo della cellula umana, niente di più, ci potrà essere qualche oragnulo, probabilmente è per il mitocondrio che non possono dire che è al 100% umano, se crescesse sarebbe umano in tutto e per tutto, la differenza da un altro umano è praticamente nulla...
__________________
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:15   #12
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Spero che serva a smantellare l'ecoterrorismo perennemente in atto contro gli OGM
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:17   #13
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
Quote:
Con questa decisione, i biologi inglesi si spingono molto avanti, là dove finora erano arrivati solo i nord-coreani, notoriamente spregiudicati.
Sud-coreani, l'articolo è sbagliato. Lapsus freudiano?

Anche il termine "chimera" non è usato nel modo corretto: chimera indica un individuo nato da due zigoti, cioè da due cellule fecondate e distinte. Il risultato di un ovulo animale fecondato da uno spermatozoo umano, è meglio definibile come ibrido (ad esempio, mulo e liotigre sono ibridi).

Mi sorprende che la risposta dei gruppi religiosi sia di distruggere gli embrioni una volta ottenute le cellule staminali. Una cellula fecondata è persona solo se l'ovulo è umano, anche se quasi tutto il corredo genetico (e quindi il programma di sviluppo) è umano?
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:19   #14
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Come al solito mi fa ribrezzo il modo in cui i media trattano la questione. Non mi stupisce che poi i vari invasati si straccino le vesti o minaccino di dare alle fiamme i laboratori.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:22   #15
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Come al solito mi fa ribrezzo il modo in cui i media trattano la questione. Non mi stupisce che poi i vari invasati si straccino le vesti o minaccino di dare alle fiamme i laboratori.
Stessa cosa riguardo le cosiddette coltivazioni OGM, "no al grano ogm, no alla soia OGM" etc. etc. Sono millenni che l'uomo produce OGM, il grano che mangiamo non è certo quello che si trova in natura...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:29   #16
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Stessa cosa riguardo le cosiddette coltivazioni OGM, "no al grano ogm, no alla soia OGM" etc. etc. Sono millenni che l'uomo produce OGM, il grano che mangiamo non è certo quello che si trova in natura...
Si, anche se forse rispetto agli OGM hanno fatto e fanno un pò meno terrorismo. Anzi si sosteneva che servissero a sconfiggere la fame nel mondo.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:31   #17
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4407
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Stessa cosa riguardo le cosiddette coltivazioni OGM, "no al grano ogm, no alla soia OGM" etc. etc. Sono millenni che l'uomo produce OGM, il grano che mangiamo non è certo quello che si trova in natura...
Ma figurati, ma per di più negli anni 50 e 60 quasi furono condotti pesanti esperimenti sottoponendo il grano a radiazioni, ed adesso è quel grando modificato oltre 50 anni fà che mangiamo... però all'epoca non sembrò una notizia scandalosa e visti i mezzi di informazione dell'epoca e la situazione sociopolitica la notizia passò in secondo piano, ma se andiamo a vedere bene anche i nostri genitori da ragazzi mangiavano già grano OGM..
Il fatto è che OGM è già un incrocio tra due piante uguali, anche noi siamo OGM rispetto ai nostri genitori... però nell'immaginario comune un conto è far accoppiare naturalmente due organismi, un conto è saltare questo passaggio e farlo direttamente noi al livello di dna...
In realtà evitiamo solamente 100.000 tentativi di incroci ed otteniamo immediatamente ciò che vogliamo, non c'è molta differenza..
__________________
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:35   #18
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Korn Guarda i messaggi
dire metà e fuorviante la parte animale è minima come riportato dagli articoli
*

Infatti non c'entra un cavolo con quello.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:36   #19
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
ma e' ovviamente fatto per catturare l'attenzione.
La rovina dell'umanità, questa forma di "cattura dell'attenzione", basta sul falso e sul sensazionalismo.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 11:37   #20
lowenz
Bannato
 
L'Avatar di lowenz
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Messaggi: 13526
Quote:
Originariamente inviato da Banus Guarda i messaggi
Sud-coreani, l'articolo è sbagliato. Lapsus freudiano?

Anche il termine "chimera" non è usato nel modo corretto: chimera indica un individuo nato da due zigoti, cioè da due cellule fecondate e distinte. Il risultato di un ovulo animale fecondato da uno spermatozoo umano, è meglio definibile come ibrido (ad esempio, mulo e liotigre sono ibridi).

Mi sorprende che la risposta dei gruppi religiosi sia di distruggere gli embrioni una volta ottenute le cellule staminali. Una cellula fecondata è persona solo se l'ovulo è umano, anche se quasi tutto il corredo genetico (e quindi il programma di sviluppo) è umano?
Risottolineo

Non mi pronuncio sulla distruzione degli embrioni proposta dai gruppi religiosi
Infatti anche uno zigote infettato da un virus allora non sarebbe più umano? Il DNA viene infatti modificato da alcuni virus, non lo sanno?

Anzi, per l'esattezza essendoci virus che nel corso dell'evoluzione si sono integrati nel nostro corredo genetico non ci sarebbe nemmeno da usare il termine "UMANO" seguendo quel ragionamento

Ultima modifica di lowenz : 06-09-2007 alle 11:42.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v