Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2007, 13:48   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/22511.html

La compagnia della Mela dichiara di mantenere una posizione neutrale riguardo alle eventuali applicazioni sviluppate da terzi per dispositivi come iPhone e iPod touch

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 13:54   #2
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Mica scemi...prima o poi la gente si renderà conto che ci sono prodotti nettamente migliori e che costano anche meno. Se non altro questo aiuterà la diffusione dell'iphone
Old 12-09-2007, 14:14   #3
sententia
Senior Member

L'Avatar di sententia

Iscritto dal: Feb 2002
Anche se qualcuno si lancera in eleganti sofismi, la strategia di Apple su iPhone sta cambiando e, alla fine, tutti noi che denunciavamo le lacune e le limitazioni dell'oggetto non eravamo poi dei miscredenti da bruciare...

BYEZ
AMD Athlon 64 X2 5600+ w/ Zalman CNPS9500 AM2 - MSI K9N SLI PLATINUM - 4X1GB DDR2 PC6400 Corsair C4 XMS2 EPP - Gainward Radeon HD 4850 GS - Chieftec Super Series CFT-750-14CS 750W - 1X Western Digital WD360GD Raptor - 4x Seagate Barracuda 500 GB - Lian Li PC-V2100A Plus Silent - DualBoot Xp sp3/7 Ultimate x64 - iPod...TUTTI
sententia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:14   #4
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Neutrale nel senso che applicazioni esterne "molto probabilmente" non funzioneranno dopo update regolari. Alla faccia della neutralità.

http://www.engadget.com/2007/09/12/a...3rd-party-iph/

Francamente me ne frega relativamente di apps esterne, quello che vorrei è che mettessero lo stesso Calendario di iPhone (su iPod Touch NON si possono aggiungere nuovi eventi, cosa che lo rende automaticamente uno spreco di spazio) anche quel Notes. Attualmente l'acquisto è in sospeso (in molti hanno cancellato i loro ordini dopo queste notizie), vediamo se Apple ci ripensa prima del rilascio e rende disponibile nuovo firmware.

p.s.: no, non voglio Calendario hackato o come applicazione sviluppata da terzi, non mi va di rischiare di perdere i miei dati ogni volta che esce firmware nuovo.
Old 12-09-2007, 14:21   #5
00700
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bruciata
Semplicemente Apple non si fa carico di mantenere la retrocompatibilità e quindi saranno poi gli sviluppatori a dover rilasciare le dovute patch o aggiornamenti di volta in volta...non ci vedo assolutamente nulla di strano...
00700 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:32   #6
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
ma poi dico... applicazioni di terze parti e poi si parla di web2.0... o_O capirai... pare che solo sull'iPhone funziona quella roba... per me le app sono qualcosa di un po + perlomeno dei widget..
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 14:56   #7
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
Mi sembra di notare una certa sorpresa nei commenti ma mi sembra un comportamento assolutamente comune a tante altre realtà... rimanendo in ambito smartphone, nel momento in cui aggiornate Windows Mobile e un programma di terze parti non dovesse più funzionare voi su cui vi rivalete? Non penso ne facciate una colpa a Microsoft... e allora che senso hanno queste perplessità? Da sempre, è chi sviluppa il software che deve star dietro all'evoluzione del sistema sul quale sviluppa.
Altro esempio in ambito PC: quando è uscito Firefox 2.0.0.6 veniva segnalata l'incompatibilità di quella versione con Java 6.0.1... il problema però non toccava a Mozilla risolverlo ed ecco che Sun ha fatto uscire la versione 6.0.2.
Quello che conta è che Apple dia la possibilità di sviluppare applicazioni per iPhone.

@ sententia

Mi dispiace dirtelo ma è proprio il contrario... più passa il tempo più le varie accuse apparse al momento del lancio stanno cadendo. E questo denota come certi commenti fossero faziosi o non avessero una base reale...
ultimate_sayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 15:00   #8
rezha
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
@Rubberick

docs.google.com

chiamalo widget...
rezha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 15:08   #9
DevilsAdvocate
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Redvex Guarda i messaggi
Mica scemi...prima o poi la gente si renderà conto che ci sono prodotti nettamente migliori e che costano anche meno. Se non altro questo aiuterà la diffusione dell'iphone
? E' già uscito il samsung col touchscreen immenso (grosso circa quanto
quello dell'iPhone)? Costa meno dell'iPhone?
DevilsAdvocate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 15:23   #10
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
@ultimate

Esattamente i software come si programmano senza il supporto della piattaforma?

Forse ho capito male, ma apple intende "Se fatte qualche hack all'iphone forse non vi facciamo causa, però aspettatevi che ve lo blocchiamo al prossimo aggiornamento".

Intendiamoci, tecnicamente può essere anche una scelta valida (anche se io pretenderei avere almeno Java su un telefono con quel costo).

Ultima modifica di Mercuri0 : 12-09-2007 alle 15:29.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 15:54   #11
00700
Senior Member

Java, così come flash, non sono stati messi per i problemi di sicurezza che potrebbero far insorgere e per la loro lentezza.
Cmq Apple ha già detto che in futuro (penso non molto distante, cmq sicuramente dopo l'uscita di Leopard, che tiene occupati parecchi sviluppatori) verranno aggiunti con un aggiornamento software...
Old 12-09-2007, 15:55   #12
00700
Senior Member

@Mercuri0

La piattaforma già esiste ed è mac os X...
Old 12-09-2007, 16:18   #13
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Esattamente i software come si programmano senza il supporto della piattaforma?
Le API sono quelle di OS X + framework specifici per iPhone (la nuova interfaccia grafica, più che altro).

Secondo me semplicemente ancora non hanno rilasciato il devkit ufficiale perchè le nuove API non sono ancora stabili e in generale il tutto si basa su Leopard, che ancora non è uscito.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 16:37   #14
Mercuri0
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Le API sono quelle di OS X + framework specifici per iPhone (la nuova interfaccia grafica, più che altro).
Mica poco! E comunque questa cosa cozzerebbe con...

Quote:
Java, così come flash, non sono stati messi per i problemi di sicurezza che potrebbero far insorgere e per la loro lentezza.
Io intendevo Java appunto perché i programmi che girano all'interno della virtual machine lavorano in un ambiente protetto, mentre esporre le api del sistema è certamente un rischio maggiore: capisco Apple (un virus per iphone sarebbe distruttivo) e perciò vorrei Java.

(se non c'è, è per motivi commerciali)

edit: "per la loro lentezza"? forse ti riferivi alle applet Java all'interno del browser. Io mi riferivo al "Java" come piattaforma di programmazione che c'è su ogni telefonino.

Ultima modifica di Mercuri0 : 12-09-2007 alle 18:32.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 19:09   #15
degac
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Un passo alla volta...

La strategia di Apple non mi sembra così 'sgraziata'...
Secondo me sta seguendo un principio molto 'corretto': io faccio un telefono mobile e lo faccio DIVERSO in tutto e per tutto dagli altri...(e non ditemi che il touch screen lo hanno anche gli altri allo stesso prezzo e con la stessa interfaccia).
Quando avranno una base sufficiente (in fondo è un computer con MacOS e pertanto aggiornabile...) compariranno altri 'update': e state sicuri che (se son furbi!) ci troveremo con iPhone Business Edition (con una suite dedicata al mondo affari...) iPhone GameEdition e altre 'versioni'...
Basta guardare a cosa è successo con iPod: da semplice lettore mp3 ha aggiunto altre cose (inutili x me - come le foto e i video...) ma che attirano lo stesso!

E poi ricordatevi sempre che OGNI prodotto Apple fa parte di un ecosistema...c'è sempre un disegno più grande dietro.

degac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 19:48   #16
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da degac Guarda i messaggi
La strategia di Apple non mi sembra così 'sgraziata'...
Secondo me sta seguendo un principio molto 'corretto': io faccio un telefono mobile e lo faccio DIVERSO in tutto e per tutto dagli altri...(e non ditemi che il touch screen lo hanno anche gli altri allo stesso prezzo e con la stessa interfaccia).
Quando avranno una base sufficiente (in fondo è un computer con MacOS e pertanto aggiornabile...) compariranno altri 'update': e state sicuri che (se son furbi!) ci troveremo con iPhone Business Edition (con una suite dedicata al mondo affari...) iPhone GameEdition e altre 'versioni'...
Basta guardare a cosa è successo con iPod: da semplice lettore mp3 ha aggiunto altre cose (inutili x me - come le foto e i video...) ma che attirano lo stesso!

E poi ricordatevi sempre che OGNI prodotto Apple fa parte di un ecosistema...c'è sempre un disegno più grande dietro.
Questo ragionamento ha senso quando si parla di prodotti in segmenti non competitivi. Ma il mercato della telefonia vede nuovi prodotti ogni 6 mesi con aggiornamenti completi di tutta la gamma. iPhone di fatto è un prodotto che nasce vecchio e che lentamente sta aggiungegno features per avvicinarsi alla concorrenza. Ma di fatto tra 5-6 mesi si dovrebbe già avere il successore.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 20:34   #17
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
esatto, quello dei capi griffati per cui i prodotti apple si rivolgono, buoni solo per le sfilate di moda

Ultima modifica di LukeHack : 12-09-2007 alle 20:37.
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 21:29   #18
nexor
Member

L'Avatar di nexor

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da 00700 Guarda i messaggi
Queste motivazioni date al momento del lancio imho si sono rivelate senza alcon fondamento, alla luce di due fatti:
  1. Java Micro Edition è sicuro, le applicazioni che lo sfruttano non possono far altro che usare metodi e classi ben precisi e che io sappia finora non esistono programmi java che diano problemi di sicurezza di alcun tipo, visto che non possono autoavviarsi nè modificare file di sistema o avviare altre applicazioni (sempre per quanto ne so).
  2. Usando semplicemente ajax e quello che apple ha concesso, più di un gruppo di programmatori é riuscito ad oltrepassare le protezioni di iPhone tanto da eliminare il sim-lock, esistono 2 software che possono sbloccare gli iphone da at&t, se non è un problema di sicurezza questo!!!
IMHO il vero motivo per cui apple non vuole applicazioni di terze parti su iPhone è che vuole avere il pieno controllo su ciò che gli utenti possono fare con l'apparecchio, per gestire senza intoppi le proprie strategie commerciali, evitando ad esempio che la gente possa risparmiare sull'iphone comprando un ipod touch da usare con skype e simili...
Io mi tengo stretto il mio nokione!
CPU: AMD Athlon XP-M 2600+ @220x10=2200 Mhz |Mobo : ASUS A7N8X-E Deluxe, bios 1013 tratsmod | RAM : 2x1Gb DDR440 Patriot DC cas 2.5 | HD : 2X Maxtor Dmax 9 160Gb | VGA: Geffo 6800le@ 12/6 350/940 | Drives : Nec ND-3500A | Case: Colorsit MidiTower, Ali Seasonic SS400
nexor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 22:12   #19
degac
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Questo ragionamento ha senso quando si parla di prodotti in segmenti non competitivi. Ma il mercato della telefonia vede nuovi prodotti ogni 6 mesi con aggiornamenti completi di tutta la gamma. iPhone di fatto è un prodotto che nasce vecchio e che lentamente sta aggiungegno features per avvicinarsi alla concorrenza. Ma di fatto tra 5-6 mesi si dovrebbe già avere il successore.
Tra 5-6 mesi (o forse prima) ci sarà solo la versione europea/mondiale.
Seguire la mandria è una strategia che è meglio lasciare agli altri (Nokia, Sony, Motorola...) - una delle cose che più mi 'impressionano' in Steve Jobs/Apple è il fatto che in genere Apple cambia le regole (ovviamente a suo vantaggio) e non sta a seguire (o non più di tanto) quello degli altri soggetti.
Il concetto di 'vecchio' poi è da spiegare: cosa intendi per vecchio? Il menù letargico di alcuni cellulari? La fotocamera incorporata da 15Mpx (con ottica in plastica!)?
Sinceramente (non che sia un fanatico ma 'guardo' molti siti...) non mi sembra che ci siano 'novità' importanti...
L'antennina GPS? Un mio collega si è comprato una antennina blue-tooth da 40 euro (e funziona con qualsiasi altro cellulare buue-tooth...); vuoi il WiMax? Prima aspetta (forse!) le reti...

Apple come fa con tutti gli altri prodotti (e come fanno tutte le altre case!) cambierà i prodotti all'incirca ogni anno (credo, non possiedo prodotti apple ma penso sia questa la vita media dall' Ipod all'Imac...) e a mio avviso saranno gli altri a doversi adattare (sia sui prezzi sia sui contenuti) a quanto 'imposto' da Apple.
Quel 'disegno' che fa in modo di trasformare un pò di plastica e chip in un oggetto di desiderio e di moda (concetto che si adatta a TUTTI gli oggetti Apple...volenti o nolenti è da riconoscere che hanno fatto un buon lavoro!)

degac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2007, 22:18   #20
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Tra 5-6 mesi (o forse prima) ci sarà solo la versione europea/mondiale.
Seguire la mandria è una strategia che è meglio lasciare agli altri (Nokia, Sony, Motorola...) - una delle cose che più mi 'impressionano' in Steve Jobs/Apple è il fatto che in genere Apple cambia le regole (ovviamente a suo vantaggio) e non sta a seguire (o non più di tanto) quello degli altri soggetti.
Il concetto di 'vecchio' poi è da spiegare: cosa intendi per vecchio? Il menù letargico di alcuni cellulari? La fotocamera incorporata da 15Mpx (con ottica in plastica!)?
Sinceramente (non che sia un fanatico ma 'guardo' molti siti...) non mi sembra che ci siano 'novità' importanti...
L'antennina GPS? Un mio collega si è comprato una antennina blue-tooth da 40 euro (e funziona con qualsiasi altro cellulare buue-tooth...); vuoi il WiMax? Prima aspetta (forse!) le reti...
Cosa che non puoi fare con l'iPhone.

Quote:
Apple come fa con tutti gli altri prodotti (e come fanno tutte le altre case!) cambierà i prodotti all'incirca ogni anno (credo, non possiedo prodotti apple ma penso sia questa la vita media dall' Ipod all'Imac...) e a mio avviso saranno gli altri a doversi adattare (sia sui prezzi sia sui contenuti) a quanto 'imposto' da Apple.
Quel 'disegno' che fa in modo di trasformare un pò di plastica e chip in un oggetto di desiderio e di moda (concetto che si adatta a TUTTI gli oggetti Apple...volenti o nolenti è da riconoscere che hanno fatto un buon lavoro!)
Il ciclo di vita si sta drasticamente abbassando anche per Apple con il passaggio ad Intel. Rassegnati, il mercato dei cellulari poi è ancora più competitivo, e i colossi in campo sono dei giganti.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian