Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2008, 02:40   #1
Joe69
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Unità D HD scomparsa: Virus o guasto meccanico?

Salve a tutti!!

Dopo due settimane via da casa rieccomi qua con un altro problema di cui non capisco la causa!!

Ieri stavo per salvare un file GIF sulla partizione D dell'HD ma sorpresa sorpresa mi appare un messaggio che mi dice che il disco nell'unità D non è formattato...

Ma come è possibile?

Sono andato in PROPRIETA' DISCO da PANNELLO di CONTROLLO e la partizione D risulta integra, solo che non mi indica il FILE SYSTEM e risulta appunto vuoto come se non avessi mai salvato nulla!

Da cosa può dipendere il problema?

Virus o guasto hardware?

E soprattutto non c'è modo di recuperare quei dati?

Sarebbe molto importante per me...

Se lo formatto perdo tutti i dati che avevo registrato, ma se non lo formatto non posso più salvare nulla...

Potrei usare EASY RECOVER PROFESSIONAL o STELLAR PHOENIX per recuperare i files?

Oppure mi conviene andare da un tecnico e provare a montare l'HD su un altro PC per vedere se fuziona?

In attesa di una vostra gentile risposta vi saluto con affetto.

Ciao

G.V.
Joe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2008, 11:16   #2
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
segui questa spiegazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599603
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2008, 21:29   #3
Joe69
Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
ciao!!

Grazie mille per il link!!

Ora vado a dargli un'occhiata!!

Scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma sono stato via da casa per una settimana!!

Speriamo di risolvere il problema!!
Old 24-05-2008, 21:47   #4
Suhadi_Sadono
Senior Member

L'Avatar di Suhadi_Sadono

Iscritto dal: May 2008
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da Joe69 Guarda i messaggi
ciao!!

Grazie mille per il link!!

Ora vado a dargli un'occhiata!!

Scusa per il ritardo con cui ti rispondo ma sono stato via da casa per una settimana!!

Speriamo di risolvere il problema!!
È capitato anche a me per colpa di un virus, la partizione si era trasformata in RAW. Ho recuperato tutti i dati con GetDataBack recovery NTFS.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Suhadi_Sadono è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 13:04   #5
Joe69
Member

Quote:
Originariamente inviato da Suhadi_Sadono Guarda i messaggi
È capitato anche a me per colpa di un virus, la partizione si era trasformata in RAW. Ho recuperato tutti i dati con GetDataBack recovery NTFS.

Ciao!!

Ciao!!

hai parlato di VIRUS??

Che VIRUS era?

Io non riesco ad individuarlo...

Ho NOD 32 vers 3: ho fatto una scansione ma niente sembra tutto OK!

Ho provato a fare una scansione con A-SQUARED ma non ha trovato nulla!

La partizione D dell'HD da una settimana non funziona più perché mi appare un messaggio che mi dice che il disco nell'unità D non è formattato...

Ma come è possibile?

Sono andato in PROPRIETA' DISCO da PANNELLO di CONTROLLO e la partizione D risulta integra, solo che non mi indica il FILE SYSTEM (prima era FAT32) e risulta appunto RAW

Ora ho letto l' ottimo THREAD indicatomi e vorrei provare a risolvere il problema seguendo le istruzioni but....

E' proprio necessario che faccia una scansione con kaspersky e antivir?

Non vorrei che NOD 32 vers 3 andasse in conflitto con NOD32...

Inoltre non avendo l'ADSL a casa (ci credi??) per me 30 MB da scaricare sono un pacco mostruoso.

Non mi converrebbe, anziché seguire le istruzioni presenti nel thread di cui sopra, fare come hai fatto tu, ossia recuperare i DATI persi con GET DATA BACK o EASY RECOVERY PROFESSIONAL o STELLAR PHOENIX e poi formattare l'UNITA' D?

Li hai recuperati proprio tutti (compresi FILE di WORD, FILE GIF, PAGINE WEB etc...???)

Dopo provo a recuperarli: la partizione D era FAT 32...dunque mi conviene usare GETDATABACK recovery FAT32?

Lo avevo provato tempo fa, dopo che fui costretto a FORMATTARE improvvisamente il PC causa CRASH, ma non riuscì a recuperare quasi nulla...

Per quello pensavo che STELLAR PHOENIX o EASY RECOVERY PROFESSIONAL fossero meglio!!

Ciao
Old 25-05-2008, 13:41   #6
Suhadi_Sadono
Senior Member

Quote:
Ciao!!

Ciao!!

hai parlato di VIRUS??

Che VIRUS era?

Io non riesco ad individuarlo...

Ho NOD 32 vers 3: ho fatto una scansione ma niente sembra tutto OK!

Ho provato a fare una scansione con A-SQUARED ma non ha trovato nulla!

La partizione D dell'HD da una settimana non funziona più perché mi appare un messaggio che mi dice che il disco nell'unità D non è formattato...

Ma come è possibile?

Sono andato in PROPRIETA' DISCO da PANNELLO di CONTROLLO e la partizione D risulta integra, solo che non mi indica il FILE SYSTEM (prima era FAT32) e risulta appunto RAW

Ora ho letto l' ottimo THREAD indicatomi e vorrei provare a risolvere il problema seguendo le istruzioni but....

E' proprio necessario che faccia una scansione con kaspersky e antivir?

Non vorrei che NOD 32 vers 3 andasse in conflitto con NOD32...

Inoltre non avendo l'ADSL a casa (ci credi??) per me 30 MB da scaricare sono un pacco mostruoso.

Non mi converrebbe, anziché seguire le istruzioni presenti nel thread di cui sopra, fare come hai fatto tu, ossia recuperare i DATI persi con GET DATA BACK o EASY RECOVERY PROFESSIONAL o STELLAR PHOENIX e poi formattare l'UNITA' D?

Li hai recuperati proprio tutti (compresi FILE di WORD, FILE GIF, PAGINE WEB etc...???)

Dopo provo a recuperarli: la partizione D era FAT 32...dunque mi conviene usare GETDATABACK recovery FAT32?

Lo avevo provato tempo fa, dopo che fui costretto a FORMATTARE improvvisamente il PC causa CRASH, ma non riuscì a recuperare quasi nulla...

Per quello pensavo che STELLAR PHOENIX o EASY RECOVERY PROFESSIONAL fossero meglio!!

Ciao
Non mi ricordo il nome esatto, cmnq sono sicuro che fosse un virus, perchè il norton dopo qualche ora me lo ha segnalato e da li mi sono accorto che la partizione dell'hd era in RAW e mi chiedeva di formattarla. Ho recuperato l'80% dei dati che avevo (circa 120gb). Ci vuole parecchio tempo ma almeno puoi recuperare qualcosa. Se avevi la partizione in FAT32 usa quello per i fat.
Windows 10 64 bit MB: Gigabyte EP45T-UD3P Cpu: Q6600 @3.6Ghz 400x9 Noctua NH-U12P Ram: 2x2Gb ddr3 1600Mhz OCZ Reaper HPC CL7 Vga: XFX R9 380 4gb Ali: Enermax Liberty 620W HDD: SSD Samsung 850 EVO 500gb Case: Antec Twelve Hundred Monitor: Hisense 39K610
Old 25-05-2008, 21:23   #7
Joe69
Member

Quote:
Non mi ricordo il nome esatto, cmnq sono sicuro che fosse un virus, perchè il norton dopo qualche ora me lo ha segnalato e da li mi sono accorto che la partizione dell'hd era in RAW e mi chiedeva di formattarla. Ho recuperato l'80% dei dati che avevo (circa 120gb). Ci vuole parecchio tempo ma almeno puoi recuperare qualcosa. Se avevi la partizione in FAT32 usa quello per i fat.

Ciao!

Ok proverò a fare come hai fatto tu...

Dunque solo il NORTON riesce ad individuare sto VIRUS?

Strano che NOD 32 non lo abbia trovato...

Speriamo di risolvere il problema con la semplice formattazione.

Ciao!
Old 25-05-2008, 21:57   #8
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Ciao!

Ok proverò a fare come hai fatto tu...

Dunque solo il NORTON riesce ad individuare sto VIRUS?

Strano che NOD 32 non lo abbia trovato...

Speriamo di risolvere il problema con la semplice formattazione.

Ciao!
Se la partizione e in Raw vuol dire che è grezza, cioè non formattata, strana stà cosa è meglio se chiedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17
Old 26-05-2008, 18:26   #9
Joe69
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Se la partizione e in Raw vuol dire che è grezza, cioè non formattata, strana stà cosa è meglio se chiedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17

Ciao !!

Grazie mille per il link: dopo vado a dargli un'occhiata!!

Esatto: mi dice che l'unita' D non è FORMATTATA!!

Fino a una settimana fa tutto ok (l'UNITA' D era formattata) e poi improvvisamente NIENTE!

Non mi riconosce più nemmeno il FILE SYSTEM (prima era FAT 32).

Ieri ho provato ad usare il TOOLRECUPERO DATI PERSI legato a GLARY UTILITIES ma non mi ha trovato nulla proprio perché l'UNITA' D non esiste piu'!!

E' probabile che abbia beccato lo stesso VIRUS di Suhadi_Sadono ma non avendo il "mattone" NORTON non so come fare ad individuarlo ed eliminarlo!!

Ciao!!
Old 26-05-2008, 19:33   #10
Suhadi_Sadono
Senior Member

Quote:
Ciao !!

Fino a una settimana fa tutto ok (l'UNITA' D era formattata) e poi improvvisamente NIENTE!

Ieri ho provato ad usare il TOOLRECUPERO DATI PERSI legato a GLARY UTILITIES ma non mi ha trovato nulla proprio perché l'UNITA' D non esiste piu'!!

E' probabile che abbia beccato lo stesso VIRUS di Suhadi_Sadono ma non avendo il "mattone" NORTON non so come fare ad individuarlo ed eliminarlo!!

Ciao!!
Ormai il danno è fatto. Anche se trovi il virus la partizione non la recuperi più, a meno che non la riformatti di nuovo, oppure la lasci così e recuperi i dati con il programma che ti ho consigliato.
Old 26-05-2008, 20:47   #11
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Ciao !!

Ciao!!
Se ti vuoi togliere ogni dubbio, giusto per fare una prova a questo punto, puoi utilizzare il servizio di scansione online della Symantec http://security.symantec.com/sscv6/d...d=ie&venid=sym
Old 26-05-2008, 21:16   #12
Joe69
Member

Quote:
Se ti vuoi togliere ogni dubbio, giusto per fare una prova a questo punto, puoi utilizzare il servizio di scansione online della Symantec http://security.symantec.com/sscv6/d...d=ie&venid=sym

Ok ora lo provo!!

Ovviamente. per il discorso ACTIVE X, funziona solo con IE (io uso FIREFOX 3 BETA 5): giusto?

Devo disinstallare NOD 32 prima di procedere alla scansione?
Old 26-05-2008, 21:18   #13
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Ok ora lo provo!!

Ovviamente. per il discorso ACTIVE X, funziona solo con IE (io uso FIREFOX 3 BETA 5): giusto?

Devi usare IE ma non devi disinstallare il Nod32
Old 26-05-2008, 21:27   #14
Suhadi_Sadono
Senior Member

Quote:
Ok ora lo provo!!

La scansione online con l'antivirus della microsoft è migliore rispetto a quella della symantec. http://onecare.live.com
Old 26-05-2008, 21:31   #15
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
La scansione online con l'antivirus della microsoft è migliore rispetto a quella della symantec. http://onecare.live.com
Sono entrambe due schifezze
Old 26-05-2008, 21:38   #16
Suhadi_Sadono
Senior Member

Quote:
Si, intanto quello della Microsft è l'unico che ti scansiona il pc e rimuove i virus, e i danni che fanno al registro di sistema vengono riparati.
Old 26-05-2008, 21:44   #17
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Si, intanto quello della Microsft è l'unico che ti scansiona il pc e rimuove i virus, e i danni che fanno al registro di sistema vengono riparati.
quando non fà casini, cioè spesso.
Old 26-05-2008, 22:02   #18
Joe69
Member

Quote:
Devi usare IE ma non devi disinstallare il Nod32

OK!!

Ovviamente volevo dire "DISABILITARE" NOD32 e non "DISINSTALLARE"!!

Lapsus freudiano!!

Sorry!
Old 26-05-2008, 22:05   #19
Joe69
Member

Quote:
Vabbé nel dubbio le provo tutti e due...

Però se sono 2 schifezze...mah!!

E BITDEFENDER fa schifo pure lui?

Insomma qual e' l'ONLINE scanner migliore?
Old 26-05-2008, 22:10   #20
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Quote:
Vabbé nel dubbio le provo tutti e due...

Però se sono 2 schifezze...mah!!

E BITDEFENDER fa schifo pure lui?

Insomma qual e' l'ONLINE scanner migliore?
Ti ho suggerito la scansione di Symantec solo ed esclusivamente per questo motivo

Quote:
Non mi ricordo il nome esatto, cmnq sono sicuro che fosse un virus, perchè il norton
eventualmente http://support.f-secure.it/ita/home/ols.shtml

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Viaggi a 200 km/h sotto Nashville? Ecco ...
Gran ritorno con doppio sconto: 25,99€ p...
Huawei punta sull'accumulo energetico gr...
HyperOS 3 di Xiaomi: arriva con Android ...
Amazfit sempre più scontati: scen...
Norme e IA migliorano la postura di sicu...
Robot aspirapolvere Narwal ai minimi sto...
Incentivi per l'acquisto di auto elettri...
Radeon, stuttering con il ray tracing ne...
Kena Mobile finalmente ci siamo: eSIM in...
100.000 GPU NVIDIA in Norvegia: OpenAI a...
2 GoPro a prezzo stracciato: c'è ...
Blocco porno UK: la verifica dell'et&agr...
The Twisted Tale of Amanda Knox: il prim...
Samsung rallenta: utili in caduta libera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian