|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Aiuto esercizio di economia aziendale
Non so se si possano postare queste richieste... ho dei problemi con dei passaggi di un esercizio di economia aziendale. Spero mi potrete aiutare.(le vacanze fanno brutti effetti)
![]() ![]() Rileva in partita doppia le operazioni di esercizio e al 31/12 i risconti connessi ... ... 1/10 ottenuta dalla Cassa di Risparmio una sovvenzione a 6 mesi di 100 000 euro, tasso 6,25%. La banca accredita in c/c il netto ricavo. 11/11 concessa dilazione di 90 giorni a un cliente per una fattura in scadenza di 15 389 euro, interessi al 4%, riscossi in contanti Grazie infinite Ultima modifica di Ikar : 17-09-2007 alle 19:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
il testo è parecchio impreciso (la parola ricavo con un prestito c'entra come i cavoli a merenda) ma se ho capito bene la banca si fa pagare in anticipo gli interessi quindi DR Diversi Banca CC 96.750 Interessi passivi 3.125 CR Debiti vs banche a breve 100.000 11/11 anche qui l'imprecisione regna sovrana (hano incassato tutta la fattura o solo gli interessi?) Comunque la scrittura secca è DR Cassa 151 CR Interessi di mora attivi 151 Altrimenti apri prima il credito e poi fai il giro con la cassa, rimane il dubbio su che fine abbia fatto il credito principale. Ciau
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna
|
infatti poi si dovrebbe vedere il tempo degli interessi per il calcolo del risconto(che dovrebbe essere attivo)
risconti attivi dare interessi passivi (conto economico)avere spero di non sbagliare ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:41.