Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2007, 13:00   #1
benti77
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Consiglio per regalare il primo MAC

Salve a tutti, pur non essendo un fan dei Mac, mi è venuta voglia di regalare a mio fratello un portatile mac che invece lo adora.
la domanda che mi pongo è se sia adatto alle sue necessità:
- CAD e Primus per usi ingegneristici
- collegarci pocketpc

il resto, ovvero foto e ritocchi so già che sarebbero perfettamente supportati !

Autocad è installabile su Mac ? Esiste una emulazione win per Primus (computi metrici) ?

Bootcamp esiste solo per il mac pro o anche per i macbook semplici ?

thx per i pareri

Ultima modifica di benti77 : 05-09-2007 alle 13:02.
benti77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 13:11   #2
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
bootcamp va su ogni mac intel. cioè su tutti i nuovi. fra un mese esce il nuovo sistema operativo aggiornato che lo incorpora di default.

con boot camp puoi installare XP o vista su OSX e usarlo addirittura in contemporanea "in finestra" ergo ci puoi piazzare (su microsoft) tutti i programmi win che non esistono per mac.

imho se non hai fretta aspetta ottobre.
probabioli nuovi portatili migliorati nell'hardware e sicuro sistema operativo nuovo.
Old 05-09-2007, 13:15   #3
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Il Cad che io sappia non c'è su Mac, si può ovviare con Windows in Bootcamp (è compatibile con tutti i Mac con processore Intel) oppure con un software di virtualizzazione (VmWare Fusion o Parallels).
Primus non so cosa sia.

Collegarci Pocket Pc credo dovrebbero funzionare, poi dipende a cosa serve il collegamento. Se è per sincronizzare Rubrica e Calendario basta sia compatibile con iSync ed è a posto.
Old 05-09-2007, 14:18   #4
benti77
Senior Member

grazie mille per le risposte
il regalo dovrei comprarlo entro fine novembre, quindi ho il tempo necessario e soprattutto lo volevo con Leopard che mi sembra moooolto bello (da quando lo installeranno di serie?)

non volendo spendere troppo, avevo pensato al MacBook 13'' da 1250 euro (quello con dual layer), che dovrebbe andare bene anche se la scheda grafica integrata non mi fa impazzire (ma tanto con CAD fa solo 2d).

Per lo sconto studenti ho cercato sul sito, ma non l'ho visto, ci sta ancora ?

Ultima modifica di benti77 : 05-09-2007 alle 14:34.
Old 05-09-2007, 14:48   #5
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Si ma le persone che usano il computer principalmente per cad fanno parte della categoria a cui difficilmente si consiglia un mac, proprio perchè CAD per mac non c'è.

Se i due software che usa di più deve farli partire con parallels o peggio ancora con bootcamp io ti sconsiglio vivamente di prendergli un mac.
Prendigli un bel vaio piuttosto. O i nuovi Dell da 13 pollici.
Bisogna essere realisti!
Old 05-09-2007, 16:26   #6
SAND
Senior Member

L'Avatar di SAND

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
Quote:
Originariamente inviato da panocia Guarda i messaggi
Si ma le persone che usano il computer principalmente per cad fanno parte della categoria a cui difficilmente si consiglia un mac, proprio perchè CAD per mac non c'è.

Se i due software che usa di più deve farli partire con parallels o peggio ancora con bootcamp io ti sconsiglio vivamente di prendergli un mac.
Prendigli un bel vaio piuttosto. O i nuovi Dell da 13 pollici.
Bisogna essere realisti!
Ehi, ma che dite... cosa vuol dire CAD per mac non c'è??

AutoCAD forse non c'è... o è come dire: videoediting per mac non c'è perchè non c'è premiere. C'è la suite final CUT che è meglio.

Comunque.

Achicad
Vectorworks
DomusCad
Dcad
Powercadd
Highdesign

Mi fermo... alcuni di questi non ci sono per pc.

Certo, il più diffuso è AUTOCAD anche se secondo me sempre meno gente lo usa come principale...
Cmq quelli che aprono meglio i DWG sono vectorworks (simile per alcuni versi ad ACAD e powercadd). Archicad è proprio diverso ma anche lui apre e salva in dwg.
Alla peggio c'è parallels se basta ACAD in 2d e se proprio sei un pazzo che usa ACAD in 3d nonostante le alternative: bootcamp e passa la paura.

Insomma: hai 3 possibilità.
1. cambi software (saggio) usando parallels per le emergenze.
2. usi solo ACAD via parallels
3. Riavvii e lo usi con bootcamp.
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo!
SAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 18:04   #7
sam_88
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Posso solo dire che su vmware autocad full 2008 gira perfetto anche se sono su un macbook core duo (qualche rallentatina lavorando in 3d).
sam_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2007, 20:25   #8
jpiero
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
Per il pocket pc c'è Missing sync, dato che iSync non prende winmobile 2005

MacBook 1.83 Ghz 2GB Ram, 160GB HD
jpiero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2007, 00:06   #9
benti77
Senior Member

ottimo
per il cad lo so che ne esistono di migliori dell'autocad, però quando impari a usarne uno bene, per il 2D ovviamente, non ti va molto di cominciare da zero
Magari, anche per Win, ne potrei provare di nuovi

Cmq win su seconda partizione o parallels e risolvo pure il problema di primus mi sa che sto regalo se potrebbe fare (ora devo trovare i soldi...vabbeh)!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian