|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
|
Accadde oggi: una "storia" al giorno
Sperando di fare cosa gradita per questo forum, vorrei inaugurare questo 3d in cui, giorno per giorno, si possa ricordare un fatto storico accaduto.
18 aprile 1948 – Si tengono le prime elezioni della Repubblica Italiana, che da 108 giorni si è data una propria Carta Fondamentale. La DC stravince sia in Camera che in Senato, con un totale di oltre 23 milioni di voti. Con 15 milioni di preferenze, secondo si piazza il FDP. Presidente del Consiglio sarà, ancora una volta, Alcide De Gasperi. E’ il trionfo della propaganda anticomunista: emblematici gli appelli del Corsera, “Preferisci la libertà o la paura di tutti i giorni? Preferisci la certezza del pane o la fame umiliante? Preferisci la serenità o il terrore?” Per il nostro Paese si trattava di evitare due spettri: quello della sovietizzazione e quello dell'"ecclesiastizzazione". Riuscirono entrambi? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
se penso a cosa hanno fatto i politici negli ultimi 60 anni mi viene voglia di fare harakiri
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Che bella iniziativa... chi se lo ricorda l'Almanacco del giorno dopo su Raiuno?
Su Wikipedia leggo che il 18 aprile 1906 è la data del famigerato terremoto di San Francisco, uno dei peggiori disastri naturali della storia degli Stati Uniti.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Chissà cosa sarebbe accaduto? E' impossibile saperlo |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Sempre in tema politico, il 18 aprile del 1999 si svolge il referendum per il passaggio dal sistema proporzionale a quello maggioritario.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
Quote:
PS l'idea del fronte antifascista non è nemmeno un copyright togliattiano: nelle 3 democrazie popolari non monopartitiche questo era il nome della pseudo-coalizione che presentava la lista unica alle pseudo-elezioni PPS per fortuna i numeri non sono stati incerti, dato che già sono note le intromissioni della CIA nelle elezioni del '48. Se tanto mi da tanto...
G.G. "Il tutto è falso" In letargo intermittente... Comunque vi si legge, ogni tanto ci si desta Ultima modifica di tatrat4d : 18-04-2007 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Gran giorno quello ... purtroppo pare che lo spettro comunista sia ora talmente distante tanto da far dimenticare alla gente dove poteva arrivare ... Mille di questi post , anche se sara' dura far capire questi concetti alla gente ... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto la cosa dura da far capire è che anche gli anni 50, il maccartismo, la strategia della tensione ecc ecc non sono stati fulgidi esempi di democrazia. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
la storia ha insegnato quanto il caro maccartismo fu poi triste realta' ... e il problema e' che questa storia e' sempre piu' attuale ... ma nonostante questo la gente non vede e dimentica ... questo e' il problema ... |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il maccartismo fu in parte anche una sospensione dei diritti civili, con persecuzione e incarcerazione di persone che non avevano fatto niente. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Stai parlando della "lotta al terrorismo" di oggi?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Interessante parallelo. Imho però il maccartismo (in senso lato) fu molto peggio, perché non si limitò alle operazioni di polizia ma ebbe ripercussioni su tutta la società: nelle università, nelle fabbriche... Inoltre è difficile vedere nel terrorismo di oggi qualche finalità vagamente positiva, mentre il maccartismo (con la scusa della lotta all'unione sovietica) interveniva a sedare le richieste legittime di maggiore uguaglianza.
Ma siamo ot. |
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
menomale che i comunisti non la ebbero vinta...la storiella dell'antifascismo non aveva convinto i non comunisti...menomale! e ringrazio ancora gli americani e gli inglesi per aver mantenuto la situazione in Italia sopo la "liberazione" ah...un ringraziamento speciale, che nessuno ha mai fatto in 60 anni, lo dedico ai carabinieri, che in quel periodo mantennero l'ordine, soprattutto dopo l'8 settembre!!! GRAZIE!!! Ultima modifica di Dj Ruck : 18-04-2007 alle 22:20. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
ottimo
l'aereo contro il pirellone fu il 18 o il 19?
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Beverly Hills, Los Angeles
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Il 3d langue. E' già il 20 e sono passati due giorni senza notizie.
Continuo io. 20 aprile 1862. Pasteur e Bernard effettuano la prima pastorizzazione. Per fortuna non l'hanno chiamata bernardizzazione |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Imola
|
20 aprile 1939 - Per il 50° compleanno di Hitler si tiene una delle maggiori parate militari della storia.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.