Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2007, 10:50   #1
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Iscritto dal: Jan 2006
cpu modulante

ciao ragazzi sto cominciando ad assemblare un nuovo pc con in testa il rapporto consumo/prestazioni
mi spiego: per motivi di spazio non ho la possibilita' di avere 2 pc separati (un mulo ed uno per lavoro) cosi' ho pensato di assemblarne uno in grado di modulare prestazioni e quindi consumi a seconda dell'utilizzo che ne faro' in un dato momento
partendo dal cuore di tutto avrei bisogno di consigli sulla cpu: me ne servirebbe una in grado di variare frequenza di lavoro e magari voltaggi di alimentazione (ne esistono?) partendo da un minimo uso con torrent e client posta fino ad arrivare ad un massimo uso con programmi di disegno tecnico ed elaborazione video
che mi dite?
Old 23-08-2007, 11:43   #2
ryo
Senior Member

L'Avatar di ryo

Iscritto dal: Dec 1999
lo fanno già tutte le cpu in commercio da diversi anni quello che chiedi...
ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 11:50   #3
giovonni
Senior Member

L'Avatar di giovonni

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Velletri (RM)
Già, cmq quelle che lo fanno meglio sono gli Athon 64 X2 con il programma rmclock (un po' da configurare ad hoc per il processore che hai).
Considera che la stessa cosa può fare la scheda video, con notevole benefici in idle (cioè a basso carico com'è quando scarichi, navighi).
Ciao
giovonni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 11:56   #4
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

oh porc...
non lo sapevo purtroppo ho perso un po' il giro dato che l'ultimo pc da me assemblato e' un k6-2 600MHz ancora in pista
quindi cosa mi consiglieresti AMD-Intel...?

edit @ giovonni:
uso linux esistono programmi analoghi?

Ultima modifica di psimem : 23-08-2007 alle 11:59.
psimem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2007, 20:04   #5
giovonni
Senior Member

L'Avatar di giovonni

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Velletri (RM)
Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi

edit @ giovonni:
uso linux esistono programmi analoghi?
Bella domanda, quel programma che t'ho detto gira sotto windows, ma cmq, essendo una caratteristica propria di questi processori attivabile anche con software prelevabile dal sito amd stesso, dovresti guardare lì se c'è la versione per qualche distro di linux
giovonni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2007, 17:08   #6
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
con linux la funzione di scaling della cpu è attiva su tutte le distro che ho provato, ma se vuoi un prog tipo rmclock, sicuramente esiste, ma io nn lo uso. cmq anche i core2 hanno lo scaling della frequenza e dei voltaggi, se non sbaglio
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 11:43   #7
black92
Senior Member

L'Avatar di black92

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
con linux la funzione di scaling della cpu è attiva su tutte le distro che ho provato, ma se vuoi un prog tipo rmclock, sicuramente esiste, ma io nn lo uso. cmq anche i core2 hanno lo scaling della frequenza e dei voltaggi, se non sbaglio
si, ma la frequenza @ default con attivo lo speedstep rimane molto più alta, con gli A64 X2 scende fino a 990Mhz, con i core2 scende a 1600 Mhz
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200
Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB
black92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 19:35   #8
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

a me con un 939 sotto i 1000 non va. cmq per i consumi, amd sicuramente è meglio, ho visto i 3800x2 da 35w e penso siano davvero ottimi, anche perchè intel con quei vattaggi ti offre un celeron, single core.

ot per rmclock sotto linux, sono in parecchi a cercare una app simile, ma per ora nisba. se si tiene la cpu a default con cool'n'quiet attivo però la cpu scala tranquillamente.
Old 28-08-2007, 09:50   #9
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

grazie infinite a tutti adesso ho le idee un po' piu' chiare

Quote:
a me con un 939 sotto i 1000 non va. cmq per i consumi, amd sicuramente è meglio, ho visto i 3800x2 da 35w e penso siano davvero ottimi, anche perchè intel con quei vattaggi ti offre un celeron, single core.

ot per rmclock sotto linux, sono in parecchi a cercare una app simile, ma per ora nisba. se si tiene la cpu a default con cool'n'quiet attivo però la cpu scala tranquillamente.
credo proprio che mi informero' di piu' sull'amd 3800x2 a 35W
mi sembra un'ottimo punto di partenza
Old 28-08-2007, 13:08   #10
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
grazie infinite a tutti adesso ho le idee un po' piu' chiare

credo proprio che mi informero' di piu' sull'amd 3800x2 a 35W
mi sembra un'ottimo punto di partenza
se usi linux esistono diversi programmi che son simili ad RMClock....basta che con Apt cerchi sulla descrizione dei pacchetti e te lo scarichi....io non mi ricordo mai come si chiama anche perchè l'ho integrato nella distro
Old 28-08-2007, 14:28   #11
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Quote:
potresti darmi il link (anche pm) ad uno shop online dato che quelli che ho visto fino ad ora non specificano un ciuccio sulle caratteristiche dei vari processori, buttano li' un nome e due numeretti

EDIT: @ unnilennium grazie!

Ultima modifica di psimem : 28-08-2007 alle 15:02.
Old 28-08-2007, 15:24   #12
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

sempre badando al rapporto prestazioni/consumi avrei intenzione di usare questa mobo: Abit - AN-M2HD Socket AM2

Piattaforma per socket Amd di Am2 all in one. Dotata di porta HDMI per connessioni audio/video ad alta definizione.

-Socket AM2
-Nvidia® Geforce7050PV/NF630a
-2GHz HT
-Dual DDR2 800
-PCI-E X16
-SATA 3G RAID
-Gigabit LAN
-S/P DIF Out
-7.1 CH HD Audio
-Dual Monitors Support (HDMI & D-Sub)
-RoHS Compliant

Caratteristiche:

CPU Designed for AMD® Socket AM2 Processors with 2000M T/s system bus using Hyper Transport Technology
AMD® Cool 'n' Quiet Technology
--------------------------------------------------------------------------------

Chipset NVIDIA® GeForce®7050PV/nForce 630a
Dual Head Display Controller
Full NVIDIA nView multi-display technology capability, with independent display controllers for one digital HDTV and one analog monitor
--------------------------------------------------------------------------------

Memory 4 X 240-pin DIMM sockets support max. memory capacity 8GB
Supports Dual Channel DDR2 800 un-buffered ECC / Non-ECC memory

Graphics Integrated GeForce7 Series Shader model 3.0 DirectX9 graphics
Programmable PureVideo HD Video Processor

HDMI Integrated TMDS interface with HDCP key

LAN Gigabit Ethernet

Audio On board 7.1 CH HD Audio CODEC
Auto Jack Sensing and optical S/P DIF Out

Expansion Slots 1 x PCI-E X16, 1 x PCI-E X1, 2 x PCI

Internal I/O 1 x Floppy Port supports up to 2.88M B
1 x Ultra DMA 133/100/66/33 IDE Connector
4 x USB 2.0 header (support 8 ports)
4 x SATA 3Gb/s connector
1 x IEEE1394 header
1 x S/P DIF Out header

Back Panel I/O 1 x PS/2 Keyboard, 1 x PS/2 Mouse
7.1 CH HD Audio connector (Front, Line-in, MIC-in, Center/Subwoofer, Surround, Rear Surround)
4 x USB2.0, 1 x RJ-45 LAN Connector, 1 x 1394
1 x HDMI, 1 x D-Sub, 1 x S/P DIF Out

Serial ATA 4 x SATA (RAID) 3 Gb/s
Supports SATA RAID 0/1/0+1/5 and JBOD

Form Factor mATX form factor 244 x 244 mm

che ne dite? avete qualche suggerimento per altre marche/chipset?
Old 29-08-2007, 12:10   #13
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
... scusami, ma a cosa ti serve effettivamente sapere che la tua cpu "modula" in base al carico di lavoro?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 29-08-2007 alle 13:52.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 09:45   #14
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
... scusami, ma a cosa ti serve effettivamente sapere che la tua cpu "modula" in base al carico di lavoro?
ehm saperlo nulla
pero' modulare frequenze e voltaggi fa risparmiare un bel po' di corrente
Old 30-08-2007, 09:58   #15
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

la scheda sembra buona,ma se vuoi saperne di piùsul sito hwupgrade è stata pubblicata una comparativa di diverse schede madri am2 con chipset video integrato, sia nvidia che ati, potresti andare a vedere, hanno tenuto conto di diversi aspetti, consumi, prestazioni, etc.
Old 30-08-2007, 10:02   #16
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
ehm saperlo nulla
pero' modulare frequenze e voltaggi fa risparmiare un bel po' di corrente
Secondo te il problema del risparmio energetico sta in una cpu che modula frequenza e tensione per consumare 70 Watt anzichè 86 Watt, o in un asciugacapelli, una lavastoviglie, un ferro da stiro che consumano 2Kwatt a testa? Non voglio scatenare un flame inutile - e non prendertela, ma onestamente non credere che un pc che rimane anche acceso tutto l'anno influisca di molto sulla bolletta della luce...

Per quanto riguarda il risparmio energetico, è una caratteristica che tutti i processori hanno: In casa Intel si chiama "Speedstep Technology", mentre Amd la chiama "Cool'n'Quiet".

La vera scelta che devi fare non è tanto su un processore che "ti faccia risparmiare corrente" (consumano quasi alla pari di una lampadina ad incandescenza), ma su "quale tipo di processore"... o meglio ancora, "quanto sono disposto a spendere" e sopratutto "cosa mi aspetto che faccia il processore che voglio".

Diciamo che il discorso cambia solo se sei appassionato di videogames, editing video, cad e cose simili (e ai giochi ci vuoi giocare ad un certo livello), quindi ti sposti nella fascia "alta" di cpu: otterrai un processore che va sia bene per giocare che per fare quant'altro.

Se le tue esigenze sono Internet, un documento in word, una e-mail o due righe di linux, allora direi che un 486 dx2 va più che bene... ovviamente scherzo ma comunque puoi tranquillamente stare in quella fascia di cpu che su e-bay non superano i 60/70 euro (nuove - volendo se le trovi usate, spendi anche meno).

SaM
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 30-08-2007 alle 10:05.
Old 30-08-2007, 10:51   #17
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Quote:
Secondo te il problema del risparmio energetico sta in una cpu che modula frequenza e tensione per consumare 70 Watt anzichè 86 Watt, o in un asciugacapelli, una lavastoviglie, un ferro da stiro che consumano 2Kwatt a testa? Non voglio scatenare un flame inutile - e non prendertela, ma onestamente non credere che un pc che rimane anche acceso tutto l'anno influisca di molto sulla bolletta della luce...
SaM
hai ragione, infatti a casa mia non guardo solo il consumo del pc, ma di tutti gli elettrodomestici
no problema x flame: le critiche sono bene accette se fatte con un buon ragionamento alla base (come nel tuo caso)

Quote:
Per quanto riguarda il risparmio energetico, è una caratteristica che tutti i processori hanno: In casa Intel si chiama "Speedstep Technology", mentre Amd la chiama "Cool'n'Quiet".
SaM
beh il mio Athlon K7 2000+ non ha nulla di simile ed e' per questo che voglio cambiare configurazione

Quote:
La vera scelta che devi fare non è tanto su un processore che "ti faccia risparmiare corrente" (consumano quasi alla pari di una lampadina ad incandescenza), ma su "quale tipo di processore"... o meglio ancora, "quanto sono disposto a spendere" e sopratutto "cosa mi aspetto che faccia il processore che voglio".
SaM
piu' che giusto infatti mi sono documentato (dopo aver chiesto consiglio sul forum per le indicazioni principali) sulle caratteristiche e sui costi dei vari processori

Quote:
Diciamo che il discorso cambia solo se sei appassionato di videogames, editing video, cad e cose simili (e ai giochi ci vuoi giocare ad un certo livello), quindi ti sposti nella fascia "alta" di cpu: otterrai un processore che va sia bene per giocare che per fare quant'altro.
SaM
no, niente giochi: lavori cad, documenti d'ufficio e riproduzione video

Quote:
Se le tue esigenze sono Internet, un documento in word, una e-mail o due righe di linux, allora direi che un 486 dx2 va più che bene... ovviamente scherzo ma comunque puoi tranquillamente stare in quella fascia di cpu che su e-bay non superano i 60/70 euro (nuove - volendo se le trovi usate, spendi anche meno).
SaM
hai perfettamente ragione, infatti in ufficio ho un k6-2 600MHz e per l'utilizzo che ne faccio e' piu' che sufficiente
per i prezzi beh su un sito di hw italiano ho trovato:
Athlon 64 3800+ X2 (2.0GHZ) BOX - SOCKET AM2 35W @ 86€ IVA inclusa
una cifra che a me sembra ragionevole
Old 30-08-2007, 10:52   #18
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Quote:
la scheda sembra buona,ma se vuoi saperne di piùsul sito hwupgrade è stata pubblicata una comparativa di diverse schede madri am2 con chipset video integrato, sia nvidia che ati, potresti andare a vedere, hanno tenuto conto di diversi aspetti, consumi, prestazioni, etc.
grazie dell'info mi sa tanto che mi sono perso l'articolo
mo vado a recuperarlo
Old 30-08-2007, 15:03   #19
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
hai ragione, infatti a casa mia non guardo solo il consumo del pc, ma di tutti gli elettrodomestici
no problema x flame: le critiche sono bene accette se fatte con un buon ragionamento alla base (come nel tuo caso)
Che bello trovare gente che capisce queste cose
Quote:
beh il mio Athlon K7 2000+ non ha nulla di simile ed e' per questo che voglio cambiare configurazione
Oddio, comincia ad essere un po' datato come processore...
Quote:
in ufficio ho un k6-2 600MHz
Improvvisamente, un vortice mi riporta indietro nel tempo di 7-8 anni
Quote:
su un sito di hw italiano ho trovato:
Athlon 64 3800+ X2 (2.0GHZ) BOX - SOCKET AM2 35W @ 86€ IVA inclusa
una cifra che a me sembra ragionevole
la baia di oggi: AMD ATHLON 64 X2 DUAL CORE 4000 SK AM2 72€ + spedizione 10€ è solo un esempio, basta cercare... io ultimamente adoro la baia
Old 30-08-2007, 15:46   #20
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Quote:
Oddio, comincia ad essere un po' datato come processore...Improvvisamente, un vortice mi riporta indietro nel tempo di 7-8 anni
eh e non hai visto cosa usavano in uno studio tecnico presso il quale ho prestato i miei servigi qualche mese fa'....

Quote:
la baia di oggi: AMD ATHLON 64 X2 DUAL CORE 4000 SK AM2 72€ + spedizione 10€ è solo un esempio, basta cercare... io ultimamente adoro la baia
si' anch'io mi reco spesso alla baia, ma quando devo fare un ordine un po' corposo preferisco rivolgermi ad un buono shop-spacciatore

p.s.:
fatto qualche minuto fa' l'ordine:

CENTURION 5 - Tower BLACK no PSU
Athlon 64 3800+ X2 (2.0GHZ) BOX - SOCKET AM2 35W
MOBO AN-M2HD Socket AM2
HARD DISK SAMSUNG 250GB SP2504C 7200 rpm SATA2
Alimentatore 550W Lc6550GP version 2.0 Silent Giant 14cm Fan
Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Twinx2 CL4 Pc6400

che ne dite?

Ultima modifica di psimem : 30-08-2007 alle 15:48.
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
CMF by Nothing Buds 2a: le cuffie ANC co...
Galaxy Watch 7 e 8 in offerta su Amazon:...
Amazon Haul rilancia con il codice LUCKY...
Boeing Virtual Airplane, l'addestramento...
Tutte le funzioni satellitari in arrivo ...
NIU inaugura un nuovo store a Milano: ap...
Applicazioni Mission-Critical: alla scop...
PC portatile Lenovo tuttofare a 499€: or...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI vs T50 OMNI Gen2...
TV Hisense e TCL da 43'' (ma non solo): ...
Collins, "vibe coding" è...
Record di copie vendute per Red Dead Red...
Halo Infinite: in arrivo l'ultimo grande...
TV LG OLED 2025: Amazon fa sconti al che...
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian