|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
cpu modulante
ciao ragazzi sto cominciando ad assemblare un nuovo pc con in testa il rapporto consumo/prestazioni
mi spiego: per motivi di spazio non ho la possibilita' di avere 2 pc separati (un mulo ed uno per lavoro) cosi' ho pensato di assemblarne uno in grado di modulare prestazioni e quindi consumi a seconda dell'utilizzo che ne faro' in un dato momento partendo dal cuore di tutto avrei bisogno di consigli sulla cpu: me ne servirebbe una in grado di variare frequenza di lavoro e magari voltaggi di alimentazione (ne esistono?) partendo da un minimo uso con torrent e client posta fino ad arrivare ad un massimo uso con programmi di disegno tecnico ed elaborazione video che mi dite?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
lo fanno già tutte le cpu in commercio da diversi anni quello che chiedi...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Velletri (RM)
|
Già, cmq quelle che lo fanno meglio sono gli Athon 64 X2 con il programma rmclock (un po' da configurare ad hoc per il processore che hai).
Considera che la stessa cosa può fare la scheda video, con notevole benefici in idle (cioè a basso carico com'è quando scarichi, navighi). Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
oh porc...
non lo sapevo purtroppo ho perso un po' il giro dato che l'ultimo pc da me assemblato e' un k6-2 600MHz ancora in pista quindi cosa mi consiglieresti AMD-Intel...? edit @ giovonni: uso linux esistono programmi analoghi?
-)(- debian -)(- Ultima modifica di psimem : 23-08-2007 alle 11:59. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Velletri (RM)
|
Bella domanda, quel programma che t'ho detto gira sotto windows, ma cmq, essendo una caratteristica propria di questi processori attivabile anche con software prelevabile dal sito amd stesso, dovresti guardare lì se c'è la versione per qualche distro di linux
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
con linux la funzione di scaling della cpu è attiva su tutte le distro che ho provato, ma se vuoi un prog tipo rmclock, sicuramente esiste, ma io nn lo uso. cmq anche i core2 hanno lo scaling della frequenza e dei voltaggi, se non sbaglio
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
|
si, ma la frequenza @ default con attivo lo speedstep rimane molto più alta, con gli A64 X2 scende fino a 990Mhz, con i core2 scende a 1600 Mhz
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
a me con un 939 sotto i 1000 non va. cmq per i consumi, amd sicuramente è meglio, ho visto i 3800x2 da 35w e penso siano davvero ottimi, anche perchè intel con quei vattaggi ti offre un celeron, single core.
ot per rmclock sotto linux, sono in parecchi a cercare una app simile, ma per ora nisba. se si tiene la cpu a default con cool'n'quiet attivo però la cpu scala tranquillamente. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
grazie infinite a tutti adesso ho le idee un po' piu' chiare
Quote:
mi sembra un'ottimo punto di partenza
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
se usi linux esistono diversi programmi che son simili ad RMClock....basta che con Apt cerchi sulla descrizione dei pacchetti e te lo scarichi....io non mi ricordo mai come si chiama anche perchè l'ho integrato nella distro
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: @ unnilennium grazie!
-)(- debian -)(- Ultima modifica di psimem : 28-08-2007 alle 15:02. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
sempre badando al rapporto prestazioni/consumi avrei intenzione di usare questa mobo: Abit - AN-M2HD Socket AM2
Piattaforma per socket Amd di Am2 all in one. Dotata di porta HDMI per connessioni audio/video ad alta definizione. -Socket AM2 -Nvidia® Geforce7050PV/NF630a -2GHz HT -Dual DDR2 800 -PCI-E X16 -SATA 3G RAID -Gigabit LAN -S/P DIF Out -7.1 CH HD Audio -Dual Monitors Support (HDMI & D-Sub) -RoHS Compliant Caratteristiche: CPU Designed for AMD® Socket AM2 Processors with 2000M T/s system bus using Hyper Transport Technology AMD® Cool 'n' Quiet Technology -------------------------------------------------------------------------------- Chipset NVIDIA® GeForce®7050PV/nForce 630a Dual Head Display Controller Full NVIDIA nView multi-display technology capability, with independent display controllers for one digital HDTV and one analog monitor -------------------------------------------------------------------------------- Memory 4 X 240-pin DIMM sockets support max. memory capacity 8GB Supports Dual Channel DDR2 800 un-buffered ECC / Non-ECC memory -------------------------------------------------------------------------------- Graphics Integrated GeForce7 Series Shader model 3.0 DirectX9 graphics Programmable PureVideo HD Video Processor -------------------------------------------------------------------------------- HDMI Integrated TMDS interface with HDCP key -------------------------------------------------------------------------------- LAN Gigabit Ethernet -------------------------------------------------------------------------------- Audio On board 7.1 CH HD Audio CODEC Auto Jack Sensing and optical S/P DIF Out -------------------------------------------------------------------------------- Expansion Slots 1 x PCI-E X16, 1 x PCI-E X1, 2 x PCI -------------------------------------------------------------------------------- Internal I/O 1 x Floppy Port supports up to 2.88M B 1 x Ultra DMA 133/100/66/33 IDE Connector 4 x USB 2.0 header (support 8 ports) 4 x SATA 3Gb/s connector 1 x IEEE1394 header 1 x S/P DIF Out header -------------------------------------------------------------------------------- Back Panel I/O 1 x PS/2 Keyboard, 1 x PS/2 Mouse 7.1 CH HD Audio connector (Front, Line-in, MIC-in, Center/Subwoofer, Surround, Rear Surround) 4 x USB2.0, 1 x RJ-45 LAN Connector, 1 x 1394 1 x HDMI, 1 x D-Sub, 1 x S/P DIF Out -------------------------------------------------------------------------------- Serial ATA 4 x SATA (RAID) 3 Gb/s Supports SATA RAID 0/1/0+1/5 and JBOD -------------------------------------------------------------------------------- Form Factor mATX form factor 244 x 244 mm che ne dite? avete qualche suggerimento per altre marche/chipset?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
|
... scusami, ma a cosa ti serve effettivamente sapere che la tua cpu "modula" in base al carico di lavoro?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! Ultima modifica di Samoht : 29-08-2007 alle 13:52. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pero' modulare frequenze e voltaggi fa risparmiare un bel po' di corrente
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
la scheda sembra buona,ma se vuoi saperne di piùsul sito hwupgrade è stata pubblicata una comparativa di diverse schede madri am2 con chipset video integrato, sia nvidia che ati, potresti andare a vedere, hanno tenuto conto di diversi aspetti, consumi, prestazioni, etc.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il risparmio energetico, è una caratteristica che tutti i processori hanno: In casa Intel si chiama "Speedstep Technology", mentre Amd la chiama "Cool'n'Quiet". La vera scelta che devi fare non è tanto su un processore che "ti faccia risparmiare corrente" (consumano quasi alla pari di una lampadina ad incandescenza), ma su "quale tipo di processore"... o meglio ancora, "quanto sono disposto a spendere" e sopratutto "cosa mi aspetto che faccia il processore che voglio". Diciamo che il discorso cambia solo se sei appassionato di videogames, editing video, cad e cose simili (e ai giochi ci vuoi giocare ad un certo livello), quindi ti sposti nella fascia "alta" di cpu: otterrai un processore che va sia bene per giocare che per fare quant'altro. Se le tue esigenze sono Internet, un documento in word, una e-mail o due righe di linux, allora direi che un 486 dx2 va più che bene... ovviamente scherzo ma comunque puoi tranquillamente stare in quella fascia di cpu che su e-bay non superano i 60/70 euro (nuove - volendo se le trovi usate, spendi anche meno).SaM
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! Ultima modifica di Samoht : 30-08-2007 alle 10:05. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
no problema x flame: le critiche sono bene accette se fatte con un buon ragionamento alla base (come nel tuo caso) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
per i prezzi beh su un sito di hw italiano ho trovato: Athlon 64 3800+ X2 (2.0GHZ) BOX - SOCKET AM2 35W @ 86€ IVA inclusa una cifra che a me sembra ragionevole
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mo vado a recuperarlo
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64! |
|||
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() p.s.: fatto qualche minuto fa' l'ordine: CENTURION 5 - Tower BLACK no PSU Athlon 64 3800+ X2 (2.0GHZ) BOX - SOCKET AM2 35W MOBO AN-M2HD Socket AM2 HARD DISK SAMSUNG 250GB SP2504C 7200 rpm SATA2 Alimentatore 550W Lc6550GP version 2.0 Silent Giant 14cm Fan Kit 2048MB (2X1GB) 800MHz Twinx2 CL4 Pc6400 che ne dite?
-)(- debian -)(- Ultima modifica di psimem : 30-08-2007 alle 15:48. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:48.

ma comunque puoi tranquillamente stare in quella fascia di cpu che su e-bay non superano i 60/70 euro (nuove - volendo se le trovi usate, spendi anche meno).