Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2007, 09:34   #1
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
2 anni, 18.980 chilogrammi di calaMary e tante emozioni!!!!

20/8/2007

Era il 22 agosto del 2005 e Mary G, la cucciolona di Grampo recuperata 2 mesi prima dalla Fondazione Cetacea nel Porto di Ancona , batteva i suoi primi colpi di pinna nella Holding pool della Laguna dei Delfini di Oltremare.
Dal Delphinarium Riccione a Oltremare…per Mary G inizia una nuova Avventura!!!

Gli stessi amici di sempre, biologi, volontari, addestratori ma un ambiente diverso, più acqua e tanti suoni…
Mary all’inizio è ancora isolata visivamente dai delfini ma non acusticamente… nella sua testa tanta curiosità e forse un pizzico di ansia…

Dopo due settimane vengono tolte le barriere visive e dai cancelli Mary G. può vedere i delfini e Pelè, Achille, Ulisse & co possono finalmente ammirare l’Alieno, quello strano delfino senza rostro e con un testone incredibile.
Ancora due settimane poi a turno nella vasca di Mary vengono introdotte prima le femmine e poi i cuccioli per capire quali potrebbero essere le simpatie e/o le incompatibilità.

Con Achille, il più piccolo nel gruppo di Tursiopi di Oltremare, si crea immediatamente un buon feeling.
In effetti Mary lega in generale con tutti….

Queste in breve sono le tappe importanti della vita sociale di Mary .

In questi giorni, veramente fieri del lavoro finora svolto, “festeggiamo” i 2 anni del suo arrivo in Oltremare.
Mary G. sta alla grande, si pappa ben 26 Kg di calamari al giorno, si prende tutte le coccole che gli addestratori le offrono e ha stretto un’amicizia particolare con la zia del gruppo, Pelé (44 anni ben portati).

www.oltremare.org

Ogni tanto una buona notizia!
Old 21-08-2007, 09:43   #2
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Quote:
Originariamente inviato da as10640 Guarda i messaggi
Ogni tanto una buona notizia!
Di buone notizie ce ne sono a bizzeffe. Basta avere voglia di leggerle.
/OT

Tornando in topic, la vera buona notizia sarebbe stata che l'animale sia stato liberato, non che passi il resto della sua vita in una vasca. Messa così sembra più una pubblicità, infatti sul sito la notizia finisce con un bel "A tutti coloro che desiderano incontrarla e conoscerne la storia, Mary G. dà l’appuntamento alle ore 16.40 nella Laguna dei Delfini di Oltremare" e con un tristissimo "Cercate di essere puntuali perché Mary sarà con voi solo per una ventina di minuti per lasciare poi la scena ai cugini Tursiopi e al loro straordinario spettacolo"

Tutti gli animali presenti nei parchi divertimenti, negli zoo e nei circhi andrebbero liberati. Non abbiamo alcun diritto su di loro e insegnare i bambini che tutto ciò è giusto è diseducativo. Cresceranno infatti con la convinzione che tutto ciò è giusto e che "gli animali sono fatti per noi".
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 09:48   #3
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Originariamente inviato da GianoM Guarda i messaggi
Di buone notizie ce ne sono a bizzeffe. Basta avere voglia di leggerle.
/OT

Tornando in topic, la vera buona notizia sarebbe stata che l'animale sia stato liberato, non che passi il resto della sua vita in una vasca. Messa così sembra più una pubblicità, infatti sul sito la notizia finisce con un bel "A tutti coloro che desiderano incontrarla e conoscerne la storia, Mary G. dà l’appuntamento alle ore 16.40 nella Laguna dei Delfini di Oltremare" e con un tristissimo "Cercate di essere puntuali perché Mary sarà con voi solo per una ventina di minuti per lasciare poi la scena ai cugini Tursiopi e al loro straordinario spettacolo"

Tutti gli animali presenti nei parchi divertimenti, negli zoo e nei circhi andrebbero liberati. Non abbiamo alcun diritto su di loro e insegnare i bambini che tutto ciò è giusto è diseducativo. Cresceranno infatti con la convinzione che tutto ciò è giusto e che "gli animali sono fatti per noi".
Se avessi seguito la vicenda dall'inizio sapresti che avendo perso la mamma da piccola, non è possibile liberarla, in quando le manca la capacità di vivere senza l'aiuto dell'uomo.....

Se poi tu vuoi viverla come una pubblicità....

EDIT: ah... ma giusto.... ho sbagliato io.... dovevamo discutere se era meglio farle l'eutanasia da piccola....
Old 21-08-2007, 09:48   #4
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
---cut---
Tutti gli animali presenti nei parchi divertimenti, negli zoo e nei circhi andrebbero liberati. ---cut---
certo così crepano in meno di un amen...
se non sono in grado di vivere una vita autonoma liberarli è una crudeltà ancora peggiore, in quanto si configura come abbandono...
Old 21-08-2007, 09:51   #5
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Il discorso dovrebbe valere anche per cani, gatti, pesci e criceti....
Old 21-08-2007, 10:26   #6
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Se avessi seguito la vicenda dall'inizio sapresti che avendo perso la mamma da piccola, non è possibile liberarla, in quando le manca la capacità di vivere senza l'aiuto dell'uomo.....

Se poi tu vuoi viverla come una pubblicità....

EDIT: ah... ma giusto.... ho sbagliato io.... dovevamo discutere se era meglio farle l'eutanasia da piccola....
Non lo sapevo... anche perchè non c'era scritto...
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
certo così crepano in meno di un amen...
se non sono in grado di vivere una vita autonoma liberarli è una crudeltà ancora peggiore, in quanto si configura come abbandono...
Eh beh, certo, la massima aspirazione per un elefante è essere frustato, per un alligatore invece è vivere in una pozza d'acqua.
Quote:
Il discorso dovrebbe valere anche per cani, gatti, pesci e criceti....
Sono animali "domestici", "da compagnia".
Old 21-08-2007, 10:51   #7
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Non lo sapevo... anche perchè non c'era scritto...

Eh beh, certo, la massima aspirazione per un elefante è essere frustato, per un alligatore invece è vivere in una pozza d'acqua.

Sono animali "domestici", "da compagnia".
uhm... stai scherzando vero?!
un animale che non sa cacciare cosa fa? si da all'agricoltura?
le violenze sugli animali sono un'altra cosa...
l'habita deve essere ben ricostruito...
ma da qui a lasciarli ad ogni costo sperduti quando fino al giorno prima sapevano dove trovare la pappa pronta mi par peggio che tenerli in uno zoo...

ah per la cronaca, gli animali sono "da compagnia" non per loro scelta...
la definizione di animale non comprende la gabbia, quindi è lecito supporre che nascano liberi...
Old 21-08-2007, 11:17   #8
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
uhm... stai scherzando vero?!
un animale che non sa cacciare cosa fa? si da all'agricoltura?
le violenze sugli animali sono un'altra cosa...
l'habita deve essere ben ricostruito...
ma da qui a lasciarli ad ogni costo sperduti quando fino al giorno prima sapevano dove trovare la pappa pronta mi par peggio che tenerli in uno zoo...

ah per la cronaca, gli animali sono "da compagnia" non per loro scelta...
la definizione di animale non comprende la gabbia, quindi è lecito supporre che nascano liberi...
Un animale che non nasce in uno zoo sa cacciare, altrimenti muore secondo natura. Logico che la cosa deve essere graduale e non si può pensare di aprire gli zoo e lasciare che le tigri prendano l'autobus o vadano a comperare un kg di gazzella in macelleria...

Cani e gatti non sono tenuti in gabbia, e spesso vengono trattati come figli. Per pesci e criceti sono d'accordo con te.
Old 21-08-2007, 11:55   #9
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Un animale che non nasce in uno zoo sa cacciare, altrimenti muore secondo natura. Logico che la cosa deve essere graduale e non si può pensare di aprire gli zoo e lasciare che le tigri prendano l'autobus o vadano a comperare un kg di gazzella in macelleria...

Cani e gatti non sono tenuti in gabbia, e spesso vengono trattati come figli. Per pesci e criceti sono d'accordo con te.
molti animali nascono in cattività... quindi mi pare che ormai riaprire gli zoo serva a ben poco, quindi parlare di rimetterli nel loro habitat e pensare di aver pareggiato i conti è quantomeno supeficiale...
in cina per di più i panda si sono salvati anche grazie agli zoo...

pesci e uccellini vengono rinchiusi in spazi troppo piccoli e in numero troppo ridotto, ma questa è una mia opinione, basata sul fatto che a me la boccia col pesce rosso mette tristezza, da qui a dire che i pesci soffrano ce ne corre... i pesci e gli uccelli sono animali troppo lontani dall'uomo, per poter pensare a cosa provano...

già un cane o un gatto sono più espressivi, ma ad esempio con un coniglio le cose non cambiano...

e cmq anche trattare cani e gatti come figli è discutibile, vista anche l'educazione riservata ai figli...
Old 21-08-2007, 12:00   #10
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
molti animali nascono in cattività... quindi mi pare che ormai riaprire gli zoo serva a ben poco, quindi parlare di rimetterli nel loro habitat e pensare di aver pareggiato i conti è quantomeno supeficiale...
in cina per di più i panda si sono salvati anche grazie agli zoo...
Salvati da chi? Chieditelo! Non è più superficiale tentare di mettere pezze ai problemi invece di prevenirli?
Quote:
pesci e uccellini vengono rinchiusi in spazi troppo piccoli e in numero troppo ridotto, ma questa è una mia opinione, basata sul fatto che a me la boccia col pesce rosso mette tristezza, da qui a dire che i pesci soffrano ce ne corre... i pesci e gli uccelli sono animali troppo lontani dall'uomo, per poter pensare a cosa provano...

già un cane o un gatto sono più espressivi, ma ad esempio con un coniglio le cose non cambiano...
IMHO non hai alcun diritto di giudicare la sofferenza degli animali in base alla loro espressività. Penso non sia discutibile il fatto che qualsiasi essere dotato di un sistema nervoso possa soffrire e provare dolore, quindi dovrebbe bastarti questo. Quello che stai sostenendo tu è semplicemente specismo... una delle tante forme di razzismo (ecco, adesso che ho detto la parola brutta saltami addosso).
Quote:
e cmq anche trattare cani e gatti come figli è discutibile, vista anche l'educazione riservata ai figli...
Ma che centra?
Old 21-08-2007, 12:07   #11
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Salvati da chi? Chieditelo! Non è più superficiale tentare di mettere pezze ai problemi invece di prevenirli?

IMHO non hai alcun diritto di giudicare la sofferenza degli animali in base alla loro espressività. Penso non sia discutibile il fatto che qualsiasi essere dotato di un sistema nervoso possa soffrire e provare dolore, quindi dovrebbe bastarti questo. Quello che stai sostenendo tu è semplicemente specismo... una delle tante forme di razzismo (ecco, adesso che ho detto la parola brutta saltami addosso).

Ma che centra?
Non si potrebbe semplicemente analizzare questo caso?

Sei contro gli zoo? Bene, anch'io.... ma in questo specifico caso, tu cosa avresti fatto due anni fa quando è stata ritrovata assieme alla madre nel porto di Ancona?
Old 21-08-2007, 12:13   #12
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
Sei contro gli zoo? Bene, anch'io.... ma in questo specifico caso, tu cosa avresti fatto due anni fa quando è stata ritrovata assieme alla madre nel porto di Ancona?
Non ho idea di quale sia la prassi, ma che un animale diventi un'attrazione turistica e debba essere costretto a vivere in un vascone d'acqua non mi sta bene. Che sia contento perchè stia bene è un altro discorso. Ma se il problema fosse stato prevenuto, allora sì che sarebbe stata una vittoria...

Non conosco la storia ma evidentemente notizie del tipo "Va tutto bene, per colpa nostra non è morto nessun animale" non hanno alcuna importanza.

Penso sia stato impensabile allevarla temporaneamente nel bel mezzo di un recinto costruito nel porto di Ancona. Non so quale sia la prassi più eticamente giusta da seguire. Una graduale rimessa in libertà?
Old 21-08-2007, 12:18   #13
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Non conosco la storia ma evidentemente notizie del tipo "Va tutto bene, per colpa nostra non è morto nessun animale" non hanno alcuna importanza.
Si... direi che questo è un ottimo riassunto....
Comunque ti ringrazio per avere avuto la sincerità di ammettere che non conosci la storia...
Old 21-08-2007, 12:23   #14
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
salvarli dalla carenza di germogli di bambù... se non li prendi e gli dai da mangiare la vedo dura...

Quote:
IMHO non hai alcun diritto di giudicare la sofferenza degli animali in base alla loro espressività. Penso non sia discutibile il fatto che qualsiasi essere dotato di un sistema nervoso possa soffrire e provare dolore, quindi dovrebbe bastarti questo.
A me pare che tu leggi quel che ti fa comodo... Soffrire e provare dolore sono due cose diverse... E ho ignorato il problema del "provare dolore" perchè la violenza sugli animali per me è inconcepibile...
Se per favore leggi quello che scrivo e non quello che secondo te ho scritto forse si può discutere...

Quando mai ho giudicato la sofferenza degli animali dalla loro espressività?

Ho detto che per pesci conigli uccelli e tutti quegli animali che rifuggono l'uomo non è possibile stabilire se soffrono o meno.( E non parlo di dolore fisico ) E quindi il giudizio non è altro che un'opinione personale...

Non hai alcun diritto di...
Penso non sia discutibile che...
A parte il fatto che non si spiega perchè non dovrei averne diritto, piuttosto vorrei chiederti, come fai a dimostrare che un pesce in un acquario soffre di solitudine? Che è triste? Allegro?

Quote:
Quello che stai sostenendo tu è semplicemente specismo... una delle tante forme di razzismo (ecco, adesso che ho detto la parola brutta saltami addosso).
Ma non mi sognerei nemmeno di saltarti addosso...
Non ti interessa neanche capire quello che scrivo, che senso ha continuare a discutere... Non ci penso nemmeno... Altro che specismo...

Quote:
Ma che centra?
Anche quel modo di trattare gli animali è crudele, umanizzarli troppo, viziarli, dargli un'alimentazione scorretta e via dicendo....

Ultima modifica di hibone : 21-08-2007 alle 12:26.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2007, 13:03   #15
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Non ho idea di quale sia la prassi, ma che un animale diventi un'attrazione turistica e debba essere costretto a vivere in un vascone d'acqua non mi sta bene. Che sia contento perchè stia bene è un altro discorso. Ma se il problema fosse stato prevenuto, allora sì che sarebbe stata una vittoria...
Penso sia stato impensabile allevarla temporaneamente nel bel mezzo di un recinto costruito nel porto di Ancona. Non so quale sia la prassi più eticamente giusta da seguire. Una graduale rimessa in libertà?
Cerco di fare un po' di chiarezza....
MaryG è stata trovata insieme alla madre morente nel porto di Ancona.
All'epoca del ritrovamento non era ancora svezzata ed era in gravi condizioni di salute. Da quel momento in poi la prima priorità è stata quella di salvarle la vita (ma mi sembra di capire che per te è stato un errore), poi gradualmente è stata svezzata e cresciuta. Adesso ha due anni, ed è sempre stata abituata a ricevere il cibo dall'uomo, di conseguenza -appurato che è praticamente impossibile insegnarle a cacciare il cibo- il suo rilascio in libertà la porterebbe a morte certa.
Old 21-08-2007, 13:57   #16
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Quote:
salvarli dalla carenza di germogli di bambù... se non li prendi e gli dai da mangiare la vedo dura...
Carenza di germogli di bambù dovuta a cosa? Disboscamento (disboscamento dovuto a cosa? Incendi? Far posto agli allevamenti?)? Cause naturali?
Quote:
Non hai alcun diritto di...
Penso non sia discutibile che...
A parte il fatto che non si spiega perchè non dovrei averne diritto, piuttosto vorrei chiederti, come fai a dimostrare che un pesce in un acquario soffre di solitudine? Che è triste? Allegro?
Il fatto del diritto è la definizione di specismo e ovviamente è personalmente condivisibile o meno.
Il fatto del "penso non sia discutibile che..." è la conseguenza del fatto che gli animali hanno un cervello e possono provare sicuramente sofferenza e/o dolore.
Il fatto del "come fai a dimostrare..."... ti rispondo con... Come fai tu a dimostrare che un pesce in un acquario non stia male? Ti rispondi con un "Ma sì, non ha un'espressione infelice, speriamo stia bene..."? Io ragiono al contrario... non mi pongo nemmeno il problema se soffra o meno. Nei documentari non vedi i pesci in un acquario e a casa mia i pesci non stanno in un acquario.
Quote:
Anche quel modo di trattare gli animali è crudele, umanizzarli troppo, viziarli, dargli un'alimentazione scorretta e via dicendo....
Umanizzarli un animale non è MAI crudele. E' specismo al contrario. Proprio quello che serve a questo mondo.
Quote:
Cerco di fare un po' di chiarezza....
MaryG è stata trovata insieme alla madre morente nel porto di Ancona.
All'epoca del ritrovamento non era ancora svezzata ed era in gravi condizioni di salute. Da quel momento in poi la prima priorità è stata quella di salvarle la vita (ma mi sembra di capire che per te è stato un errore), poi gradualmente è stata svezzata e cresciuta. Adesso ha due anni, ed è sempre stata abituata a ricevere il cibo dall'uomo, di conseguenza -appurato che è praticamente impossibile insegnarle a cacciare il cibo- il suo rilascio in libertà la porterebbe a morte certa.
Grazie per la spiegazione, finalmente.
Salvarle la vita non è stato un errore... capisci male, e l'ho anche scritto.
Non ho ancora capito cosa ci facesse nel porto di Ancona e perchè la madre fosse morente. Se è come prevedo io, salvarle la vita era semplicemente un atto dovuto (e da non pubblicizzare più di tanto) e non è comunque abbastanza. Se è possibile fare di più e non lo si sta facendo, l'atto in sè diventa riprovevole (riparare un danno che si è fatto e guadagnarci pure dei soldi).
Ben felice di essere smentito dai fatti.
Old 21-08-2007, 14:18   #17
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Carenza di germogli di bambù dovuta a cosa? Disboscamento (disboscamento dovuto a cosa? Incendi? Far posto agli allevamenti?)? Cause naturali?
cause naturali che io sappia... probabilmente centra anche l'uomo non lo so...
resta comunque il fatto che senza intervenire si sarebbero estinti da tempo...

Quote:
Il fatto del diritto è la definizione di specismo e ovviamente è personalmente condivisibile o meno.
cosa?!

Quote:
Il fatto del "penso non sia discutibile che..." è la conseguenza del fatto che gli animali hanno un cervello e possono provare sicuramente sofferenza e/o dolore.
si, e chi ha mai detto il contrario?!?

in altri termini mi rivolgi accuse relative a cose che non ho fatto ne detto...
la parola "diritto" è talmente abusata, che neanche ti rendi conto di abusarne...
mi dici
Quote:
non hai nessun diritto di giudicare...
e chi ha giudicato chi?!

Quote:
Il fatto del "come fai a dimostrare..."... ti rispondo con... Come fai tu a dimostrare che un pesce in un acquario non stia male? Ti rispondi con un "Ma sì, non ha un'espressione infelice, speriamo stia bene..."? Io ragiono al contrario... non mi pongo nemmeno il problema se soffra o meno. Nei documentari non vedi i pesci in un acquario e a casa mia i pesci non stanno in un acquario.
vedi? altro errore... tu mi attribuisci cose che io non penso... e mi accusi...
in altri termini ti fai le domande ti dai le risposte, e discuti da solo...
come certi ambientalisti zeloti...

Io non mi faccio domande, non mi rispondo "speriamo" , e soprattutto non amo i pesci in acquario e gli animali in gabbia...
Dico solo che i nostri parametri non possono essere usati. è un argomento ben diverso dal dire "ma sì stanno bene".

Quote:
Umanizzarli un animale non è MAI crudele. E' specismo al contrario. Proprio quello che serve a questo mondo.
Altro errore...
ad esempio dar caramelle ai cani può far loro male...
costringerli ad indossare abbigliamento può essere una tortura per loro e così via...
idem farli mangiare troppo o troppo poco...

Quote:
Grazie per la spiegazione, finalmente.
avresti potuto informarti o chiedere lumi prima di sparare a zero...
Old 21-08-2007, 14:31   #18
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Uff...
Quote:
cause naturali che io sappia... probabilmente centra anche l'uomo non lo so...
resta comunque il fatto che senza intervenire si sarebbero estinti da tempo...
Beh, se le cause sono naturali non credo che possiamo permetterci di tenere in vita tutte le specie solo perchè sono in via di estinzione. Ma ho come l'impressione che non siano affatto naturali.
Quote:
cosa?!
si, e chi ha mai detto il contrario?!?
in altri termini mi rivolgi accuse relative a cose che non ho fatto ne detto...
la parola "diritto" è talmente abusata, che neanche ti rendi conto di abusarne...
Se sei d'accordo con me che ogni animale può provare sofferenza, perchè nei casi in cui sei dubbioso (che sono poi i casi in cui lo sarebbero tutti) non porti allo stato naturale gli animali, che male che vada non hai fatto nulla di male?
Quote:
Dico solo che i nostri parametri non possono essere usati. è un argomento ben diverso dal dire "ma sì stanno bene".
OK, sono parametri che non possono essere usati, ma intanto che facciamo? Quanto tempo passerà prima che scopriremo che un pesce in 5 litri d'acqua sta bene? E se nel frattempo i risultati dicessero il contrario... chi ripagherà i pesci rossi?
Quote:
Altro errore...
ad esempio dar caramelle ai cani può far loro male...
costringerli ad indossare abbigliamento può essere una tortura per loro e così via...
idem farli mangiare troppo o troppo poco...
Infatti tutto ciò non è trattare umanamente un animale. Quelle che hai elencato infatti sono cose che farebbero male anche agli umani o ai bambini, quindi sbagliate in partenza.
Quote:
avresti potuto informarti o chiedere lumi prima di sparare a zero...
Non ho sparato a zero, ho semplicemente "sparato" in generale, tanto dell'argomento in sè non è che ci fosse tanto da dire. Comunque la spiegazione non è ancora finita. Quando hai finito di discutere di quello che potevo chiedere, puoi parlare dell'argomento.
Old 21-08-2007, 14:39   #19
as10640
Senior Member

L'Avatar di as10640

Quote:
Non ho ancora capito cosa ci facesse nel porto di Ancona e perchè la madre fosse morente.
Qui:
http://fondazionecetacea.org/mary/maryprogetto/
Potrai trovare ulteriori informazioni sulla sua storia.

1 precisazione: Mary G è sotto la tutela della fondazione cetacea ed è a Oltremare come "ospite"
Old 21-08-2007, 15:06   #20
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Non ho sparato a zero, ho semplicemente "sparato" in generale, tanto dell'argomento in sè non è che ci fosse tanto da dire. Comunque la spiegazione non è ancora finita. Quando hai finito di discutere di quello che potevo chiedere, puoi parlare dell'argomento.
ti ho fatto solo presente che prendersela con gli utenti del forum serve a poco...

Ormai i tempi sono cambiati e molto, e spesso i delfini nei delfinari sono quelli che non possono essere rimessi in libertà, in ogni caso vengono studiati e osservati per prestare soccorso agli altri, quindi non ci vedo nulla di così negativo, anzi...

la figura del circense violento mal si presta in questi casi...

nelle realtà più piccole ovviamente il discorso della varietà e della riproduzione dell'habitat incontra dei limiti ma il problema è anche economico, e senza scomodare animali tanto particolari basta pensare ai canili, e al mercato che c'è dietro; comunque sia il discorso precedente non era fine a se stesso...

in un acquario vasto e vario come quello di genova, non ci vedo nulla di così inumano... discorso diverso è quello della boccia con due pesci rossi o della gabbia con 2 pappagalli... ma va da se che le due situazioni sono agli antipodi, però da qui a presumere che un pesce abbia sentimenti, e quali... e quindi pretendere che ne vengano rispettati i diritti mi pare assurdo... che dire dei pesci pescati e degli animali di allevamento?... c'è anche chi sostiene che le piante abbiano sentimenti...

quindi è bene non estremizzare... riprodurre una condizione il più possibile prossima all'habitat naturale è condizione sufficiente a garantire il rispetto dell'animale... senza per questo metterlo sul piano dell'uomo...
ps. umanizzare un animale, e trattarlo "umanamente" sono cose diverse

Ultima modifica di hibone : 21-08-2007 alle 15:13.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian