|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
2 anni, 18.980 chilogrammi di calaMary e tante emozioni!!!!
20/8/2007
Era il 22 agosto del 2005 e Mary G, la cucciolona di Grampo recuperata 2 mesi prima dalla Fondazione Cetacea nel Porto di Ancona , batteva i suoi primi colpi di pinna nella Holding pool della Laguna dei Delfini di Oltremare. Dal Delphinarium Riccione a Oltremare…per Mary G inizia una nuova Avventura!!! Gli stessi amici di sempre, biologi, volontari, addestratori ma un ambiente diverso, più acqua e tanti suoni… Mary all’inizio è ancora isolata visivamente dai delfini ma non acusticamente… nella sua testa tanta curiosità e forse un pizzico di ansia… Dopo due settimane vengono tolte le barriere visive e dai cancelli Mary G. può vedere i delfini e Pelè, Achille, Ulisse & co possono finalmente ammirare l’Alieno, quello strano delfino senza rostro e con un testone incredibile. Ancora due settimane poi a turno nella vasca di Mary vengono introdotte prima le femmine e poi i cuccioli per capire quali potrebbero essere le simpatie e/o le incompatibilità. Con Achille, il più piccolo nel gruppo di Tursiopi di Oltremare, si crea immediatamente un buon feeling. In effetti Mary lega in generale con tutti…. Queste in breve sono le tappe importanti della vita sociale di Mary . In questi giorni, veramente fieri del lavoro finora svolto, “festeggiamo” i 2 anni del suo arrivo in Oltremare. Mary G. sta alla grande, si pappa ben 26 Kg di calamari al giorno, si prende tutte le coccole che gli addestratori le offrono e ha stretto un’amicizia particolare con la zia del gruppo, Pelé (44 anni ben portati). www.oltremare.org Ogni tanto una buona notizia!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Di buone notizie ce ne sono a bizzeffe. Basta avere voglia di leggerle.
/OT Tornando in topic, la vera buona notizia sarebbe stata che l'animale sia stato liberato, non che passi il resto della sua vita in una vasca. Messa così sembra più una pubblicità, infatti sul sito la notizia finisce con un bel "A tutti coloro che desiderano incontrarla e conoscerne la storia, Mary G. dà l’appuntamento alle ore 16.40 nella Laguna dei Delfini di Oltremare" e con un tristissimo "Cercate di essere puntuali perché Mary sarà con voi solo per una ventina di minuti per lasciare poi la scena ai cugini Tursiopi e al loro straordinario spettacolo" Tutti gli animali presenti nei parchi divertimenti, negli zoo e nei circhi andrebbero liberati. Non abbiamo alcun diritto su di loro e insegnare i bambini che tutto ciò è giusto è diseducativo. Cresceranno infatti con la convinzione che tutto ciò è giusto e che "gli animali sono fatti per noi". |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi tu vuoi viverla come una pubblicità.... EDIT: ah... ma giusto.... ho sbagliato io.... dovevamo discutere se era meglio farle l'eutanasia da piccola....
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se non sono in grado di vivere una vita autonoma liberarli è una crudeltà ancora peggiore, in quanto si configura come abbandono... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sono animali "domestici", "da compagnia". |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un animale che non sa cacciare cosa fa? si da all'agricoltura? le violenze sugli animali sono un'altra cosa... l'habita deve essere ben ricostruito... ma da qui a lasciarli ad ogni costo sperduti quando fino al giorno prima sapevano dove trovare la pappa pronta mi par peggio che tenerli in uno zoo... ah per la cronaca, gli animali sono "da compagnia" non per loro scelta... la definizione di animale non comprende la gabbia, quindi è lecito supporre che nascano liberi... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cani e gatti non sono tenuti in gabbia, e spesso vengono trattati come figli. Per pesci e criceti sono d'accordo con te. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in cina per di più i panda si sono salvati anche grazie agli zoo... pesci e uccellini vengono rinchiusi in spazi troppo piccoli e in numero troppo ridotto, ma questa è una mia opinione, basata sul fatto che a me la boccia col pesce rosso mette tristezza, da qui a dire che i pesci soffrano ce ne corre... i pesci e gli uccelli sono animali troppo lontani dall'uomo, per poter pensare a cosa provano... già un cane o un gatto sono più espressivi, ma ad esempio con un coniglio le cose non cambiano... e cmq anche trattare cani e gatti come figli è discutibile, vista anche l'educazione riservata ai figli... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei contro gli zoo? Bene, anch'io.... ma in questo specifico caso, tu cosa avresti fatto due anni fa quando è stata ritrovata assieme alla madre nel porto di Ancona?
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non conosco la storia ma evidentemente notizie del tipo "Va tutto bene, per colpa nostra non è morto nessun animale" non hanno alcuna importanza. Penso sia stato impensabile allevarla temporaneamente nel bel mezzo di un recinto costruito nel porto di Ancona. Non so quale sia la prassi più eticamente giusta da seguire. Una graduale rimessa in libertà? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque ti ringrazio per avere avuto la sincerità di ammettere che non conosci la storia...
|
|
|
|
#14 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se per favore leggi quello che scrivo e non quello che secondo te ho scritto forse si può discutere... Ho detto che per pesci conigli uccelli e tutti quegli animali che rifuggono l'uomo non è possibile stabilire se soffrono o meno.( E non parlo di dolore fisico ) E quindi il giudizio non è altro che un'opinione personale... Non hai alcun diritto di... Penso non sia discutibile che... A parte il fatto che non si spiega perchè non dovrei averne diritto, piuttosto vorrei chiederti, come fai a dimostrare che un pesce in un acquario soffre di solitudine? Che è triste? Allegro? Quote:
Non ti interessa neanche capire quello che scrivo, che senso ha continuare a discutere... Non ci penso nemmeno... Altro che specismo... Quote:
Ultima modifica di hibone : 21-08-2007 alle 12:26. |
||||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MaryG è stata trovata insieme alla madre morente nel porto di Ancona. All'epoca del ritrovamento non era ancora svezzata ed era in gravi condizioni di salute. Da quel momento in poi la prima priorità è stata quella di salvarle la vita (ma mi sembra di capire che per te è stato un errore), poi gradualmente è stata svezzata e cresciuta. Adesso ha due anni, ed è sempre stata abituata a ricevere il cibo dall'uomo, di conseguenza -appurato che è praticamente impossibile insegnarle a cacciare il cibo- il suo rilascio in libertà la porterebbe a morte certa.
|
|
|
|
#16 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il fatto del "penso non sia discutibile che..." è la conseguenza del fatto che gli animali hanno un cervello e possono provare sicuramente sofferenza e/o dolore. Il fatto del "come fai a dimostrare..."... ti rispondo con... Come fai tu a dimostrare che un pesce in un acquario non stia male? Ti rispondi con un "Ma sì, non ha un'espressione infelice, speriamo stia bene..."? Io ragiono al contrario... non mi pongo nemmeno il problema se soffra o meno. Nei documentari non vedi i pesci in un acquario e a casa mia i pesci non stanno in un acquario. Quote:
Quote:
Salvarle la vita non è stato un errore... capisci male, e l'ho anche scritto. Non ho ancora capito cosa ci facesse nel porto di Ancona e perchè la madre fosse morente. Se è come prevedo io, salvarle la vita era semplicemente un atto dovuto (e da non pubblicizzare più di tanto) e non è comunque abbastanza. Se è possibile fare di più e non lo si sta facendo, l'atto in sè diventa riprovevole (riparare un danno che si è fatto e guadagnarci pure dei soldi). Ben felice di essere smentito dai fatti. |
||||
|
|
|
|
|
#17 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
resta comunque il fatto che senza intervenire si sarebbero estinti da tempo... Quote:
Quote:
in altri termini mi rivolgi accuse relative a cose che non ho fatto ne detto... la parola "diritto" è talmente abusata, che neanche ti rendi conto di abusarne... mi dici Quote:
Quote:
in altri termini ti fai le domande ti dai le risposte, e discuti da solo... come certi ambientalisti zeloti... Io non mi faccio domande, non mi rispondo "speriamo" , e soprattutto non amo i pesci in acquario e gli animali in gabbia... Dico solo che i nostri parametri non possono essere usati. è un argomento ben diverso dal dire "ma sì stanno bene". Quote:
ad esempio dar caramelle ai cani può far loro male... costringerli ad indossare abbigliamento può essere una tortura per loro e così via... idem farli mangiare troppo o troppo poco... Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#18 | |||||
|
Senior Member
|
Uff...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://fondazionecetacea.org/mary/maryprogetto/ Potrai trovare ulteriori informazioni sulla sua storia. 1 precisazione: Mary G è sotto la tutela della fondazione cetacea ed è a Oltremare come "ospite"
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ormai i tempi sono cambiati e molto, e spesso i delfini nei delfinari sono quelli che non possono essere rimessi in libertà, in ogni caso vengono studiati e osservati per prestare soccorso agli altri, quindi non ci vedo nulla di così negativo, anzi... la figura del circense violento mal si presta in questi casi... nelle realtà più piccole ovviamente il discorso della varietà e della riproduzione dell'habitat incontra dei limiti ma il problema è anche economico, e senza scomodare animali tanto particolari basta pensare ai canili, e al mercato che c'è dietro; comunque sia il discorso precedente non era fine a se stesso... in un acquario vasto e vario come quello di genova, non ci vedo nulla di così inumano... discorso diverso è quello della boccia con due pesci rossi o della gabbia con 2 pappagalli... ma va da se che le due situazioni sono agli antipodi, però da qui a presumere che un pesce abbia sentimenti, e quali... e quindi pretendere che ne vengano rispettati i diritti mi pare assurdo... che dire dei pesci pescati e degli animali di allevamento?... c'è anche chi sostiene che le piante abbiano sentimenti... quindi è bene non estremizzare... riprodurre una condizione il più possibile prossima all'habitat naturale è condizione sufficiente a garantire il rispetto dell'animale... senza per questo metterlo sul piano dell'uomo... ps. umanizzare un animale, e trattarlo "umanamente" sono cose diverse Ultima modifica di hibone : 21-08-2007 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.