Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2007, 08:58   #1
Rob-x
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
HD esterno non riconosciuto

Salve tutti Voi

- ho un Toshiba Qosmio G10 con due HD ("C" e"D") ed un Lacie HD esterno 250Gb

- stavo trasferendo i dati dal "D" sul Lacie quando si è piantato/bloccato improvvisamente il PC

- ho staccato tutto ed ho provato a riavviare il PC ma non dava più segni di vita: ho quindi formattato ma nel farlo ho scoperto che non mi riconosceva più "D", visualizzandomi solo "C"

- Dopo aver ricaricato tutti gli aggiornamenti di microsoft XP pack2 ho scoperto che, ricollegando il Lacie, non me lo riconosceva più: nè lo riapre, nè lo visualizza in esplora risorse ma compare un avviso di "unità non pronta per la scrittura lo sportello può essere aperto controllare l'unità specifica device/harddisk/dr4 e assicurarsi che è stato inserito un disco e che lo sportello dell'unità è chiuso" che mi suggerisce di riprovare...inutilmente, ovvio!

Il Lacie (HD Seagate) sembra correttamente alimentato, tant'è che quando lo avvio pare girare come sempre...Il problema sorge alla connessione a qualunque Usb del PC e, paralellamente, sembra iniziare ad incepparsi ritmicamente con dei leggeri doppi colpi che non cessano finchè non stacco nuovamente la Usb
Ho provato il Lacie anche su un altro pc ma si comporta allo stesso modo...

adesso Vi chiedo:

- ho perso tutti dati o può essere solo un problema di scheda elettronica/controller/alimentazione (del Lacie) "andata" per colpa del blocco del pc ed il successivo riavvio da tasto ??

- ho qualche speranza se apro lo "scatolo" (ancora in garanzia...) stacco l'hard disk e lo collego direttamente ad una presa bus-IDE di un altro pc ??

ho cercato nel forum problemi simili al mio ma non ne ho trovati

Vi ringrazio per le Vs gradite risposte

sono nella disperazione più totale, a me interessa solo recuperare i dati:

su questo HD esterno ho molte foto di una Persona a me cara recentemente scomparsa ed il dolore legato a ciò mi aveva impedito di effettuare il progressivo back-up su altri supporti

rob

Ultima modifica di Rob-x : 20-08-2007 alle 09:19.
Rob-x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 11:00   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Puoi provare a uscire l'hard disk dal box e collegarlo direttamente per vedere se il bios lo riconosce... altrimenti puoi usare TestDisk per ripararlo o se non va Get Data Back o Ontrack Easy Recovery ma questi ultimi 3 software ti servono solo se l'hard disk viene riconosciuto via usb. Per farlo controlla in gestione periferiche o in gestione disco
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 11:09   #3
unlock
Member

L'Avatar di unlock

se il disco emette die clack, chiamiamoli, il problema è la testina del disco , almenoke l'alimentazione del cassettino faccia i capricci e quindi senti le retry del disco.
Aprire il cassetto è una soluzione,ma se è in garanzia io melo farei cambiare
unlock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 11:46   #4
Rob-x
Junior Member

grazie per le Vs risposte

premetto che sono nella disperazione anche perchè non m'intendo molto di computer
Vi chiedo quindi pazienza: sono un primate/scimmia in questo campo :o(

Ad Angelus88:

Purtroppo non mi risconosce più il Lacie da "gestione disco", nè da "risorse"...
Parimenti mi riconosce qualsiasi altra cosa (chiavetta Flash, etc..)
Non posso usare quindi Testdisk et simili

Ad unlock:

il rumore deriva sicuramente dalle testine ma inizia solo dopo che connetto la Usb del Lacie al PC...
La spia di alimentazione resta di color arancione e non varia al verde come prima
Il rumore emesso non è "secco" ma emette due colpetti ritmici a poca distanza di tempo e dal tono "sordo"

oggi mi recherò al negozio per sentire cosa mi dicono ma gradivo una Vostra valutazione perchè l'unico mio interesse è il recupero di 5000 foto personali in esso contenuto...
Old 20-08-2007, 12:50   #5
unlock
Member

L'Avatar di unlock

se il disco ha un problema fisico....tipo testina andata.....non li recuperi piu' i ruoi files xkè il disco non viene riconosciuto ne nel cassetto ne collegato direttamente al pc sostazialmente il problema è questo
unlock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2007, 12:58   #6
Rob-x
Junior Member

sono d'accordo con quanto dici ma continuo a chiedermi se il pc che si blocca, mentre sto trasferendo i dati dal "D" all'HD esterno, possa rovinare le testine o "solamente" l'elettronica/controller/etc esterni al disco rigido stesso.

Le testine potrebbero non "ripartire" per questi motivi se rimangono collegate alla loro elettronica..ma se collego l'HD direttamente ad una IDE di un altro pc posso nutrire qualche speranza ???
Old 20-08-2007, 13:10   #7
Angelus88
Bannato

Secondo me si appunto per questo ti consiglio di uscirlo dal box e collegarlo direttamente...
Old 20-08-2007, 13:16   #8
Rob-x
Junior Member

Grazie Angelus

fra poco mi reco al negozio (riapre oggi pm) e vedo cosa mi dicono, dato che il lacie è ancora sotto garanzia: in caso di permuta, rinuncio a qualsiasi garanzia e proverò a smontarlo per connetterlo ad una presa IDE

Vi farò sapere ;-)

resto con la curiosità di capire se il blocco durante il trasferimento dati mi abbia rovinato solo la scheda/componenti esterni od anche quella interna al disco rigido stesso...
Old 20-08-2007, 13:22   #9
Angelus88
Bannato

Se collegandolo internamente l'hard disk funziona allora il problema è nel box ma non so dirti esattamente cosa è successo...
Old 20-08-2007, 13:27   #10
Rob-x
Junior Member

sempre a titolo di informazione: il D sembra morto anche se mi veniva rilevato solo da "gestione disco" ma non sono più riuscito a formattarlo...
ogni tentativo di formatazioen mandava in blocco il pc
ho provato a "parzizionarlo" ma con risultati nulli...

possibile un virus contenuto in qualche file compresso che mi abbia provocato tutto questo disastro in fase di back-up???
o la colpa è mia che spegnendo il pc dal reset/riavvia ho provocato una qualche sovratensione ripercuotasi sul Lacie esterno??
Old 20-08-2007, 16:07   #11
Angelus88
Bannato

La seconda... virus creano solo danni software, non hardware
Old 21-08-2007, 12:38   #12
Rob-x
Junior Member

"aggiornamento"

- ieri i tecnici del negozio venditore hanno diagnosticato una probabile rottura del disco

- ieri sera ho affidato l'oggetto ad un amico esperto che ha aperto il case, scorporato l'HD e messo in slave su un altra bus-IDE: il suo Bios riconosce il volume ma non il catalogo dei file...

- adesso proverà col metodo Ghost...

chiedo:
1: può essere il controller?
2: sostituire la scheda esterna con una dedicata ad un Samsung (identico "volume"), sempre Lacie, può dare qualche speranza? Rischio di rovinare pure quella?
3: soluzione frigorifero per sboccare il rimbalzo "ovattato" senza attrito sul disco delle Testine?

grazie in anticipo per le ev risposte :-)

rob
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian