|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Tuning dei ricevitori GPS e sistema WAAS/EGNOS
Continuo i post iniziati da rocarrie sul thread del touch cruise.
Si stava parlando di settare i parametri del ricevitore GPS in modo da sfruttare le funzionalità del sistema di correzione WAAS/EGNOS, che tramite un sistema di satelliti geostazionari e stazioni terrestri consente una precisione nell'ordine dei 2m. Nella maggior parte dei ricevitori sirf star III questa funzione è disabilitata di default e per renderla disponibile sono necessari dei programmi per il tweaking del ricevitore come sp GPS view e SirfTech. Sull'HTC p3300 non mi funziona nessuno di questi due e penso dipenda dal fatto che la porta HW per la comunicazione con il ricevitore non è impostata, mentre è impostata quella virtuale, la COM 4, a cui accedono tutti i software che usano il GPS. Sul Mio p350 invece sono riuscito tranquillamente a comunicare con il ricevitore tramite la porta 2 (sia con sp gps view che con sirfTech), solo che, anche senza aver cambiato nessun parametro, nessun programma di anvigazione riusciva più a comunicare con il ricevitore. Ho appurato poi (e rocarrie me l'ha confermato) che i SW di tuning possono sfruttare sia il protocollo sirf che l'NMEA e a seconda di quello utilizzato si può accedere a dei parametri piuttosto che ad altri. La navigazione statica e l'attivazione del WAAS / EGNOS sono per esempio prerogativa del protocollo sirf. La magagna sta nel fatto che se si chiude la comunicazione mentre i SW di tweeking fanno uso del protocollo sirf, questo rimane impostato di default e i programmi di navigazione (la maggior parte dei quali usa il protocollo NMEA) non riescono più a comunicare con il ricevitore. Al momento non so se l'EGNOS si sia attivato sul p350 perché con questo tempo non riesce nemmeno a fare il fix. L'opzione per attivare il sistema l'ho trovata solo su sp GPS, su sirfTech non l'ho traovata... Sul p3300 invece non riesco proprio a utilizzare i programmi di tuning. Ora faccio qualche altra prova e poi vi dico. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Albisola
|
Sono contento che ci sia un po di interesse su questo argomento, purtroppo in questo momento non possiedo più l'asus a636n e non ricordo bene come si attiva l'egnos attraverso sirftech. Spero che qualcuno riesca a dirmi se si riesce ad attivare anche sul Cruise.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
azz, mi lasci a piedi insomma.
Utilizzando l'opzione apposita (WAAS/EGNOS on ) sul mio p350 non si attivano comunque i satelliti dal 33 in su, non so dove sbaglio. E sul p3300 non sono ancora riuscito ad accedere alle impostazioni del ricevitore Sono arenatissimo insomma. Darò un'occhiata al forum di GPSpassion e alla documentazione di sirfTech ma per il p3300 la vedo buia... poco male tra un paio di settimane lo vendo
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L'opzione dovrebbe essere quella sotto SBAS se non sbaglio, ma poi c'è un menu a tendina che contiene la parola EGNOS su 10 righe diverse e non so quale utilizzare, usando auto non va.
Cmq al momento era solo per avere un'idea del miglioramento di precisione perché non mi serve veramente di configurare nessuno dei due palmari. Se nessun possessore di ricevitori starIII interviene direi di riprendere in esame il tutto quando abbiamo il T.C. tra le mani |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Cattive notizie!
Ho trovato QUESTO THREAD su un forum di utenti AT&T, dove si discute sul supporto WAAS dell'HTC "Tilt" (che non è altro che il Kaiser), equipaggiato, come ben saprete, proprio con la piattaforma Qualcomm MSM7200. Bene, questo post ci dice tutto... Quote:
![]() Per completezza, vi riporto anche questa interessante analisi fatta da un'utente sull'effettiva utilità di questa estensione: Quote:
[PC] Antec SOLO|Enermax Modu82+ 425W|Asus P5Q3|Intel E8500|4GB Corsair XMS3|WD Velociraptor 150GB|Asus HD3450 Silent|NEC MultiSync EA231WMi 23"|Logitech Cordless Desktop MX3100|Midiland S4 7100 5.1 [PDA] HTC Desire AMOLED [Networking] ADSL Tiscali 10Mb FAST|Pirelli NetGate VoIP v2|Netgear GS608|Netgear WG602v4|Synology DS209 + WD CaviarGP 1TB [Audiophile] iBasso D3 Python|Sennheiser HD595 [Mobile Audiophile] Cowon iAudio 7|Shure SE530 PTH |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Si tratta di tutta un' altra piattaforma, ma avete provato ad usare Memory Map Sirf Setup?
E' vero che io lo uso su di un Pocket Loox N110 che è un PNA WinCE, ma a me funziona ottimamente anche dove Sirftech mi dava problemi. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
|
Ma il sistema egnos (quello europeo, il waas è americano) mica è sperimentale?
Comunque anche ad avere ricevitori compatibili, IMHO la sua utilità si mostrerebbe solamente fuori città... E poi con un software di navigazione non vedo la necessità di tutta questa precisione (ca 3m); altro conto è nelle escursioni Aspetto solo qualche bella giornata
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo... Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me! |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
Anche se per le escursioni preferisco il mio X9i! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq sul resto hai perfettamente ragione. Avere 5m di precisione piuttosto che 10 non ti cambia la vita. Non fa differenza con il tomtom perché aggancia le strade lo stesso. E non fa differenza per i software da offroad perché comunque le mappe hanno di per sé un incertezza pari a circa 0,5 millesimi/1 millesimo della scala (quindi 15-30 metri sulle 1:25000). A dire il vero il geocaching è l'unico caso in cui potrebbe fare la differenza. Personalmente penso che la sensibilità sia molto più critica della precisione: la maggior parte dei problemi infatti si hanno quando il ricevitore non vede i satelliti; è lì che c'ha degli svarioni pesanti. E poi c'è come diceva miriddin il discorso consumo di potenza, a cui aggiungerei l'aumento notevole dei tempi di fix riscontrato da altri utenti. Detto questo continuo a provare una certa curiosità per l'argomento e ho trovato questo articolo fatto benissimo sui benefici del sistema differenziale. http://www.gpspassion.com/fr/articles.asp?id=185&page=1 Riporto una tabella con dei risultati riassuntivi del test ![]() le colonne rappresentano da sinistra verso destra: Ricevitore Sirf Star II con EGNOS Ricevitore Sirf Star II senza EGNOS Ricevitore Sirf Star III con EGNOS Ricevitore Sirf Star III senza EGNOS Ricevitore Nemerix con EGNOS Ricevitore Nemerix senza EGNOS In particolare per il sirf star III si vede che l'intervallo di confidenza al 95% passa da 11 a 8 metri, confermando che l'aumento di precisione è sensibile ma non critico |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno è riuscito a comunicare con il ricevitore del p3300? Conoscete altri programmi buoni per il tuning del GPS? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Riguardo al problema del p3300...ho girato un po di siti ma ho trovato qualche delucidazione solo su xda-developers
http://forum.xda-developers.com/show...ghlight=static http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=307004 sembra che la possibilità di comunicazione con il ricevitore sia stata in qualche modo limitata dalla HTC per restringerne l'uso a programmi di alto livello (tomtom & co). Credo l'abbiano fatto per smaltire un po il carico di lavoro nei centri assistenza, ma è solo un'ipotesi... va beh, almeno ora lo so e non ci perdo più tempo... |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: catania
|
io con il mio eten x500 dopo aver installato memory-map sirf ed abilitato il waas vedo i satelliti 33,34,37,39 con un alto segnale,ma non mi aggancio.chissa se metto un ulteriore antenna collegata al connettore dietro il mio dispositivo.
c'è anche da dire che ho fatto poche prove. voi che mi dice?una volta che il palmare rileva i satelliti riuscire ad agganciarli dovrebbe essere facile,o no? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
In effetti i tempi di fix solitamente aumentano consistentemente e la prima volta potrebbero volertici diversi minuti. Per la prima volta ti consiglio di lasciarlo una mezzoretta all'aperto in un punto con una buona porzione di cielo libero.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Ciao a tutti, mi sono deciso ad acquistare il p750 vendendo il Cruise, mi piace molto e a parte la poca ram penso che sia molto completo e funzionale; ovviamente riesco sempre a trovare qualcosa che no va, sto cercando di attivare la ricezione waas/egnos e non c'è verso. Tutti i ricevitori sirf III honno tale funzione abilitata o abilitabile con vari software ma su questo non riesco, ho provato con Sirftech e sirfdemo, ma alla fine devo resettare il gps togliendo la batteria perchè la porta com2 non comunica più, c'è qualcuno che ha fatto prove in merito? Per me è importante in quanto si aumenta notevolmente la precisione in altitudine, non serve molto per un navigatore da auto ma per un uso outdoor serve parecchio.
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche per me il frontale del cruise è una bella pacchianata ![]() ma tutto sommato non avere lo schermo a incasso è comodo... Siccome l'hai venduto temevo il peggio riguardo al modulo gps. Per ora posso parlare solo della sensibilità, che trovo davvero ottima (mi fa il fix da dentro casa). Cmq probabilmente come navigatore da trekking avrò modo di usare il mio p350 che è meno costoso, più pratico e non ha il ricevitore gps bloccato. Devo aspettare qualche giorno poi magari avrò modo di fare un bel test comparativo fra il sirf del p350 e il gpsone del touch cruise... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.