Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > E-Reader, Navigatori e Palmari > Navigatori satellitari e palmari

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-01-2008, 12:07   #1
Berent
Senior Member
 
L'Avatar di Berent
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 676
Tuning dei ricevitori GPS e sistema WAAS/EGNOS

Continuo i post iniziati da rocarrie sul thread del touch cruise.

Si stava parlando di settare i parametri del ricevitore GPS in modo da sfruttare le funzionalità del sistema di correzione WAAS/EGNOS, che tramite un sistema di satelliti geostazionari e stazioni terrestri consente una precisione nell'ordine dei 2m.

Nella maggior parte dei ricevitori sirf star III questa funzione è disabilitata di default e per renderla disponibile sono necessari dei programmi per il tweaking del ricevitore come sp GPS view e SirfTech.

Sull'HTC p3300 non mi funziona nessuno di questi due e penso dipenda dal fatto che la porta HW per la comunicazione con il ricevitore non è impostata, mentre è impostata quella virtuale, la COM 4, a cui accedono tutti i software che usano il GPS.

Sul Mio p350 invece sono riuscito tranquillamente a comunicare con il ricevitore tramite la porta 2 (sia con sp gps view che con sirfTech), solo che, anche senza aver cambiato nessun parametro, nessun programma di anvigazione riusciva più a comunicare con il ricevitore.
Ho appurato poi (e rocarrie me l'ha confermato) che i SW di tuning possono sfruttare sia il protocollo sirf che l'NMEA e a seconda di quello utilizzato si può accedere a dei parametri piuttosto che ad altri.
La navigazione statica e l'attivazione del WAAS / EGNOS sono per esempio prerogativa del protocollo sirf.
La magagna sta nel fatto che se si chiude la comunicazione mentre i SW di tweeking fanno uso del protocollo sirf, questo rimane impostato di default e i programmi di navigazione (la maggior parte dei quali usa il protocollo NMEA) non riescono più a comunicare con il ricevitore.

Al momento non so se l'EGNOS si sia attivato sul p350 perché con questo tempo non riesce nemmeno a fare il fix.
L'opzione per attivare il sistema l'ho trovata solo su sp GPS, su sirfTech non l'ho traovata...


Sul p3300 invece non riesco proprio a utilizzare i programmi di tuning.

Ora faccio qualche altra prova e poi vi dico.
Berent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 13:45   #2
rocarrie
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Albisola
Messaggi: 18
Sono contento che ci sia un po di interesse su questo argomento, purtroppo in questo momento non possiedo più l'asus a636n e non ricordo bene come si attiva l'egnos attraverso sirftech. Spero che qualcuno riesca a dirmi se si riesce ad attivare anche sul Cruise.
rocarrie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 14:00   #3
Berent
Senior Member
 
L'Avatar di Berent
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 676
azz, mi lasci a piedi insomma.

Utilizzando l'opzione apposita (WAAS/EGNOS on ) sul mio p350 non si attivano comunque i satelliti dal 33 in su, non so dove sbaglio.

E sul p3300 non sono ancora riuscito ad accedere alle impostazioni del ricevitore

Sono arenatissimo insomma. Darò un'occhiata al forum di GPSpassion e alla documentazione di sirfTech ma per il p3300 la vedo buia...

poco male tra un paio di settimane lo vendo
Berent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 14:48   #4
rocarrie
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Albisola
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Berent Guarda i messaggi
azz, mi lasci a piedi insomma.

Utilizzando l'opzione apposita (WAAS/EGNOS on ) sul mio p350 non si attivano comunque i satelliti dal 33 in su, non so dove sbaglio.

E sul p3300 non sono ancora riuscito ad accedere alle impostazioni del ricevitore

Sono arenatissimo insomma. Darò un'occhiata al forum di GPSpassion e alla documentazione di sirfTech ma per il p3300 la vedo buia...

poco male tra un paio di settimane lo vendo
Se trovo qualcosa ti faccio sapere, comunque se riesci ad attivare l'opzione devi lasciare il gps acceso con vista aperta sud-est e sud-ovest per un po di tempo, ci mette parecchio (anche 1 ora) ad acquisirli. Se riesci ad attivarli con sirftech è meglio, mi spiace per la mia memoria ma non riesco a ricordare bene la procedura, però c'ero riuscito da solo quindi non è difficile.
rocarrie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 18:47   #5
Berent
Senior Member
 
L'Avatar di Berent
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 676
L'opzione dovrebbe essere quella sotto SBAS se non sbaglio, ma poi c'è un menu a tendina che contiene la parola EGNOS su 10 righe diverse e non so quale utilizzare, usando auto non va.

Cmq al momento era solo per avere un'idea del miglioramento di precisione perché non mi serve veramente di configurare nessuno dei due palmari.

Se nessun possessore di ricevitori starIII interviene direi di riprendere in esame il tutto quando abbiamo il T.C. tra le mani
Berent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 19:19   #6
rocarrie
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Albisola
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Berent Guarda i messaggi
L'opzione dovrebbe essere quella sotto SBAS se non sbaglio, ma poi c'è un menu a tendina che contiene la parola EGNOS su 10 righe diverse e non so quale utilizzare, usando auto non va.

Cmq al momento era solo per avere un'idea del miglioramento di precisione perché non mi serve veramente di configurare nessuno dei due palmari.

Se nessun possessore di ricevitori starIII interviene direi di riprendere in esame il tutto quando abbiamo il T.C. tra le mani
Ho letto che è difficile trovarlo anche se su trovaprezzi lo danno disponibile in molti posti, aspetto ancora qualche giorno poi decido, stavo aspettando l'ipaq 614 che mi sembra molto valido ma è sparito anche dal sito HP.
rocarrie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 20:03   #7
GzOnE
Senior Member
 
L'Avatar di GzOnE
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Messaggi: 430
Cattive notizie!

Ho trovato QUESTO THREAD su un forum di utenti AT&T, dove si discute sul supporto WAAS dell'HTC "Tilt" (che non è altro che il Kaiser), equipaggiato, come ben saprete, proprio con la piattaforma Qualcomm MSM7200.

Bene, questo post ci dice tutto...

Quote:
Originariamente inviato da wildbilll
I am amazed that there is no WAAS capability in this GPS. Using Mobile XT (the one that works with the built in GPS) and also with visualGPSce, there is no indication of differential navigation, just 3D SPS. I talked to Garmin and they said that they would be suprised at that in a new chipset. When I pair a couple of different bluetooth GPS's the software will show differential nav.
Quindi, almeno per quanto riguarda il Touch Cruise, possiamo metterci l'anima in pace!


Per completezza, vi riporto anche questa interessante analisi fatta da un'utente sull'effettiva utilità di questa estensione:

Quote:
Originariamente inviato da rvholland
[...] not having WAAS may not have made sense given its application. The WAAS sat's are typically low on the horizon and problematic to receive on 'real' GPS devices. I doubt the Tilt's antenna arragement is optimal being buried in a car and buried in the phone as well for most users. The increased accuracy with WAAS over typical GPS fixes [...] is not going to make a lot of difference for most people. One report gives measured lateral accuracy of 2.5m without WAAS [...] versus 0.9M with WAAS enabled. I just don't see those kinds of accuracy differences as being that important in the application of GPS in a cell phone.
__________________
[PC] Antec SOLO|Enermax Modu82+ 425W|Asus P5Q3|Intel E8500|4GB Corsair XMS3|WD Velociraptor 150GB|Asus HD3450 Silent|NEC MultiSync EA231WMi 23"|Logitech Cordless Desktop MX3100|Midiland S4 7100 5.1 [PDA] HTC Desire AMOLED [Networking] ADSL Tiscali 10Mb FAST|Pirelli NetGate VoIP v2|Netgear GS608|Netgear WG602v4|Synology DS209 + WD CaviarGP 1TB [Audiophile] iBasso D3 Python|Sennheiser HD595 [Mobile Audiophile] Cowon iAudio 7|Shure SE530 PTH
GzOnE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 20:54   #8
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Si tratta di tutta un' altra piattaforma, ma avete provato ad usare Memory Map Sirf Setup?

E' vero che io lo uso su di un Pocket Loox N110 che è un PNA WinCE, ma a me funziona ottimamente anche dove Sirftech mi dava problemi.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 23:36   #9
aledevasto
Senior Member
 
L'Avatar di aledevasto
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Milano est
Messaggi: 4339
Ma il sistema egnos (quello europeo, il waas è americano) mica è sperimentale?


Comunque anche ad avere ricevitori compatibili, IMHO la sua utilità si mostrerebbe solamente fuori città...
E poi con un software di navigazione non vedo la necessità di tutta questa precisione (ca 3m); altro conto è nelle escursioni

Aspetto solo qualche bella giornata
__________________
"Credo che loro ormai si sentano (e lo auguro a tutti)... Cittadini del mondo." ...Una stella si è spenta nel cielo...
Upgrade hardware iPAQ 1930 -> 1940 S3C2410 @ 266 MHz; nokia e50 s60 v3 9.1; nokia e63 s60 v3 9.2; GPS BT SirfIII
Ubuntu 8.04 addicted! Tasto CERCA e FAQ, questi sconosciuti!!! Sardi a me!
aledevasto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 00:04   #10
miriddin
Senior Member
 
L'Avatar di miriddin
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 14798
Quote:
Originariamente inviato da aledevasto Guarda i messaggi
Ma il sistema egnos (quello europeo, il waas è americano) mica è sperimentale?


Comunque anche ad avere ricevitori compatibili, IMHO la sua utilità si mostrerebbe solamente fuori città...
E poi con un software di navigazione non vedo la necessità di tutta questa precisione (ca 3m); altro conto è nelle escursioni

Aspetto solo qualche bella giornata
Sì, infatti! Lo uso con Ozi Explorer, anche se l' attivazione del WAAS aumenta sensibilmente i consumi energetici.

Anche se per le escursioni preferisco il mio X9i!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 11:20   #11
Berent
Senior Member
 
L'Avatar di Berent
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 676
Quote:
Originariamente inviato da aledevasto Guarda i messaggi
Ma il sistema egnos (quello europeo, il waas è americano) mica è sperimentale?


Comunque anche ad avere ricevitori compatibili, IMHO la sua utilità si mostrerebbe solamente fuori città...
E poi con un software di navigazione non vedo la necessità di tutta questa precisione (ca 3m); altro conto è nelle escursioni

Aspetto solo qualche bella giornata
Non so se sia sperimentale o meno, perché lo chiedi?
Cmq sul resto hai perfettamente ragione. Avere 5m di precisione piuttosto che 10 non ti cambia la vita.
Non fa differenza con il tomtom perché aggancia le strade lo stesso. E non fa differenza per i software da offroad perché comunque le mappe hanno di per sé un incertezza pari a circa 0,5 millesimi/1 millesimo della scala (quindi 15-30 metri sulle 1:25000).
A dire il vero il geocaching è l'unico caso in cui potrebbe fare la differenza.

Personalmente penso che la sensibilità sia molto più critica della precisione: la maggior parte dei problemi infatti si hanno quando il ricevitore non vede i satelliti; è lì che c'ha degli svarioni pesanti.
E poi c'è come diceva miriddin il discorso consumo di potenza, a cui aggiungerei l'aumento notevole dei tempi di fix riscontrato da altri utenti.

Detto questo continuo a provare una certa curiosità per l'argomento e ho trovato questo articolo fatto benissimo sui benefici del sistema differenziale.
http://www.gpspassion.com/fr/articles.asp?id=185&page=1
Riporto una tabella con dei risultati riassuntivi del test



le colonne rappresentano da sinistra verso destra:

Ricevitore Sirf Star II con EGNOS
Ricevitore Sirf Star II senza EGNOS
Ricevitore Sirf Star III con EGNOS
Ricevitore Sirf Star III senza EGNOS
Ricevitore Nemerix con EGNOS
Ricevitore Nemerix senza EGNOS

In particolare per il sirf star III si vede che l'intervallo di confidenza al 95% passa da 11 a 8 metri, confermando che l'aumento di precisione è sensibile ma non critico
Berent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 09:44   #12
rocarrie
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Albisola
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Berent Guarda i messaggi
Non so se sia sperimentale o meno, perché lo chiedi?
Cmq sul resto hai perfettamente ragione. Avere 5m di precisione piuttosto che 10 non ti cambia la vita.
Non fa differenza con il tomtom perché aggancia le strade lo stesso. E non fa differenza per i software da offroad perché comunque le mappe hanno di per sé un incertezza pari a circa 0,5 millesimi/1 millesimo della scala (quindi 15-30 metri sulle 1:25000).
A dire il vero il geocaching è l'unico caso in cui potrebbe fare la differenza.

Personalmente penso che la sensibilità sia molto più critica della precisione: la maggior parte dei problemi infatti si hanno quando il ricevitore non vede i satelliti; è lì che c'ha degli svarioni pesanti.
E poi c'è come diceva miriddin il discorso consumo di potenza, a cui aggiungerei l'aumento notevole dei tempi di fix riscontrato da altri utenti.

Detto questo continuo a provare una certa curiosità per l'argomento e ho trovato questo articolo fatto benissimo sui benefici del sistema differenziale.
http://www.gpspassion.com/fr/articles.asp?id=185&page=1
Riporto una tabella con dei risultati riassuntivi del test



le colonne rappresentano da sinistra verso destra:

Ricevitore Sirf Star II con EGNOS
Ricevitore Sirf Star II senza EGNOS
Ricevitore Sirf Star III con EGNOS
Ricevitore Sirf Star III senza EGNOS
Ricevitore Nemerix con EGNOS
Ricevitore Nemerix senza EGNOS

In particolare per il sirf star III si vede che l'intervallo di confidenza al 95% passa da 11 a 8 metri, confermando che l'aumento di precisione è sensibile ma non critico
Mi piacerebbe però averlo tra le mani il cruise, il ricevitore bluetooth che uso non è un sirfIII ma riceve i sat egnos e mi sembra strano che non abbiano implementato questa possibilità su un apparecchio così all'avanguardia, magari c'è qualche modo per attivarla. Sono d'accordo che come navigatore ha poca utilità, però in uso outdoor è fondamentale, dalle mie prove sull'altitudine (l'effetto egnos si nota molto di più che su lat e long)si passa da +o- 30/40 mt a +0- 5/7 mt.
rocarrie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 22:25   #13
Berent
Senior Member
 
L'Avatar di Berent
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 676
Quote:
Originariamente inviato da rocarrie Guarda i messaggi
Mi piacerebbe però averlo tra le mani il cruise, il ricevitore bluetooth che uso non è un sirfIII ma riceve i sat egnos e mi sembra strano che non abbiano implementato questa possibilità su un apparecchio così all'avanguardia, magari c'è qualche modo per attivarla. Sono d'accordo che come navigatore ha poca utilità, però in uso outdoor è fondamentale, dalle mie prove sull'altitudine (l'effetto egnos si nota molto di più che su lat e long)si passa da +o- 30/40 mt a +0- 5/7 mt.
Beh se hai bisogno di stime d'altitudine attendibili sicuramente è utile! Si sa che il GPS quanto a precisione delle stime in altitudine non brilla proprio.


Qualcuno è riuscito a comunicare con il ricevitore del p3300?
Conoscete altri programmi buoni per il tuning del GPS?
Berent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2008, 10:17   #14
Berent
Senior Member
 
L'Avatar di Berent
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 676
Riguardo al problema del p3300...ho girato un po di siti ma ho trovato qualche delucidazione solo su xda-developers
http://forum.xda-developers.com/show...ghlight=static
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=307004
sembra che la possibilità di comunicazione con il ricevitore sia stata in qualche modo limitata dalla HTC per restringerne l'uso a programmi di alto livello (tomtom & co).
Credo l'abbiano fatto per smaltire un po il carico di lavoro nei centri assistenza, ma è solo un'ipotesi...
va beh, almeno ora lo so e non ci perdo più tempo...
Berent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 21:01   #15
NUCCIO03
Member
 
L'Avatar di NUCCIO03
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: catania
Messaggi: 119
io con il mio eten x500 dopo aver installato memory-map sirf ed abilitato il waas vedo i satelliti 33,34,37,39 con un alto segnale,ma non mi aggancio.chissa se metto un ulteriore antenna collegata al connettore dietro il mio dispositivo.
c'è anche da dire che ho fatto poche prove.
voi che mi dice?una volta che il palmare rileva i satelliti riuscire ad agganciarli dovrebbe essere facile,o no?
NUCCIO03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 08:04   #16
Berent
Senior Member
 
L'Avatar di Berent
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 676
In effetti i tempi di fix solitamente aumentano consistentemente e la prima volta potrebbero volertici diversi minuti. Per la prima volta ti consiglio di lasciarlo una mezzoretta all'aperto in un punto con una buona porzione di cielo libero.
Berent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2008, 17:52   #17
rocarrie
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Albisola
Messaggi: 18
Ciao a tutti, mi sono deciso ad acquistare il p750 vendendo il Cruise, mi piace molto e a parte la poca ram penso che sia molto completo e funzionale; ovviamente riesco sempre a trovare qualcosa che no va, sto cercando di attivare la ricezione waas/egnos e non c'è verso. Tutti i ricevitori sirf III honno tale funzione abilitata o abilitabile con vari software ma su questo non riesco, ho provato con Sirftech e sirfdemo, ma alla fine devo resettare il gps togliendo la batteria perchè la porta com2 non comunica più, c'è qualcuno che ha fatto prove in merito? Per me è importante in quanto si aumenta notevolmente la precisione in altitudine, non serve molto per un navigatore da auto ma per un uso outdoor serve parecchio.
rocarrie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2008, 18:41   #18
Berent
Senior Member
 
L'Avatar di Berent
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 676
Quote:
Originariamente inviato da rocarrie Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi sono deciso ad acquistare il p750 vendendo il Cruise, mi piace molto e a parte la poca ram penso che sia molto completo e funzionale; ovviamente riesco sempre a trovare qualcosa che no va, sto cercando di attivare la ricezione waas/egnos e non c'è verso. Tutti i ricevitori sirf III honno tale funzione abilitata o abilitabile con vari software ma su questo non riesco, ho provato con Sirftech e sirfdemo, ma alla fine devo resettare il gps togliendo la batteria perchè la porta com2 non comunica più, c'è qualcuno che ha fatto prove in merito? Per me è importante in quanto si aumenta notevolmente la precisione in altitudine, non serve molto per un navigatore da auto ma per un uso outdoor serve parecchio.
Ciao rocarrie, scusa con il p750 non so aiutarti. Però vedo che alla fine il Touch cruise l'avevi acquistato, quindi ti chiedo se hai trovato programmi efficaci per comunicare con il ricevitore gps ed editarne i parametri
Berent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 12:14   #19
rocarrie
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Albisola
Messaggi: 18
Quote:
Originariamente inviato da Berent Guarda i messaggi
Ciao rocarrie, scusa con il p750 non so aiutarti. Però vedo che alla fine il Touch cruise l'avevi acquistato, quindi ti chiedo se hai trovato programmi efficaci per comunicare con il ricevitore gps ed editarne i parametri
Mi spiace ma non ho trovato nessun programma per comunicare col gps,comunque ho trovato il ricevitore del Cruise molto sensibile e preciso, non mi piaceva il display, che con la cromatura esalta troppo le impronte e volevo la tastiera esterna visto che scrivo molti sms, altrimeti l'avrei tenuto.
Ciao.
rocarrie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2008, 15:20   #20
Berent
Senior Member
 
L'Avatar di Berent
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 676
Quote:
Originariamente inviato da rocarrie Guarda i messaggi
Mi spiace ma non ho trovato nessun programma per comunicare col gps,comunque ho trovato il ricevitore del Cruise molto sensibile e preciso, non mi piaceva il display, che con la cromatura esalta troppo le impronte e volevo la tastiera esterna visto che scrivo molti sms, altrimeti l'avrei tenuto.
Ciao.
Piccolo off topic

Anche per me il frontale del cruise è una bella pacchianata
ma tutto sommato non avere lo schermo a incasso è comodo...

Siccome l'hai venduto temevo il peggio riguardo al modulo gps.
Per ora posso parlare solo della sensibilità, che trovo davvero ottima (mi fa il fix da dentro casa).
Cmq probabilmente come navigatore da trekking avrò modo di usare il mio p350 che è meno costoso, più pratico e non ha il ricevitore gps bloccato.
Devo aspettare qualche giorno poi magari avrò modo di fare un bel test comparativo fra il sirf del p350 e il gpsone del touch cruise...
Berent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v