|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Salerno
|
Nuova configurazione... con componenti riciclati
Salve a tutti
![]() Ormai è da molto tempo che non seguo le novità di mercato e mi ritrovo un pò in imbarazzo nell'aggiornare il mio pc. Lo scopo è quello di passare ai nuovi standard quali il processore multi-core, memorie DDR II, HD S-ATA e supporto per PCI-Express. Il tutto mantenendo alcuni componenti del mio attuale pc (segnati in grassetto), così composto: Tipo processore -> Intel Pentium 4, 2533 MHz (19 x 133) Nome scheda madre -> QDI Superb 4E (6 PCI, 1 AGP, 1 CNR, 3 DIMM, Audio) Chipset scheda madre -> SiS 645DX Memoria di sistema -> 512 MB (PC2700 DDR SDRAM) Adattatore video -> ALL-IN-WONDER 9800 SERIES - Secondary (128 MB) Adattatore video -> ALL-IN-WONDER 9800 SERIES (128 MB) Acceleratore 3D -> ATI Radeon 9800 SE (R350) Periferica audio -> Creative EMU10K1 SB Live! Audio Processor Controller IDE -> Controller PCI IDE SiS Controller SCSI/RAID -> D347PRT SCSI Controller Unità floppy -> Unità disco floppy Unità disco -> Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133) Unità disco -> MAXTOR STM3250820A (232 GB, IDE) Unità ottica -> HL-DT-ST CD-RW GCE-8526B Unità ottica -> PIONEER DVD-RW DVR-108 Adattatore di rete -> VIA VT6105 Rhine III Fast Ethernet Adapter vale a dire che volendo mantenere la scheda video (che è agp), gli HD (che sono IDE) e il masterizzatore, comporre un nuovo pc, case e alimentatori compresi (possibilmente silenziosi e dissipanti), dove ci sia una scheda madre in grado di supportare sia AGP che PCI-Exp e sia P-ATA che S-ATA. Utilizzo del PC: Office, Photoshop, Grafica vettoriale, Grafica 3D (poco o niente rendering, solo modellazione) Budget: 300 ~ 400 euro cosa mi consigliate? ringrazio tutti coloro che sapranno orientarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Per il processore Intel Core 2 Duo E2140(65€)
Come ram prendi 2gb ddr2 667mhz (35€ ogni gb) prendi un alimentatore da 350 o 400W della Lc Power se puoi(20-30€)
Felice utente OS X, Android, Windows e iOS Ultima modifica di pgp : 05-08-2007 alle 19:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Sicuro di voler risparmiare tutte quelle cose?
Solo x ke x l'agp di sk. madri compatibili che abbiano anche il pci-express c'è ne solo 1. Lo stesso discorso vale x i 2 hd pata e il master dvd. Visto che l'hd da 80gb non vale molto, potresti fare a meno d tenerlo buono, stessa cosa x la vga agp, se cambi idea hai libera scelta x la sk. madre, mentre con tutte queste cose l'unica che t va bene è la asrock 4core dual-vsta, sempre se monta 2 canali ide (1 canale 2 periferiche)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
|
Allora tu vorresti mantenere Gli Hard Disk [2 Ide] il masterizzatore [Ide anche quello] e la VGA agp.
Le attuali schede madri non hanno più tutti quegl'attacchi ide spiacente dovrai rinunciar ad uno dei tuoi hard disk, direi che puoi metter a riposar il maxtor da 80 gb. Schede madri ibride agp/pci-e ce ne son gran poche ma se per esigenze vuoi mantener la tua scheda la tua scelta obbligata dovrebbe essere Asrock - 4CoreDual-VSTA che ti permette di mantener VGA un Hard Disk e il masterizzatore. Allora vediamo come viene fuori col tuo budget Case - Coller master elite 330 - 40€ Alimentatore - Lc-Power - 550W Lc6550GP version 2.0 Silent Giant 14cm Fan - 45€ Scheda Madre - Asrock - 4CoreDual-VSTA - 55€ Processore - Intel Core 2 Duo 4400 - 110€ Ram - Team Group - Elite 2GB DDR2 PC 667 - 85€ Hard Disk 1 - il tuo ![]() Hard Disk 2 - Samsung 320Gb Sata2 - 70€ VGA - la tua ![]() tot - 405€ Ecco più o meno ho rispettato i tuoi limiti che se tu potessi rivederli si potrebbe migliorare il tutto non poco, ho aggiunto pure un hard disk per aumentare il tuo spazio ovviamente ho fatto il possibile con le mie limitate conoscenze ![]() Edit: Ecco mi avevano preceduto per la questione mobo ![]() Ps se si vuol risparmiare ancora un pochetto si può prendere un case con alimentatore incluso anche se non son troppo affidabili Ultima modifica di Mighty Max : 05-08-2007 alle 20:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie ragazzi per avermi risposto,
l'HD da 80 GB è "pensionabile" ma la scheda video ci sono affezionato ![]() ![]() a tal proposito ho visto che solo ASRock produce queste due schede con entrambi i formati PCI-Exp e AGP:
quali sarebbero le differenze? Visto che entrambe hanno la PCI-Exp 4X, fino a che scheda video PCI-Exp posso "ambire" ? Al momento comporrei così:
Ricapitolando, sono indeciso sulla scheda madre, anche perchè, tra le due asrock non so cosa scegliere, anche in virtù del processore che vorrei utilizzare in futuro (posso metterci un Conroe?) e sono inoltre indeciso sulla memoria ram in quanto sembra che entrambe le suddette schede madri non supportino oltre 1 GB per banco (che ce metto? ![]() grazie ancora per i consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
x la sk. madre guarda l'unica mobo che t abbiamo consigliato, x quello che costa è ottima, oltre a offrire tutto quello che ti serve e facilmente ha la possibilità d far fare ancora qualche ora di lavoro a tutti i tuoi hd
![]() la asrock 4coredual-vsta è stata fatta x i conroe ance quadcore, la seconda non la conosco. Di banchi x le ram a disposizione ne hai ben 4, hai intenzione d montarne x 8gb?
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.asrock.com/mb/overview.as...ual-VSTA&s=775 che banco da 1GB DDR2 mi consigliate?
Cosa Vendo: Giochi Xbox 360, Kit PS Move, CPE TP-Link, SSFIV PS3 | Cosa Cerco: Niente al momento | Ho fatto affari con: più di 100 utenti | Da evitare: Pimasi My PC: CPU R7 1700X | DISSI DeepCool Gammaxx GT | VGA Inno3D GTX 1070 8GB | RAM Ballistix 2x 8GB DDR4-2400 | MOBO Asrock B450M Pro4 | NVME Samsung 970 Evo Plus 250GB | HDD Toshiba 2TB | DVDRW Optiarc 7240 | PSU Corsair RM750X | CASE Cooler Master Silencio 550 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quando ho scritto non ho pensato a questa doppia compatibilità che a tutti gli effetti limita la capacità della ram da montare, se vuoi andare sul sicuro chiedi nella discussione ufficiale riguardante questa sk. madre, cosi se t'ìnformi lì riesci anche a conoscerla meglio, cosi da essere + sicuro di quello che vai a comprare.
Ora che me l'hai ricordato su quella sk. madre o ddr2 o ddr1 nn tutti insieme, secondo me supporterà anche i moduli da 2gb, magari non in maniera ufficiale,
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie ragazzi, spulciando sul forum mi sono convinto che con il mio budget il meglio che posso tirare fuori è:
totale: ~355 euro (con Enermax 3030 Pandora) ~300 euro (con Enermax 3060 185 Pandora) ~305 euro (con Cooler Master Elite 331) Mi manca solo la memoria, che a quanto pare dovrebbe essere PC5300 (a 667 MHz) DDR2. Quindi, mi servirebbe per finire un kit per il dual channell 2x1GB, qualche consiglio?
Cosa Vendo: Giochi Xbox 360, Kit PS Move, CPE TP-Link, SSFIV PS3 | Cosa Cerco: Niente al momento | Ho fatto affari con: più di 100 utenti | Da evitare: Pimasi My PC: CPU R7 1700X | DISSI DeepCool Gammaxx GT | VGA Inno3D GTX 1070 8GB | RAM Ballistix 2x 8GB DDR4-2400 | MOBO Asrock B450M Pro4 | NVME Samsung 970 Evo Plus 250GB | HDD Toshiba 2TB | DVDRW Optiarc 7240 | PSU Corsair RM750X | CASE Cooler Master Silencio 550 Ultima modifica di Ryujimihira : 17-08-2007 alle 11:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Limone S\G (BS)
|
Ovviamente ti consiglio la versione con l'alimentatore dell'lc-power in quanto come detto molte volte gli alimentatori inclusi sono spesso poco affidabili
![]() comunque a 55€ dovresti riuscire a prendere la versione 550W che ti da un margine di upgrade maggiore con componenti più esosi di energia ![]() Per il kit ram dual channel prendi delle team elite ottime per prezzo\qualità |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:39.