|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Scan retinici
Sul National Geographics mostravano un documentario dove mostravano che negli aeroporti degli Emirati Arabi gli agenti della sicurezza sono in possesso di uno scan retinico che permette di analizzare e catalogare tutte le ididi di chi entrava nello stato; un particolare database indica quali sono le persone indesiderate ecc ecc...
Il documentario indicava sommariamente come questa tecnologia funzioni e come sia molto più accurata delle impronte digitali. Mi domandavo però: nel caso una persona indossasse lenti a contatto "particolari", che ad esempio ricalchino la retina di una persona "pulita", (sempre che tali LAC esistano) il sistema potrebbe essere ingannato? Magari non tanto quello in dotazione agli agenti di sicurezza, ma quello installato vicino a porte o serrature. Ultima modifica di _fred_ : 11-08-2007 alle 19:34. |
|
|
|
|
|
#2 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
(poi non so come funziona eh, ma di certo nei termini c'è qualcosa che non va )Quote:
Quote:
Non credo sia praticabile nella realtà...
|
|||
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Secondo me creare una lente in grado di ingannare uno scanner retinico è impossibile, anche perchè viene messa a fuoco la parte interna dell' occhio e non quella esterna.
Furbi gli arabi, in Italia se chiedi le impronte digitali ad uno sbarcato col gommone ti ritrovi una fila di no global a tirarti i sassi. (ma questo sarebbe da politica e attualità) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
minority report!
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
In primo luogo non è aggirabile ( dovrebbero cavarti l'occhio ma a quel punto l'occhio muore... ) in secondo luogo permette una identificazione praticamente certa dell'individuo.. Le scansioni delle impronte digitali possono invece essere aggirate... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq il sistema rilevava appunto le iridi. Ultima modifica di _fred_ : 12-08-2007 alle 18:41. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
infatti lo scan retinico si basa sulla scansione dei capillari presenti sulla retina in quanto presentano un "disegno" tipico e unico per ogni individuo e sono facilmente osservabili (in medicina si utilizza comunemente l'osservazione retinica nella stadiazione e follow up di importanti patologie vascolari come ipertensione e diabete)!
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
Scan dell' iride ... bastano delle lenti a contatto tipo le fresh line
per mandarlo in tilt, poi mi sembra abbastanza strano xchè l'iride si contrae e quindi non è sempre lo stesso.. Scan della retina, sicuramente più efficace, ma basta una malattia dell' occhio per non essere riconosciuto. Forse è proprio per questo che lo usano i piloti d'aereo militari. ![]() Se il retina scan è ok significa anche che l'occhio è sano |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
ma lo scan dei vasi della mano non è + facile e meno "brigoso"
io non vedo l'ora di poter far tutto così,pagare aprire l'auto,la casa ecc.ecc.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
la mano è più grossa... la scansione è più complicata dalla posizione..
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Lessi 'sta cosa qualche anno fa, pare che il sistema l'abbiano inventato gli svedesi. In pratica si suddivide l'iride(la parte colorata dell'occhio) in 256 corone concentriche e si digitalizza il loro colore e imperfezioni.
E' più semplice dello scan retinico, indubbiamente, e la contrazione della pupilla la si supera col fatto che l'iride non viene "mangiata" da quest'ultima, ma viene compressa: elaborando opportunamente l'immagine la si riporta allo stato di "pupilla contratta". Le lenti a contatto si vedono, basta mettere un poliziotto un po' sveglio davanti al monitor... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Infatti mi chiedevo appunto che in caso di controlli automatizzati (niente personale) il sistema poteva essere ingannato... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Naaa, ci vorrebbe un livello di dettaglio per l'immagine sulla lente che si può ottenere solo in una fabbrica di circuiti integrati...
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Thunderball.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Pure, Mai Dire Mai è il remake non ufficiale.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.

(poi non so come funziona eh, ma di certo nei termini c'è qualcosa che non va
)
Non credo sia praticabile nella realtà...