Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2007, 12:55   #1
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
[OBIETTIVI] SIGMA 28-300mm F3.5-6.3 oppure...?

Un aiuto per una collega che ha una Canon 400D e vorrebbe cambiare obiettivo (ora ha quello del kit, 18-55 se non ricordo male), ha visto su un paio di siti quello in oggetto. Io purtroppo non so cosa consigliarle, lei non è troppo esperta (sta cominciando). Vorrebbe un obbiettivo piuttosto generalista, diciamo che permettesse di accantonare l'attuale. Spesa sui 300€/350€.
Mi sapete indicare qualcosa, se possibile? Grazie.
Old 25-07-2007, 13:00   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Un aiuto per una collega che ha una Canon 400D e vorrebbe cambiare obiettivo (ora ha quello del kit, 18-55 se non ricordo male), ha visto su un paio di siti quello in oggetto. Io purtroppo non so cosa consigliarle, lei non è troppo esperta (sta cominciando). Vorrebbe un obbiettivo piuttosto generalista, diciamo che permettesse di accantonare l'attuale. Spesa sui 300€/350€.
Mi sapete indicare qualcosa, se possibile? Grazie.
Io direi di evitare.
Meglio Sigma 17-70 o Canon 28-135is a seconda di quello che cerca.
Ciao
Old 25-07-2007, 13:04   #3
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Sicuramente dille di lasciar perdere i vari 28-300/18-200 di qualsiasi marca, sarebbero soldi buttati (a parte il Canon 28-300 L IS che però è un cannone e costa 2000€) perchè non avrebbe un grosso miglioramento rispetto a quanto ottiene adesso.
Se vuole avere più qualità con quella cifra può guardare il Sigma 17-70 f2.8-4 che copre le focali più utilizzate.
Old 25-07-2007, 13:27   #4
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Io direi di evitare.
Ciao
quoto il consiglio, specie per il secondo...
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 18:16   #5
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
a suo tempo misi dei crop a confronto col 70-300... il 28-300 risultò un cesso clamoroso

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2007, 21:54   #6
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Buona sera, ho obbligato la mia collega ad iscriversi visto che così poteva chiedere direttamente a voi, le idee di cosa vuole io non le ho.
Però a quanto ho capito ha vergogna a scrivere, perciò:

Quote:
Originariamente inviato da teod Guarda i messaggi
Io direi di evitare.
Ciao
Teod, mi puoi dire i motivi per cui è meglio evitare il 28-300 a fronte di un 17-70?
Il Canon l'ha visto e le piace, però l'abbiamo trovato solo a 450€ circa. E0 un consiglio voluto (meglio 100€ in più che buttare i soldi nei due Sigma nominati) oppure si trova anche a meno?

Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
Se vuole avere più qualità con quella cifra può guardare il Sigma 17-70 f2.8-4 che copre le focali più utilizzate.
E' lo stesso che consiglia Teod? Costa sui 330€ circa, vero?

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
a suo tempo misi dei crop a confronto col 70-300... il 28-300 risultò un cesso clamoroso
Secondo te per quella spesa c'è di meglio o la faccio buttare su uno dei due consigliati dai ragazzi sopra?
Lo so che l'argomento è abbastanza vasto ma essendo lei agli inizi e magari facendosi trasportare da obiettivi che coprono molte focali a prezzi accessibili, le ho consigliato questo forum dicendo che c'è gente abbastanza ferrata, non fatemi fare brutta figura
A parte gli scherzi riuscite a darmi risposte un pò più articolate? Grazie.
Old 25-07-2007, 22:25   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Teod, mi puoi dire i motivi per cui è meglio evitare il 28-300 a fronte di un 17-70?
Tieni presente una regola abbastanza generale per gli obiettivi: più hanno un'escursione estesa e peggio si comportano; hanno problemi di aberrazione cromatica (bordi rossi o azzurrini attorno agli oggetti contrastati), di definizione (specie alle focali estreme dove spesso diventano poco utilizzabili), di deformazione (le linee rette diventano curve) e hanno uno sfocato terribile.
Ci sono poche eccezioni: Nikon 18-200 VR, indubbiamente comodo e buono anche come qualità generale (comunque inferiore a zoom meno estesi), che costa comunque 700€, e Canon 28-300 IS L, che è ben diverso da quello da te menzionato dato che è un ottica professionale dotata di stabilizzatore, impermeabile ad acqua e polvere, abbastanza pesante dal costo vicino ai 2000€ ( e già questo ti dovrebbe fare venire qualche dubbio sulla qualità del Sigma 28-300 che costa una frazione).
Inoltre le belle foto a 200/300 mm si fanno in pratica solo ad animali selvatici e ad eventi sportivi.... in entrambi i casi un 28-300 come quello da te inteso non sarebbe all'altezza dato che ha problemi sulle focali lunghe ed è lento nell'autofocus.
Un Sigma 17-70 2.8-4 è comunque un'ottica economica, ma è sufficientemente luminosa ed ha una focale sufficientemente estesa per un buon 70/80% delle tipologie di fotografia più comune; ovviamente, essendo un'ottica economica, non si può pretendere l'impossibile, ma rimane un buon obiettivo per chi non sa ancora esattamente ciò che vuole e vuole fare esperienza con le reflex partendo con qualcosa che non sia troppo base come il Canon 18-55 da kit.

Quote:
Il Canon l'ha visto e le piace, però l'abbiamo trovato solo a 450€ circa.
Quale Canon intendi? Se intendi il 28-135 is, 450€ è il suo prezzo di mercato nuovo; sull'usato si trova a circa 350€; se vuoi ti dico dove trovarlo in negozio (fidatissimo) a Milano, usato con garanzia di 3 mesi, a 310€.
Ottima ottica davvero; da abbinare al 18-55 del kit in caso si necessiti di grandangolo; decisamente più bello e divertente da usare rispetto al Sigma 17-70.

Quote:
E' lo stesso che consiglia Teod? Costa sui 330€ circa, vero?
Sì, lo stesso.

Quote:
Secondo te per quella spesa c'è di meglio o la faccio buttare su uno dei due consigliati dai ragazzi sopra?
Lo so che l'argomento è abbastanza vasto ma essendo lei agli inizi e magari facendosi trasportare da obiettivi che coprono molte focali a prezzi accessibili, le ho consigliato questo forum dicendo che c'è gente abbastanza ferrata, non fatemi fare brutta figura
A parte gli scherzi riuscite a darmi risposte un pò più articolate? Grazie.
Personalmente ho due corredi; uno personale, composto da 10-22, 24-105is L, 35 f2 e 200 f2.8 II L e uno che faccio usare in azienda composto proprio da 18-55 e 28-135is...
C'è chi preferisce avere un 17-70... io ho preferito l'accoppiata 18-55 + 28-135is per svariati motivi: come grandangolo il 17-70 non è tanto differente da un 18-55, specie ai diaframmi più chiusi e il 28-135is si comporta davvero bene in molte situazioni (anche nel ritratto stretto) e per giunta è stabilizzato. Ma la differenza vera sono i colori (belli per il Canon 28-135is, spenti e tendenti al giallo per il Sigma) e l'autofocus (il Canon monta uno dei motori autofocus più veloci e precisi esistenti... il sigma sembra un macinino a confronto). C'è chi può non essere d'accordo con me (un corredo di obiettivi è come il vestito fatto da un sarto), ma mi pare che finora nessuno ti abbia consigliato il Sigma 28-300.
Spero di non aver messo troppa confusione in testa alla tua collega, che, al posto di vergognarsi, dovrebbe scattare e mostrarci i suoi risultati .
Ciao

Ultima modifica di teod : 25-07-2007 alle 22:29.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 08:49   #8
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
Che coraggio che hai avuto a montarlo

Ciauz
Pat
Old 26-07-2007, 10:37   #9
Anto71
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
ciao a tutti ... sono io che ho avviato la ricerca complice il collega Dj. sono alle prime armi con la fotografia quindi è chiaro che non avrebbe senso optare per ottiche professionali avanzate che non saprei sfruttare a pieno.
Ringrazio tutti in particolare teod per la risposta esauriente e i consigli ...i riferimenti del negozio a milano potrebbero essere preziosi per qualche incursione: mi sembra di capire che il 28-135is canon sia la scelta migliore in ogni caso volendo fare un investimento. per i risultati ... a presto!
Anto71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 11:37   #10
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da Anto71 Guarda i messaggi
ciao a tutti ... sono io che ho avviato la ricerca complice il collega Dj. sono alle prime armi con la fotografia quindi è chiaro che non avrebbe senso optare per ottiche professionali avanzate che non saprei sfruttare a pieno.
Ringrazio tutti in particolare teod per la risposta esauriente e i consigli ...i riferimenti del negozio a milano potrebbero essere preziosi per qualche incursione: mi sembra di capire che il 28-135is canon sia la scelta migliore in ogni caso volendo fare un investimento. per i risultati ... a presto!
Innanzitutto benvenuta!
Intanto ti mando via messaggio privato i riferimenti del negozio a Milano; dato che ovviamente ne hanno uno solo non vorrei che poi te lo fregassero; se puoi facci un giro fattelo mostrare.
Comunque un 28-135is usato lo rivendi in pochissimo tempo in caso non ti piacesse.
Ciao
Old 26-07-2007, 13:04   #11
Pacalle
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Quattro Castella
Anch'io con la mia Canon 30D, oltre al solito 18-55 ho acquistato il 28-135is. Personalmente sono contento e con le 2 ottiche riesco a scattare il 90% delle foto di cui ho bisogno.
Sono alla ricerca di un'ottica per fare delle Macro. Potete indicarmi il negozio di Milano (adesso acquisto prevalentemente a S.Marino).

ciao
grazie
Pacalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 13:08   #12
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Originariamente inviato da Pacalle Guarda i messaggi
Anch'io con la mia Canon 30D, oltre al solito 18-55 ho acquistato il 28-135is. Personalmente sono contento e con le 2 ottiche riesco a scattare il 90% delle foto di cui ho bisogno.
Sono alla ricerca di un'ottica per fare delle Macro. Potete indicarmi il negozio di Milano (adesso acquisto prevalentemente a S.Marino).

ciao
grazie
In Milano: digitalfoto.it e imagofoto.it; sono punti di ritiro però, l'ordine lo fai dal web.
Fuori Milano: 9cento e fotocolombo
Ciao
Old 26-07-2007, 17:13   #13
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Che coraggio che hai avuto a montarlo

Ciauz
Pat

rinfreschiamoci la memoria...

Anto71, benveuta

da questa foto:

questo è un ritaglio del 70-300 apo macro dg:

mentre questa è l'orrida prestazione del 28-300

per enrambi f/8... mica usati a tutta apertura

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 23:05   #14
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Città: Milano provincia
Old 28-07-2007, 07:12   #15
Pacalle
Member

da questa foto:

Scusa, potresti dirmi come si allegano le foto?
Ho provato a ridurre la mia a 1300x800 con grandezza file di circa 120K, ma dice che è troppo grande!
La tua è di 120K, eppure l'accetta (??).

Mi indichi la procedura?
Grazie
ciao
Pacalle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 07:37   #16
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
Quote:
da questa foto:

Scusa, potresti dirmi come si allegano le foto?
Ho provato a ridurre la mia a 1300x800 con grandezza file di circa 120K, ma dice che è troppo grande!
La tua è di 120K, eppure l'accetta (??).

Mi indichi la procedura?
Grazie
ciao
quelle di marklevi sono linkate da pbase, tu puoi usare http://imageshack.us/

Ciao
Old 28-07-2007, 08:19   #17
Pacalle
Member

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
quelle di marklevi sono linkate da pbase, tu puoi usare http://imageshack.us/

Ciao
Ci provo grazie.
Quale formato devo usare? va bene 1300x800?
ciao
Old 28-07-2007, 08:29   #18
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Quote:
Ci provo grazie.
Quale formato devo usare? va bene 1300x800?
ciao
Dipende, se le vuoi inserire direttamente meglio limitarsi a 800x600 o poco più e con un peso non superiore ai 200-300 kb, se le vuoi postare più grandi usa l'anteprima di imageshack.
Old 28-07-2007, 11:56   #19
Pacalle
Member

Quote:
Originariamente inviato da newreg Guarda i messaggi
Dipende, se le vuoi inserire direttamente meglio limitarsi a 800x600 o poco più e con un peso non superiore ai 200-300 kb, se le vuoi postare più grandi usa l'anteprima di imageshack.
No ci sono completamente riuscito...
Ho usato ImageShack, ho ridotto l'immagine ad una dimensione 800x600 ed il file è circa a 140K.
Vedo l'immagine su ImagineShack, ma poi come posso trasfeirla nell'allegato a questa discussione??
Quì mi sono perso...
ciao
grazie
Old 28-07-2007, 12:13   #20
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Per inserirla direttamente nel tuo messaggio clicca nel box "Hotlink for forums" di imageshack , copia il codice e incollalo cosi com'è nel messaggio.

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
WhatsApp Android Beta: in arrivo i threa...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian