Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2007, 16:01   #1
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
adattatore pci express a agp 8x !!!!!!

ciao a tutti!!!qualche tempo fa ho comprato una scheda pci express..l'ho montata tutto ok.
solo che lo slot è pci express 4 x e non 16x...
quindi è come se la sfruttassi la metà!! siccome ho anche uno slot agp 8x è possibile trovare su internet o anche negozio un adattatore pci express to agp 8x?? per favore!! grazie
Old 27-07-2007, 16:04   #2
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da gianlu1993 Guarda i messaggi
ciao a tutti!!!qualche tempo fa ho comprato una scheda pci express..l'ho montata tutto ok.
quindi è come se la sfruttassi la metà!! siccome ho anche uno slot agp 8x è possibile trovare su internet o anche negozio un adattatore pci express to agp 8x?? per favore!! grazie
So che qualche appassionato di Vintage Hardware lo utilizza per provare le vecchie schede sui nuovi sistemi, ma non so dirti dove l'abbia trovato.

Sarebbe molto piú interessante il contrario....

Comunque non credo che cambieresti le prestazioni.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2007, 16:06   #3
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
So che qualche appassionato di Vintage Hardware lo utilizza per provare le vecchie schede sui nuovi sistemi, ma non so dirti dove l'abbia trovato.

Old 27-07-2007, 21:20   #4
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Avresti pero' una soluzione ingestibile in termini di struttura del case. La scheda video sarebbe troppo alta e poco fissabile.
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 09:05   #5
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
quindi è come se la sfruttassi la metà!!
Non cambia nulla in termini di prestazioni tra 4X e 16X, specie poi con vga come quella che hai
Old 28-07-2007, 11:36   #6
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Non cambia nulla in termini di prestazioni tra 4X e 16X, specie poi con vga come quella che hai
allora come mai quando apro atitool o rivatuner vedo che i core della mia scheda video sono 495 e le memorie 395 quando ho visto uno screen su internet che i core sono 600 e le memorie 800???
con i core ci siao ma cn le memory no...
(p.s lo ho visto sul sito della sapphire)
http://www.sapphireitaly.com/content/view/124/59/ guarda tu stesso (lo trovi nella tabella più in basso)
e guarda nel mio computer da riva tuner i core e le memory :incazzed

allora??sei ancora convinto che non cambi nulla?

Ultima modifica di gianlu1993 : 28-07-2007 alle 11:42.
gianlu1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 11:48   #7
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
allora come mai quando apro atitool o rivatuner vedo che i core della mia scheda video sono 495 e le memorie 395 quando ho visto uno screen su internet che i core sono 600 e le memorie 800???
con i core ci siao ma cn le memory no...
(p.s lo ho visto sul sito della sapphire)
http://www.sapphireitaly.com/content/view/124/59/ guarda tu stesso (lo trovi nella tabella più in basso)
e guarda nel mio computer da riva tuner i core e le memory :incazzed

allora??sei ancora convinto che non cambi nulla?
Con i core non ci saremmo, ma credo che tu volessi scrivere 595. Per le memorie, è probabile che le tue siano DDR2, che trasmettono al doppio della frequenza del bus. Alcuni tool ti riportano la frequenza del bus, altri calcolano il fattore moltiplicativo per 2.

Le tue memorie sono a 800MHz, e tasmettono su un bus a 400MHz sia sul fornte di salita che di discesa del clock.

E' solo una scelta, anche sulle DDR3 la stessa scheda riporta 800MHz o 1600MHz a seconda del tool.

Non c'è nessun modo per cui il PCI-e ti possa cambiare le frequenze di clock

Ultima modifica di blade9722 : 28-07-2007 alle 11:50.
Old 28-07-2007, 11:51   #8
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Quote:
Con i core non ci saremmo, ma credo che tu volessi scrivere 595. Per le memorie, è probabile che le tue siano DDR2, che trasmettono al doppio della frequenza del bus. Alcuni tool ti riportano la frequenza del bus, altri calcolano il fattore moltiplicativo per 2.

Le tue memorie sono a 800MHz, e tasmettono su un bus a 400MHz sia sul fornte di salita che di discesa del clock.
quindi con uno slot pci express 16x si risolverebbe giusto??.. ora ho il pci express 4x
comunque si le mie memorie sono ddr2...
Old 28-07-2007, 11:54   #9
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Quote:
quindi con uno slot pci express 16x si risolverebbe giusto??.. ora ho il pci express 4x
ah non avevo letto la fne..ok grazie......
Old 28-07-2007, 12:40   #10
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:

Sono rari e costosi però si tratta di pci2agp e non di pci-e2agp
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 12:45   #11
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
??? Guarda che non c'è nessun problema da risolvere: 400MHz o 800MHz è lo stesso, dipende solo dal tool che convenzione sceglie per indicare la frequenza, non c'è nessuna divisione /2 del clock.
Old 28-07-2007, 12:59   #12
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Quote:
??? Guarda che non c'è nessun problema da risolvere: 400MHz o 800MHz è lo stesso, dipende solo dal tool che convenzione sceglie per indicare la frequenza, non c'è nessuna divisione /2 del clock.
ok...ma mio padre per la promozione agli esami di terza media mi vorrebbe comprare una scheda madre pci express 16x...quad core etc etc...
nel mio caso ci guadagnerei e non cambierebbe nulla?
Old 28-07-2007, 13:24   #13
retnI W
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Lo farei perchè tra l' altro non credo che la tua scheda madre sia compatibile con Conroe e Allendale quindi, poi in futuro non potresti sfruttare dei buoni processori. E' risaputo che le X1650 PRO 256MB hanno DDR3 e le X1650 PRO 512MB abbiano DDR2.
Old 28-07-2007, 14:05   #14
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Quote:
Originariamente inviato da retnI W Guarda i messaggi
Lo farei perchè tra l' altro non credo che la tua scheda madre sia compatibile con Conroe e Allendale quindi, poi in futuro non potresti sfruttare dei buoni processori. E' risaputo che le X1650 PRO 256MB hanno DDR3 e le X1650 PRO 512MB abbiano DDR2.
ok ti ringrazio!!!!!
Old 28-07-2007, 14:32   #15
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
Stai tranquillo che con quella scheda non cambia niente se è settata su uno slot PCI-Ex 4X e 16X...

A proposito ti riporto questa discussione che ho aperto io l'altra settimana, dentro c'è anche un link di un sito Toms HW che ha fatto un test mettendo la stessa VGA su slot PCI-Ex 4X e 16X...

Ora con una 8800 GTX/Ultra la differenza in alcuni casi è molto elevata...con una X1950 XTX è già bassa e si parla di pochi punti percentuali...

Quindi con una X1650 Pro credo che la differenza sia praticamente esistente, cmq come vedi nella discussione io ho fatto prove con la mia X1950 Pro e la differenza è proprio minima...

[OT]

Quote:
ok...ma mio padre per la promozione agli esami di terza media mi vorrebbe comprare una scheda madre pci express 16x...quad core etc etc...
nel mio caso ci guadagnerei e non cambierebbe nulla?

Buon per te ...io per cambiare PC (ho 21 anni) mi hanno detto, vai a lavorare, ti prendi due soldi e te lo compri...e così ho fatto

E mi son preso E6600, P5B deluxe, DDR2 800 e X1950 Pro...

E vado bene all'uni, sono passato bene alle superiori, sono in pari e ho dato tutti gli esami e media del 27....a me premi non li hanno mai dati

ma da una parte sono contento

[/OT]

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2007, 16:11   #16
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Quote:
Originariamente inviato da DarKilleR Guarda i messaggi
Stai tranquillo che con quella scheda non cambia niente se è settata su uno slot PCI-Ex 4X e 16X...

A proposito ti riporto questa discussione che ho aperto io l'altra settimana, dentro c'è anche un link di un sito Toms HW che ha fatto un test mettendo la stessa VGA su slot PCI-Ex 4X e 16X...

Ora con una 8800 GTX/Ultra la differenza in alcuni casi è molto elevata...con una X1950 XTX è già bassa e si parla di pochi punti percentuali...

Quindi con una X1650 Pro credo che la differenza sia praticamente esistente, cmq come vedi nella discussione io ho fatto prove con la mia X1950 Pro e la differenza è proprio minima...

[OT]

Buon per te ...io per cambiare PC (ho 21 anni) mi hanno detto, vai a lavorare, ti prendi due soldi e te lo compri...e così ho fatto

E mi son preso E6600, P5B deluxe, DDR2 800 e X1950 Pro...

E vado bene all'uni, sono passato bene alle superiori, sono in pari e ho dato tutti gli esami e media del 27....a me premi non li hanno mai dati

ma da una parte sono contento

[/OT]
ok allora meglio se cambio qualcos'altro non la mobo...

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian