|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Quale Sistema Operativo su un pentium 3 800Mhz con 384Mb di ram?
Salve a tutti,
ho un vecchio computer (Pentium 3 800Mhz con 384Mb di Ram) che utilizzo come secondo computer. Attualmente ho installato il windows 98 che svolge il suo dovere solo che molti software più nuovi (anche piccoli) non posso installarli per incompatibilità. Secondo voi un windows XP SP2 lo reggerebbe discretamente? La home è + leggera della professional? Una versione Lite (windows senza media player, msn,...) mi aiuterebbe con le prestazioni? Un grazie anticipato |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Prima che arrivino i linuxiani a dire "qui ci gira solo questa distro"
![]() ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Io tempo fa avevo messo l'XP (sensa service pack però) su un K6-2 400Mhz con 128Mb di ram ed andava così così. Il win 98 ci girava sicuramente meglio.
In caso provo l'nLite. ![]() Grazie per il consiglio. Edit: Il linux l'ho già provato. Ho provato Xubuntu e va discretamente, anche se devo dire che i sistemi microsoft sono più agili. Ultima modifica di Naufr4g0 : 18-07-2007 alle 20:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: dalla magnifica Catanzaro - Interista - Windsurfista
|
xp alleggerito ci gira tranquillamente
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
direi "Xub...
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Anche io avrei detto 2000.
In definitiva, il 90% di quello che gira per XP, va bene anche per 2000 e quest'ultimo è molto più leggero. Un'altra soluzione potrebbe essere creare un installazione personalizzata di XP tramite nLite. Per la cronaca, ci sono distribuzioni Linux che girano molto agevolmente con 1/3 di quella RAM. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
si, Xubuntu forse, ma la Damn Small Linux...
![]() con un pentium 2, con lo stesso quantitativo di ram, windows 2000 scheggia più di win 9x/Me, a causa dell'allocazione memoria migliore. fai te i conti. Xp è più pesante in servizi, ma dovrebbe viaggiare abbastanza, su un P3.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Sinceramente avevo anch'io pensato al win 2000, ma mi preoccupa la compatibilità. Credo quindi che opterò per il win xp.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi servirebbe per la navigazione, l'utilizzo di programmi office e per qualche giochillo di tanto in tanto (freeware vario a 32-bit). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per quello che hai detto? Windows 2000 senza alcun dubbio.
ciao
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
io ho ricevuto un vecchio pc da nonno ad uso esperimenti.....proc. Pentium 300 Mhz, 160 Mb di RAM, HD da 1,1 Gb, prima aveva il 98 ed andava discretamente, ora ho messo Win 2000 Pro SP4 a ci gira altrettanto bene.
Ma con la tua conf. vai tranquillo con l'Xp Home, il Pro non te lo consiglio perchè penso non ti serva ed è anche un po' più pesante secondo la mia esperienza. Oppure c'è una versione particolare di Win XP chiamata FLP che è quasi come Xp ma fatto per girare su macchine meno potenti, creato per le aziende, però te lo devi procurare in maniera non lecita. Cmq ho anche un portatile con proc. Pentium 3 da 1 Ghz, 256 mb di RAM ed Xp home se tenuto con cura ci girava che era una scheggia......ma ora ci ho messo Ubuntu 7.04 che anche ti potrei consigliare se non devi farci girare programmi particolari. Un saluto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la Ubuntu su un P3? mi pare pesante, specie in caricamento. ci impiega una vita sul mio portatile che ha un Pentium M a 1,73Ghz e 512MB di DDR2...
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Un Hp nx7300? Ce l'ho pure io. Si cmq è abbastanza lenta in caricamento, ma a mio parere più che utilizzabile. Parlo di Ubuntu (senza X davanti) 7.04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
se vuoi avere i .deb e qualcosa di bello... va beeene, tieniti Xfce e la bella Xubuntu. ma non è "il mondo", di distro leggere ce ne sono. e poi Win2000 se la cava altrettanto bene.
Quote:
![]()
Ultima modifica di Khronos : 21-07-2007 alle 12:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Anch'io un po' di tempo fa avevo letto dell'esistenza di questa versione di Windows XP, però a quanto pare è un windows che si comporta come un sistema client che si appoggia a un'altro windows che funge da server ed è strettamente dipendente da esso, e quindi non puo' funzionare su una singola macchina. :/
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.