Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2007, 09:21   #1
bycar81
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
SOS quale scheda?

Ciao a tutti,
mi presento, sono bycar81 e sono nuovo del forum (o meglio nuovo iscritto).
Se non vi dispiace vorrei un suggerimento riguardo a quale scheda video possa fare al mio caso (secondo le caratteristiche del mio pc), per divertirmi con qualche gioco.
Premetto che non sono un esperto (anzi...), quindi mi scuserete qualche errore o mia incomprensione!
Sono attualmente in possesso di una scheda Nvidia Geforce 5200FX AGP2X 128 MB (non so altro) ed alcuni giochi (tipo virtua tennis 3 o pes 6) non vanno.
Seguendo lo schema di Fede27 vi lascio le caratteristiche del mio pc:

-PENTIUM 4 CPU 2.66 Ghz 512 Mb di RAM

-SCHEDA MADRE: Asus P4S-X
Front side bus: 400MHz (533MHz overclocked)
Memory: 2 x 184-pin DIMM sockets support
for PC 2700/2100/PC1600 non-ECC
DDR DIMMs for up to 2GB memory
Expansion slots: 1 x AGP 4x (1.5V only)
6 x PCI
IDE: 2 x Ultra DMA 133/100/66/33
connectors

- SIST. OP: XP Pro Service pack 2 (2002)

- Risoluzione normalmente utilizzata: 1024 x 768

- Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore:
PC PL380 (forse è la marca?) +12V = 15A ; -12V = 0.8A ;
Max power =380W

- Utilizzo del pc (es: gioco, rendering, montaggio video, ecc) :
Gioco (soprattutto)

- Budget massimo: 180

- Preferenza per dissipazione attiva o passiva (o comunque una scheda abbastanza silenziosa): possibilmente ma non necessariamente

- Se si ha particolare interesse nell'overclock (tenendo conto che questa operazione porta alla perdita immediata della garanzia, mi raccomando ): Non conosco il significato!

Spero di non essermi dimenticato nulla e allo stesso tempo di non essermi dilungato troppo!

P.s. Ho trovato questa scheda Radeon X1950pro 512MB PCI-E Peak 2xDVI retail a 135 Euro. Cosa ne pensate per qualità, compatibilità col mio Pc e prezzo?

Mi metto nelle vostre mani... spero possiate aiutarmi.
Un salutone a tutti
bycar81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 09:24   #2
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da bycar81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi presento, sono bycar81 e sono nuovo del forum (o meglio nuovo iscritto).
Se non vi dispiace vorrei un suggerimento riguardo a quale scheda video possa fare al mio caso (secondo le caratteristiche del mio pc), per divertirmi con qualche gioco.
Premetto che non sono un esperto (anzi...), quindi mi scuserete qualche errore o mia incomprensione!
Sono attualmente in possesso di una scheda Nvidia Geforce 5200FX AGP2X 128 MB (non so altro) ed alcuni giochi (tipo virtua tennis 3 o pes 6) non vanno.
Seguendo lo schema di Fede27 vi lascio le caratteristiche del mio pc:

-PENTIUM 4 CPU 2.66 Ghz 512 Mb di RAM

-SCHEDA MADRE: Asus P4S-X
Front side bus: 400MHz (533MHz overclocked)
Memory: 2 x 184-pin DIMM sockets support
for PC 2700/2100/PC1600 non-ECC
DDR DIMMs for up to 2GB memory
Expansion slots: 1 x AGP 4x (1.5V only)
6 x PCI
IDE: 2 x Ultra DMA 133/100/66/33
connectors

- SIST. OP: XP Pro Service pack 2 (2002)

- Risoluzione normalmente utilizzata: 1024 x 768

- Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore:
PC PL380 (forse è la marca?) +12V = 15A ; -12V = 0.8A ;
Max power =380W

- Utilizzo del pc (es: gioco, rendering, montaggio video, ecc) :
Gioco (soprattutto)

- Budget massimo: 180

- Preferenza per dissipazione attiva o passiva (o comunque una scheda abbastanza silenziosa): possibilmente ma non necessariamente

- Se si ha particolare interesse nell'overclock (tenendo conto che questa operazione porta alla perdita immediata della garanzia, mi raccomando ): Non conosco il significato!

Spero di non essermi dimenticato nulla e allo stesso tempo di non essermi dilungato troppo!

P.s. Ho trovato questa scheda Radeon X1950pro 512MB PCI-E Peak 2xDVI retail a 135 Euro. Cosa ne pensate per qualità, compatibilità col mio Pc e prezzo?

Mi metto nelle vostre mani... spero possiate aiutarmi.
Un salutone a tutti

hai agp quella è pci-ex non la puoi mettere. c'è anche in versione agp ma il tuo ali è scarso. consiglio la 7600gt.

ps benvenuto.
Old 18-07-2007, 13:29   #3
bycar81
Junior Member

Quote:
hai agp quella è pci-ex non la puoi mettere. c'è anche in versione agp ma il tuo ali è scarso. consiglio la 7600gt.
Grazie halduemilauno....quindi mi stai dicendo che i 6 slots bianchi (Pci) che ho nel mio case non sono buoni per una pci express?

P.s Scusa la mia ignoranza....ma di che scheda si tratta? E' una Geforce AGP? E ci riesco a giocare (es. pes6, virtua tennis 3 ecc.)?
Old 18-07-2007, 13:53   #4
bycar81
Junior Member

Un'altra domanda... Questa scheda funzionerebbe bene con le caratteristiche del mio pc (es. ali, CPu, Ram ecc.). Ad es su alcune geforce 7600gt che ho visto c'è scritto AGP 8x, mentre il mio è AGP 4x.
Va bene lo stesso o poi non mi funziona?
Old 18-07-2007, 16:00   #5
C@ge
Senior Member

L'Avatar di C@ge

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Green Hill Desio Trattative: 4 [100%] Nickname Steam&Xfire: cagekame
Quote:
Un'altra domanda... Questa scheda funzionerebbe bene con le caratteristiche del mio pc (es. ali, CPu, Ram ecc.). Ad es su alcune geforce 7600gt che ho visto c'è scritto AGP 8x, mentre il mio è AGP 4x.
Va bene lo stesso o poi non mi funziona?
Penso che dovresti cambiare alimentatore perche' la X1950pro agp nn la regge, ma se vai troppo fuori budget allora potresti prendere una 1650!
La differenza tra agp4x e 8x nn la senti neanche, e tra l'altro nn vi e' nessun tipo di incompatibilita'! diciamo solo che la 1650 soffre meno il gap da 4 a 8 di una 1950
CoolerMaster HAF|Intel Corei7-3770K Cooled by Noctua NH-U12P|MSI G43|G.Skill 2x8Gb 1600Mhz Cl9|Crucial M4 64 & 128 SATA-III, WD Caviar Green 1Tb + Black 2Tb NAS 1Tb WD+2Tb Buffalo|nVidia 670 GTX|Creative X-Fi Xtreme Music|SteelSeries Siberia V2|ASUS DRW-2014L1T|Enny 650W|LCD benQ 22" 120Hz|Tastiera Razer Lycosa & Mouse Razer CopperHead - Tempest Blue|Netgear DGND3700+Libero 8Mbit|Wii|Sony Xperia Z
C@ge è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 17:05   #6
bycar81
Junior Member

Grazie C@ge,
ma la 1650 come va a prestazioni? Varia di molto rispetto a X1950pro o a 7600gt? E come la vedi quest'ultima?
Non vorrei fare un acquisto che poi non riesco ad utilizzare
Old 18-07-2007, 17:34   #7
Crisp
Senior Member

L'Avatar di Crisp

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La Spezia
Quote:
Grazie C@ge,
ma la 1650 come va a prestazioni? Varia di molto rispetto a X1950pro o a 7600gt? E come la vedi quest'ultima?
Non vorrei fare un acquisto che poi non riesco ad utilizzare
be la x1650 è più lenta..di certo come AGP la x1950pro è la migliore scelta..
ma ci vuole un ali molto buono per reggere tutto quanto (la x1950pro si prende una buona dose di consumo)
Crisp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2007, 17:36   #8
Locemarx
Senior Member

L'Avatar di Locemarx

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Calabria
La X1950Pro è nettamente superiore alle altre 2 schede, mentre la 7600Gt è superiore alla X1650Pro...al tuo posto prenderei una 7600Gt..a proposito per giocare bene 512 di Ram sono veramente pochi..passa almeno a 1Gb...
Old 18-07-2007, 18:05   #9
bycar81
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Locemarx Guarda i messaggi
La X1950Pro è nettamente superiore alle altre 2 schede, mentre la 7600Gt è superiore alla X1650Pro...al tuo posto prenderei una 7600Gt..a proposito per giocare bene 512 di Ram sono veramente pochi..passa almeno a 1Gb...
Mi hai letto nel pensiero....già fatto per la Ram!!
Credi che una 7600Gt AGP regga sul mio Pc, soprattutto per quanto riguarda il mio alimentatore? (ricordo che ha 15A su +12 e max power 380)

Altrimenti potreste consigliarmi qualche scheda che mi faccia giocare (senza troppe pretese) a giochi come PES6 o Virtua Tennis3 con le suddette caratteristiche del pc. Questo perchè per fine anno sicuramente lo rinnoverò.
Spero di non chiedere troppo
Old 18-07-2007, 19:06   #10
red_eyes
Senior Member

L'Avatar di red_eyes

Città: Alcamo (TP)
Quote:
Mi hai letto nel pensiero....già fatto per la Ram!!
Credi che una 7600Gt AGP regga sul mio Pc, soprattutto per quanto riguarda il mio alimentatore? (ricordo che ha 15A su +12 e max power 380)

Altrimenti potreste consigliarmi qualche scheda che mi faccia giocare (senza troppe pretese) a giochi come PES6 o Virtua Tennis3 con le suddette caratteristiche del pc. Questo perchè per fine anno sicuramente lo rinnoverò.
Spero di non chiedere troppo
sono daccordo con molti!!!
con la 7600gt e un'altro banko di ram da 512mb ti aumenteranno le prestazioni e te ne accorgerai anke tu!!!
x l'alimentatore onde evitare spegnimenti automatici ecc. ecc. puoi optare per un LC POWER di 550 che lo puoi trovare anke a 50 euro!!!
Case: CoolerMaster Centurion 532 - PSU: Enermax Liberty 620 Watt - Motherboard: Asus P5n-E SLI - CPU: Intel Core 2 Duo E6600 2.4 Ghz - RAM: 2Gb DDR2 Corsair XMS2 TWIN2X PC6400 800 Mhz - VGA: Sapphire X1950pro 512Mb GDDR3 - HD: Maxtor 250 Gb Serial ATA II
red_eyes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian