Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2007, 13:38   #1
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Liberalizzazioni, risparmi per 2,4-2,8 miliardi

Quote:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E..._Bersani.shtml
A tanto ammontano i benefici per le famiglie italiane in un anno
Liberalizzazioni, risparmi per 2,4-2,8 miliardi
Il ministro Bersani ammette alcune ombre: «Altri provvedimenti attendono di essere approvati, il Parlamanteo ci dia una mano»

ROMA - Risparmi complessivi compresi fra 2,4 e 2,8 miliardi all'anno ed un recupero dello 0,2% rispetto al tasso di inflazione. Sono questi alcuni dei risultati che il ministro per lo Sviluppo Economico, Pier Luigi Bersani, rivendica grazie i due pacchetti di liberalizzazioni già varati. Mentre un terzo aspetta di essere approvato dal Parlamento, e attualmente è all'esame di Palazzo Madama: «Mi auguro che a settembre possa essere approvato dal Senato».
LE STIME - A un anno dal via libera al primo pacchetto, la prima «lenzuolata» di liberalizzazioni, come l'aveva definito lo stesso Bersani, e a sei mesi dal varo del secondo pacchetto di misure, gli uffici del ministero hanno fornito le prime stime circa risparmi e vantaggi per i consumatori: le famiglie possono risparmiare fino a 2,8 miliardi di euro all'anno grazie a cinque delle 30 misure di liberalizzazione varate sinora, proiettando nell'arco temporale di un anno gli effetti rilevati fino ad oggi.
LE MISURE AL DETTAGLIO - Ecco nel dettaglio le misure contenute nei due decreti, con gli effetti ottenuti sui relativi mercati.
RC AUTO - Sa febbraio a oggi la percentuale degli automobilisti che è stata risarcita con l'indennizzo diretto è passata dal 7% al 65% con tempi di rimborso medi minori di 40 giorni. Su 616.000 pratiche di sinistri inserite nella procedura del risarcimento diretto, 570.000 sono infatti giunte a conclusione. Bersani però chiede di più: «Ci aspettiamo che dall'anno prossimo ci sia un significativo segnale in termini di costi, perché stiamo abbattendo i costi di intermediazione e contenzioso ma abbiamo ancora un andamento non soddisfacente».
MEDICINALI DA BANCO - Sono 1.148 gli esercizi commerciali che si sono registrati presso il Ministero della Salute per la vendita dei medicinali da banco, ma «anche le farmacie tradizionali hanno iniziato a praticare sconti» che si attestano al 6,85% per le private ed il 9,5% nelle comunali. Ma i ribassi salgono al 20,6% nella grande distribuzione e toccano il 30% su alcuni prodotti specifici.
TELEFONIA - La flessione delle tariffe superiore al 14% dalla data di abrogazione dei costi di ricarica testimonia, come sottolinea Bersani, che «come dicevo, non sarà possibile per gli operatori recuperare tutte le minori entrate tramite aumenti tariffari». Il ministro ha poi sottolineato il notevole impatto di tali misure sull'inflazione, nel cui calcolo le tlc pesano per l'1,239%.
TARIFFE AEREE - Un calo del 9,2% del prezzo dei biglietti aerei grazie alla maggiore trasparenza delle offerte commerciali che «ha determinato una significativa modifica del comportamento degli operatori». Una norma che ha incontrato il favore dell'Ue, tanto che il Parlamento Europeo ha richiesto l'adozione dello stesso obbligo di trasparenza anche a livello comunitario.
CONTI CORRENTI BANCARI - «Qui la partita è più complessa», esordisce Bersani, spiegando che non è stato ancora risolto il problema «che il governatore Draghi ha giustamente sollevato» di costi superiori alla media Ue, ma «per la prima volta il ternd dei prezzi sta al di sotto» di tale media. Infatti, da gennaio ad oggi la tendenza italiana si è mantenuta su valori costanti, mentre in Europa si è registrato un aumento dell'1,3%. Il 14% dei titolari di conto corrente ha comunque già usufruito della possibilità di trasferire o chiudere il proprio conto senza alcuna spesa.
MUTUI E IPOTECHE - L'eliminazione delle penali per l'estinzione dei mutui «sta innescando una competizione virtuosa a favore dei consumatori», che adesso devono comunque fare i conti con elevati livelli di tassi di interesse, mentre si richiede maggiore impegno alle banche per un'adeguata informazione ai clienti che non devono più pagare l'autentica notarile per la cancellazione delle ipoteche.
PANIFICI - A giugno 2007, su 5.024 nuovi negozi, 3.793 (pari al 75% circa) hanno aperto senza licenza. A ciò non ha però corrisposto un calo del prezzo del pane (cresciuto del 3,6%) che però è aumentato a livelli ben inferiori a quello delle materie prime (+10% per il grano e prodotti amidacei).
TAXI - La nota dolente. «Il livello di applicazione dei nuovi strumenti è ancora inadeguato», spiega Bersani, sottolineando che «qualsiasi norma facciamo, il passaggio a livello comunale è necessario». Altre città, oltre Roma Firenze e Milano, hanno iniziato ad utilizzare i nuovi strumenti a disposizione, ma rimane ancora molto da fare.
PROVVEDIMENTI IN PARLAMENTO - Sono sette e si va dal ddl Energia, a quello sul riordino degli enti locali e delle autorità, fino al ddl cittadino-consumatore, la terza «lenzuolata» di Bersani. «Il cambiamento è in corso - spiega Bersani - è ci vorrebbero molti pacchetti così per cambiare questo Paese».
18 luglio 2007
qualche nota negativa c'è putroppo. ma tutto sommato si può dire che è stata una buona legge. aspettiamo la prossima proposta da parte di bersani
T3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 16:39   #2
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Con l'estratto conto di Giugno mi è arrivata la sorpresa...

Ho un conto al Banco di Napoli. E' stato sempre a zero spese... Fino ad ora... L'interesse è dello 0,125 % LORDO (si, avete capito bene) e non è aumentato quando sono aumentati i tassi (mentre è sceso regolarmente quando scendevano... Nel '96 avevo il 4% lordo)... Dicevo: da zero canone sono passato a 20 euro a trimestre + 40 all'anno... Proprio a decorrere da Giugno.

Si: le liberalizzazioni per il settore bancario hanno proprio funzionato...

Se avete un conto a Intesa-San Paolo-Banco di Napoli, chiudetelo, o non apritelo proprio... Le banche sono tutte una mafia: mio fratello ha il conto bancoposta e per farsi fare il rid bancario per il totobit (ricariche dei cellulari) si è dovuto aprire un conto al Banco di Napoli, perchè il banco posta non è accettato...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 16:50   #3
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
a me unicredit (come tutti credo ) sta mettendo commissioni sui movimenti azionari.. roba da mal di testa.. -.-

ma io non darei colpa alle liberalizzazioni, ma al cartello totale che continuano a fare
Old 19-07-2007, 16:55   #4
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
io personalmente dei numeri di Bersani mi ci pulisco ...
Parliamoci chiaro ... abbiamo noi poveri cittadini dei risvolti positivi da tutto questo ? NO !
Approposito ... ma la questione benza come e' finita ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 16:59   #5
marioluc
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
è una legge criminale che tende a colpire certi gruppi di persone oneste , vada a zappare bersani.
marioluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 17:22   #6
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
io personalmente dei numeri di Bersani mi ci pulisco ...
Parliamoci chiaro ... abbiamo noi poveri cittadini dei risvolti positivi da tutto questo ? NO !
Approposito ... ma la questione benza come e' finita ?
Quote:
Originariamente inviato da marioluc Guarda i messaggi
è una legge criminale che tende a colpire certi gruppi di persone oneste , vada a zappare bersani.
voglio una dichiarazione firmata in cui dite che se dovrete chiudere un mutuo, un cc, aprire un'assicurazione, ricaricare il cellulare... voi VOLETE pagare la penale perchè non vi sembra giusta l'azione di Bersani.

Ah marioluc: definire tassisti, bancari, compagnie telefoniche gente onesta mi sembra... beh
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 17:26   #7
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
voglio una dichiarazione firmata in cui dite che se dovrete chiudere un mutuo, un cc, aprire un'assicurazione, ricaricare il cellulare... voi VOLETE pagare la penale perchè non vi sembra giusta l'azione di Bersani.

Ah marioluc: definire tassisti, bancari, compagnie telefoniche gente onesta mi sembra... beh

a Dijoooo ... io ho l'abbonamento del cellu e le tariffe sono minori da sempre.
Si ci pago la tassa mensile ma la tariffa e' piu' bassa di una ricaricabile (il primo abbonamento in assoluto)
Old 19-07-2007, 17:40   #8
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Quote:
a Dijoooo ... io ho l'abbonamento del cellu e le tariffe sono minori da sempre.
Si ci pago la tassa mensile ma la tariffa e' piu' bassa di una ricaricabile (il primo abbonamento in assoluto)
E quindi?
Old 19-07-2007, 17:41   #9
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Quote:

I numeri del corriere sono affidabili?
Old 19-07-2007, 18:04   #10
marioluc
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:

l'ultima frase è di una gravita immane. hai le prove che tutte le persone di quel settore sono ladri? sei da denuncia.
marioluc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 18:14   #11
Jamal Crawford
Senior Member

L'Avatar di Jamal Crawford

Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
Quote:
l'ultima frase è di una gravita immane. hai le prove che tutte le persone di quel settore sono ladri? sei da denuncia.
non perderti per cosi' poco
Old 19-07-2007, 18:37   #12
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Quote:
persone oneste che ci marciano e a cui piacerebbe continuare a marciare

Definire criminale una legge liberale dà la misura di quanto l'italia sia rimasta corporativa e del tutto allegica alla libera concorrenza.
Old 19-07-2007, 18:41   #13
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
qualche nota negativa c'è putroppo. ma tutto sommato si può dire che è stata una buona legge. aspettiamo la prossima proposta da parte di bersani
Posso commentare in modo un pò "ruspante"!? STO CAZZO! Vorrei sapere dov'è tutto questo risparmio e, soprattutto, chi li ha risparmiati questi soldi (capace che siano i soliti, chi non ne aveva bisogno). Proprio la settimana scorsa c'era un articolo sul Sole24ore che spiegava come le tariffe dei taxi siano cresciute anche del 20%, tanto per dirne una.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 18:54   #14
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Ciò che per 5 anni il cdx non è riuscita (leggi voluto) fare, l'ha fatto in poco più di un anno il cdx. Ma chi erano i liberali?

Criticate chi le liberalizzazioni non le ha fatte
Old 19-07-2007, 19:00   #15
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Posso commentare in modo un pò "ruspante"!? STO CAZZO! Vorrei sapere dov'è tutto questo risparmio e, soprattutto, chi li ha risparmiati questi soldi (capace che siano i soliti, chi non ne aveva bisogno). Proprio la settimana scorsa c'era un articolo sul Sole24ore che spiegava come le tariffe dei taxi siano cresciute anche del 20%, tanto per dirne una.
i taxi sono una delle note dolenti di cui parlavo prima. è scritto anche nell'articolo.
Old 19-07-2007, 19:20   #16
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
i taxi sono una delle note dolenti di cui parlavo prima. è scritto anche nell'articolo.
Si ok. E il resto? Io tutto questo risparmio non lo vedo e non lo percepisco. Lo Stato non ha liberalizzato un cazzo. Se devo vendere o comprare un'auto usata, valesse pure 300€, ci devo sempre smazzare sopra 500€. Per aver perso un certificato di proprietà ho dovuto pagare 500€. Esiste ancora la casta dei notai. I ridicoli, noiosi e costosi concorsi pubblici. Qualsiasi operatore ADSL scelga devo comunque pagare il pizzo a Telecom. Le assicurazioni continuano a fare cartello. Le banche pure. Benzina non ne parliamo. Perfino per la manutenzione della caldaia che ho in casa c'è il monopolio di zona. E viene da 45 Km e si fa pagare di conseguenza. Cazzo la patria del liberismo! E così via. Ma si sa che i nostri politici hanno anche la pretesa di spiegarci quanti soldi abbiamo in tasca, quanti ne spendiamo etc., che noi poveri sprovveduti non sappiamo far di conto.
Old 19-07-2007, 19:55   #17
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Si ok. E il resto? Io tutto questo risparmio non lo vedo e non lo percepisco. Lo Stato non ha liberalizzato un cazzo. Se devo vendere o comprare un'auto usata, valesse pure 300€, ci devo sempre smazzare sopra 500€. Per aver perso un certificato di proprietà ho dovuto pagare 500€. Esiste ancora la casta dei notai. I ridicoli, noiosi e costosi concorsi pubblici. Qualsiasi operatore ADSL scelga devo comunque pagare il pizzo a Telecom. Le assicurazioni continuano a fare cartello. Le banche pure. Benzina non ne parliamo. Perfino per la manutenzione della caldaia che ho in casa c'è il monopolio di zona. E viene da 45 Km e si fa pagare di conseguenza. Cazzo la patria del liberismo! E così via. Ma si sa che i nostri politici hanno anche la pretesa di spiegarci quanti soldi abbiamo in tasca, quanti ne spendiamo etc., che noi poveri sprovveduti non sappiamo far di conto.
ok il resto. manca molto a questo paese per essere considerato tale.
ma quello che si è fatto è buono o no?
Old 19-07-2007, 20:11   #18
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:

DIO SALVI ONISEM !

p.s. ritratta prima possibile che altrimenti dai ragione allo stronzo di TDI !
Old 19-07-2007, 20:15   #19
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:

Vorrai di banche o banchieri...

E' come confondere gli operai con gli industriali.
ennys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2007, 20:50   #20
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
DIO SALVI ONISEM !

p.s. ritratta prima possibile che altrimenti dai ragione allo stronzo di TDI !
La iattura più grande dell'Italia è che certe questioni dovrebbero essere bipartisan, invece per motivi di tifo politico non lo sono. Diversamente ci sarebbe già stata una rivoluzione, quantomeno culturale-.
 Rispondi

Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
Trump blocca le GPU NVIDIA Blackwell in ...
Proiettore XGIMI Horizon in super offert...
Fotovoltaico sulle coperture dei parcheg...
La Cina lancerà la missione Mengz...
Liquido antigelo automobilistico per raf...
Fitbit Charge 6 in forte sconto su Amazo...
L'ESA e la grande tempesta solare: scena...
Anche SUSE punta sull'IA con SUSE Linux ...
Elon Musk, i robot sostituiranno tutti i...
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian