|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa
|
Una Mela
Ho provato anch'io a cimentarmi con una delle ultime mode del forum: le gocce!
Ma c'è qualcosa che non mi quadra. Le foto non vengono nitide e definite come ne ho viste in giro. Micromosso? Scatto a 1/180 e comunque vengono poco definiti anche i particolari non in movimento. Sfuocato? Ho fatto centinaia di foto e, almeno una, per sbaglio, mi sarebbe dovuta venire a fuoco. Ridotta PDC? Diaframma a f/11. Obiettivo? Mmmmm.... forse forse..... Gli scatti sono con un 50mm (NON MACRO) fatti a circa 30cm di distanza (la distanza minima di MAF sarà 25cm). Poi ho fatto dei crop. 1 - Tanto per gradire (spero...) ![]() 2 - E poi un ingrandimento 1:1 (si dice crop 100% vero?) ![]() Sbaglio, o non è granchè netta? C'è forse anche un po' di rumore degli 800 ISO. Consigli per migliorare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
|
invece di scattare a 800 iso prova a 200 o meglio ancora a 100...
![]() Prova a aumentare un po la velocità e ad aprire un po di più il diaframma... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Uso il flash della macchina per scattare, quindi non posso usare tempi più brevi di 1/180.
Per gli ISO ok, ma poi dovrei aprire di più il diaframma rischiando una messa a fuoco sbagliata. E comunque non è il rumore che mi da noia ma la mancanza di nitidezza. Dovrei usare un flash aggiuntivo, che non ho. ![]() Oppure dovrei usare un obiettivo macro, che non ho. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
io inizierei aprovare con iso più bassi... aprendo di più il diaframma!!!
![]() Cacchio puoi arrivare a 1.8... perchè non sfruttare questo fattore?
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: italia - continente europeo
|
ma come dice tonike, non è meglio aprire del tutto il diaframma, per mettere a fuoco solo la goccia vicina e soprattutto per diminuire il t di scatto?
p.s. vorrei chiedervi: come fate per dare un'illuminazione abbastanza potente alla scena se, visto che probabilmente si scatta in una stanza chiusa (per evitare riflessi vari dalla finestra sulle gocce) e di potente c'è solo la luce del flash? inoltre il flash non rischia di togliere "profondità" alla scena, visto che una buona parte viene riflessa sulla superficie del liquido? ![]()
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Chiedo a chi ha già fatto questo tipo di foto: è normale che i crop abbiano questa qualità? Per fare queste foto è sufficiente fare dei crop oppure è necessario avere un obiettivo che permetta una distanza minima di MAF più breve? Comunque proverò a fare foto con sensibilità minori e diaframma più aperti. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Facci vedere i risultati ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.