|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
[vb.net] Misurare Stringhe
Salve a tutti!
In un programma voglio sapere su quale carattere di una stringa mi trovo e quindi devo misurare ogni singolo carattere con la seguente funzione: - i: numero del carattere nella stringa - s: Stringa da verificare - f: Carattere - tx,ty: Distanza dal margine del controllo - e System Graphics Questa funzione dovrebbe anche essere in grado di risolvere il kerning del font. L'unico problema riscontrato é che qli spazi me li calcola troppo piccoli, e la lettera sucessiva troppo grande. So che é una domanda difficile, ma spero che qualcuno mi possa aiutare Codice:
Public Function getCharBounds(ByVal i As Integer, ByVal s As String, ByVal f As Font, ByVal tx As Integer, ByVal ty As Integer, ByVal e As Graphics) As Rectangle Dim L As Integer = Len(s) If L <> 1 Then If (i = 1) Then Dim size As SizeF = e.MeasureString(Mid(s, 1, 1), f) Dim size2 As SizeF = e.MeasureString(Mid(s, 1, 2), f) Dim size3 As SizeF = e.MeasureString(Mid(s, 2, 1), f) Dim Bounds As New Rectangle(tx, ty, size.Width - (size2.Width - size3.Width - size.Width) * -1 / 2, size.Height) Return Bounds ElseIf (i = L) Then Dim size As SizeF = e.MeasureString(Mid(s, L, 1), f) Dim size2 As SizeF = e.MeasureString(Mid(s, 1, L - 1), f) Dim size3 As SizeF = e.MeasureString(Mid(s, 1, L), f) Dim Bounds As New Rectangle(tx + size2.Width - (size3.Width - size2.Width - size.Width) / -2, ty, size.Width - (size3.Width - size2.Width - size.Width) / -2, size.Height) Return Bounds Else Dim a As SizeF = e.MeasureString(Mid(s, i, 1), f) Dim b As SizeF = e.MeasureString(Mid(s, 1, i - 1), f) Dim c As SizeF = e.MeasureString(Mid(s, i + 1, L - i), f) Dim ab As SizeF = e.MeasureString(Mid(s, 1, i + 1), f) Dim ac As SizeF = e.MeasureString(Mid(s, i, L - i + 1), f) Dim abc As SizeF = e.MeasureString(Mid(s, 1, L), f) Dim Bounds As New Rectangle(tx + b.Width - (abc.Width - b.Width - ac.Width) / -2, ty, _ ((abc.Width - c.Width - ab.Width) / 2 + ab.Width) - ((ab.Width - b.Width - a.Width) / 2 + b.Width), a.Height) Return Bounds End If Else Dim a As SizeF = e.MeasureString(s, f) Dim bounds As New Rectangle(tx, ty, a.Width, a.Height) End If End Function |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Sarei contento anche se qualcuno mi ilustrasse altri modi per misurare un singolo carattere di una string con un font specifico, senza che le lettere si sovrappongano(occhio al kerning del font). E che mi dite su MeasureCharacterRanges?
Ultima modifica di stdecden : 15-07-2007 alle 16:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.