Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-07-2007, 21:27   #1
liolucas
Member

L'Avatar di liolucas

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Italia
Acquisto fotocamera per mie esigenze?

Voglio acquistare una fotocamera nuova che deve soddisfare alcune mie esigenze:

- deve avere una risoluzione (qui dovete dirmi voi quali dati devo guardare) per poter fare degli ingrandimenti anche 30x40 oppure 50x70, senza che la qualità dell'immagine venga persa
- deve fare buone foto anche con scarsa luce, sia con flash che senza.

E' meglio prenderla con le pile alcaline o ricaricabili oppure con le batterie al litio interne ricaricabili? Nel secondo caso, in futuro quando la batteria sarà esaurita è facile reperire la nuova?

Io ho adocchiato questo modello ditemi cosa ne pensate: Fotocamera Bridge Fuji FinePix S5700, queste le caratteristiche principali:

Quote:
Modello Bridge
Pixel Sensore CCD Sensore CCD 1/2,5" di 7,1 Megapixel (di cui 7,07 effettivi)
Risoluzione massima (in pixel) 3072 x 2304
Ottica Tipo di mirino Elettronico
Display LCD Display LCD 2" (6,35 cm) - 230.000 pixel Copertura: 97 %
Distanza minima (macro) 1 cm
Distanza standard Grand'angolo: da 30 cm all'infinito Teleobiettivo: da 1 m all'infinito
Zoom ottico (valore esatto) 10x
Zoom digitale (valore esatto) 4,8 x
Posizioni ISO disponibili Iso auto, 100, 200, 400, 800, 1600
Apertura e velocità f/3.5-3.7 - da 1/1000 a 4 s Ritardatore 2 o 10 s
Flash (integrato) Flash integrato Modi flash: auto, on manuale, riduzione occhi-rossi, slow sync, riduzione occhi-rossi + slow sync Portata del flash: da 0,5 a 6,2 m (auto); da 0,3 a 3 m (macro)
Memoria Formati d'immagine JPEG
Schede memoria compatibili xD Card (da 16 Mb a 2 Gb) SD Card (da 512 Mb a 2 Gb)
Schede memoria in dotazione No
Memoria interna 27 Mb
Video Funzione video Sì, con suono
Clip video (maxi) 640 x 480 a 30 immagini/sec
Uscita TV Uscita video NTSC o PAL
Funzione Webcam No
Informatica Interfaccia informatico USB 2.0
Funzione Wireless No
Compatibilità PC e Mac
Softwares in dotazione FinePix Viewer
Informazioni supplementari Alimentazione 4 pile alcaline AA 4 batterie Ni-MH Alimentazione corrente AC-5VX
Altre funzioni PictBridge Modi scena: Auto, Stabilizzatore, Luce Naturale, Luce Naturale + Flash, Ritratto, Paesaggio, Sport, Notte, Fuochi d'artificio, Spiaggia, Neve, Tramonto, Museo, Soirée, Fiori e Testo Video stabilizzato
Dimensioni 106,1 x 75,7 x 80,7 mm
Peso (in grammi) 306
Accessori in dotazione 4 pile Alcaline AA, tracolla, tappo obiettivo, cavo USB, cavo video, CD-ROM
Menu interno Italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, coreano
Lingue manuale cartaceo Francese
Con la risoluzione di questa macchian 3072 x 2304, posso fare gli ingrandimenti che dicevo sopra?

Ciao e grazie
Old 12-07-2007, 22:53   #2
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da liolucas Guarda i messaggi
Voglio acquistare una fotocamera nuova che deve soddisfare alcune mie esigenze:

- deve avere una risoluzione (qui dovete dirmi voi quali dati devo guardare) per poter fare degli ingrandimenti anche 30x40 oppure 50x70, senza che la qualità dell'immagine venga persa
- deve fare buone foto anche con scarsa luce, sia con flash che senza.
Per un 50x70 servono almeno 8 mpix su un sensore aps-c munito di lente con i controcazzi se vogliamo parlare di qualita' , se ci si accontenta va bene piu' o meno tutto. (dimensione sensori)

Con il flash e con un range corto va bene quasi tutto , senza flash in scarsa luce servono reflex + lenti luminose (sopratutto se poi le vuoi stampare 50x70) altrimenti o non scatti proprio o devi alzare gli iso a canna impastando tutto.

La fuji è una buona macchina ma prendi in considerazione l' idea che per stampare una foto a 50x70 serve ben altro.

Ciauz
Pat
Old 12-07-2007, 23:01   #3
newreg
Senior Member

L'Avatar di newreg

Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
A quello che ha detto pat aggiungo che se vuoi una bridge non troppo costosa, più che sulla s5700 vai sulla s6500 che è decisamente migliore.

Ciao
Old 13-07-2007, 20:55   #4
liolucas
Member

L'Avatar di liolucas

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Italia
Allora, forse ho esagerato con le pretese per la stampa 50x70, mi va bene anche una 30x40, in questo caso va bene la macchina sopra indicata?
Riformula la domanda:

foto soprattutto a persone, qualità adatta a stampe 30x40 o più, buona resa anche in scarsa luminosità.
Quindi quali sono i modelli a cui posso far riferimento, con un badget di 200/250€?

Per il fatto delle batterie voi cosa ne pensate?

P.S. Ho letto qualche post sulla 5700 e ci sono pareri discordanti, sul fatto che non ha lo stabilizzatore e sul sensore che è solo un CCD, sono opinioni soprattutto di esperti, considerate sempre che il mio sarà un utilizzo amatoriale e non ossessivo (uso da padre di famiglia!)

Ciao

La 6500 mi piace ma non penso di trovarla alla somma che voglio spendere!
Old 14-07-2007, 15:20   #5
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Perché non prendi in considerazione il modello precedente?
La S5600?
E' uscito di produzione da qualche tempo ma è ancora reperibile a prezzi ben sotto i 200 euro.
La S5700 non la prenderei neanche in considerazione ...
La S6500fd è tutta un'altra storia e se non hai fretta negli acquisti vedrai che tra qualche mese la potrai trovare intorno ai 250 euro ...

Ciao Ale
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 23:13   #6
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da liolucas Guarda i messaggi
Allora, forse ho esagerato con le pretese per la stampa 50x70, mi va bene anche una 30x40, in questo caso va bene la macchina sopra indicata?
Riformula la domanda:

foto soprattutto a persone, qualità adatta a stampe 30x40 o più, buona resa anche in scarsa luminosità.
Quindi quali sono i modelli a cui posso far riferimento, con un badget di 200/250€?
Le Fuji sono quelle che lavorano "meglio" in condizioni di luce scarsa perchè hanno gili ISO "alti" piu' puliti rispetto alle altre macchine.

Detto questo è difficile stabilire cosa qualitativamente possa "andare bene" perchè è una valutazione personale , certo è che con 200/250€ mi pare chiaro che ti dovrai un po' accontentare.

Per fare foto con poca luce servono lenti molto luminose (F2.0 o piu' luminose) ed ISO alti (800-1600-3200) puliti ed utilizzabili il che non fa rima con nulla che abbia sensore da 1/x,x" ma piuttosto con sensori piu' grandi che costano molto di piu'.

Dai un occhio alla 5600

Ciauz
Pat

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian