Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2007, 19:56   #1
chiara2007
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Come creare i pianeti che si vedono nei telegiornali

Ciao a tutti,
E' complicato creare i pianeti che si vedono nei telegiornali?
Quali programmi bisogna imparare per realizzarli o esiste un programma che fa già questo?

Grazie per l'aiuto
chiara2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 21:00   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
ciao e benvenuta!
pianeti?
beh...puoi crearli sia in 3D con un software di modellazione facendo un rendering del modello, oppure in 2D con un software di fotoritocco...
che software sai utilizzare? così magari si sceglie la via più breve
Old 28-06-2007, 22:05   #3
chiara2007
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Grazie per il benvenuto,

non conosco nessun programma di grafica, prorpio perchè vorrei iniziare, mi sono fatta l'idea di voler imparare un programma che mi permetta di creare i pianeti come quelli che si vedono nei tg!
Hai consigli da darmi o hai un' idea piu' nel dettaglio di come si facciano a fare?
Grazie mille
chiara2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2007, 22:30   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
ma vuoi che sia fermo (quindi una immagine) o che giri su se stesso (quindi un filmato)?
Old 28-06-2007, 22:34   #5
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

insomma il tuo obiettivo è fare pianeti!

questo è un esempio che ho trovato:

http://www.psdrevolution.it/forum/in...?showtopic=114

per realizzarlo occorre photoshop che è un software di fotoritocco.

altrimenti con un software 3D il metodo è ben diverso.
praticamente crei una sfera e per dare l'effetto pianeta occorre un 'immagine da spalmare sopra la superficie (texture). per avere effetti realistici però non è così immediato perchè a quest'immagine bisogna dare la giusta illuminazione, rilevo e via dicendo (ora non entro nei dettagli).
la differenza sta in questo:
con il 2D crei un'immagine e se ti serve una diversa inquadratura, o luce, o vista del pianeta devi rifare parzialmente o totalmente il lavoro.
con il 3D una volta creata la tua scena con luci e materiali, riflessini e varie puoi muoverla come vuoi e ottenere infinite imagini (rendering) da quel modello.

ora sta a te decidere. sicuramente come primo approccio per ottenere bei risultati è più semplice (ma non facile) usare photoshop
Old 28-06-2007, 22:41   #6
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
ma vuoi che sia fermo (quindi una immagine) o che giri su se stesso (quindi un filmato)?
già...giusta osservazione

comunque se vuoi solo un imagine statica come risultato guarda qui:

http://www.youtube.com/results?searc...planet&search=

sono una sfilza di videotutorial su youtube

macneo tra i tuoi tutorial non c'è niente a riguardo?
Old 28-06-2007, 22:43   #7
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

no, però avevo provato a fare pianeti in photoshop quindi magari potrei mettermici... vedo come mi gira nei prossimi giorni magari.
Old 29-06-2007, 00:18   #8
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Tanto per far capire:

questa è la prova che ho fatto ora per ripassare un po' i passaggi. Lascia un po' a desiderare ora come ora, ma è customizzabile quindi si può tirar fuori qualunque cosa.
Per farla stare nei 10 minuti di tutorial dovrò vedere bene come organizzare la spiegazione

Ultima modifica di MacNeo : 29-06-2007 alle 00:23.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2007, 00:27   #9
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Tanto per far capire:

questa è la prova che ho fatto ora per ripassare un po' i passaggi. Lascia un po' a desiderare ora come ora, ma è customizzabile quindi si può tirar fuori qualunque cosa.
Per farla stare nei 10 minuti di tutorial dovrò vedere bene come organizzare la spiegazione
ah quindi prepari un altro tutorial? grande!!! tra l'altro devo dire che hai la capacità di spiegare molto bene, sei molto chiaro! io non ci riuscirei...o meglio ci riuscirei ma mi verrebbe da 50minuti...

OT:ma hai provato cs3 extended? com'è vale la pena installarlo? ciuccia tante risorse?con le schede grafiche come si comporta?
Old 29-06-2007, 00:45   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Altro esempio (texture diversa e colorazione diversa):

ho ridotto il tempo di creazione del pianeta a circa circa 15 minuti… quando arrivo attorno ai 10 vedrò di registrarlo
non stasera però che ho sonno

cs3… io mi trovo bene. i filtri smart sono fighi, ma quelli sì che effettivamente ciucciano abbastanza risorse quindi per ora non li ho usati gran che. Per il resto mi pare come il cs2, con miglioramenti un po' ovunque nelle funzioni.
l'extended in generale non dovrebbe servire a molti… cioé, le cose in più rispetto alla versione normale riguardano solo il video-editing (sì, editing video in photoshop, sono rimasto shockato a vederlo) e qualcosa di pseudo-3d (sulla falsariga del vanishing point della cs2). Anche su quelli magari vorrei dire qualcosina più avanti... comunque secondo me per la maggior parte della gente va benissimo la versione normale.

edit. dimenticavo, io lo uso sul macbook che ha una scheda integrata gma 950 da 64mb, quindi direi che la scheda grafica decisamente non è un problema

Ultima modifica di MacNeo : 29-06-2007 alle 00:47.
Old 29-06-2007, 00:48   #11
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Altro esempio (texture diversa e colorazione diversa):

ho ridotto il tempo di creazione del pianeta a circa circa 15 minuti… quando arrivo attorno ai 10 vedrò di registrarlo
non stasera però che ho sonno

cs3… io mi trovo bene. i filtri smart sono fighi, ma quelli sì che effettivamente ciucciano abbastanza risorse quindi per ora non li ho usati gran che. Per il resto mi pare come il cs2, con miglioramenti un po' ovunque nelle funzioni.
l'extended in generale non dovrebbe servire a molti… cioé, le cose in più rispetto alla versione normale riguardano solo il video-editing (sì, editing video in photoshop, sono rimasto shockato a vederlo) e qualcosa di pseudo-3d (sulla falsariga del vanishing point della cs2). Anche su quelli magari vorrei dire qualcosina più avanti... comunque secondo me per la maggior parte della gente va benissimo la versione normale.
è più bello l'altro ...

spero che non inizino ad affollare sto software di roba inutile se no neanche 16gb di ram bastano...cmq ora lo provo, poi magari apro una discussione e se ne parla se no qui facciamo troppo OT e poi mi banni
Old 29-06-2007, 01:21   #12
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

mazza… ho dato un'occhiata rapida ai tutorial dei pianeti su youtube che hai linkato

due sono a velocità aumentata e senza audio, faccio fatica a seguirli io che bene o male so già il procedimento quindi mi immagino uno che parte da zero
l'unico che si capisce è di un tizio che ha l'influenza e tossisce nel microfono, uno spasso poi comunque usa un metodo che non mi piace molto… ci da dentro di merge e di gomma, tutta roba che se sbagli poi non recuperi più, mah
Old 29-06-2007, 01:26   #13
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

merge e gomma? mmmhhh!!! un uso del software molto raffinato!
Old 30-06-2007, 19:48   #14
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

oh non riesco a scendere sotto i dannati 15 minuti

ora vedo se posso mettere un volgare taglio nel mezzo e splitto il filmato in due parti
Old 30-06-2007, 20:07   #15
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
oh non riesco a scendere sotto i dannati 15 minuti

ora vedo se posso mettere un volgare taglio nel mezzo e splitto il filmato in due parti
ma scusa devi per forza fare un filmato da 10min max, o non vuoi fare un tutorial troppo lungo?
Old 30-06-2007, 20:35   #16
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

mi pare che youtube seghi dopo i 10 minuti...
comunque il taglio è venuto in un punto tranquillo, non dovrebbe crearvi problemi.
ora sto' uppando
Old 30-06-2007, 20:46   #17
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
mi pare che youtube seghi dopo i 10 minuti...
comunque il taglio è venuto in un punto tranquillo, non dovrebbe crearvi problemi.
ora sto' uppando
mittico!!!!!
Old 30-06-2007, 21:18   #18
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

fatto

parte 1
parte 2

onestamente non m'è venuto gran che il pianeta, avrei dovuto passare più tempo a regolare le ombre, ma cmq la tecnica è quella

ps. ma la chiara che ha creato 'sto thread è sparita? eheh

Ultima modifica di MacNeo : 30-06-2007 alle 21:25.
Old 01-07-2007, 01:22   #19
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
fatto

parte 1
parte 2

onestamente non m'è venuto gran che il pianeta, avrei dovuto passare più tempo a regolare le ombre, ma cmq la tecnica è quella

ps. ma la chiara che ha creato 'sto thread è sparita? eheh
bravo macneo! è fatto molto bene! poi in pochi minuti non si può mica pretendere di avere un effetto totalmente realistico...magari aggiungendo un po' di polveri e materiale cosmico rende ancora meglio...
si chiara sembra sparita...boh!
ma sai che non avevo mai pensato a creare le stelle con l'accoppiata disturbo + livelli? ...me le facevo sempre a mano
Old 01-07-2007, 17:06   #20
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

sì teoricamente andrebbero fatti vari livelli di stelle: uno con stelle un poì + grandi e vagamente colorate, altre più piccine… poi qualche nube di polveri e robe del genere... sì insomma volendo ce n'è da lavorare per ora probabilmente
anche il pianeta, si può duplicare il livello del terreno, ruotarlo e mandarlo in overlay per ottenere una sorta di strato di nuvole.
poi aggiungendo un lens flare si può fare un effetto tipo "sole che sorge dietro il pianeta", o robe del genere.

è divertente comunque, considerando che in fin dei conti la struttura base una volta capito il procedimento è abbastanza semplice da ottenere.

ps. ah dimenticavo, piaciuto il nuovo sistema di registrazione?

Ultima modifica di MacNeo : 01-07-2007 alle 17:11.
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian