|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Sicurezza passiva: il paraschiena questo sconosciuto!!!
Oggi ho assistito ad un piccolo incidente frà un auto e uno scooter....fortuna a bassa velocità, però la ragazza è caduta malamente e ha picchiato la schiena (protetta solo da una bella magliettina), soccorsa assieme ad altri a parte la paura ( sembrava non riuscisse a respirare, ma era solo lo shock e il dolore per la botta, come poi ci hanno detto i ragazzi del 118
Voi sareste d'accordo se venisse introdotta una norma che obblighi all'uso di tale oggetto, o vi sentireste vessati ancora una volta dallo stato? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Il casco è obbligatorio xchè la testa è la parte + sensibile in assoluto,anche solo a dare una capocciata contro un anta dell'armadio ti fai un male forte forte. Di certo se ci sono protezioni "pratiche" x la schiena,nn sarebbe una cattiva idea dire di adottarle.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
|
mah... su una moto lo vedo utile se non indispensabile, su uno scooter, che in genere si usa per tragitti brevi, la vedo dura prepararsi tutte le volte con l'attrezzo in questione... io quando lo uso lo faccio per la comodità e la velocità con cui si infila e sfila il casco e si parte, posteggi ovunque etc etc...
comunque dovessero rendere obbligatorio il coso sarei contento&d'accordo!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
tempo fa avevo letto circa lo studio di un airbag per le 2 ruote consistente in un giubotto collegato alla moto che si gonfiava intorno a tutto il torace appena la persona si fosse staccata dalla moto. se ne e' saputo piu' niente?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Quote:
Cmq, più che le botte, il pericolo per la schiena sta nelel scivolate di schiena che si possono fare: a proteggere la spina non c'è muscolo.... un velo di pelle e poi l'osso inizia a grattuggiarsi sull'asfalto con conseguenze drammatiche
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra esista in commercio un giubotto del genere, però mi pare poco pratico, io mi riferivo alla classico paraschiena da indossare come uno zainetto sotto al giubbino, comunque per quanto riguarda l'airbag da moto, l'honda ha presentato la gold wing con airbag, anche se francamente non sò quale sia l'efficacia. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
)
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
alla fine si può mettere sotto a qualsiasi cosa e deve essere anche comodo
poi per metterlo su ci vogliono 2 secondi e lo tieni su finchè non torni a casa: ![]() ![]() e secondo me assieme al casco è uno degli accessori più importanti per la sicurezza; l'Airbag è solo un più, tra l'altro una volta aperto è da buttare e si attiva pure se caschi da fermo
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dainese wave ce l'ho ed è ottimo (testato di persona |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Io direi di rendere obbligatorio questo
![]() SEMPRE dalla mattina quando ci si alza alla sera quando si va a letto, così saremmo protetti anche dagli incidenti domestici che ogni anno fanno migliaia di vittime, dalle cadute a piedi che storpiano centinaia di persone e così via.... Non dico che sia inutile anzi, ma come hanno già detto, per brevi tragitti un conto è mettersi il casco un'altro è mettersi il paraschiena....
|
|
|
#12 |
|
|
anche se devo fare i 2 km per andare al lavoro......casco, giubotto, paraschiena e guanti.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano Hinterland
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Francamente si sarei d'accordo, ma sicuramente non è fattibile, non in italia, salirebbe un'orda di pseudomotociclisti incazzati per la mancata libertà etc etc etc.....
Il paraschiena è fondamentale e tra l'altro aiuta a guidare meglio, io stesso non son abituato a portarlo xchè uso molto la mtoo anche x andare a lavoro, xò quando nelle uscite me lo ricordo mi rendo conto di quanto aiuti anche solo psicologicamente..... L'air bag mi sembra 1 cazzata molto meglio 1 protezione rigida x la schiena come d'altronde x la testa..... Al limite direi che si potrebbe fare 1 via di mezzo x non fare troppa zzizania, tutti i possessori di 2 ruote con cilindrata oltre 200? 300? o quel che volete saranno obbligati a mettere 1 protezione a norma alla schiena, se non altro smetteremo di vedere la genta che gira in maglietta..... Anche xchè sicuramente se venisse fatta si propenderà + x 1 giubbetto tecnico con il mezzo paraschiena annesso che è + comodo anche se nn ugualmente efficace.... ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
oddio
io dopo averne rotto uno non faccio nemmeno 100mt senza, pero' penso che per alcuni sia scomodo ci vuole il buon senso se uno vuole metterselo, non serve una legge che lo impone cosi' come altro accessorio importantissimo sono i guanti, e' la prima cosa che si mette giu' quando si cade e non so' se avete presente come si riducono le mani io si purtroppo, nonostante i guanti
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
bhe il paraschiena integrato nella giacca per comodità, ci vuole un sec.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
ue' Lup8
Come va? Con che moto stai adesso? Riguardo la tua domanda, certamente e' utilissimo pero' neanche si puo' pretendere che la gente si vesta tipo Valentino Rossi per andare a scuola. Io ho risolto con il paraschiena rigido Dainese che si mette nell'apposita tasca dei giubbotti di quella marca. In questo modo lo levo e metto con la giacca stessa ed e' molto pratico. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
Per uscite serie allora anche pantaloni e stivali. In moto è un attimo farsi male in maniera permanente. 2 minuti in più a vestirsi sono i due minuti meglio spesi in tutto il viaggio. Io renderei obbligatorio il paraschiena per tutti. Se uno si fa male non sono fatti suoi. La sanità è pubblica...
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
da motociclista lo ritengo molto importante ma non l'ho mai comprato, è un controsenso ma già la tuta la trovo molto costrittiva
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:06.

)