Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2007, 15:02   #1
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Sicurezza passiva: il paraschiena questo sconosciuto!!!

Oggi ho assistito ad un piccolo incidente frà un auto e uno scooter....fortuna a bassa velocità, però la ragazza è caduta malamente e ha picchiato la schiena (protetta solo da una bella magliettina), soccorsa assieme ad altri a parte la paura ( sembrava non riuscisse a respirare, ma era solo lo shock e il dolore per la botta, come poi ci hanno detto i ragazzi del 118 ) mi è venuto in mente che se l'uso del casco è ormai diffuso, quello del paraschiena sia ancora scarsissimo, a questo punto mi domando il perchè quei genialoni delle campagne promozionali della presidenza del consiglio non abbiamo mai fatto una campagna di sensibilizzazione sull'uso di tale oggetto, al pari del casco, ne perchè oltre a varare norme sull'obbligo del casco non ne varino una per l'obbligo del paraschiena.....piuttosto che fare solo norme tese all'inasprimento delle sanzioni per i limiti di velocità.

Voi sareste d'accordo se venisse introdotta una norma che obblighi all'uso di tale oggetto, o vi sentireste vessati ancora una volta dallo stato?
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 15:09   #2
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Oggi ho assistito ad un piccolo incidente frà un auto e uno scooter....fortuna a bassa velocità, però la ragazza è caduta malamente e ha picchiato la schiena (protetta solo da una bella magliettina), soccorsa assieme ad altri a parte la paura ( sembrava non riuscisse a respirare, ma era solo lo shock e il dolore per la botta, come poi ci hanno detto i ragazzi del 118 ) mi è venuto in mente che se l'uso del casco è ormai diffuso, quello del paraschiena sia ancora scarsissimo, a questo punto mi domando il perchè quei genialoni delle campagne promozionali della presidenza del consiglio non abbiamo mai fatto una campagna di sensibilizzazione sull'uso di tale oggetto, al pari del casco, ne perchè oltre a varare norme sull'obbligo del casco non ne varino una per l'obbligo del paraschiena.....piuttosto che fare solo norme tese all'inasprimento delle sanzioni per i limiti di velocità.

Voi sareste d'accordo se venisse introdotta una norma che obblighi all'uso di tale oggetto, o vi sentireste vessati ancora una volta dallo stato?
Un paraschiena sarebbe utile,ma sarebbe utile anche un paragomiti,paraginocchie,paraculo....mmm,no,forse quest'ultimo nn c'è...
Il casco è obbligatorio xchè la testa è la parte + sensibile in assoluto,anche solo a dare una capocciata contro un anta dell'armadio ti fai un male forte forte.
Di certo se ci sono protezioni "pratiche" x la schiena,nn sarebbe una cattiva idea dire di adottarle.
Old 06-07-2007, 15:11   #3
DjConti
Senior Member

L'Avatar di DjConti

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
mah... su una moto lo vedo utile se non indispensabile, su uno scooter, che in genere si usa per tragitti brevi, la vedo dura prepararsi tutte le volte con l'attrezzo in questione... io quando lo uso lo faccio per la comodità e la velocità con cui si infila e sfila il casco e si parte, posteggi ovunque etc etc...

comunque dovessero rendere obbligatorio il coso sarei contento&d'accordo!
Old 06-07-2007, 15:18   #4
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
tempo fa avevo letto circa lo studio di un airbag per le 2 ruote consistente in un giubotto collegato alla moto che si gonfiava intorno a tutto il torace appena la persona si fosse staccata dalla moto. se ne e' saputo piu' niente?
Old 06-07-2007, 15:19   #5
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Un paraschiena sarebbe utile,ma sarebbe utile anche un paragomiti,paraginocchie,paraculo....mmm,no,forse quest'ultimo nn c'è...
Il casco è obbligatorio xchè la testa è la parte + sensibile in assoluto,anche solo a dare una capocciata contro un anta dell'armadio ti fai un male forte forte.
Di certo se ci sono protezioni "pratiche" x la schiena,nn sarebbe una cattiva idea dire di adottarle.
Un conto è spaccarsi un gomito o un ginocchio, un altro e spaccarsi la spina dorsale.
Cmq, più che le botte, il pericolo per la schiena sta nelel scivolate di schiena che si possono fare: a proteggere la spina non c'è muscolo.... un velo di pelle e poi l'osso inizia a grattuggiarsi sull'asfalto con conseguenze drammatiche
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 15:25   #6
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
tempo fa avevo letto circa lo studio di un airbag per le 2 ruote consistente in un giubotto collegato alla moto che si gonfiava intorno a tutto il torace appena la persona si fosse staccata dalla moto. se ne e' saputo piu' niente?

Mi sembra esista in commercio un giubotto del genere, però mi pare poco pratico, io mi riferivo alla classico paraschiena da indossare come uno zainetto sotto al giubbino, comunque per quanto riguarda l'airbag da moto, l'honda ha presentato la gold wing con airbag, anche se francamente non sò quale sia l'efficacia.
Old 06-07-2007, 15:35   #7
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Mi sembra esista in commercio un giubotto del genere, però mi pare poco pratico, io mi riferivo alla classico paraschiena da indossare come uno zainetto sotto al giubbino
ma credo che proprio per la praticita' sia piu' veloce e sbrigativo indossare un giubotto gonfiabile che non paraschiena+giubotto, no? (non ho moto, quindi posso sparare minchiate )
Old 06-07-2007, 16:06   #8
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
ma credo che proprio per la praticita' sia piu' veloce e sbrigativo indossare un giubotto gonfiabile che non paraschiena+giubotto, no? (non ho moto, quindi posso sparare minchiate )
Non l'ho mai provato quindi non saprei, quanto al paraschiena ormai i giubetti da moto hanno quasi tutti una tasca interna dove è possibile alloggiare la "tartaruga", quindi non hai il fastidio di mettere "paraschiena prima giubotto dopo"
Old 06-07-2007, 16:13   #9
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
alla fine si può mettere sotto a qualsiasi cosa e deve essere anche comodo
poi per metterlo su ci vogliono 2 secondi e lo tieni su finchè non torni a casa:

e secondo me assieme al casco è uno degli accessori più importanti per la sicurezza; l'Airbag è solo un più, tra l'altro una volta aperto è da buttare e si attiva pure se caschi da fermo
Old 06-07-2007, 17:51   #10
lupotto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
alla fine si può mettere sotto a qualsiasi cosa e deve essere anche comodo
poi per metterlo su ci vogliono 2 secondi e lo tieni su finchè non torni a casa:

e secondo me assieme al casco è uno degli accessori più importanti per la sicurezza; l'Airbag è solo un più, tra l'altro una volta aperto è da buttare e si attiva pure se caschi da fermo

Il dainese wave ce l'ho ed è ottimo (testato di persona )!!! per il resto quoto, se tutti lo usassero ci sarebbero molti meno invalidi da incidenti
Old 06-07-2007, 17:57   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Io direi di rendere obbligatorio questo

SEMPRE dalla mattina quando ci si alza alla sera quando si va a letto, così saremmo protetti anche dagli incidenti domestici che ogni anno fanno migliaia di vittime, dalle cadute a piedi che storpiano centinaia di persone e così via....

Non dico che sia inutile anzi, ma come hanno già detto, per brevi tragitti un conto è mettersi il casco un'altro è mettersi il paraschiena....
Old 06-07-2007, 18:59   #12
Harvester

anche se devo fare i 2 km per andare al lavoro......casco, giubotto, paraschiena e guanti.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 19:19   #13
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non dico che sia inutile anzi, ma come hanno già detto, per brevi tragitti un conto è mettersi il casco un'altro è mettersi il paraschiena....
se si potesse indossare sopra i vestiti, cosa che credo d'estate non sia un problema visto che ci si veste leggeri, richiederebbe più o meno lo stesso tempo che richiede infilarsi lo zaino. Ma tanto la gente non gira col casco perchè si spettina e il paraschiena meglio evitarlo perchè fa sudare
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 19:22   #14
kxmet
Member

L'Avatar di kxmet

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano Hinterland
Quote:
Originariamente inviato da Harvester Guarda i messaggi
anche se devo fare i 2 km per andare al lavoro......casco, giubotto, paraschiena e guanti.
Quoto in pieno. Io ho il primo modello delle foto postate e mi trovo benissimo.
kxmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 19:36   #15
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Francamente si sarei d'accordo, ma sicuramente non è fattibile, non in italia, salirebbe un'orda di pseudomotociclisti incazzati per la mancata libertà etc etc etc.....
Il paraschiena è fondamentale e tra l'altro aiuta a guidare meglio, io stesso non son abituato a portarlo xchè uso molto la mtoo anche x andare a lavoro, xò quando nelle uscite me lo ricordo mi rendo conto di quanto aiuti anche solo psicologicamente.....

L'air bag mi sembra 1 cazzata molto meglio 1 protezione rigida x la schiena come d'altronde x la testa.....

Al limite direi che si potrebbe fare 1 via di mezzo x non fare troppa zzizania, tutti i possessori di 2 ruote con cilindrata oltre 200? 300? o quel che volete saranno obbligati a mettere 1 protezione a norma alla schiena, se non altro smetteremo di vedere la genta che gira in maglietta.....

Anche xchè sicuramente se venisse fatta si propenderà + x 1 giubbetto tecnico con il mezzo paraschiena annesso che è + comodo anche se nn ugualmente efficace....

ciao
Old 06-07-2007, 19:38   #16
rc211v
Senior Member

L'Avatar di rc211v

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
oddio
io dopo averne rotto uno non faccio nemmeno 100mt senza, pero' penso che per alcuni sia scomodo
ci vuole il buon senso se uno vuole metterselo, non serve una legge che lo impone
cosi' come altro accessorio importantissimo sono i guanti, e' la prima cosa che si mette giu' quando si cade e non so' se avete presente come si riducono le mani
io si purtroppo, nonostante i guanti
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs
mac mini M1, Iphone 
non comprerò mai + Pioneer
rc211v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 19:42   #17
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
bhe il paraschiena integrato nella giacca per comodità, ci vuole un sec.
Old 06-07-2007, 19:45   #18
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
ue' Lup8
Come va? Con che moto stai adesso?
Riguardo la tua domanda, certamente e' utilissimo pero' neanche si puo' pretendere che la gente si vesta tipo Valentino Rossi per andare a scuola.
Io ho risolto con il paraschiena rigido Dainese che si mette nell'apposita tasca dei giubbotti di quella marca.
In questo modo lo levo e metto con la giacca stessa ed e' molto pratico.
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 20:18   #19
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Originariamente inviato da Harvester Guarda i messaggi
Ti quoto. SEMPRE almeno giubbetto paraschiena guanti e casco anche se fosse solo per spostare la moto nel seminterrato
Per uscite serie allora anche pantaloni e stivali. In moto è un attimo farsi male in maniera permanente. 2 minuti in più a vestirsi sono i due minuti meglio spesi in tutto il viaggio.
Io renderei obbligatorio il paraschiena per tutti. Se uno si fa male non sono fatti suoi. La sanità è pubblica...
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2007, 21:27   #20
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
da motociclista lo ritengo molto importante ma non l'ho mai comprato, è un controsenso ma già la tuta la trovo molto costrittiva
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian