|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Trento
|
Margine finanziario
Ciao a tutti, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cos'è il margine finanziario e come si calcola (quello relativo ail flusso dei fondi)?
Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
E' un po vaga come richiesta. Potresti specificare meglio?
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Dunque devo calcolare il flusso dei fondi, nelle fonti la prima voce è margine finanziario e non so come calcolarlo.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ah stiamo parlando di un bilancio bancario/assicurativo? Se è così il margine finanziario dovrebbe essere la differenza, in senso molto lato, tra gli interessi passivi delle fonti di approvvigionamento e gli interessi attivi degli impieghi di capitale.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
L'ho studiato all'uni ma il prof l'ha solo accennato, è riferito al bilancio ma nn credo solo bancario/assicurativo...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Parli dell'EBITDA allora? Scusa ma con così poche informazioni e con l'uso di un termine così generico come "margine finanziario" è veramente difficile darti una risposta.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Il problema è che il prof ci ha detto questi termini non altri
Infatti anche x me è un problema trovare su libri o internet altre informazioni. Magari provo a vedere se trovo almeno un esempio così forse si capisce meglio. Intanto grazie per l'aiuto [A+R]MaVro |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Il margine finanziario è la differenza tra profitti da operazioni finanziarie e perdite da operazioni finanziarie.
http://www.ansa.it/main/notizie/borsa/glossario/m.html |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:07.