|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Guru di Win a me, problemi con xppro
Ciao a tutti, ho un problema abb. serio con il fidato xp pro.
Mi sono costruito una ws nuova per lavorare con vmware, una bella mobo gigabyte g33-ds3r (la quale supporta i nuovi core2quad a 45nm e 8gb di ram), 2 dischi sata in raid1 da 500, e un processore del cavolo che verrà presto aggiornato. Il problema nasce dal fatto che xp pro non riconosce tutti e 4 i gb di ram, ma solo 3,24. Googlando un po, sembra che questo problema sia dovuto al fatto che windows, per scelte progettuali, riserva nella ram una parte di memoria per comunicare con le periferiche. Questo problema si dovrebbe risolvere abilitando il PAE, ma il pae è abilitato e correttamente rilevato da xppro, nonostante questo riconosce (e usa) sempre 3,24gb di ram....... come posso fare per fargli usare correttamente tutti e 4 i gb di ram? dovendo usare la macchina per testing con vmware, capirete bene che quei 760mb di ram in più mi servono come l'aria ![]() preciso che: - il bios è aggiornato all'ultimo disponibile - la piastra riconosce correttamente i 4gb di ram (sia al boot che entrando nel bios) - ho provato anche a disabilitare il dual channel sulla ram, non serve a nulla. - alcuni su dei forum internet consigliano di disabilitare il file di swap, l'ho fatto ma non è servito a nulla.... - la macchina non è overcloccata, tutto a default. chiunque abbia la più pallida idea di come si faccia a usare 4gb di ram con xppro mi dia una mano per favore, mi sembra impossibile che non ci sia nessuno che lavori con 4gb di ram e xppro ![]() un grazie in anticipo a chiunque mi possa dare una mano.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
qualsiasi Xp, a 32bit, non può riservare tutti e 4 i giga di ram alle applicazioni.
la spiegazione l'aveva già data qualcuno qui sul forum, non ricordo, cerca pure. ^^
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
|
per utilizzare bene i 4gb di ram devi utilizzare un s.o. a 64 BIT
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:11.