Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-06-2007, 13:24   #1
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Terminare correttamente un thread

Qual è il modo corretto per terminare dall'esterno un thread?
La struttura del thread è del tipo

Codice:
while(!stop)
{
    //Fai qualcosa
    Sleep(30000);
}
Poichè il thread è sempre in stato di sleep e devo deallocare la classe che ha creato il thread capita (se non aspetto l'uscita per la condizione di stop) che questo possa risvegliarsi dopo che ho deletato la classe causando ovviamente casini.

Inoltre sempre in generale quando è il caso di eseguire la CloseHandle su un thread?
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 14:06   #2
andbin
Senior Member
 
L'Avatar di andbin
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Messaggi: 5206
Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Qual è il modo corretto per terminare dall'esterno un thread?
La struttura del thread è del tipo

Codice:
while(!stop)
{
    //Fai qualcosa
    Sleep(30000);
}
Si sta parlando di API Win32, è bene precisarlo.

Comunque la cosa migliore è che il thread termini in modo "naturale", cioè che la funzione principale del thread termini o che venga eseguita prima una ExitThread().
L'ideale è appunto usare una variabile, nel tuo caso 'stop' da settare a TRUE per far terminare il ciclo.
Il problema principale è che per la Sleep hai messo un tempo bello lungo (30 sec.), quindi ammesso di essere appena entrato nella Sleep, se si setta stop a TRUE, c'è da attendere 30 secondi!

Una soluzione migliore è usare WaitForSingleObject. Crei un evento con CreateEvent e poi, nel tuo thread, usi WaitForSingleObject per fare il wait su quell'evento, specificando sempre i millisecondi di timeout che ti servono.
Se qualcuno dall'esterno fa diventare l'evento "signaled", la WaitForSingleObject ritorna immediatamente e te ne accorgi perché restituisce WAIT_OBJECT_0 invece di WAIT_TIMEOUT (in caso di timeout).

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Inoltre sempre in generale quando è il caso di eseguire la CloseHandle su un thread?
La documentazione dice: The thread object remains in the system until the thread has terminated and all handles to it have been closed through a call to CloseHandle.

Quindi quando il thread è terminato e non hai più bisogno di quel handle.
__________________
Andrea, SCJP 5 (91%) - SCWCD 5 (94%)

Ultima modifica di andbin : 22-06-2007 alle 14:09.
andbin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2007, 15:46   #3
tomminno
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 3306
Quote:
Originariamente inviato da andbin Guarda i messaggi
Si sta parlando di API Win32, è bene precisarlo.

Comunque la cosa migliore è che il thread termini in modo "naturale", cioè che la funzione principale del thread termini o che venga eseguita prima una ExitThread().
L'ideale è appunto usare una variabile, nel tuo caso 'stop' da settare a TRUE per far terminare il ciclo.
Infatti generalmente faccio così, finchè non mi è capitato di dover fare un thread che si deve risvegliare solo sporadicamente.

Quote:
Il problema principale è che per la Sleep hai messo un tempo bello lungo (30 sec.), quindi ammesso di essere appena entrato nella Sleep, se si setta stop a TRUE, c'è da attendere 30 secondi!

Una soluzione migliore è usare WaitForSingleObject. Crei un evento con CreateEvent e poi, nel tuo thread, usi WaitForSingleObject per fare il wait su quell'evento, specificando sempre i millisecondi di timeout che ti servono.
Se qualcuno dall'esterno fa diventare l'evento "signaled", la WaitForSingleObject ritorna immediatamente e te ne accorgi perché restituisce WAIT_OBJECT_0 invece di WAIT_TIMEOUT (in caso di timeout).
Grazie proverò.
Conosci l'equivalente su Linux? Basta un semplice pthread_cancel?

Quote:
La documentazione dice: The thread object remains in the system until the thread has terminated and all handles to it have been closed through a call to CloseHandle.

Quindi quando il thread è terminato e non hai più bisogno di quel handle.
Ma sarebbe lecito chiamare la CloseHandle prima dell'uscita dalla funzione di callback?

Ultima modifica di tomminno : 22-06-2007 alle 15:51.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v