Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2007, 17:23   #1
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
Materiale tesina

Avrei bisogno di qualche dritta su dove reperire del materiale per la mia testina intitolata "Il Caos della casualità".
Va bene qualsiasi cosa (link, libri, articoli).

Vorrei trattare l'argomento da 3 punti di vista:

- Scientifico
- Socio-economico
- Filosofico (il proff. di filosofia mi ha consigliato Nietzsche ma lui è un patito.....)

Qualsiasi consiglio è ben accetto (vanno benne anche consiglio della serie "Ritirati la scuola non fa per te" )
Old 19-02-2007, 21:24   #2
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Non capisco se vuoi trattare la casualità o il Caos deterministico

Ultima modifica di lowenz : 20-02-2007 alle 18:45.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 22:07   #3
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Red_Star Guarda i messaggi
Avrei bisogno di qualche dritta su dove reperire del materiale per la mia testina intitolata "Il Caos della casualità".
Va bene qualsiasi cosa (link, libri, articoli).

Vorrei trattare l'argomento da 3 punti di vista:

- Scientifico
- Socio-economico
- Filosofico (il proff. di filosofia mi ha consigliato Nietzsche ma lui è un patito.....)

Qualsiasi consiglio è ben accetto (vanno benne anche consiglio della serie "Ritirati la scuola non fa per te" )

Leggi "Aldilá del bene e del male" di Nietzsche che male nn ti fa . Io farei girare tutto attorno alla vicenda del Titanic, che sicuramente si puó considerare una cosa banale ma fa scena e va bene ( questo devi valutarlo anche in base alla voglia dei tuoi prof di fare l`esame ) . Di elementi ce ne sono tantissimi, scegli quelli che conosci meglio, perché per l`esposizione hai poco tempo, e considera solo quelli importanti. Parla dei primi grandi progressi tecnologici che ci sono stati prima del titanic, di Einstein, del 29, dell `uomo che perde la propria identitá. ho anche dei testi di letteratura inglese se ti interessano te li posso indicare..
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 23:49   #4
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Leggi "Aldilá del bene e del male" di Nietzsche che male nn ti fa . Io farei girare tutto attorno alla vicenda del Titanic, che sicuramente si puó considerare una cosa banale ma fa scena e va bene ( questo devi valutarlo anche in base alla voglia dei tuoi prof di fare l`esame ) . Di elementi ce ne sono tantissimi, scegli quelli che conosci meglio, perché per l`esposizione hai poco tempo, e considera solo quelli importanti. Parla dei primi grandi progressi tecnologici che ci sono stati prima del titanic, di Einstein, del 29, dell `uomo che perde la propria identitá. ho anche dei testi di letteratura inglese se ti interessano te li posso indicare..
Mmmm..... scusa ma non vedo il collegamento con il mio titolo ?
Vorrei evitare di portare cosi trite e ritrite come Einstein, il novecento o la seconda guerra mondiale.

@Lowenz: entrambi. Sia la teoria del Caos che il concetto si caso/casualità
Old 19-02-2007, 23:51   #5
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Mmmm..... scusa ma non vedo il collegamento con il mio titolo ?
Vorrei evitare di portare cosi trite e ritrite come Einstein, il novecento o la seconda guerra mondiale.

Con cosa non vedi il collegamento?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 13:41   #6
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:

Quote:
Mazza!

Dal punto di vista filosofico è fattibile, ma da quello scientifico non è semplice...ovviamente per una tesina da liceo conviene fermarsi a concetti basilari.

Il concetto "grezzo" di sistema caotico non è difficile intuitivamente, ma bisogna padroneggiare le basi...ad esempio sapere che cosa sono le condizioni iniziali di un problema...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 13:47   #7
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi

Mazza!

Dal punto di vista filosofico è fattibile, ma da quello scientifico non è semplice...ovviamente per una tesina da liceo conviene fermarsi a concetti basilari.

Il concetto "grezzo" di sistema caotico non è difficile intuitivamente, ma bisogna padroneggiare le basi...ad esempio sapere che cosa sono le condizioni iniziali di un problema...

Purtroppo riguardo ad Einstein è cosi.....lo portano praticamente tutti e nel peggiore dei modi possibili.
Nonostante siano un idolo per me ho deciso di portare altro.

Capisco la difficoltà, proprio per questo vorrei mantenere il discorso su un livello abbastanza "divulgativo" senza addentrarmi negli aspetti matematici che in 5 minuti non possono essere spiegati.
Old 20-02-2007, 14:00   #8
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Hai visto la faccina di Christina? Non toccargli Alby sennò quella leggiadra fanciulla in foto si trasforma in un'erinne.....e so' organi copulatori maschili amari per tutti

Quote:
Beh, mi raccomando a non confonderle eh
Per la teoria matematica del caos deterministico ti servirebbe un velocissimo corso di teoria dei sistemi.....che presuppone almeno tu sappia cosa è un sistema di equazioni differenziali, nonchè saperlo gestire.
Vedo se su questa parte posso trovare qualcosa in rete a livello divulgativo.....a livello universitario c'è tanta roba ma penso sia poco digeribile.....non solo per te, anche per la commissione all'esame

Ultima modifica di lowenz : 20-02-2007 alle 14:03.
Old 20-02-2007, 14:10   #9
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Hai visto la faccina di Christina? Non toccargli Alby sennò quella leggiadra fanciulla in foto si trasforma in un'erinne.....e so' organi copulatori maschili amari per tutti

Beh, mi raccomando a non confonderle eh
Per la teoria matematica del caos deterministico ti servirebbe un velocissimo corso di teoria dei sistemi.....che presuppone almeno tu sappia cosa è un sistema di equazioni differenziali, nonchè saperlo gestire.
Vedo se su questa parte posso trovare qualcosa in rete a livello divulgativo.....a livello universitario c'è tanta roba ma penso sia poco digeribile.....non solo per te, anche per la commissione all'esame
Infatti
Il fine è quello di appassionarli con qualcosa di interessante e sopratutto comprensibile.
Old 20-02-2007, 14:52   #10
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Ecco un articolo:

-> http://matematica.uni-bocconi.it/caos/home.htm

Non mi sembra per nulla male! C'è tutto e a quanto sto vedendo spiegato ad un livello accessibile a tutti (non vedo esponenti di Liapunov )

Ultima modifica di lowenz : 20-02-2007 alle 15:11.
Old 20-02-2007, 15:50   #11
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Bello...a parte l'impaginazione da cani (operatori che cambiano nome...f, F, "phi", fi...)

Però non è che sia poi così semplice eh...bisogna essere bravini, per avere un simile livello di astrazione al liceo!
Old 20-02-2007, 16:39   #12
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Però non è che sia poi così semplice eh...bisogna essere bravini, per avere un simile livello di astrazione al liceo!
In quinta dovrebbe esserci penso, altrimenti non sarebbe un esame di "maturità" quello che viene affrontato
Old 20-02-2007, 16:44   #13
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
In quinta dovrebbe esserci penso, altrimenti non sarebbe un esame di "maturità" quello che viene affrontato
Chi arriva a quel livello in quinta liceo IMHO è già in condizioni d'eccellenza..

Certo che se il metro di paragone è come eri TU in quinta, allora ciao...
Old 20-02-2007, 16:47   #14
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Certo che se il metro di paragone è come eri TU in quinta, allora ciao...
Stiamo parlando del liceo, non delle elementari

Io in quinta - durante la maturità - pensavo a finire Half Life e a capire come fosse potuto capitare che per mesi e mesi i driver della Voodoo Graphics non vollessero installarsi e invece chissà perchè in quel periodo sì......
Old 20-02-2007, 17:05   #15
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Stiamo parlando del liceo, non delle elementari

Per tornare in topic...Red_Star, l'articolo che ti ha linkato questa assurda creatura è molto valido, se lo trovi "affrontabile"...se l'argomento ti interessa e la fatica non ti pesa, lì c'è un po' di tutto, anche gli "agganci" alla parte storico-filosofica. Facci sapere.
Old 20-02-2007, 17:05   #16
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Vai su ChaosBook e guarda in che pasticcio ti sei cacciato

Se la tua biblioteca ce l'ha, da' un'occhiata a "A first course in chaotic dynamical systems" di Robert Devaney.
Non per altro, ma la definizione di sistema caotico è sua...
Cerca anche, su qualche vecchio quaderno di Le Scienze, l'articolo "Casualità e dimostrazione matematica" di Gregory Chaitin.

Per te, invece, compra e leggi qualcosa di Mandelbrot: già "Gli oggetti frattali" potrebbe essere un buon inizio.
Un altro buon libro divulgativo potrebbe essere "A caso" di Ivar Ekeland.

P.S.: il legame fra caso e caos è meno forte di quanto comunemente si creda.
Non far capire quello che si farà, non è proprio lo stesso che fare quello che ci pare...

Ultima modifica di Ziosilvio : 20-02-2007 alle 17:09.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 17:31   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
l'articolo che ti ha linkato questa assurda creatura
Che è la stessa che quando legge "Il fatto che una piccola variazione nelle condizioni iniziali (anche quasi impercettibile o difficilmente misurabile) abbia conseguenze così notevoli nell'evoluzione di un sistema dinamico caotico (NdL: o casinista? ) è stato chiamato sensitività rispetto alle condizioni iniziali o anche effetto farfalla" pensa: "Ma se lo chiamavano effetto farfallone era più appropriato"

Sìsì, ora la smetto con questo processo ergodico di cazzate, giurin giuretto

Ultima modifica di lowenz : 20-02-2007 alle 17:37.
Old 20-02-2007, 17:38   #18
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Che è la stessa che quando legge "Il fatto che una piccola variazione nelle condizioni iniziali (anche quasi impercettibile o difficilmente misurabile) abbia conseguenze così notevoli nell'evoluzione di un sistema dinamico caotico (NdL: o casinista? ) è stato chiamato sensitività rispetto alle condizioni iniziali o anche effetto farfalla" pensa "Ma se lo chiamavano effetto farfallone era più appropriato"

Quote:
Sìsì, ora la smetto con questo processo ergodico di cazzate, giurin giuretto
Già, sarà, il caso...prima di ricoprire (ergodicamente, appunto) di cazzate tutto il forum.
Old 20-02-2007, 18:05   #19
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Vai su ChaosBook e guarda in che pasticcio ti sei cacciato

Se la tua biblioteca ce l'ha, da' un'occhiata a "A first course in chaotic dynamical systems" di Robert Devaney.
Non per altro, ma la definizione di sistema caotico è sua...
Cerca anche, su qualche vecchio quaderno di Le Scienze, l'articolo "Casualità e dimostrazione matematica" di Gregory Chaitin.

Per te, invece, compra e leggi qualcosa di Mandelbrot: già "Gli oggetti frattali" potrebbe essere un buon inizio.
Un altro buon libro divulgativo potrebbe essere "A caso" di Ivar Ekeland.

P.S.: il legame fra caso e caos è meno forte di quanto comunemente si creda.
Non far capire quello che si farà, non è proprio lo stesso che fare quello che ci pare...
Grazie mille !
Sopratutto alla creatura !

No, quando parlo di caso non intendo assolutamente "fare tutto quello che ci pare".
Il mio interesse per la casualità (caso) è riferito soprattuto al contesto socio-economico (nato in seguito alla lettura di un libro di cui adesso non ricordo il nome)
Old 20-02-2007, 18:24   #20
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
un consiglio: prima sviluppa l'argomento e poi scegli il titolo.

è inutile decidere a priori di trattare "Il Caos della casualità" senza ancora disporre del materiale su cui lavorare... in questo modo non fai altro che porre dei limiti al tuo lavoro, ancora prima di averlo impostato...

certo, se sei molto ferrato sull'argomento e sai già quali collegamenti fare il discorso cambia...
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian