|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
|
Materiale tesina
Avrei bisogno di qualche dritta su dove reperire del materiale per la mia testina intitolata "Il Caos della casualità".
Va bene qualsiasi cosa (link, libri, articoli). Vorrei trattare l'argomento da 3 punti di vista: - Scientifico - Socio-economico - Filosofico (il proff. di filosofia mi ha consigliato Nietzsche ma lui è un patito.....) Qualsiasi consiglio è ben accetto (vanno benne anche consiglio della serie "Ritirati la scuola non fa per te"
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Non capisco se vuoi trattare la casualità o il Caos deterministico
Ultima modifica di lowenz : 20-02-2007 alle 18:45. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Leggi "Aldilá del bene e del male" di Nietzsche che male nn ti fa |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa ma non vedo il collegamento con il mio titolo ? Vorrei evitare di portare cosi trite e ritrite come Einstein, il novecento o la seconda guerra mondiale. @Lowenz: entrambi. Sia la teoria del Caos che il concetto si caso/casualità
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Con cosa non vedi il collegamento?
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
![]() Quote:
Dal punto di vista filosofico è fattibile, ma da quello scientifico non è semplice...ovviamente per una tesina da liceo conviene fermarsi a concetti basilari. Il concetto "grezzo" di sistema caotico non è difficile intuitivamente, ma bisogna padroneggiare le basi...ad esempio sapere che cosa sono le condizioni iniziali di un problema...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo riguardo ad Einstein è cosi.....lo portano praticamente tutti e nel peggiore dei modi possibili. Nonostante siano un idolo per me ho deciso di portare altro. Capisco la difficoltà, proprio per questo vorrei mantenere il discorso su un livello abbastanza "divulgativo" senza addentrarmi negli aspetti matematici che in 5 minuti non possono essere spiegati.
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Non toccargli Alby sennò quella leggiadra fanciulla in foto si trasforma in un'erinne.....e so' organi copulatori maschili amari per tutti Quote:
Per la teoria matematica del caos deterministico ti servirebbe un velocissimo corso di teoria dei sistemi.....che presuppone almeno tu sappia cosa è un sistema di equazioni differenziali, nonchè saperlo gestire. Vedo se su questa parte posso trovare qualcosa in rete a livello divulgativo.....a livello universitario c'è tanta roba ma penso sia poco digeribile.....non solo per te, anche per la commissione all'esame Ultima modifica di lowenz : 20-02-2007 alle 14:03. |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fine è quello di appassionarli con qualcosa di interessante e sopratutto comprensibile.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Ecco un articolo:
-> http://matematica.uni-bocconi.it/caos/home.htm Non mi sembra per nulla male! C'è tutto e a quanto sto vedendo spiegato ad un livello accessibile a tutti (non vedo esponenti di Liapunov )
Ultima modifica di lowenz : 20-02-2007 alle 15:11. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Moderatrice
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Bello...a parte l'impaginazione da cani (operatori che cambiano nome...f, F, "phi", fi...)
Però non è che sia poi così semplice eh...bisogna essere bravini, per avere un simile livello di astrazione al liceo!
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatrice
|
Quote:
Certo che se il metro di paragone è come eri TU in quinta, allora ciao...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io in quinta - durante la maturità - pensavo a finire Half Life e a capire come fosse potuto capitare che per mesi e mesi i driver della Voodoo Graphics non vollessero installarsi e invece chissà perchè in quel periodo sì...... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatrice
|
Per tornare in topic...Red_Star, l'articolo che ti ha linkato questa assurda creatura è molto valido, se lo trovi "affrontabile"...se l'argomento ti interessa e la fatica non ti pesa, lì c'è un po' di tutto, anche gli "agganci" alla parte storico-filosofica. Facci sapere.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Vai su ChaosBook e guarda in che pasticcio ti sei cacciato
Se la tua biblioteca ce l'ha, da' un'occhiata a "A first course in chaotic dynamical systems" di Robert Devaney. Non per altro, ma la definizione di sistema caotico è sua... Cerca anche, su qualche vecchio quaderno di Le Scienze, l'articolo "Casualità e dimostrazione matematica" di Gregory Chaitin. Per te, invece, compra e leggi qualcosa di Mandelbrot: già "Gli oggetti frattali" potrebbe essere un buon inizio. Un altro buon libro divulgativo potrebbe essere "A caso" di Ivar Ekeland. P.S.: il legame fra caso e caos è meno forte di quanto comunemente si creda. Non far capire quello che si farà, non è proprio lo stesso che fare quello che ci pare...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 20-02-2007 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sìsì, ora la smetto con questo processo ergodico di cazzate, giurin giuretto Ultima modifica di lowenz : 20-02-2007 alle 17:37. |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Moderatrice
|
Quote:
![]() Quote:
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sopratutto alla creatura ! No, quando parlo di caso non intendo assolutamente "fare tutto quello che ci pare". Il mio interesse per la casualità (caso) è riferito soprattuto al contesto socio-economico (nato in seguito alla lettura di un libro di cui adesso non ricordo il nome)
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
un consiglio: prima sviluppa l'argomento e poi scegli il titolo.
è inutile decidere a priori di trattare "Il Caos della casualità" senza ancora disporre del materiale su cui lavorare... in questo modo non fai altro che porre dei limiti al tuo lavoro, ancora prima di averlo impostato... certo, se sei molto ferrato sull'argomento e sai già quali collegamenti fare il discorso cambia...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

scusa ma non vedo il collegamento con il mio titolo ? 
Non toccargli Alby