|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Bombardamento di Dresda: crimine verso l'umanità o semplice episodio di guerra???
In questi giorni che mia sorella sta preparando la tesina per la maturità, inserendo come argomento storico, appunto il bombardamento di dresda, spinto dalla curiosità sono andato ad'informarmi un pò su questo argomento che , anche se più o meno noto, non viene IMHO risaltato con la giusta attenzione rispetto ad altri eventi della II° guerra mondiale nonostante l'atrocità del fatto...
voi che ne pensate; è giustificabile un'attacco del genere ??? vi passo un'articolo che ho trovato molto ben fatto Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Fu attuato da chi vinse la guerra, per cui si tratta di un semplice episodio di guerra
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
E' stato un crimine contro l'umanità attentamente pianificato.
Basti pensare al fatto che il bombardamento coinvolse massicciamente persino il corso dell'Elba in cui morirono carbonizzati molti tedeschi che vi cercarono scampo. Dopo tutto non è colpa loro. Sono anglosassoni.
Trabant Meglio comprare un litro di latte quando serve, piuttosto che mantenere una vacca per tutta la vita ... P54C 133Mhz Icomp Index 1110 Matrox Millenniun HD SCSI Seagate + IBM Creative Awe 32 DXR2 Win95C Mozilla Firebird 0.7 (Dec/1995-13/Apr/2009 )
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Attacco ingiustificato (zero valore strategico) che distrusse una delle più belle città tedesche. Contro l'umanità non so, ma atto criminale direi che ci può stare.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Quando comincia una guerra la prima cosa a essere sconfitta è la verità............
Quando una guerra finisce le bugie dei vinti vengono smascherate, quelle dei vincitori diventano storia..... Ricordati di questo e capirai molte cose.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
terrificante.. come tutte le guerre
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
una vendetta per gli attacchi sulle città inglesi e un operazione di guerra psicologica
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Sì ma le V1/V2 non erano al fosforo
Brutta fine, non c'è che dire. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
I primi a bombardare obiettivi civili furono gli inglesi .
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
fu uno di quegli atti che se perdi la guerra diventa un crimine contro l'umanità, mentre se la vinci diventa un atto di guerra dovuto. Un po' come i bombardamenti su hiroshima e nagasaki che ufficialmente servirono per evitare la guerra sul suolo nipponico che però non si sarebbe mai combattuta in quanto il giappone aveva già fatto formale richiesta di resa agli stati uniti prima dello sgancio delle due bombe.
Oppure come il modo in cui venivano trattati gli ebrei prima dello scoppio della guerra, quando ancora non c'erano i campi di concentramento. Tutti a dire che le leggi razziali nei loro confronti furono una vergogna, ma ci si dimentica spesso di sottolineare che in america i neri venivano trattati più o meno alla stessa maniera degli ebrei in germania, e solo dopo altri vent'anni di proteste civili si riuscì ad arrivare a un sostanziale riconoscimento dei diritti dei neri. la realtà è che di porcate ne han fatte tutti ma chi vince ha il lusso di scrivere la storia. Ultima modifica di momo-racing : 15-06-2007 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
potremmo citare anche il bombardamento di foggia che in 9 ondate uccise 21000 abitanti, 1/3 della popolazione
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
|
come gia detto anche da altri(l'avevo detto prima io ma mi hanno cancellato il post
Pensare che alla fine facessero un processo a loro stessi è quantomeno ingenuo. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Distruzione di Cartagine, episodio bellico o crimine contro l'umanità ?
Fino alla seconda guerra mondiale era normale pensare che in una guerra le persone si uccidessero. Solamente dopo si è cercato di velare d'ipocrisia la guerra chiamandola di pace. Le parole 'Crimine contro l'umanità' non hanno nessuna definizione oggettiva. Non c'è una specie di termometro per misurare se si tratta di crimine contro l'umanità o episodio di guerra così come per la febbre: se hai 38 è febbre, se hai 36.8 stai bene. Considera comunque che quando due avversari si scontrano, ciascuno vuole vincere. Ma se avesse vinto Hitler penso che sarebbe stato peggio. Dresda è servita con ogni probabilità a togliere il consenso al regime da parte dei cittadini ed a fiaccare il morale delle truppe. Cose che sono tornate utili per sconfiggere Hitler. Ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
credo sia interessante quesot link visto l'argomento
http://it.wikipedia.org/wiki/Categor...uerra_mondiale |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
non dimentichiamoci dei bombardamenti su tokyo
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
facendo incazzare hitler tanto da fargli ordinare lo stop ai bombardamenti sui campi della RAF per vendicarsi su londra giocano scorretto i paladini del fair play |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
La guerra purtroppo è fatta così, è un delitto di per sè stessa. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltre al fatto che moralmente ci sono atti che possono essere o meno giustificati. Il lancio delle bombe atomiche sul giappone per esempio è un crimine contro l'umanità bello e buono perchè non fu necessario e non ebbe giustificazione nel contesto della guerra del pacifico, ormai ampiamente vinta. Mentre invece si tende più correttamente a considerarlo come il primo vero e proprio episodio bellico della guerra fredda, solo che per garantire l'affermazione del potere americano su quello russo si sono condannate a morte centianaia di migliaia di civili giapponesi estranei alla vicenda. Se questo non è configurabile come crimine contro l'umanità allora, per rimanere ligi al tuo esempio, gettiamo via tutti i termometri e aspettiamo che le persone muoiano per poter dire che, si, avevano la febbre. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.

)