Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2007, 20:08   #1
Devour
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Temperatura alta

Dopo aver seguito per lungo questo forum, finalmente ho la possibilità di scrivere avendo acquistato alcuni giorni fa un macbook nero 2.16 ghz con 2 gb di memoria.

Ho già letto più volte che i macbook scaldano tanto, tuttavia nell'usarlo, ho visto che temperature molto alte (dai 70 ai 77°) le raggiunge anche quando avvio programmi piuttosto "semplici" come ad esempio i giochi big bang già preinstallati sul mac.

Al momento non ho idea di quali temperature possa sopportare il mio nuovo macbook, posso solo paragonarle a quelle del mio fisso che attorno agli 80° si riavvia per eccessivo sforzo, se poi 5 minuti di gioco molto disinteressato mi devono costare un pc nuovo....

Volevo domandare se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema, se esistono test che potrei fare sulla macchina per verificare se scalda troppo e come potrei intervenire rivolgendomi alla Apple.

Faccio infine notare che lo stesso giochino (quello con cui faccio le prove insomma, identico ad altri) è settato ad impostazioni grafiche minime e mi va ad utilizzare il 90% di CPU. Potrebbe mica essere che il macbook non sta lavorando in core duo?

Grazie anticipate
Devour è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 20:14   #2
drhouse_4
Senior Member

L'Avatar di drhouse_4

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao io non ho un mac ma ho riscontarto il tuo stesso problema per ben due volte.Nel mia caso erano le ventole che a causa della polvere accumulatasi si rompevano,la scheda madre riscaldava e si riavviava il tutto.Da come ho capito però il tuo mac è nuovo quindi non so che dirti...

Per quanto poi ne possa capire poco di core duo mi sembra strano che non lavori in tal modo...
drhouse_4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 20:46   #3
Cruvix
Member

L'Avatar di Cruvix

Iscritto dal: Mar 2007
con un uso leggero... evitando il giochino... diciamo safari e itunes le temperature a quanto sono?

per quanto riguarda la possibilità che uno dei due core non lavori è da escludere... perchè la cpu non andrebbe mai oltre il 50% (e hai detto che era al 90)...
Old 15-06-2007, 20:52   #4
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Io ora sono a 60° e sto solo navigucchiando sul web....appena apro qualcosa di impegnativo o faccio un multitasking pesantuccio schizzo in un attimo oltre i 70° con le ventole a palla...

Senza contare quando vado su SecondLife.....ventola a STRApalla stile turbina jet e macbook zona sx prossimo alla fusione nucleare....

Dicono sia normale...boh...

Ultima modifica di fede1983 : 15-06-2007 alle 20:55.
fede1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 20:58   #5
Devour
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Direi che è l'assoluta normalità, non oltre i 50° con un utilizzo cpu attorno al 6%.

A bassi regimi se la cava alla grande, diviene preoccupante (se devo preoccuparmi) quando inizia a lavorare un minimo (e sono certo che un giochino idiota non è chissà quale lavoro).

Anche nelle installazioni per dire, la cpu va al massimo e la temperatura sale inevitabilmente. Non vorrei essere paranoico, ma i miei precedenti pc non facevano così, è un core duo diamine!

edit: fede, capisco benissimo che scaldino più dei portatili normale, tuttavia non mi spiego perchè fatichi tanto il processore, con conseguente aumento di temperatura.
E poi io non mi preoccuperei se la Apple dicesse che i suoi macbook possono sopportare gli oltre 70° nel tempo senza danneggiarli

Ultima modifica di Devour : 15-06-2007 alle 21:00.
Devour è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 21:10   #6
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Anche a me è sempre sembrato strano, ma ho letto in giro che questi macbook fanno cosi e quindi mi sono rassegnato...

Volendo c'è la strada di coolbook che depotenzia la CPU per evitare si scaldi, ma onestamente per ora non ho voglia di percorrerla...cmq se un domani iniziassi ad usare intensamente il MB sicuramente starei attento...
Old 15-06-2007, 21:17   #7
fotomodello
Bannato

Iscritto dal: May 2006
io ho un mbp c2d...

sino ad ora non ho avuto problemi di temperatura...visto e considerato che ,sino ad ora, la temperatura generalmente si mantiene sui 40°...al massimo sono arrivato a 50 con l'uso normale...

usando xp scalda di più ma non so dirti fino a che punto....

programmi come smc fan control, ti permettono di regolare la velocità delle ventole e di rilevare la temp del comp...(non so dove la prenda questa rilevazione...cioè in che punto, ma pare sia affidabile)

ciao
fotomodello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 22:39   #8
Ghigogogo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Angera (VA)
Io con Safari iTunes aMsn Adium Skype e Transmission aperti sto sui 60° con ventole sui 2500rpm
Old 16-06-2007, 08:18   #9
greffiotribe
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Devour Guarda i messaggi
Dopo aver seguito per lungo questo forum, finalmente ho la possibilità di scrivere avendo acquistato alcuni giorni fa un macbook nero 2.16 ghz con 2 gb di memoria.

Ho già letto più volte che i macbook scaldano tanto, tuttavia nell'usarlo, ho visto che temperature molto alte (dai 70 ai 77°) le raggiunge anche quando avvio programmi piuttosto "semplici" come ad esempio i giochi big bang già preinstallati sul mac.

Al momento non ho idea di quali temperature possa sopportare il mio nuovo macbook, posso solo paragonarle a quelle del mio fisso che attorno agli 80° si riavvia per eccessivo sforzo, se poi 5 minuti di gioco molto disinteressato mi devono costare un pc nuovo....

Volevo domandare se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema, se esistono test che potrei fare sulla macchina per verificare se scalda troppo e come potrei intervenire rivolgendomi alla Apple.

Faccio infine notare che lo stesso giochino (quello con cui faccio le prove insomma, identico ad altri) è settato ad impostazioni grafiche minime e mi va ad utilizzare il 90% di CPU. Potrebbe mica essere che il macbook non sta lavorando in core duo?

Grazie anticipate
Tranquillo, è normale, il mio è arrivato anche a 90°.
Cmq i core 2 duo a circa 94° si bloccano facendo spegnere il computer.

Le tue sono temperature normali.
greffiotribe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 09:20   #10
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Ma oltre a mandare le ventoline a palla e downclokkare la CPU, ci sono altri modi per far dissipare meglio il calore?
Old 16-06-2007, 10:36   #11
Massiccio67
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
una volta che comincia a stare sui 60° e' difficile che scenda, si attesta su quella temperatura anche se fai poco. Io accendo smcfancontrol, la sparo a 5000 giri e poi lo disattivo
Old 16-06-2007, 14:15   #12
greffiotribe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fede1983 Guarda i messaggi
Ma oltre a mandare le ventoline a palla e downclokkare la CPU, ci sono altri modi per far dissipare meglio il calore?
Ci sono dei robi da mettere sotto che fanno circolare l'aria.
soldi sprecati cmq.
Old 16-06-2007, 22:04   #13
Cruvix
Member

L'Avatar di Cruvix

Quote:
Originariamente inviato da greffiotribe Guarda i messaggi
Ci sono dei robi da mettere sotto che fanno circolare l'aria.
soldi sprecati cmq.
Perchè soldi sprecati?
Ne volevo acquistare uno ma se mi dite che non ne vale la pena lascio perdere...
Old 17-06-2007, 09:41   #14
greffiotribe
Senior Member

guarda io non l'ho mai provato, cmq i core2duo sono fatti per lavorare tra i 70 e gli 80 gradi quindi le tue preoccupazioni sono infondate. Secondo me poi il miglioramento sarà di 2-3 gradi forse, quindi non vale la pena. In più aggiungi rumore.
Prova a fare una prova mettendo il mac sopra una griglia invece che sul tavolo e vedi quanto ti cambia.
Se vuoi veramente abbassare le temperature (e aumentare la durata della batteria) devi downcloccare la cpu, con coolbook. Se cerchi ci sono discussioni in giro.
Old 17-06-2007, 09:50   #15
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Credo anche io che ventoline et similia siano delle fesserie, anche xche il case è tutto chiuso...quindi c'è poco da fare...
Old 17-06-2007, 10:49   #16
Cruvix
Member

L'Avatar di Cruvix

Ma voi parlate per esperienza o per semplici supposizioni?
perchè per quanto mi riguarda solo il fatto di tenerlo appoggiato sul tavolo o metterlo sopra due tappi in modo da tenerlo sollevato sento la differenza...
anche perchè il piano del tavolo non si scalda e quindi non fa da "coperta"...
e poi il solo soffiare leggermente per qualche secondo nell'apertura tra schermo e tastiera fa diminuire i giri delle ventole e abbassare la temp...
quindi per questo stavo valutando di prendere uno di quei cosi...
Old 17-06-2007, 11:15   #17
greffiotribe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cruvix Guarda i messaggi
e poi il solo soffiare leggermente per qualche secondo nell'apertura tra schermo e tastiera fa diminuire i giri delle ventole e abbassare la temp...

ma chi sei, eolo?!?

Che ti devo dire, provalo, così magari ci posti qualche dato e possiamo farci un'idea chiara, del tipo quanto si abassano le temperature di media, quanto al max carico.

Io non uso mai il macbook nello stesso posto, quindi quel trabiccolo di plastica sarebbe per me solo un'intralcio.

Cmq ripeto, secondo me, almeno che a te non dia fastidio avere il tavolo caldo o il rumore delle ventole, non farti problemi, togli il programma che ti misura la temperatura e vivi in pace!
Old 17-06-2007, 11:29   #18
Cruvix
Member

L'Avatar di Cruvix

il fatto è che problemi me ne faccio troppi...
il mio povero mac non può soffrire capite??????
e ogni piccola cosa che lo potrebbe far star meglio è ben accetta...
Old 17-06-2007, 11:40   #19
fede1983
Senior Member

L'Avatar di fede1983

Fai bene a fare il preciso se lo usi tanto e per tante ore al giorno, allora ti capisco, ma se uno non ne fa un uso cosi intensivo non starei li a farmi troppi problemi...
Old 17-06-2007, 12:16   #20
killbill
Senior Member

L'Avatar di killbill

Iscritto dal: Apr 2005
ho da poco comprato un macbook ultima generazione(core2duo 2,16ghz) e ho notato confrontandolo con quello della mia raga(un coreduo) che la situazione è sensibilmente diversa... il suo senza un uso eccessivo ogni tanto sale di temperatura e le ventole girano come fosse un boeing, mentre con il mio non è mai successo... tenendo aperto amsn e firefox sono sempre sui 55° di media della cpu con ventole a 2500 rpm circa e uso della cpu che va dal 5 al 10%
secondo me hanno cambiato qualcosa in quest'ultima generazione di MB, rendendosi conto che le temperature erano eccessive...
killbill è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Tesla Roadster? Il re di ChatGPT chiede ...
Pier Giorgio Furcas raddoppia: Vice Dire...
Novità PagoPA: con Klarna:pagamen...
Per il 2026 la Cina eseguirà una ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL