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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 317
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pneumatici & intagli
ragazzi mi spieghereste come si "leggono" dei pneumatici a seconda degli intagli?
ad esempio... uno con + intagli è + da bagnato o viceversa? e poi se i tagli sono simmetrici cosa cambia? e se invece sono "storti"? mi riferisco alle moto.... grazie
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amd 64 3200 |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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Intanto bisogna distinguere che tipo di moto e che tipo di gomme. Se e' una moto ss o una enduro piuttosto che una custom. Diciamo che alcune gomme hanno dei tagli minimi al centro e ai lati sono completamente liscie questo per poter essere omologate per la strada. Certamente queste sul bagnato non vanno per nulla bene. Altre che sono un compromesso ... in linea di massima per una ss solitamente si crea una gomma studiata per l'asciutto e si fa in modo che sul bagnato ti possa far camminare ... comunque sii piu' preciso. ciao |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 317
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ti spiego....
sto per acquistare un scooter e la casa, nonostante il modello sia lo stesso, ad alcuni mette dei pneumatici ad altri un altro tipo.... ![]() ho letto che un tipo di pneumatico è migliore rispetto all'altro perchè tiene di + sul bagnato, però questo che dicono sia peggiore presenta un intaglio lungo al centro e tanti intagli sul laterale.... mentre quello che dicono sia migliore presenta degli intagli non simmetrici, curvi e al centro non rettilineo al centro (come se fosse una lunga S) ma dovrebbe essere il contrario? grazie
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amd 64 3200 |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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Quote:
comunque non e' detto che sia meglio , non sono solo gli intagli a determinare la tenuta ... comunque le case lo fanno perchè dipende da che stock di gomme comprano. Succede ed e' normalissimo. Se all'ufficio acquisti ricevono migliore offerta da pirelli prendono pirelli altrimenti il resto. In ogni caso tieni presente che le gomme di primo equipaggiamento tendono ad essere orrende. Quindi non farti problemi e compra sereno uno o l'altro tanto poi sul bagnato non c'è gomma che tiene ... |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19987
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 317
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si ma io dico....
dagli intagli si capisce se un pneumatico è + adatto ad un uso oppure ad un altro? tipo che cambia se un pneumatico ha un intaglio diritto o uno curvilineo?
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amd 64 3200 |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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tendenzialmente si se hai piu' intagli tende a drenare meglio l'acqua ma non e' detto ... c'è la mescola , cascassa , temperatura , insomma non sono solo i tagli.
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 317
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pirelli gts 23
Vs Michelin goldstandard ![]() denghiu
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amd 64 3200 |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13790
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allora
![]() ![]() la Pirelli le GTS23 le posiziona tra le High performance, le Michelin anche, però sono più votate al comfort; sul bagnato di sicuro le Michelin hanno prestazioni migliori e secondo me dureranno anche un pelo di più, le Pirelli sono più da asciutto
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 317
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esattamente
![]() ![]() grazie
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amd 64 3200 |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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Quote:
e' possibile ... dipende dalla carcassa e dalla mescola ... io so solo che le gts le avevo sulla mia ex sv come primo treno nuovo e guardacaso distrussi la moto ... non vanno mai in temperatura , solo dure come il muro e non scendono nemmeno dopo morto ... puo' essere che con lo scooter sia diverso ma se cerchi performance sull'asciutto scordatele ... magari sul bagnato vanno benone ma non mi aspetterei chissa' che cosa ... l'unica cosa buona che ci fai un sacco di strada. edit ... guardavo l'alternativa alle gts e mi sa che vai di male in peggio ... in quelle condizioni e' facile trovare di meglio ... se vuoi un consiglio prendi lo scooter con le gts e ti fermi dal gommarolo di fiducia e gli chiedi un cambio ... solitamente se sono nuove lo fanno e ti fai montare delle pilot sport. Sono gomme sport touring votate al turismo ma non disdegnano le pieghe e ti garantisco che sul bagnato sono stupende. Le avevo sul 636 ... durano meno , sono un filo piu' morbide ma si scaldano piu' facilmente ... ciao Ultima modifica di tdi150cv : 11-06-2007 alle 10:33. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5127
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Quote:
stai parlando di sputer cmq, i pilot sport sono la cosa più morbida che trovi, altriemnti vai sui racing.......e quando piove è meglio se stai a casa.......
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Messaggi: 1467
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Quote:
http://auto.ciao.it/Pirelli_Dragon_GTS__314 per le pilot sport come ti ho gia detto ti assicuro che sul bagnato vanno benissimo su una moto ... non so se sullo scooter puo' cambiare ma la gomma e' la stessa. Ultima modifica di tdi150cv : 11-06-2007 alle 11:22. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5127
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Quote:
Gli sport sono gomme relativamente morbide, ma sul bagnato danno dei problemi, la questione è simile alle moto normali (più vai sul morbido, più hai problemi sul bagnato ad esempio le road che sull'asciutto sono delle merde sul bagnato facevano benissimo il loro dovere.....le Diablo Corsa ottime su asciutto sul bagnato danno lavoro agli ortopedici). In genere agli sputeristi si consiglia un GTS o simili perchè tanto è gente che non cerca le pieghe ed ha bisogno di durata e sicurezza ognitempo.
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
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eppure... io mi ci son trovato benissimo pure sul bagnato: con acqua pesante (roba da cm su strada che mi inondavano gli stivali) facevo tranquillamente i 130 ed oltre e drenavano benissimo, e pure in frenate d'emergenza e cambi di direzione repentini non m'hanno tradito (anzi... m'hanno consentito di non schiantarmi su una cazzo di macchina che ha deciso improvvisamente di girare...)
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
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io sul mio 50ino montavo queste
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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Quote:
una gomma che lavora ad alte temperature (se resta fredda non rende...come la fig@), con intagli ridottissimi e con carcassa rigida sui manuali tecnici c'è scritto che sul bagnato non và.........o forse avevi la ciambella! ![]()
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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stiamo sempre parlando del fatto che quesi pneumatici vengano montati su
yamaha xmax 250 eh
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7372
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sugli scooter n guardare gli intagli nn dicono proprio niente...
![]() anche perchè per gli scooter le gomme nn è che si pososno suddividere asciutto bagnato, poichè gomme supersportive nn ne fanno ocme è giusto che sia per uno scooter, affidati a chi di km ne ha fatto cn quel modello è ha provato più gomme, è sicuramente il miglior paere ![]()
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Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
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