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Old 08-06-2007, 22:56   #1
luther666
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pneumatici & intagli

ragazzi mi spieghereste come si "leggono" dei pneumatici a seconda degli intagli?

ad esempio...

uno con + intagli è + da bagnato o viceversa?
e poi se i tagli sono simmetrici cosa cambia?
e se invece sono "storti"?

mi riferisco alle moto....

grazie
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Old 08-06-2007, 23:14   #2
tdi150cv
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ragazzi mi spieghereste come si "leggono" dei pneumatici a seconda degli intagli?

ad esempio...

uno con + intagli è + da bagnato o viceversa?
e poi se i tagli sono simmetrici cosa cambia?
e se invece sono "storti"?

mi riferisco alle moto....

grazie
partendo dal presupposto che per una moto stradale , usata per strada con gomme stradali quando piove non ci sono storie che ti tocca anda re pianissimo. C'è da tener presente comunque che non c'è una regola fissa.
Intanto bisogna distinguere che tipo di moto e che tipo di gomme.
Se e' una moto ss o una enduro piuttosto che una custom.
Diciamo che alcune gomme hanno dei tagli minimi al centro e ai lati sono completamente liscie questo per poter essere omologate per la strada. Certamente queste sul bagnato non vanno per nulla bene.
Altre che sono un compromesso ... in linea di massima per una ss solitamente si crea una gomma studiata per l'asciutto e si fa in modo che sul bagnato ti possa far camminare ...
comunque sii piu' preciso.
ciao
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Old 09-06-2007, 10:52   #3
luther666
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ti spiego....
sto per acquistare un scooter e la casa, nonostante il modello sia lo stesso, ad alcuni mette dei pneumatici ad altri un altro tipo....

ho letto che un tipo di pneumatico è migliore rispetto all'altro perchè tiene di + sul bagnato, però questo che dicono sia peggiore presenta un intaglio lungo al centro e tanti intagli sul laterale....
mentre quello che dicono sia migliore presenta degli intagli non simmetrici, curvi e al centro non rettilineo al centro (come se fosse una lunga S)

ma dovrebbe essere il contrario?

grazie
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Old 09-06-2007, 11:09   #4
tdi150cv
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ti spiego....
sto per acquistare un scooter e la casa, nonostante il modello sia lo stesso, ad alcuni mette dei pneumatici ad altri un altro tipo....

ho letto che un tipo di pneumatico è migliore rispetto all'altro perchè tiene di + sul bagnato, però questo che dicono sia peggiore presenta un intaglio lungo al centro e tanti intagli sul laterale....
mentre quello che dicono sia migliore presenta degli intagli non simmetrici, curvi e al centro non rettilineo al centro (come se fosse una lunga S)

ma dovrebbe essere il contrario?

grazie
ho capito ...

comunque non e' detto che sia meglio , non sono solo gli intagli a determinare la tenuta ... comunque le case lo fanno perchè dipende da che stock di gomme comprano. Succede ed e' normalissimo.
Se all'ufficio acquisti ricevono migliore offerta da pirelli prendono pirelli altrimenti il resto. In ogni caso tieni presente che le gomme di primo equipaggiamento tendono ad essere orrende. Quindi non farti problemi e compra sereno uno o l'altro tanto poi sul bagnato non c'è gomma che tiene ...
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Old 09-06-2007, 11:58   #5
CYRANO
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Copzpaza
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 09-06-2007, 12:06   #6
luther666
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si ma io dico....

dagli intagli si capisce se un pneumatico è + adatto ad un uso oppure ad un altro?

tipo che cambia se un pneumatico ha un intaglio diritto o uno curvilineo?
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Old 09-06-2007, 12:09   #7
tdi150cv
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si ma io dico....

dagli intagli si capisce se un pneumatico è + adatto ad un uso oppure ad un altro?

tipo che cambia se un pneumatico ha un intaglio diritto o uno curvilineo?
tendenzialmente si se hai piu' intagli tende a drenare meglio l'acqua ma non e' detto ... c'è la mescola , cascassa , temperatura , insomma non sono solo i tagli.
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Old 09-06-2007, 12:11   #8
Marci
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si ma io dico....

dagli intagli si capisce se un pneumatico è + adatto ad un uso oppure ad un altro?

tipo che cambia se un pneumatico ha un intaglio diritto o uno curvilineo?
posta marca e modello delle tue gomme che ti possiamo aiutare meglio
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Old 09-06-2007, 18:46   #9
luther666
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pirelli gts 23
Vs
Michelin goldstandard



denghiu
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Old 09-06-2007, 19:03   #10
Marci
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allora


la Pirelli le GTS23 le posiziona tra le High performance, le Michelin anche, però sono più votate al comfort; sul bagnato di sicuro le Michelin hanno prestazioni migliori e secondo me dureranno anche un pelo di più, le Pirelli sono più da asciutto
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Old 11-06-2007, 10:20   #11
luther666
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esattamente ....anche io pensavo lo stesso...però secondo voi perchè tutti i possessori di questo scooter [xmax yamaha] sostengono che le prime vadano meglio e di molto sul bagnato quando dovrebbe essere il contrario??


grazie
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Old 11-06-2007, 11:28   #12
tdi150cv
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esattamente ....anche io pensavo lo stesso...però secondo voi perchè tutti i possessori di questo scooter [xmax yamaha] sostengono che le prime vadano meglio e di molto sul bagnato quando dovrebbe essere il contrario??


grazie

e' possibile ... dipende dalla carcassa e dalla mescola ... io so solo che le gts le avevo sulla mia ex sv come primo treno nuovo e guardacaso distrussi la moto ... non vanno mai in temperatura , solo dure come il muro e non scendono nemmeno dopo morto ... puo' essere che con lo scooter sia diverso ma se cerchi performance sull'asciutto scordatele ... magari sul bagnato vanno benone ma non mi aspetterei chissa' che cosa ... l'unica cosa buona che ci fai un sacco di strada.

edit ... guardavo l'alternativa alle gts e mi sa che vai di male in peggio ... in quelle condizioni e' facile trovare di meglio ... se vuoi un consiglio prendi lo scooter con le gts e ti fermi dal gommarolo di fiducia e gli chiedi un cambio ... solitamente se sono nuove lo fanno e ti fai montare delle pilot sport. Sono gomme sport touring votate al turismo ma non disdegnano le pieghe e ti garantisco che sul bagnato sono stupende. Le avevo sul 636 ... durano meno , sono un filo piu' morbide ma si scaldano piu' facilmente ...
ciao

Ultima modifica di tdi150cv : 11-06-2007 alle 11:33.
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Old 11-06-2007, 12:14   #13
ferste
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io so solo che le gts le avevo sulla mia ex sv

pilot sport.
ma come facevi ad avere le GTS sull'SV!?!?potevano essere Pirelli ma la sigla era differente!

stai parlando di sputer cmq, i pilot sport sono la cosa più morbida che trovi, altriemnti vai sui racing.......e quando piove è meglio se stai a casa.......
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 11-06-2007, 12:18   #14
tdi150cv
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ma come facevi ad avere le GTS sull'SV!?!?potevano essere Pirelli ma la sigla era differente!

stai parlando di sputer cmq, i pilot sport sono la cosa più morbida che trovi, altriemnti vai sui racing.......e quando piove è meglio se stai a casa.......
sbagli ... pirelli GTS li fanno anche per le moto ... o meglio FORTUNATAMENTE ... LE FACEVANO.

http://auto.ciao.it/Pirelli_Dragon_GTS__314

per le pilot sport come ti ho gia detto ti assicuro che sul bagnato vanno benissimo su una moto ... non so se sullo scooter puo' cambiare ma la gomma e' la stessa.

Ultima modifica di tdi150cv : 11-06-2007 alle 12:22.
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Old 11-06-2007, 12:28   #15
ferste
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sbagli ... pirelli GTS li fanno anche per le moto ... o meglio FORTUNATAMENTE ... LE FACEVANO.

http://auto.ciao.it/Pirelli_Dragon_GTS__314

per le pilot sport come ti ho gia detto ti assicuro che sul bagnato vanno benissimo su una moto ... non so se sullo scooter puo' cambiare ma la gomma e' la stessa.
farli li fanno (sono ancora adesso in listino) ma mai più pensavo li mettessero anche su naked sportive............

Gli sport sono gomme relativamente morbide, ma sul bagnato danno dei problemi, la questione è simile alle moto normali (più vai sul morbido, più hai problemi sul bagnato ad esempio le road che sull'asciutto sono delle merde sul bagnato facevano benissimo il loro dovere.....le Diablo Corsa ottime su asciutto sul bagnato danno lavoro agli ortopedici).
In genere agli sputeristi si consiglia un GTS o simili perchè tanto è gente che non cerca le pieghe ed ha bisogno di durata e sicurezza ognitempo.
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Old 11-06-2007, 12:34   #16
RiccardoS
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.....le Diablo Corsa ottime su asciutto sul bagnato danno lavoro agli ortopedici)
eppure... io mi ci son trovato benissimo pure sul bagnato: con acqua pesante (roba da cm su strada che mi inondavano gli stivali) facevo tranquillamente i 130 ed oltre e drenavano benissimo, e pure in frenate d'emergenza e cambi di direzione repentini non m'hanno tradito (anzi... m'hanno consentito di non schiantarmi su una cazzo di macchina che ha deciso improvvisamente di girare...)
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Old 11-06-2007, 12:38   #17
Marci
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io sul mio 50ino montavo queste
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Old 11-06-2007, 13:57   #18
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eppure... io mi ci son trovato benissimo pure sul bagnato: con acqua pesante (roba da cm su strada che mi inondavano gli stivali) facevo tranquillamente i 130 ed oltre e drenavano benissimo, e pure in frenate d'emergenza e cambi di direzione repentini non m'hanno tradito (anzi... m'hanno consentito di non schiantarmi su una cazzo di macchina che ha deciso improvvisamente di girare...)
può darsi che ognuno abbia sensibilità diverse:

una gomma che lavora ad alte temperature (se resta fredda non rende...come la fig@), con intagli ridottissimi e con carcassa rigida sui manuali tecnici c'è scritto che sul bagnato non và.........o forse avevi la ciambella!
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Old 11-06-2007, 15:10   #19
luther666
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stiamo sempre parlando del fatto che quesi pneumatici vengano montati su
yamaha xmax 250 eh
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Old 11-06-2007, 15:19   #20
dario2
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sugli scooter n guardare gli intagli nn dicono proprio niente...
anche perchè per gli scooter le gomme nn è che si pososno suddividere asciutto bagnato, poichè gomme supersportive nn ne fanno ocme è giusto che sia per uno scooter, affidati a chi di km ne ha fatto cn quel modello è ha provato più gomme, è sicuramente il miglior paere
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