Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2007, 18:17   #1
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Sostituire Windows Server con una versione di Linux....

Sto cominciando a pensare di sostituire in ufficio un Windows Server 2003 con una copia di Linux....
Tenuto conto di non conoscere bene i sistemi operativi basati su Linux...qualcuno potrebbe suggerirmi qualche versione appunto di Linux che sostituisca perfettamente Windows Server 2003??
Grazie....ciao a tutti...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 18:19   #2
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Sto cominciando a pensare di sostituire in ufficio un Windows Server 2003 con una copia di Linux....
Tenuto conto di non conoscere bene i sistemi operativi basati su Linux...qualcuno potrebbe suggerirmi qualche versione appunto di Linux che sostituisca perfettamente Windows Server 2003??
Grazie....ciao a tutti...
Definisci "sostituire perfettamente".
Cosa fa quel server?
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 18:22   #3
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Ciao...niente di particolare...abbiamo solamente tre hard disk dove archiviamo tutti i dati...e dove vi si accede in remoto da n. 2 postazioni dopo aver creato gli account...credo sia una configurazione semplice...

Ho dato una googlata e sto scaricanto Ubuntu Server....com'è???
Old 03-06-2007, 18:31   #4
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Ciao...niente di particolare...abbiamo solamente tre hard disk dove archiviamo tutti i dati...e dove vi si accede in remoto da n. 2 postazioni dopo aver creato gli account...credo sia una configurazione semplice...

Adesso Artemisyu ti mangia vivo :P

Da Ubuntiano: per un server io userei comunque debian
Old 03-06-2007, 18:33   #5
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Più o meno una distribuzione vale l'altra.

Più che altro devi configurare per bene Samba che è quell'insieme di programmi che permette la condivisione dei file stile windows.

Per samba puoi partire da www.samba.org o dalla montagna di documentazione che si trova in giro.

Un buon punto di partenza è howtoforge.com che ha decine di howto semplici che danno un buon punto di partenza.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 18:33   #6
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Adesso Artemisyu ti mangia vivo :P

Da Ubuntiano: per un server io userei comunque debian
Ragà sono i miei primi approcci al mondo Linux...se mi fate scoraggiare così....torno mio malgrado a Windows...
Old 03-06-2007, 19:08   #7
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Mio consiglio: Debian NetInstall con configurazione dei servizi da riga di comando

Guide utili:
http://us1.samba.org/samba/docs/man/...TO-Collection/
http://guide.debianizzati.org/index....orse_con_Samba
http://www.howtoforge.com/taxonomy_menu/1/51?

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 19:27   #8
Fugazi
Senior Member

L'Avatar di Fugazi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
Debian non mi fa impazzire ma se è la + usata in ambito server ci sarà un motivo......

è completa (+ di 15.000 pacchetti) e stabile come una roccia

A cosa serve Dio se c'è google?
In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Fugazi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 20:03   #9
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
forse mi sbaglio, ma vavelo letto da qualche parte che i server debian erano stati bucati
perchè non un *bsd?
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 20:13   #10
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:

SE:

1) Windows Server è legale
2) la macchina non mostra evidenti segni di mancanza di rosorse hardware
3) la macchina non è costantemente affacciata a internet o comunque è dietro nat
4) fa effettivamente solo da file server
5) gestisce un dominio e non dei semplici utenti samba

Ti conviene tenere Windows Server, che per quello che devi farci fa adeguatamente il suo lavoro.

Linux è un ottimo sistema server, molto potente e versatile, e puoi ottenere risultati che con Windows Server ti sogni. Ma comunque richiede un certo skill per essere configurato a dovere.

Per la distribuzione server, se non puoi pagare RHEL5, ti consiglio CentOS 5 o comunque Debian 4.0 Stable.
Old 04-06-2007, 07:21   #11
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Concordo con il collega qui sopra.

E in merito alle tue titubanze ti dico che ho installato a settembre dell'anno scorso un file server in una scuola media (pardon: scuola primaria di secondo grado ... ) su ubuntu 6.06 LTS.

Un normalissimo P4 2000 con 512 Mb di ram e due hd pata da 80 Gb in raid 1. Fonfamentalmente raccoglie i compiti dei ragazzi e i docucmenti dei docenti.

Il responsabile della sala informatica interno non andava oltre all'installazione di Office su Windows, ora, invece, riesce a creare gli utenti e le passwd di samba direttamente da riga di comando (vero che viene dall'era del DOS, ma ha davvero fatto prodigiosi passi avanti). Il tutto a costo licenze = 0.0 €.

Tant'è che per il prossimo anno c'è il progetto di una linux box 'testing' per provare a sostituire pian piano gli OS attuali (ormai obsoleti: win 95/98)

Il discorso di base è questo: con un po' di documentazione, un po' di smanettamenti e buona volontà, io dico che in 2 settimane riesci a implementare il tuo file server.

Intanto in firma ho una guidina a samba.

P.S:
E poi sei iscritto a questa sezione, non sarai mai solo.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 08:15   #12
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Ragà sono i miei primi approcci al mondo Linux...se mi fate scoraggiare così....torno mio malgrado a Windows...
Ma no dai, la mia era una battuta dovuta al fatto che Artemisyu/Orco Cattivo non apprezza particolarmente Ubuntu.

Comunque sincerament per un server io userei Ubuntu solo nel caso abbia qualcosa che mi serve e che su Debian manca; su CentoOS non dico nulla, non la conosco
Old 04-06-2007, 08:29   #13
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Ma no dai, la mia era una battuta dovuta al fatto che Artemisyu/Orco Cattivo non apprezza particolarmente Ubuntu.

Comunque sincerament per un server io userei Ubuntu solo nel caso abbia qualcosa che mi serve e che su Debian manca; su CentoOS non dico nulla, non la conosco
buuuuuuu sono un orco cattivooooooo
In ogni caso non la metterei mai ubuntu su un server... forse forse, al limite, proprio se mi trovassi in mancanza di altri cd, di connettività, e di automobile, potrei usare la 6.06lts

Imho ubuntu non è abbastanza affidabile per fare da server, se non per compiti proprio scemi e solo se non le si richiedono uptime importanti.
E' come se mettessi su un server con Fedora, dio me ne scampi

In ogni caso, per i server, RedHat e Debian rulez
CentOS 5 non la conosci, giusto, ma del resto è una RedHat Enterprise sottoposta ad un discreto lavoro di "sed"
Old 04-06-2007, 08:50   #14
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
buuuuuuu sono un orco cattivooooooo
In ogni caso non la metterei mai ubuntu su un server... forse forse, al limite, proprio se mi trovassi in mancanza di altri cd, di connettività, e di automobile, potrei usare la 6.06lts

Imho ubuntu non è abbastanza affidabile per fare da server, se non per compiti proprio scemi e solo se non le si richiedono uptime importanti.
E' come se mettessi su un server con Fedora, dio me ne scampi

In ogni caso, per i server, RedHat e Debian rulez
CentOS 5 non la conosci, giusto, ma del resto è una RedHat Enterprise sottoposta ad un discreto lavoro di "sed"
Sisi, so cos'è CentOS, intendevo che non l'ho mai usata direttamente quindi non mi sbilancio rischiando di dire fregnacce

Indubbiamente RedHat e quindi CentOS avranno da dire la loro in ambito Server, a quel punto io punterei ugualmente su Debian unicamente perchè conoscendo bene Ubuntu il salto a Debian è breve
Old 04-06-2007, 11:07   #15
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
P.S:

Io uso Debian da sempre. Ho ancora quasi tutto sulla sarge.

Sto provando in questi mesi la 4.0 e per ora devo dire che è una roccia.

Sui buchi riscontrati ... bhe, chi non ne ha ?

MA, devo ammettere, anche la ubuntu server 6.06 LTS mi sta dando tante soddisfazioni.
Fondamentalmente la gestione è identica alla Debian (il desktop non lo uso).

Quindi non mi sento di escludere Uby Server dalla liste delle distro candidate a questo scopo.

Aggiungo che il vantaggio di CentOS è che può montare tutti i prodotti che escono 'certificati' per Red Hat.
Ad esempio avevo un Lotus Domino (server di posta) che per Linux era testato su SuSe e Red Hat.
L'ho installato su una CentOS senza problemi.
D'altronde mi pare che il manuale di CentOS sia proprio il manuale della RH.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 11:32   #16
matcy

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Aggiungo che il vantaggio di CentOS è che può montare tutti i prodotti che escono 'certificati' per Red Hat.
Ad esempio avevo un Lotus Domino (server di posta) che per Linux era testato su SuSe e Red Hat.
L'ho installato su una CentOS senza problemi.
D'altronde mi pare che il manuale di CentOS sia proprio il manuale della RH.
praticamente cambiano solo i loghi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 12:49   #17
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Concordo con il collega qui sopra.

E in merito alle tue titubanze ti dico che ho installato a settembre dell'anno scorso un file server in una scuola media (pardon: scuola primaria di secondo grado ... ) su ubuntu 6.06 LTS.

Un normalissimo P4 2000 con 512 Mb di ram e due hd pata da 80 Gb in raid 1. Fonfamentalmente raccoglie i compiti dei ragazzi e i docucmenti dei docenti.

Il responsabile della sala informatica interno non andava oltre all'installazione di Office su Windows, ora, invece, riesce a creare gli utenti e le passwd di samba direttamente da riga di comando (vero che viene dall'era del DOS, ma ha davvero fatto prodigiosi passi avanti). Il tutto a costo licenze = 0.0 €.

Tant'è che per il prossimo anno c'è il progetto di una linux box 'testing' per provare a sostituire pian piano gli OS attuali (ormai obsoleti: win 95/98)

Il discorso di base è questo: con un po' di documentazione, un po' di smanettamenti e buona volontà, io dico che in 2 settimane riesci a implementare il tuo file server.

Intanto in firma ho una guidina a samba.

P.S:
E poi sei iscritto a questa sezione, non sarai mai solo.
Grazie...mi sento più incoraggiato...
Old 04-06-2007, 13:33   #18
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Sinceramente ho provato a scaricare qualcosa....ma non ho trovato un link unico...da quello che ho capito devo scaricare diversi componenti per poi unificarli in un unico cd-rom???
Sono riuscito ad arrivare qui http://debian.fastbull.org/debian-cd...0/i386/iso-cd/ poi non so andare oltre...

Ultima modifica di Alfonso78 : 04-06-2007 alle 13:50.
Old 04-06-2007, 15:24   #19
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Debian 4.0 penso sia la migliore distro per server

forse pero centos dovrebbe essere piu facile
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 15:43   #20
vizzz
Senior Member

L'Avatar di vizzz

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
Quote:
Sinceramente ho provato a scaricare qualcosa....ma non ho trovato un link unico...da quello che ho capito devo scaricare diversi componenti per poi unificarli in un unico cd-rom???
Sono riuscito ad arrivare qui http://debian.fastbull.org/debian-cd...0/i386/iso-cd/ poi non so andare oltre...
se hai una connessione internet (via ethernet) sul server da installare ti basta scaricare questa:
debian-40r0-i386-netinst.iso

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Monitor gaming quasi regalati: i modelli...
Offerte Logitech da urlo su Amazon: cuff...
Reddit cambia le regole di gestione dell...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia del mon...
Lava anche con acqua calda, aspira a 10....
La corsa ai 2 nanometri di TSMC: tra i p...
Il migliore dei mini PC economici torna ...
OpenAI, fra privacy, libertà e si...
Samsung Galaxy Book 5 Pro da 16 pollici ...
iPhone 16 128GB bianco a 679€, 16e a 599...
Rigonfiamenti improvvisi della batteria:...
RoboBall è un robot a forma di pa...
Nothing guarda al futuro: nuovi finanzia...
Realme punta sulla fascia bassa: arriva ...
Interlune creerà un centro di ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP