Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2007, 14:44   #1
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Accellerazioni hardware, ma una volta non erano disponibili?

Spero che più gente possibile mi risponda o quantomeno mi dia un suo parere su questa cosa, che da appassionato di hardware e informatica, mi infastidisce non poco...
Per anni ho letto recensioni sulle nuove fantasmagoriche funzioni di accellerazione hardware di nVidia e ATi nei video (WMV e persino DivX)... e adesso che se ne sente ancora più il bisogno, in Windows Vista non ce n'è traccia!

Ho provato ad utilizzare un video ad alta risoluzione, non full-hd, con la funzione dreamscene (lo so, è un ammennicolo, ma è solo un es.) e ho scoperto che arriva ad utilizzare il 77% della CPU! Un AMD Athlon64 X2 a 2.5GHz con memorie DDR a 500MHz... e ATi X800 XT.

Praticamente è sparita la tanto reclamizzata accellerazione dei video in hardware...
...secondo voi si può far qualcosa?
Old 19-02-2007, 15:57   #2
Energy++
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
secondo me cio è dovuto alla mancanza di driver maturi perchè su xp l'accellerazione hardware per i video c'era...
Energy++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 16:50   #3
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da Energy++ Guarda i messaggi
secondo me cio è dovuto alla mancanza di driver maturi perchè su xp l'accellerazione hardware per i video c'era...
Speriamo bene... ho l'impressione che con Vista si stia tornando indietro (accellerazione hardware sonora OUT, ora pure quella Video 2D?).
Old 19-02-2007, 16:55   #4
xsim
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
Ma la questione non è soltanto per i video...infatti ho notato che l'occupazione della CPU è molta alta anche per operazioni relativamente semplici come lo scrolling di una pagina web con diversi contenuti multimediali o addirittura il banale trascinamento delle finestre.
Spero che il tutto sia dovuto a dei drivers video non ancora maturi (non parliamo nemmeno di quelli audio)...e parlo dei Catalyst 7.1 su di una Radeon 9800 Pro 128MB.

Ultima modifica di xsim : 19-02-2007 alle 16:58.
xsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 17:15   #5
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da xsim Guarda i messaggi
Ma la questione non è soltanto per i video...infatti ho notato che l'occupazione della CPU è molta alta anche per operazioni relativamente semplici come lo scrolling di una pagina web con diversi contenuti multimediali o addirittura il banale trascinamento delle finestre.
Spero che il tutto sia dovuto a dei drivers video non ancora maturi (non parliamo nemmeno di quelli audio)...e parlo dei Catalyst 7.1 su di una Radeon 9800 Pro 128MB.
Vallo a raccontare alle persone che sono convinte che le aziende software e hardware lavorino per "noi"...

Vista è carino, ha qualche feature (da alcuni sopravvalutate) nuova e interessante... ma la mia impressione è che la cosa di maggior impatto è solo l'aspetto rinnovato (ottenibile in altri modi meno "ottimizzati" forse).
Insomma non è questa rivoluzione che ci si aspettava, e fa passi indietro in alcuni campi (appunto accellerazione sonora in toto).
Old 19-02-2007, 17:23   #6
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Città: Roma
forse mediante qualche tweak è possibile non so, insomma se qualcuno lo scopre ...eccociiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 17:26   #7
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Con ATi Tray tools c'erano le opzioni ben nascoste... ma c'erano... ma al momento non è compatibile con vista
Old 21-02-2007, 19:23   #8
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Spero che più gente possibile mi risponda o quantomeno mi dia un suo parere su questa cosa, che da appassionato di hardware e informatica, mi infastidisce non poco...
Per anni ho letto recensioni sulle nuove fantasmagoriche funzioni di accellerazione hardware di nVidia e ATi nei video (WMV e persino DivX)... e adesso che se ne sente ancora più il bisogno, in Windows Vista non ce n'è traccia!

Ho provato ad utilizzare un video ad alta risoluzione, non full-hd, con la funzione dreamscene (lo so, è un ammennicolo, ma è solo un es.) e ho scoperto che arriva ad utilizzare il 77% della CPU! Un AMD Athlon64 X2 a 2.5GHz con memorie DDR a 500MHz... e ATi X800 XT.

Praticamente è sparita la tanto reclamizzata accellerazione dei video in hardware...
...secondo voi si può far qualcosa?

ti dico solo che se metto un video da neache 1giga in fullscreen (es 576*240) con windows media player 11 integrato in Vista il video va a rallentatore praticamente ad occhio è come se passasse dalle canoniche 24/25fps a 15... com'è possibile? questo lo fa con i 100.65 (se nn ricordo male) ho provato a cambiare driver (ho una fx5200 sul laptop dove lo sto provando) mettendo una versione più vecchia sui 95. qualcosa e il video risulta accellerato ... e lo fa anche con il media player classic... i video sono inguardabili... fosse solo un problema di occupazione CPU...

praticamente usa solo la CPU e anche male (sempron 2800+ con xp mai avuto questi problemi neanche con antivirus istallato e 300 software all'avvio e disco frammentato)

p.s se attivo il media center lo vedo andare a scatti quando passo da una categoria all'altra o da un video all'altro -_-... per non parlare dell'esecuzione dei video (come sopra a 15fps oppure a 30 e passa a seconda dei driver istallati -_- )

Ultima modifica di Smemo : 21-02-2007 alle 19:27.
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2007, 15:57   #9
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da Smemo Guarda i messaggi
ti dico solo che se metto un video da neache 1giga in fullscreen (es 576*240) con windows media player 11 integrato in Vista il video va a rallentatore praticamente ad occhio è come se passasse dalle canoniche 24/25fps a 15... com'è possibile? questo lo fa con i 100.65 (se nn ricordo male) ho provato a cambiare driver (ho una fx5200 sul laptop dove lo sto provando) mettendo una versione più vecchia sui 95. qualcosa e il video risulta accellerato ... e lo fa anche con il media player classic... i video sono inguardabili... fosse solo un problema di occupazione CPU...

praticamente usa solo la CPU e anche male (sempron 2800+ con xp mai avuto questi problemi neanche con antivirus istallato e 300 software all'avvio e disco frammentato)

p.s se attivo il media center lo vedo andare a scatti quando passo da una categoria all'altra o da un video all'altro -_-... per non parlare dell'esecuzione dei video (come sopra a 15fps oppure a 30 e passa a seconda dei driver istallati -_- )
Argh! Ma quello credo che sia un problema grosso dei driver nVidia...
Ma i video di cui parli... usano codec particolari? Hai installato qualche collezzione particolare di codec?
Old 22-02-2007, 18:20   #10
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

a me nessun probelma ne con video serie tv ne con divx...controlla bene i codecs che hai installato...
Old 22-02-2007, 18:35   #11
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Argh! Ma quello credo che sia un problema grosso dei driver nVidia...
Ma i video di cui parli... usano codec particolari? Hai installato qualche collezzione particolare di codec?
sono normali dvx/xvid... ho istallato i Klitecodec ultima versione istallazione "base"... non va bene? non mi dire che vista vuole dei codec diversi da tutti gli altri Windows

p.s. se li apro con il mediaclassic li apre normalmente... ma mi chiedevo xche il lettore di vista (WP11) e il relativo mediacender debbano avere questi problemi... posso capire la navigazione lenta nei menu (512mb di ram) ma i film a 15fps non li posso accettare -_-

visto che cambiando driver la situazione varia sembra proprio un problema dei driver nvidia, tra l'altro adattati da quelli per le schede "da tower" (non esistono driver per le geforce go x vista?)

Ultima modifica di Smemo : 22-02-2007 alle 18:38.
Old 22-02-2007, 20:34   #12
GOLDRAKES
Senior Member

L'Avatar di GOLDRAKES

Iscritto dal: Aug 2006
Provate ad utilizzare power dvd 7 ultra deluxe e l'accellerazione video torna come potete vedere dalla foto
CPU -Intel Core I7 930 @2.8Ghz - MAINBOARD - ASUS P6T WS PRO - RAM CORSAIR XMS3 TR3X6G 3X2GB DDR3 1600 8-8-8-20 1T - GPU ASUS Nvidia Geforce GTS250 DK 1Gb GDDR3 - HD WD 500GB 16MB Caviar Blue - PSU Enermax MODU87+GOLD 700W - MONITOR Samsung P2370 - Mast Samsung BD B083L - AUDIO CREATIVE SB X-FI Xtreme Gamer Fatal1ty CASE CM590 DVB-T Avermedia stick OS Win7 64Bit Ultimate SP1
GOLDRAKES è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 15:27   #13
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

probabilmente funziona solo con il vecchissimo mpeg2 dei dvd...
hai controllato se gira anche con i wmv?
Comunque grazie per la segnalazione, vedrò anch'io... anche se sto pensando di tornare all'accellerato XP.
Old 23-02-2007, 15:40   #14
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da Smemo Guarda i messaggi
sono normali dvx/xvid... ho istallato i Klitecodec ultima versione istallazione "base"... non va bene? non mi dire che vista vuole dei codec diversi da tutti gli altri Windows

p.s. se li apro con il mediaclassic li apre normalmente... ma mi chiedevo xche il lettore di vista (WP11) e il relativo mediacender debbano avere questi problemi... posso capire la navigazione lenta nei menu (512mb di ram) ma i film a 15fps non li posso accettare -_-

visto che cambiando driver la situazione varia sembra proprio un problema dei driver nvidia, tra l'altro adattati da quelli per le schede "da tower" (non esistono driver per le geforce go x vista?)
mi quoto da solo, ho disattivato il tema AERO in favore del BASIC e i video vengono eseguiti correttamente da qualunque player, compreso il mediacenter... il problema è insito nel tema AERO... e cmq i driver non sono ottimizzati per tale tema... o viceversa aero è programmato coi piedi almeno per le geforce5 (fx) ... sta di fatto che ora utilizzo il basic e quando usciranno dei driver ufficiali per la serie 5 "GO" vedremo a chi dare la "colpa" del bug... se al tema aero o ai driver nvidia...
Old 23-02-2007, 21:46   #15
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Il bello, come sempre del resto, è che prima dell'uscita di WindowsVista, dicevano che con la funzione dreamscene era accellerata in hardware dalla scheda video direct3d e che quindi non pesava sulla cpu...
Old 23-02-2007, 21:58   #16
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
per i driver video purtroppo si deve aspettare..

io con una 1950 pro e i 7.2 appena usciti non riesco a mettere il v-sync in pes6.. e anche nvidia uguale.
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2007, 16:11   #17
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
per i driver video purtroppo si deve aspettare..

io con una 1950 pro e i 7.2 appena usciti non riesco a mettere il v-sync in pes6.. e anche nvidia uguale.
L'Accellerazione con i video WMV/MPG2 è persa anche con nVidia?
Old 26-02-2007, 16:42   #18
iubbo78
Member

Iscritto dal: Feb 2007
io ho una 5200fx della nvidia e, mettendo i codec per vista non ho problemi a visualizzare divx-dvd con media player11 e aero attivato. il resto della mia configurazione è un antiquato athlon xp2600+ abbinato a 1.5 giga di ram 400mhz, quindi un sistema di fascia medio bassa...come driver ho sù gli ultimi scaricabili dal sito della nvidia per vista 32bit.
iubbo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2007, 22:34   #19
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Hai provato a vedere quanta cpu utilizza con video ad alta risoluzione? 1440x900 ad es.?
Old 28-02-2007, 18:52   #20
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

IO PURE cmq non ho mai avuto problemi nel visualizzare video anche belli pesanti con il wmp11, media player classic e Win Vista...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
Find X8 Ultra: il RE dei cameraphone. La...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian