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Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
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Old 03-06-2007, 08:37   #1
HexDEF6
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Opengl 2.x e 3.0

Da quando Khronos Group ha preso le redini delle opengl, ci sono stati dei cambiamenti, e questi si andranno a concretizzare con le opengl 2.x e 3.0...
La versione 2.x sara' una ripulitura del codice e uscira verso luglio, ma la versione 3.0 (programmata per ottobre) sara' decisamente piu' importante, questo perche' introdurra' le stesse features che hanno le dx10, potendo scrivere giochi con features dx 10 anche per winxp (e linux e osx ecc.) ovviamente per fare questo necessitano di HW che supporta le dx10!

http://www.linux-gamers.net/modules/...p?storyid=2205

http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=39846

http://blogs.nvidia.com/developers/2...rritori_1.html

Lunga vita alle opengl!
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Old 03-06-2007, 11:07   #2
Fray
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speriamo in delle super 3.0...sarebbe un peccato avere solo le directx...
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Old 03-06-2007, 12:43   #3
giova22
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benissimo. Quasi tutti i giochi in OpenGl vanno anche su LInux e questo non può che essere un bene.
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Old 03-06-2007, 13:30   #4
fukka75
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Bisognerà vedere quanti sviluppatori preferiranno adottare le OpenGL3.0, piuttosto che le DirectX10, e quanto questi motori saranno utilizzati: in passato le OGL sono state piuttosto limitate nell'uso, in pratica solo ID le ha usate, e i bei tempi della diffusione del Q2/Q3 engine sono ormai passati, e se nel prossimo futuro UE3 engine (che è Direct3D) avrà grande diffusione (come sembra già ora), dubito che la situazione cambierà.
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Old 03-06-2007, 13:52   #5
HexDEF6
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Bisognerà vedere quanti sviluppatori preferiranno adottare le OpenGL3.0, piuttosto che le DirectX10, e quanto questi motori saranno utilizzati: in passato le OGL sono state piuttosto limitate nell'uso, in pratica solo ID le ha usate, e i bei tempi della diffusione del Q2/Q3 engine sono ormai passati, e se nel prossimo futuro UE3 engine (che è Direct3D) avrà grande diffusione (come sembra già ora), dubito che la situazione cambierà.
si hai ragione, ma con la play 3 (e il wii), potrebbero avere un rilancio (su play di sicuro non sviluppano in direct 3d!)...
Khronos Group ha preso le redini e sta dando una bella svecchiata alle opengl, che negli ultimi anni si erano un po troppo fossilizzate...
io spero non sia troppo tardi, anche perche' con un po di sana concorrenza anche alla microsoft dovranno darsi da fare per migliorare il loro prodotto, e i vantaggi per noi utenti potrebbero essere molteplici!
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Old 03-06-2007, 15:32   #6
albortola
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in quanto a prestazioni, cambia qualcosa da openGL a dx10?
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Old 03-06-2007, 16:33   #7
Crisa...
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in quanto a prestazioni, cambia qualcosa da openGL a dx10?
in genere gli stessi effetti programmati in opengl sono un bel po' piu veloci rispetto ai corrispettivi in dx... c'e' da dire che pero' la programmazione in dx e' molto ma molto piu facile
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Old 03-06-2007, 17:24   #8
giova22
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in pratica solo ID le ha usate, e i bei tempi della diffusione del Q2/Q3 engine sono ormai passati,
Beh le usavano anche Far Cry, l' unreal engine (la 3 no però), i serious sam, x-plane, e molti altri. Non c' era solo ID
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Old 03-06-2007, 17:28   #9
giova22
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in genere gli stessi effetti programmati in opengl sono un bel po' piu veloci rispetto ai corrispettivi in dx... c'e' da dire che pero' la programmazione in dx e' molto ma molto piu facile
non necessariamente. Solo il fatto che siano più difficili da programmare implica che non è assolutamente certo che lo stesso effetto sia più veloce in OpenGL. Diciamo che come prestazioni sono pressochè equivalenti, anche perchè per come vanno usate un confronto diretto con lo stesso engine sarebbe impossibile, o perlomeno non veritiero.
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Old 03-06-2007, 19:52   #10
fukka75
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Beh le usavano anche Far Cry, l' unreal engine (la 3 no però), i serious sam, x-plane, e molti altri. Non c' era solo ID
Un conto è usare SOLO le OpenGL, come ID, un altro usarle come alternativa al Direct3D, come Far Cry e Serious Sam, o UE2
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Old 04-06-2007, 08:07   #11
lowenz
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Un conto è usare SOLO le OpenGL, come ID, un altro usarle come alternativa al Direct3D, come Far Cry e Serious Sam, o UE2
Già, e possibilmente NON usare D3D per la parte audio
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Old 04-06-2007, 09:45   #12
Crisa...
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non necessariamente. Solo il fatto che siano più difficili da programmare implica che non è assolutamente certo che lo stesso effetto sia più veloce in OpenGL. Diciamo che come prestazioni sono pressochè equivalenti, anche perchè per come vanno usate un confronto diretto con lo stesso engine sarebbe impossibile, o perlomeno non veritiero.
ovvio che se uno programma alla cacchio su opengl e a regola d'arte su direct3d il discorso e' diverso...

dico che in "generale" le opengl sono piu performanti... di poco

di certo le ogl sono piu flessibili e su questo non si puo' assolutamente dibattere


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Già, e possibilmente NON usare D3D per la parte audio
gia, meglio evitare
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Old 04-06-2007, 13:50   #13
fukka75
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Già, e possibilmente NON usare D3D per la parte audio
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gia, meglio evitare
Qualcuno ha parlato di OpenAL?
O forse di ALchemy per DirectSound in Vista?
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Old 04-06-2007, 15:29   #14
lowenz
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Qualcuno ha parlato di OpenAL?
O forse di ALchemy per DirectSound in Vista?
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Old 13-08-2008, 11:20   #15
HexDEF6
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meglio tardi che mai:
http://www.khronos.org/news/press/re...enerations_of/
http://www.khronos.org/opengl/

finalmente le specifiche delle opengl 3.0
se verranno usate, potrebbero portare gli effetti gia compresi nelle directx 10
anche sotto win xp (e mac os, linux)...
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