|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Tesi universitá
Ciao
Dovrei iniziare a scrivere la mia tesi per l´universitá. Potete consigliarmi qualche programma valido e possibilmente opensource? Molti mi hanno consigliato Latex, ma non riesco a trovare il sito ufficiale dove scaricarlo per mac. grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
neo office non va bene?
http://www.neooffice.org/neojava/it/index.php
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
scaricati il pacchetto macTex da qui. Hai tutto il necessario. Scrivi con TexShop e da li' compili. Poi se cerchi in giro ci sono tante guide.
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Quote:
Sennò, ci sono miliardi di compilatori latex (http://www.guit.sssup.it/installazione/texi.php) personalmente, malgrado il latex dia sempre risultati migliori, ho utilizzato word perchè chi mi correggeva la tesi non conosceva latex. Devo dire che sono rimasto sorpreso, perchè se si utilizzano gli stili come si deve, word fa la sua porca figura (utilizzavo garamond come carattere), e si ottengono risultati che si discostano poco da quelli ottenuti con latex. Preciso che ho fatto una tesi di ingegneria, di 130 pagine, in un file unico, grande circa 10 mega, senza notare particolari difficoltà. Ovvio, bisogna stare attenti a configurare bene gli stili e inserire le figure nel formato giusto (ad esempio, per i grafici e le figure con testo è meglio png di jpeg), o uktilizzando i segni grafici per capire cosa c'è nel testo (tipo gli a capi e le interruzioni di pagina). Gli stessi risultati, con le stesse accortezze, li ottieni con openoffice. riassumendo, latex è fichissimo (l'ho usato), ma i programmi di elaborazioen testi moderni, se utilizzati con cognizione, danno risultati ottimi. Il loro problema, è che tutti dicono che fan cagare perchè non usano le funzionalità come si deve e gli si sputtana l'impaginazione tutte le volte che aggiungono qualcosa.
La terra è di destra, l'universo di sinistra - Chuck Norris fan Ultima modifica di kobane : 05-06-2007 alle 11:02. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
per esempio, su word, neoffice, page ci sono dei modelli gia preimpostati per tesi, oppure bisogna fare tutto da soli?
Io sinceramento non ho idea di come impostare le pagine, sul word; sinceramente userei tutti strumentimanuali per le righe e cosi via, ma credo che cosí non vada, o sbaglio? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pensa all'indice!! come lo fai? se non ti stabilisci prima gli stili che intendi usare per le voci che vuoi ritrovare nell'indice beh...stai fresco a farlo a mano e a cercare di avere tutto allineato!!!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
beh una bella merda, pensavo che oramai si era arrivati a qualche tcnologia supercazzuta dove stavo tutto impostato!
Vabbe grazie mille |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
beh sta anche alla tua bravura fare in modo di avere un risultato ottimo!!!! Io uso LaTex...al'inizio è complicato perchè non capisci bene da dove partire, ma leggendo qua e la una volta che riesci a inserire tutto cio che ti serve nel preambolo è una svolta!!!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'indice lo fa lui automatico una volta che finisci... Impostare gli stili vuol dire che dici a word a che livello mettere una certa porzione di testo, poi in automatico se vuoi puoi cambiarli tutti in un colpo. Nello stesso modo del latex. Poi, che i risultati magari siano più scarsi del latex, sta tutto nelle mani di chi scrive. Secondo me si deve usare latex solo quando il risultato deve essere standard, tipo giornali, articoli, ecc.
La terra è di destra, l'universo di sinistra - Chuck Norris fan Ultima modifica di kobane : 05-06-2007 alle 14:53. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
....tesi!! è ovvio che per scrivere una cosa banale non serva usare il LaTex. Ma il nostro amico ha detto che deve scrivere una tesi...non di che facoltà ma cmq sempre tesi!!!!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Savoooooona
|
Io uso latex, ti posso dire che il lavoro sta venendo bene, sono circa a metà tesi, circa 120 pagine e tutto è a posto mai avuto nessun problema. Di contro c'è il fatto che se non l'hai mai usato devi imparare un po' di cose ma ci sono guide ben fatte che ti possono sempre tornare utili.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Anch'io consiglierei LaTeX.
Anzi, io ho esperienze terribili con Word, quindi caldeggierei vivamente l'uso di Latex per la scrittura di una tesi Per quel che riguarda Latex, consiglio questa guida: The Not Too Short Introduction to LATEX 2e imho veramente ben fatta. Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Secondo me Latex è una esagerazione....è un programma complesso, che necessita di lunghi momenti di apprendimento, usato in ambienti professionali, quindi poco indicato ad un uso prosumer come quello della tesi, soprattutto se è quasi tutta solo testo.
Chiaro che se di mezzo ci sono formule o cose strane il discorso cambia, ma dire sempre a quelli che chiedono come scrivere documenti lunghi di usare Latx mi sembra esagerato...Come dire a uno che deve farsi il DVD delle vacanze di prendersi il Mac Pro con Final Cut Pro 6.....
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Beh chiaro, rispetto assolutamente chi sceglie questa soluzione, ci mancherebbe. Esprimevo solo il mio punto di vista secondo cui Latex, salvo esigenze particolari, non è secondo me indicato per l'utente meno smaliziato.
Word (cosi come Pages), se usato correttamente fin dalla prima pagina, può dare risultati buoni senza conoscenze particolari.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In Siemens i documenti venivano scritti in LaTex perchè almeno quando li convertivamo in pdf per mandarli a Monaco, o a Lisbona, non c'erano problemi. Passare un documento .doc a .pdf a volte da' dei problemi.... Poi ovviamente il .doc non puoi mandarlo perchè non sai che versione ha chi lo deve aprire. Mentre il formato LaTex è universale...se lo scrivi qui sul mac con TexShop o su un win con un altro prog non comporta nulla!!! Per dire....è ovvio che dipende da cosa si deve fare!!
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, a me è venuta molto bella a detta anche dei miei colleghi, come impaginazione e qualità della lettura/pulizia del carattere, e ho usato word. Consiglio, vedi te come ti trovi meglio...
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
se si usano gli stili, va tutto bene dal word xp in poi (compreso word2004 per mac).
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, mi permetto di aggiungere una cosa. Non so cosa voglia fare sdazzo84 dopo la tesi (e non so neanche in cosa si sta laureando), ma nel caso in cui proceda sulla strada della ricerca Latex puo' tornare utile: molte conferenze internazionali, ad es., (almeno per quella che e' la mia esperienza) mettono a disposizione degli autori i template Latex gia' belli e pronti, sicche' scrivere un articolo per esse correttamente formattato ed impaginato e' una cosa facile facile (secondo me, ma siamo sempre nel campo dei pareri personali, piu' facile che in Word). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:11.