|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Help sostituzione disco rigido - Migrare S.O & Sw
ok, apro una nuova discussione perchè non ho trovato molto in proposito.
Ho acquistato da poco un nuovo hd così ho dovuto spostare il sistema operativo e tutte le applicazioni ed i files personali dal vecchio disco ide al nuovo disco sata, per farvela breve mi capita ancora di avviare un'applicazione e dover andare a pescare i file sul vecchio disco, copiandoli manualmente sul nuovo. Per questo volevo sapere se c'è un modo più rapido per spostare sistema operativo e software, sul nuovo disco senza installare tutto da capo. ![]() Cercando un pò in giro ho trovato che il northon ghost e l'acronis true image possono uno fare un'immagine del disco che però non funziona se si cerca di installarla sugli altri hd e l'altro copiare tutta la partizione ma solo se i dischi sono dello stesso tipo cioè ide to ide o sata to sata, per cui almeno per ora ho preferito installare il s.o. ed accontentarmi di traslocare tutti i files e le impostazioni manualmente, ma per installare il solo sistema operativo ho impiegato circa 35min, poi office etc etc... Secondo voi c'è un modo per risparmiare tempo?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Bravo, vedo che mi hai dato retta. Purtroppo per la prima installazione è lo scotto da pagare. Magari, se non hai voglia di installare tutto subito, creati dei files d'immagine in momenti successivi, ad es. uno lo crei dopo l' installazione, un' altro dopo office più altri programmi, ecc ecc, questo ti toglie la frenesia di dover installare tutto nel minor tempo possibile, e ti permette di poter andare su internet o fare dell'altro senza dover inquinare il sistema (tanto quando avrai voglia di proseguire nell'installazione gli ripristinerai l' ultima immagine salvata e da li andrai avanti). Non so se mi sono spiegato. Comunque trueimage ripristina l'immagine da IDE a SATA, il problema è che windows non si avvia perchè mancano i driver del controller.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide Ultima modifica di ROBERTIN : 04-06-2007 alle 13:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Mah, io quando ho fatto l'upgrade del portatile ho fatto cosi': con trueimage ho ripristinato l' immagine sul nuovo (2 partizioni sia sul nuovo che sul vecchio) che avevo collegato come esterno, e per copiare l' altra partizione (partiz. dati) ho usato Maxblast4 della maxtor (drive to drive copy), tanto funziona con tutti i dischi, e mi sono trovato bene. Però da IDE sono passato a IDE, da IDE a SATA ho spiegato prima qual'è la questione.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
_
Quote:
Buona l'idea delle immagini intermedie che mi permettono di proseguire il lavoro anche on-line senza compromettere l'installazione. Però a questo punto, vorrei sapere se northon ghost è davvero il migliore, dato che alla fine avrò ottenuto un immagine che sarà su un altra partizione e che potrà essere ripristinata solo se nel disco di avvio è già presente il sistema operativo ed ovviamente il northon ghost fra le applicazioni, secondo te è possibile fare un dvd autoinstallante che ripristini s.o. e software e dati personali senza la necessità di una nuova installazione? (ovviamente il dvd dovrebbe funzionare sempre sullo stesso pc). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Con trueimage puoi ripristinarlo su un disco nuovo (tranne ide-sata), l'importante è ripristinarlo come "active". Per quanto riguarda il DVD autoinstallante, con trueimage puoi fare meglio: attivi l'opzione "acronis startup manager" e premendo F11 prima dell' avvio entrerai nella schermata di trueimage e da li potrai ripristinare l'immagine.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ok, ora completo il back up... poi tenterò di fare una nuova immagine con acronis.
Solo un ultima domanda, se il disco c non fa più il boot, acronis funziona lo stesso?? Acronis dovrebbe risiedere su c: giusto? Se c: è danneggiato.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]() Io uso ghost 2003, ma ho usato in precedenza anche le utilities dei produttori, senza mai avere alcun problema. ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
_
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Secondo me come software sono del tutto simili. Il fatto di preferire l'uno o l'altro secondo me è dato dalla manualità che si è acquisita con il software stesso.
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Questo non te lo so dire, comunque se non dovesse andare inserisci il cd e acronis parte lo stesso.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:45.