Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2007, 13:14   #1
Elite83
Member

L'Avatar di Elite83

Iscritto dal: May 2007
Help sostituzione disco rigido - Migrare S.O & Sw

ok, apro una nuova discussione perchè non ho trovato molto in proposito.
Ho acquistato da poco un nuovo hd così ho dovuto spostare il sistema operativo e tutte le applicazioni ed i files personali dal vecchio disco ide al nuovo disco sata, per farvela breve mi capita ancora di avviare un'applicazione e dover andare a pescare i file sul vecchio disco, copiandoli manualmente sul nuovo. Per questo volevo sapere se c'è un modo più rapido per spostare sistema operativo e software, sul nuovo disco senza installare tutto da capo.
Cercando un pò in giro ho trovato che il northon ghost e l'acronis true image possono uno fare un'immagine del disco che però non funziona se si cerca di installarla sugli altri hd e l'altro copiare tutta la partizione ma solo se i dischi sono dello stesso tipo cioè ide to ide o sata to sata, per cui almeno per ora ho preferito installare il s.o. ed accontentarmi di traslocare tutti i files e le impostazioni manualmente, ma per installare il solo sistema operativo ho impiegato circa 35min, poi office etc etc...
Secondo voi c'è un modo per risparmiare tempo??
Elite83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 13:28   #2
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Bravo, vedo che mi hai dato retta. Purtroppo per la prima installazione è lo scotto da pagare. Magari, se non hai voglia di installare tutto subito, creati dei files d'immagine in momenti successivi, ad es. uno lo crei dopo l' installazione, un' altro dopo office più altri programmi, ecc ecc, questo ti toglie la frenesia di dover installare tutto nel minor tempo possibile, e ti permette di poter andare su internet o fare dell'altro senza dover inquinare il sistema (tanto quando avrai voglia di proseguire nell'installazione gli ripristinerai l' ultima immagine salvata e da li andrai avanti). Non so se mi sono spiegato. Comunque trueimage ripristina l'immagine da IDE a SATA, il problema è che windows non si avvia perchè mancano i driver del controller.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide

Ultima modifica di ROBERTIN : 04-06-2007 alle 13:31.
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 13:35   #3
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Mah, io quando ho fatto l'upgrade del portatile ho fatto cosi': con trueimage ho ripristinato l' immagine sul nuovo (2 partizioni sia sul nuovo che sul vecchio) che avevo collegato come esterno, e per copiare l' altra partizione (partiz. dati) ho usato Maxblast4 della maxtor (drive to drive copy), tanto funziona con tutti i dischi, e mi sono trovato bene. Però da IDE sono passato a IDE, da IDE a SATA ho spiegato prima qual'è la questione.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 04-06-2007, 13:39   #4
Elite83
Member

L'Avatar di Elite83

_

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Bravo, vedo che mi hai dato retta. Purtroppo per la prima installazione è lo scotto da pagare. Magari, se non hai voglia di installare tutto subito, creati dei files d'immagine in momenti successivi, ad es. uno lo crei dopo l' installazione, un' altro dopo office più altri programmi, ecc ecc, questo ti toglie la frenesia di dover installare tutto nel minor tempo possibile, e ti permette di poter andare su internet o fare dell'altro senza dover inquinare il sistema (tanto quando avrai voglia di proseguire nell'installazione gli ripristinerai l' ultima immagine salvata e da li andrai avanti). Non so se mi sono spiegato. Comunque trueimage ripristina l'immagine da IDE a SATA, il problema è che windows non si avvia perchè mancano i driver del controller.
Si alla fine non ho trovato alternative così ho dovuto installare tutto da capo.
Buona l'idea delle immagini intermedie che mi permettono di proseguire il lavoro anche on-line senza compromettere l'installazione. Però a questo punto, vorrei sapere se northon ghost è davvero il migliore, dato che alla fine avrò ottenuto un immagine che sarà su un altra partizione e che potrà essere ripristinata solo se nel disco di avvio è già presente il sistema operativo ed ovviamente il northon ghost fra le applicazioni, secondo te è possibile fare un dvd autoinstallante che ripristini s.o. e software e dati personali senza la necessità di una nuova installazione? (ovviamente il dvd dovrebbe funzionare sempre sullo stesso pc).
Old 04-06-2007, 13:52   #5
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Con trueimage puoi ripristinarlo su un disco nuovo (tranne ide-sata), l'importante è ripristinarlo come "active". Per quanto riguarda il DVD autoinstallante, con trueimage puoi fare meglio: attivi l'opzione "acronis startup manager" e premendo F11 prima dell' avvio entrerai nella schermata di trueimage e da li potrai ripristinare l'immagine.
Old 04-06-2007, 14:00   #6
Elite83
Member

L'Avatar di Elite83

ok, ora completo il back up... poi tenterò di fare una nuova immagine con acronis.

Solo un ultima domanda, se il disco c non fa più il boot, acronis funziona lo stesso?? Acronis dovrebbe risiedere su c: giusto? Se c: è danneggiato....
Old 04-06-2007, 14:29   #7
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Elite83 Guarda i messaggi
ok, ora completo il back up... poi tenterò di fare una nuova immagine con acronis.

Solo un ultima domanda, se il disco c non fa più il boot, acronis funziona lo stesso?? Acronis dovrebbe risiedere su c: giusto? Se c: è danneggiato....
I produttori di hd oltre a varie utility per il controllo degli stessi rilasciano anche delle utility per il setup del nuovo disco... e c'è tra queste anche quella per clonare il vecchio disco sul nuovo disco, senza andare a scomodare norton ghost et similia.... se si prova a mano o con soluzioni alla buona si rischia di incasinare tutto, e alla fine dovere formattare e reinstallare tutto, menata non da poco.

Io uso ghost 2003, ma ho usato in precedenza anche le utilities dei produttori, senza mai avere alcun problema.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 14:48   #8
Elite83
Member

L'Avatar di Elite83

_

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
I produttori di hd oltre a varie utility per il controllo degli stessi rilasciano anche delle utility per il setup del nuovo disco... e c'è tra queste anche quella per clonare il vecchio disco sul nuovo disco, senza andare a scomodare norton ghost et similia.... se si prova a mano o con soluzioni alla buona si rischia di incasinare tutto, e alla fine dovere formattare e reinstallare tutto, menata non da poco.

Io uso ghost 2003, ma ho usato in precedenza anche le utilities dei produttori, senza mai avere alcun problema.
Old 04-06-2007, 17:14   #9
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Secondo me come software sono del tutto simili. Il fatto di preferire l'uno o l'altro secondo me è dato dalla manualità che si è acquisita con il software stesso.
Old 04-06-2007, 17:15   #10
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da Elite83 Guarda i messaggi

Questo non te lo so dire, comunque se non dovesse andare inserisci il cd e acronis parte lo stesso.
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian