|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
REGALO UN DISPLAY A CHI..
ragazzi sono venuto in possesso di un display lcd 16*2 retroilluminato blu con tanto di schedina che permette di collegarlo al pc tramite usb sia per i dati che per l'alimentazione.
il solo problema è che il display funzia ad oggi solo con hyperterminal di winzozz, se qualcuno di voi riesce a MODDARLO facendolo funzionare con un software come lcdsmartie, jalcd, crystalfontz o similari... glielo regalo ![]() il vantaggio del tutto è che il display è un qualsiasi hitachi 44780 compatibile, quindi con la schedina si potrebbero pilotare anche i 20*4 ![]() l'unico aiuto che posso darvi è di postarvi la foto. ![]() per altri chiarimenti chiedete pure. ![]() Ultima modifica di antanio : 02-06-2007 alle 17:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
|
Non per dire, ma basta semplicemente fare ciò che viene riportato qua:
http://www.moddingplanet.it/review.php?id=125 praticamente sono necessario solo: - 30 cm di cavo - 1 trimmer o potenziometro da 100 ohm - 1 trimmer o potenziometro da 10k ohm - 1 resistenza da 10ohm - 1 cavo usb - 1 cavo parallelo ed è pronto!
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
|
eh no, antanio penso che voglia che qualcuno riesca a farlo funzionare con uno di quei programmi però sempre tramite l'interfaccia usb, non tramite porta parallela.
adesso mi informo un secondo, mi sembra però di aver visto da qualche parte que display con quell'interfaccia usb funzionare con uno di quei programmi
I miei MOD: >>>>>> ATOM MULE<<<<<< >>>>>> EPIA CENTER <<<<<< >>>>>> LITTLE MULE <<<<<< Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ecco qua!
http://forums.bit-tech.net/showthrea...1&page=1&pp=20 l'interfaccia usb che hai tu è la stessa? nella seconda pagina della guida c'è un'immagine dove di vede un display che riporta la scritta lcdsmartie, quindi almeno loro ci sono riusciti!
I miei MOD: >>>>>> ATOM MULE<<<<<< >>>>>> EPIA CENTER <<<<<< >>>>>> LITTLE MULE <<<<<< Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: SALERNO:vivo ROMA:risiedo, NAPOLI:studiato, FOGGIA:nato, SALACONSILINA:cresciuto Work in progress..
|
quello che chiedo è molto simile a quanto postato da dj_ste.
quello a cui si riferisce domy l'ho fatto la prima volta nel 2003 dietro le istruzioni di jimy3Dita ![]() per quanto ne so il link su bit tech forse potrebbe non essere utile in quanto il circuito in mio possesso ha già un pic programmato.. spero di sbagliarmi, e di poter regalare il display a qualcuno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
onestamente io stavo valutando una questione: perchè non aggirare il problema usando un adattatore usb->lpt db28?
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 pollici
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
il bello è proprio che funzioni via usb, altrimenti potrei farmelo direttamente parallelo..
e' un problema da elettronici smanettoni di pic ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora posso indirizzarvi qua? Anche se capisco di non possedere grandi conoscenze in elettronica, dal mio piccolo cerco di trovare una possibile soluzione. Magari posso esservi in qualche modo d'aiuto segnalandovi di vedere un po' nei datasheet presenti inerenti al display 16x2 (632, ovviamente)... Oppure, provate a cercare un po' i driver qua... Augurandomi di non essere d'intralcio, spero di avervi fornito una soluzione plausibile, non uscendo troppo fuori tema.
![]() ![]() Ultima modifica di Domy15 : 02-06-2007 alle 22:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
certo domy, grazie. fa sempre piacere leggerti da queste parti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
eppure io sono quasi certo che sia la stessa interfaccia descritta su bit-tech.
guarda questa pagina e guarda la somiglianza del tuo circuito con questo: http://forums.bit-tech.net/showpost....&postcount=279 domanda: dove l'hai preso?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
LCD-info non lo conosce nessuno, ha un bel forum di aiuto, prova a chiedere lì.
Nel programma che scarichi ci sono dei driver di default, da poco hanno implementato anche i driver USB, ma sicuramente nell'arco di un mese la gente ne ha sviluppati un bel po'. Prova. www.lcdinfo.com
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ti prego dimmi dove hai trovato quella schedina!!!!
Io purtroppo che ho una asus p5b non ho la porta parallela e ho un lcd e no riesco ad utilizzarlo! ![]() Non solo, x farlo funzionare ho comprato invano non una ma ben 2 schede pci con porta parallela ma nessuna delle due funzionava ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ma cosa stai dicendo! io ho la p5b e ho la porta parallela!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ah ok mi stavano gia venendo paranoie !! tipo pensavo che la mia sembrasse una parallela ma in realta non lo era , uauahuh
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
sentite mi servirebbe una mano per il cablaggio 16x2 di un lcd hitachi ,
io ho questo lcd che ha i pin disposti in questo modo ![]() e ho questo schema http://www.hwupgrade.it/articoli/mod...6/lcd-db25.gif però mi sa che non posso usarlo poiche i miei pin sono disposti in modo diverso da quelli di quello schema. confermi? mi spiegheresti come far funzionare il contrasto?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() P.S.: stefano7689 per favore non chiedere qui altrimenti tra due post non si capisce più nulla ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ops scusa non avevo letto!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
hai provato a fare come dice questa frase?
"This will work with LCDSmartie, if you set it to a Matrix Orbital serial LCD"
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.