Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2007, 15:35   #1
Raddy
Senior Member

L'Avatar di Raddy

Iscritto dal: Nov 2003
Problema Installazione WinXP

salve a tutti, ho sostituito ram cpu e motherboard sul pc di un cliente, il pc è ora composto da:

motherboard msi K9VGM-V, ram 1 banco da 1gb ddr2 vdata 667mhz, cpu amd sempron 64 3000+ boxed, lettore cd 52x bello vecchio marca sconosciuta, alimentatore codegen 300w, hd samsung spin point sv204vh 20.4 gb u-ata 100.

il problema è il seguente...sull'hd c'è installato ancora win98 ma poco importa, setto da bios cd come boot primario e come secondo l'hd, parte da cd di winxp pro e relativo caricamento dei driver ma una volta arrivato alla fine, momento in cui dovrebbe partire la console di windows dove si sceglie se ripristinare versioni precedenti di windows, formattare ecc, si blocca, nel senso che finisce il caricamento dei driver e poi schermata nera con trattino bianco in alto a sinistra che lampeggia...fisso all'infinito.

a volte carica fino ai driver della tastiera 105 tasti e si ferma li senza arrivare nemmeno alla schermata nera o ancora sempre durante il caricamento dei driver preliminari si riavvia il pc.

ho provato a cambiare hd, resettare il bios da jumper, cambiare tastiera, mouse (usb e ps2) ma niente, sempre stesso problema, mi resta solo da provare un lettore recente anche se mi sembra improbabile dipenda da quello.

cosa può essere secondo voi? non so piu dove sbattere la testa
Raddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 15:47   #2
Raddy
Senior Member

L'Avatar di Raddy

ho anche notato una cosa strana, la versione del bios che ho sulla motherboard appena comprata è 1.2 mentre l'ultima disponibile sul sito ufficiale msi è 1.1 com'è possibile?
Old 26-05-2007, 15:50   #3
Raddy
Senior Member

L'Avatar di Raddy

provando a mettere un lettore dvd rom recente, pioneer dvdrw 112, durante il caricamento inziale dei driver prima dell'installazione si riavvia da solo il pc, cosa diavolo è???
Old 26-05-2007, 16:06   #4
Raddy
Senior Member

L'Avatar di Raddy

inoltre ho provato a togliere l'opzione nel bios quick boot per fargli fare il test completo all'avvio e si blocca dopo aver fatto il test della memoria...credo sia un problema di bios o scheda madre, voi che dite?

le informazioni del bios sono k9vgm-v w7253vms v1.2 012507 16:07:47
Old 26-05-2007, 16:10   #5
card72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
ciao, è probabile che sia un prolbema di memoria, faui un test con mem test
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 16:23   #6
Raddy
Senior Member

L'Avatar di Raddy

ok ora faccio il test, comunque già ieri il banco che avevo preso era difettoso non mi avviava nemmeno il pc e l'hi riportato, oggi me ne hanno dato un altro nuovo ma identico come marca e tipo, non vorrei fosse difettoso anche questo ma di meno, cioè che mi fa avviare il pc ma comunque ha problemi, magari è l'intera partita...

faccio un test con memtest.

in caso non dovesse essere nemmeno la ram, potrebbe essere che il bios si è rovinato?
Old 26-05-2007, 16:24   #7
utumbu
Member

Iscritto dal: Mar 2007
quella di fare il test con memtest è una buona idea, però se alla fine con concludi niente prova a cambiare la ram e al posto del banco unico da 1 gb mettine 2 512 (se puoi) perche il tuo problema potrebbe essere proprio quello che la scheda madre non supporta la memoria così alta.

p.s. prima di cambiare la ram cerca il manuale o delle informazioni che ti confermino quanta ram può supportare la tua scheda madre.
utumbu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 16:25   #8
Raddy
Senior Member

L'Avatar di Raddy

no questo è da escludere, sulla modo è specificato che può supportare fino a 2gb e i banchi disponibili sulla motherboard sono solo due, ergo...

non potrebbe essere l'alimentatore? sto veramente tirando a caso...è un 300w codegen non credo proprio che non vada bene.

non so piu che pesci prendere faccio il memtest vediamo un po
Old 26-05-2007, 16:32   #9
Raddy
Senior Member

L'Avatar di Raddy

la cosa strana è che se faccio partire il vecchio win98 installato sull'hd parte senza problemi, vabbè da errori di driver e periferiche però parte...
Old 26-05-2007, 16:43   #10
Raddy
Senior Member

L'Avatar di Raddy

memtest sta girando da 10 minuti circa e siamo a quota 323584 errori e continuano a salire vertiginosamente...ram fregata oppure cache della cpu?
Old 26-05-2007, 16:44   #11
Raddy
Senior Member

L'Avatar di Raddy

più che altro come posso capire che tipo di errori sono e se sono solo della ram? memtest è un po criptico nella consultazione...
Old 26-05-2007, 16:50   #12
card72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
allora puoi fare 2 cose
1 spegni tutto, togli anche il cavo della corrente da dietro ilcomputer
smonti il banco di mekmoria
aspetti 1 minuto
rimonti tutto
riattacchi la correte
rifai il test se ti da ancora errori, la ram è fottuta, ti fai dare un altro banco, perima però chli chiedi se te lo possono provare loro prima.
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 16:52   #13
Raddy
Senior Member

L'Avatar di Raddy

ok gia che ci sono resetto anche il bios da cmos, poi provo un altro banco che adesso vado a prendere da un amico da 533mhz, se quello va è la ram.

grazie a tutti
Old 26-05-2007, 18:51   #14
Raddy
Senior Member

L'Avatar di Raddy

ok, ho testato un altro banco di ram e andava bene, ho quindi sostituito il banco da 1gb ddr2 vdata 667mhz con due banchi da 512mb kingston così vado anche in dual channel, sto formattando tutto ok a quanto pare

grazie a tutti e soprattutto a memtest
Old 30-05-2007, 21:07   #15
lillo20
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Ciao,
avete idea se con questa MB si puo overcloccare??? ci sto facendo un pensiero, l'ho trovata a 55 €.................
::520w Trust Silent **Phenom II 550@ 4x3600mhz TYPON VX (adattato)- Mobo SAPPHIRE 790gx - FR - Ram TEAM GROUP XTREEM Dark DDR2 800 PC6400@1066-Scheda video Sapphire 4770 512mb Crossfire -- 2 Hd Maxtor 500Gb Sata II RAID 0-- audio integrato 7.1-- ACER V233H - DVD RW Lg GSA H42N
lillo20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 21:19   #16
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
puoi overcloccare anche i biscotti, finchè non si sciolgono. ^^
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2007, 22:33   #17
Raddy
Senior Member

L'Avatar di Raddy

55?? io l'ho comprata a 40 nuova...
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian