Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2007, 09:51   #1
fabrixnet
Member

L'Avatar di fabrixnet

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bassano del Grappa
Riscaldamento Hard Disk

ciao,
di recente ho acquistato un server usato. Vi ho istallato 2 HD scsi e uno IDE.
Tutti questi 3 HD si riscaldano molto e non ho la possibilità di inserirvi una ventola per raffreddarli.
Nel mio PC invece gli HD (c'è una ventola x il loro raffreddamento) non si riscaldano affatto!

La mia domanda è la seguente:
Visto che sul Server andranno a finire tutti i miei file ci sono problemi se gli HD si scaldano tanto? Gli HD si possono rompere? o è normale?
nel 2004: Asus A8N sli DLX - AMD Athlon 64x2 4200+- Thermaltake Armor - 2x1024 MB DDR400 Kingston - PNY NVidia Quadro FX 1300 PCI-E - CoolerMaster Ultra Vortex - DVD SONY DRU-810A - monitor Neovo X20 AV e Neovo X19 AV
fabrixnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 11:26   #2
Angelus88
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
Dipende quanto si scaldano... controlla e dicci qui la temperatura
Angelus88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 13:05   #3
fabrixnet
Member

L'Avatar di fabrixnet

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bassano del Grappa
Come faccio a sapere quanto si scaldano? Il s.o- e win2000 pro. Devo istallare qualche programma x la temp. HD?
nel 2004: Asus A8N sli DLX - AMD Athlon 64x2 4200+- Thermaltake Armor - 2x1024 MB DDR400 Kingston - PNY NVidia Quadro FX 1300 PCI-E - CoolerMaster Ultra Vortex - DVD SONY DRU-810A - monitor Neovo X20 AV e Neovo X19 AV
fabrixnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2007, 15:28   #4
Angelus88
Bannato

SpeedFan o HDtune
Old 27-05-2007, 21:30   #5
teopn
Senior Member

L'Avatar di teopn

Iscritto dal: May 2004
Città: prov. pordenone
in proposito, qual è la temperatura critica per gli hard disk?
Concluso con: lepre984, marcopowermian, tati29268, stemanca, bloodflowers, draghetto84, do27, Codename, itp55, kaafer, 8310, ventiquattro, NumberOne, frapavel, masterGR, rockford, kondorelli, Br1.85, salsero71, lollo_79, oldfield, iceone, terrys3, Marci, TheDragon81, setaf, Matthew28, Qnik, Gekker e altri. Vendo: COMPONENTI HARDWARE - Cerco: --- --- --- --- ---
teopn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 22:13   #6
peter2
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da teopn Guarda i messaggi
in proposito, qual è la temperatura critica per gli hard disk?
la temperatura critica è circa 40+ °C

il problema è che dalle ultime analisi di google sul suo parco hdd (ne ha qualcuno ) la temperatura si è rivelata essere per nulla influente sulla vita dell'hdd: anzi in alcune analisi la durata della vita dell'hdd aumentava all'aumentare della temperatura.
contano molto di + gli spin up e down e soprattutto la qualità dell'hdd, se è nato male muore prima...tutto qua
ciao
Old 27-05-2007, 23:19   #7
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da peter2 Guarda i messaggi
il problema è che dalle ultime analisi di google sul suo parco hdd (ne ha qualcuno ) la temperatura si è rivelata essere per nulla influente sulla vita dell'hdd: anzi in alcune analisi la durata della vita dell'hdd aumentava all'aumentare della temperatura.
contano molto di + gli spin up e down e soprattutto la qualità dell'hdd, se è nato male muore prima...tutto qua
ciao
Non sono tanto d'accordo.... poi va visto la qualità del modello ma se tu tieni un hd fisso a 60 gradi voglio vedere quanto ti dura.... che poi ci sia proporzione tra temperatura e affidabilità del disco mi sa di boiata pazzesca....

La temperatura di un hd è uno dei fattori di logorio del disco stesso nel tempo, mediamente un disco tenuto ben ventilato dura di più di uno sotto stress calorico....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 23:36   #8
Angelus88
Bannato

A questo punto vi chiedo.... il mio hard disk del portatile riscalda molto e alcune volte arriva a 56°... come faccio a fare abbassare la temperatura???
Old 27-05-2007, 23:47   #9
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
A questo punto vi chiedo.... il mio hard disk del portatile riscalda molto e alcune volte arriva a 56°... come faccio a fare abbassare la temperatura???
Con questo :

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 27-05-2007, 23:51   #10
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
Quote:
la temperatura critica è circa 40+ °C

ciao
Non è completamente vero. Lascia stare le ventole ciclopiche e le correnti di tipo siberiano che devono investire gli hard disk perchè non si scaldino, queste cose le lasciamo ai paranoici. Google diceva semplicemente che la temperatura ottimale di un' hard disk è di 40-45 gradi, e che man mano che sale la sua vita residua si accorcia di conseguenza, e sotto i 40 non si avrebbe alcun beneficio. Anzi, abbassare troppo la temperatura diventerebbe controproducente.

Quote:
Originariamente inviato da Angelus88 Guarda i messaggi
Purtroppo è legato al fatto che il disco è li chiuso senza un minimo ricircolo d' aria. Parlando di hd 2,5", il seagate di un mio amico passa tranquillamente i 60, il mio samsung non va oltre i 45-46 gradi sotto stress. In questo ambito la spuntano sicuramente i dischi che consumano di meno e i seagate proprio parchi non sono, anche se ovviamente hanno prestazioni superiori.
Comunque, almeno in teoria, gli hd da 2,5" dovrebbero essere più resistenti di quelli desktop.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
ROBERTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2007, 23:55   #11
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Con questo :

Se il vano hd del notebook angelus è come quello del mio, cioè con il coperchio senza feritoie per il passaggio dell'aria, è solo uno spreco di corrente e basta .
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide
Old 28-05-2007, 00:05   #12
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Imploso ?
Old 28-05-2007, 07:45   #13
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da Hitman079 Guarda i messaggi
il mio dovrebbe già essere imploso..
Casomai fuso.....
Old 28-05-2007, 09:27   #14
peter2
Senior Member

ragazzi io mi ricordo benissimo un grafico dell'analisi di google fatto a v rovesciata con la vita dell'hdd in ordinate e la temperatura in ascissa: il massimo era in corrispondenza dei 40 °C ca.
quindi per valori <40°C c'è effettivamente proporzionalità tra temperatura e vita...vai a capire perchè.
ciao
Old 28-05-2007, 10:03   #15
thefaster
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Ho due HD Western Digital, uno il 2500JB e l'altro il 5000AAKB , tra i due montati uno vicino all'altro c'è una notevole differenza di temperatura.

Il primo (2500JB principale) con temperatura di 51° C e l'altro (5000AA storage) con 40° C. Dieci e più gradi di differenza mi sembrano tanti anche se sul sito del costruttore i valori che sto riscontrando rientrano tra le temperature operative di questi HD.

Mi chiedo però, ora che ho questi valori con una temperatura ambiente di 22-23 gradi, quando arriveremo a temperature ambientali ben più alte cosa succederà?
thefaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 10:27   #16
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Boh, si trattasse solo di chip non avrebbero problemi nemmeno a lavorare a temperature sottozero, qui invece è diverso. Probabilmente sarà in relazione al fatto che si tratta di parti meccaniche in movimento, quindi sarà legato a questioni di dilatazione termica dei materiali. Mi viene quasi da pensare che vengano assemblati in camere con una temperatura ambiente di 40 gradi, in modo da garantire la massima affidabilità con il disco a quella temperatura. Oltre i 55 avresti problemi anche con i chip che compongono la scheda elettronica, oltre che con la dilatazione termica menzionata in pecedenza (sarebbe eccessiva), mentre sotto i 20 il coefficiente di dilatazione termica si abbasserebbe troppo e causerebbe gli stessi problemi che si presentano con le alte temperature (eccezion fatta per i chip che alle basse temperature non hanno problemi). Non so se possa essere esatto o meno, ma io la penso cosi'.
Old 28-05-2007, 10:31   #17
peter2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Boh, si trattasse solo di chip non avrebbero problemi nemmeno a lavorare a temperature sottozero, qui invece è diverso. Probabilmente sarà in relazione al fatto che si tratta di parti meccaniche in movimento, quindi sarà legato a questioni di dilatazione termica dei materiali. Mi viene quasi da pensare che vengano assemblati in camere con una temperatura ambiente di 40 gradi, in modo da garantire la massima affidabilità con il disco a quella temperatura. Oltre i 55 avresti problemi anche con i chip che compongono la scheda elettronica, oltre che con la dilatazione termica menzionata in pecedenza (sarebbe eccessiva), mentre sotto i 20 il coefficiente di dilatazione termica si abbasserebbe troppo e causerebbe gli stessi problemi che si presentano con le alte temperature (eccezion fatta per i chip che alle basse temperature non hanno problemi). Non so se possa essere esatto o meno, ma io la penso cosi'.
il valore 55°C da dove lo hai preso?
Old 28-05-2007, 10:32   #18
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
Originariamente inviato da thefaster Guarda i messaggi
Ho due HD Western Digital, uno il 2500JB e l'altro il 5000AAKB , tra i due montati uno vicino all'altro c'è una notevole differenza di temperatura.

Il primo (2500JB principale) con temperatura di 51° C e l'altro (5000AA storage) con 40° C. Dieci e più gradi di differenza mi sembrano tanti anche se sul sito del costruttore i valori che sto riscontrando rientrano tra le temperature operative di questi HD.

Mi chiedo però, ora che ho questi valori con una temperatura ambiente di 22-23 gradi, quando arriveremo a temperature ambientali ben più alte cosa succederà?
Secondo me il primo ha il sensore starato. Fai cosi', il mattino accendi il pc (deve essere stato spento da parecchie ore) e vai subito a controllare se la differenza è la stessa o hanno la stessa temperatura. Se la differenza è la stessa allora è il primo hd che ha il sensore starato, altrimenti se le temperature sono le stesse è il primo hd che scalda effettivamente di più.
Old 28-05-2007, 10:34   #19
ROBERTIN
Senior Member

L'Avatar di ROBERTIN

Quote:
il valore 55°C da dove lo hai preso?
Ne ho detto uno a caso. Potrebbe essere anche 60. Comunque nelle specifiche operative di quasi tutti gli hd il range è 5-55 gradi.
Old 28-05-2007, 10:52   #20
thefaster
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ROBERTIN Guarda i messaggi
Secondo me il primo ha il sensore starato. Fai cosi', il mattino accendi il pc (deve essere stato spento da parecchie ore) e vai subito a controllare se la differenza è la stessa o hanno la stessa temperatura. Se la differenza è la stessa allora è il primo hd che ha il sensore starato, altrimenti se le temperature sono le stesse è il primo hd che scalda effettivamente di più.
Giusto, finora non ho mai fatto caso alle temperature alla prima accensione, proverò...

Però quello che posso dire è che ho fatto caso all'andamento della temperatura dopo l'accensione e ho visto che la differenza aumenta nel tempo fino a stabilizzarsi sui valori che citavo....in pratica mi è capitato di vedere differenze di temperature minori, se ricordo bene anche 3-4°C.
Quindi immagino sia quell'HD a scaldare più dell'altro...penso che, con temperature ambiente più alte, prossimamente potrei vedere la temperatura del 2500JB superare anche i 55°C.

Che faccio? Compro già da adesso un nuovo HD?
thefaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian